Panini gialli al mais

Panini alla farina di mais e lievito madre.
Se la tecnologia non mi ha abbandonata, potrete gustarvi questi panini anche in mia assenza! Mentre io sarò spaparacchiata al sole a godermi il mio meritato relax (speriamo, le previsioni davano molto nuvoloso..ma vi saprò ridire al mio rientro..), ho pensato di lasciarvi un piccolo pensierino, giusto perché non sentiate la mia mancanza (dite la verità, stavate bene senza di me..vi ho beccati!!!)! Ed invece, come una minaccia nascosta dietro l'angolo, eccomi che compaio con uno dei miei esperimenti con il "pupetto" (spero tanto che lui e Miss Grey stiano bene, sono un po' in ansia..).
Avevo della farina di mais da smaltire e il lievito che aspettava solo di essere usato, quindi mi sono cimentata senza troppi dubbi. Come ben sapete, ho sempre bisogno di avere una scorta cospicua di panini per l'allenamento (o la fame improvvisa) del caro maritino (che vi assicuro quando ha ha lo stomaco che brontola diventa "cattivo"!), quindi ho dato il via alle danze e mani in pasta per la mia e la sua gioia (un po' meno per voi che a forza di sorbirvi i miei carboidrati mi starete odiando!).
Dosi x 10 panini:

350 g di farina di tipo 1 macinata a pietra (in alternativa farina 0)
150 g di farina di mais macinata fine (Fioretto) + 1 cucchiaio per il piano di lavoro
2 cucchiai di olio di mais a pressione (in alternativa e.v.o.)
200 g di pasta madre rinfrescata (o 25 g di lievito di birra)
250 ml di acqua fredda di frigo
1 pizzico di sale fino
1 cucchiaino di miele di acacia o malto d'orzo o sciroppo d'acacia
L'impasto si può fare a mano, nella planetaria (come ho fatto io) o in un mixer.
Sciogliere il lievito nell'acqua e miele. Aggiungere le farine e per ultimo il sale. Impastare fino ad ottenere un composto lavorabile che non si attacca alle mani. Formare una palla e metterla a riposare per 30 minuti coperta da un canovaccio pulito. Rovesciare l'impasto sul piano infarinato e rotolarcelo in modo che tutta la superficie ne sia ricoperta.  Dividere in pezzature da circa 100 g e stenderle con il palmo della mano fino ad ottenere un lungo ovale. Arrotolare su se stesso e posizionarlo sulla teglia da forno (preventivamente ricoperta di carta  antiaderente) con il punto di chiusura sul fondo. Formare tutti i panini e praticare una profonda incisione sulla superficie. Lasciar lievitare fino al raddoppio nel forno spento con la luce accesa (io per 4 ore).
Preriscaldare il forno a 200°C, ponendo sul fondo una ciotola colma d'acqua, e infornare per 20-25 minuti, appena la superficie risulterà leggermente dorata. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella per dolci.

Note e considerazioni
-Una volta freddi si possono congelare in sacchetti da freezer. Io li divido a metà prima di congelarli, così sono già pronti per essere farciti!
-Questi panini hanno una consistenza rustica che ben si sposa con affrettati saporiti tipo mortadella o prosciutto crudo (il preferito di mio marito!) ma lascio spazio alla vostra fantasia! 
-Personalmente li ho provati a colazione con una marmellata di stagione e li ho trovati deliziosi!
-Esternamente hanno una crosticina croccante ma dentro nascondo un cuore soffice come una nuvola (in parte mi rispecchiano!)

Risponderò ai vostri commenti al mio rientro in Italia e vi tengo ancora un po' sulle spine per svelarvi la mia destinazione..siete curiosi?? Rimanente sintonizzati..
A presto e un abbraccio caloroso a tutti!

Con questa ricetta partecipo al contest/raccolta di Panissimo di ottobre

Commenti

  1. E io che speravo di non vedere ricette di panini per un po' di tempo... ah ah ah!
    Goditi lo spaparacchiamento e non pensare che tanto prima o poi il lavoro dovrà ricominciare! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Sembrano buoni, segno subito la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere, poi fammi sapere se ti sono piaciuti!
      Grazie Mimma <3

      Elimina
  3. Cavolo se sono belli!! Brava Consu, a noi i carboidrati non ci bastano maiiiii!!!!!

    RispondiElimina
  4. bellissimi questi panini, chissà che bontà, buona settimana!

    RispondiElimina
  5. No no cara io non ti odio affatto panifica, panifica che mi gusto queste bonta' di panini ( io vivrei solo di pane!!!). Brava zietta divertiti in viaggio.Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro il pane e da quando ho il pupetto che mi aiuta non ne posso + fare a meno!
      Grazie Vero <3

      Elimina
  6. Direi che ci hai lasciati in buona compagnia :) Che bello e che buono questo pane ! Divertiti e rilassati...mi aspetto foto e racconti dettagliati ;)
    Un bacione grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary x essere passata a trovarmi anche in mia assenza!
      Cercherò di essere il + dettagliata possibile :-D
      A presto <3

      Elimina
  7. Grazie per il pensiero e buone vacanze! Baci Simona

    RispondiElimina
  8. Buone vacanze!!! goditi un meritato relax!!!!
    Sono rimasta affascinata dal panino al prosciutto ._9 immagino che tuo marito lo abbia adeguatamente apprezzato!!!
    Ciao, a presto ...

    RispondiElimina
  9. Spero ti stia godendo il meritato relax!!!! E che ci sia un sole incredibile!!!!:)
    Favolosi questi panini!!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  10. I panini ti sono venuti benissimo !!!
    Buone vacanze..... un bacione:))

    RispondiElimina
  11. Due o tre fette di mortadella in mezzo a questi splendidi panini, un bicchiere di buon vino rosso, qualche amico e pazze risate......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai centrato in pieno lo spirito di questi panini ^_^

      Elimina
  12. Che bravaaaa!! Questi panini sono strepitosi!

    RispondiElimina
  13. La tua mancanza si sente eccome cara!! Sia lodata la tecnologia che almeno mi fa gustare questi deliziosi panini al mais!! Goditi il caldo.. ma torna presto :-P
    Un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita anche tu mi 6 mancata..ma adesso sono tornata e presto sarò attiva al 100%! (mi devo ancora riprendere qualche giorno..)

      Elimina
  14. mmm..che bonta' me lo vedo gia' con due fettazze di salame!!! buona continuazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa! Anche secondo me il salame con il gusto della farina di mais ci sta divinamente :-P

      Elimina
  15. Gustosi:) brava brava goditi il meritato riposo ;)

    RispondiElimina
  16. Quel panino al prosciutto è troppo invitante! bravissima, sono sicuramente da provare.....buona serata. Leti

    RispondiElimina
  17. Se devo dirti la verità mi infilerei nel monitor e ruberei volentieri quel panino al prosciutto, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca. Spero che il sole ti accompagni, baci
    M.G.

    RispondiElimina
  18. e meno male che ce l'hai fatta, si sente la tua mancanza! <3
    spero ti stia divertendo in vacanza!!! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura x essere passata..ci sentiamo presto ^_^

      Elimina
  19. mamma devono essere buonissimi.. con la marmellata poi..>_<
    ti ho scoperta grazie al linky party organizzato da orecchini e gioielli, e sono diventata subito una lettrice fissa..
    anche perchè amo cucinare, sopratutto dolci..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e benvenuta!
      Passa quando vuoi, sarà sempre un vero piacere!

      Elimina
  20. nooo invece ci manchi eccome!!!!pero' sono contenta che tu sia li' ...te lo meriti...bellissimi questi panini!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia..anche a me è mancato tantissimo questo spazio e ancora oggi non riesco a prendere il ritmo giusto x godermelo :-(
      Ma torno presto attiva..contaci!

      Elimina
  21. Deliziosi questi paninetti, bellissimo pensiero e buone vacanze!
    Un bacione, Michela

    RispondiElimina
  22. Ciao Consu. Sono curiosissima di sapere dove ti sei rifugiata! Mentre aspetto notizie ti rubo un panino...quello farcito ha un aspetto superbo!! Goditi le tue meritate vacanze. A presto. ciao

    RispondiElimina
  23. Ti auguro buone vacanze! Però...si sente molto la tua mancanza!!! :-(
    Non vedo l'ora di risentirti!
    Un bacione
    Annalisa

    RispondiElimina
  24. Stupendi questi panini! Mi fanno venire voglia di mettermi subito ad impastare :)
    Sono curiosa di sapere la tua meta, torna presto!
    Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale..purtroppo la vacanza è finita e da lunedì si torna alla vita di sempre :-(

      Elimina
  25. Ciao Consu, sono passata a farti un salutino, sono curiosissima anch'io di sapere dove sei, comunque divertiti e ricarica le pile! Io mi godo i tuoi panini, bacione

    RispondiElimina
  26. Ho della farina di mais in attesa dall'anno scorso ... mi sa che presto li proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fidati che ne vale la pena! Poi fammi sapere ^_*
      Grazie Letizia!

      Elimina
  27. Ma che belli!
    Cara Consu, c'è un premio per il tuo blog nel mio ultimo post :)
    Un bacione grande!

    Sabry

    RispondiElimina
  28. .... e se non è VERA ARTE questa, non sappiamo cosa lo sia!

    Eva e Valentina

    WalkOnTheShinySide.com
    Walk on Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  29. Che meravigliaaaa, complimenti sia per le buonissime ricette che per il blog :-)

    RispondiElimina
  30. no, no, io ti amo altro che, sforna pure carboidrati con me ci vai a nozze tesò. Spero che la vacanza stia procedendo bene, aspetto il tuo rientro e i tuoi manicaretti buoni buoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale..mi sa proprio che io e te si andrebbe molto d'accordo ^_^
      A presto <3

      Elimina
  31. Spero che la vacanza sia andata bene. Grazie per il contributo a Panissimo. Un bel panino al prosciutto fa sempre sognare una povera espatriata :)

    RispondiElimina

Posta un commento