Orzo con broccoli, porro e prosciutto crudo

Orzo con broccoli, porro e prosciutto crudo.
Una bella giornata di sole ci voleva proprio! Da maglioncino, sciarpa e giacca, mi sono ritrovata in canottiera! Va detto che non mi sono risparmiata. Dopo la mattina al lavoro (e il lunedì che precede il fine mese non è mai il massimo del piacere) ho avuto la malsana idea di pulire i vetri e smontare la lavanderia (adibita anche ad uso ripostiglio-"casa degli orrori"-cuccia di Miss Grey) ritrovando dei reperti archeologici non male! Mio marito ha tutte le edizioni delle console Playstation prodotte nell'ultimo trentennio ma guai a toccargliele, motivo per cui sono finite nei meandri di scatoloni riposti ben nascosti alla mia vista (per non dire lontani dalla mia mania di buttare il superfluo!). Per stavolta gli è andata bene ma non so se avranno ancora vita lunga!
La giornata è stata lunga ma allo stesso tempo troppo breve. Le bellissime ore di luce mi hanno abbandonata presto, lasciandomi riscaldata dal calore di una lampadina alogena e con il dubbio di aver fatto un buon lavoro..solo i primi raggi di domattina sapranno svelarmi la verità!
Per il momento mi consolo pensando al buon pranzetto che mi sono consumata oggi e che mi ha dato la giusta energia per le grandi imprese affrontate nel pomeriggio.
Mi hanno regalato un bel broccolo a km 0 (chissà perché le persone continuano a donarmi generi alimentari piuttosto che altro..ogni tanto potrebbe farmi piacere anche un mazzo di fiori o un bel capo di abbigliamento, no??) e, vista la mia ultima esperienza con questo misterioso ortaggio non proprio piacevole, l'ho guardato con sospetto ma alla fine mi sono lasciata ispirare e conquistare dal suo sapore!
Spesso bisogna dare una seconda chance agli alimenti proprio come accade con le persone..
Dosi per una porzione:
60 g di orzo
1/2 broccolo fresco
5 cm di cuore di porro
1 fetta di prosciutto crudo toscano
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 pizzico di peperoncino in polvere
Lavare velocemente il broccolo e staccare tutti i piccioli. Tritare al coltello e fare lo stesso con il porro. Versare il trito preparato in una capiente pentola e aggiungere l'olio e il peperoncino. Far tostare per un minuto mescolando spesso e aggiungere l'orzo. Coprire di acqua e mettere il coperchio. Cuocere per circa 20 minuti. Di tanto in tanto mescolare e se necessario aggiungere altra acqua.
Nel frattempo stendere la fetta di prosciutto su un foglio di carta antiaderente e passare sotto il grill caldo del forno per circa 8-10 minuti, fino a renderla croccante. Sfornare e tagliare a listarelle. Fuori dal fuoco mantecare l'orzo con il prosciutto e servire.
Non ho volutamente aggiunto sale in quanto il sapore molto sapido del prosciutto toscano ha fatto il suo "sporco" lavoro, donando il giusto gusto a tutto la preparazione.

Commenti

  1. ciaooooooo!!!!anche qui tanto caldo! buonissimi orzo e broccoli, ricetta magnifica!baci simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo..magari il tempo continuasse ad essere così ^_^

      Elimina
  2. carissima zia Consu, che buono questo piatto , a me piace tantissimo l'orzo e l'ho mangiato proprio oggi ,bravissima una ricetta da rifare ....un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  3. Ottimo lavoro cara!!!! Sia per quanto riguarda la lavanderia (immagino) che per quanto riguarda la cucina (e di questo ne sono sicura)!!!! Mi piace tantissimo il broccolo, proprio sabato ci ho fatto una torta salata, e il tuo pranzetto di oggi è veramente super!!!:) un bacioneeeee!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero davvero che anche le fatiche titaniche di oggi vadano a buon fine come questo piatto ^_^
      Grazie Simo e buona serata <3

      Elimina
  4. che bel abbinamento, deve essere buonissimo! ciao

    RispondiElimina
  5. Questo è uno di quei piatti che fanno autunno e anche se la stagione in questi giorni non rispecchi il clima, il piatto è lo stesso molto invitante!!!!
    Verdure di stagione e orzo, abbinamento perfetto!
    Franci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franci, con il sole di oggi ci stava proprio bene un piatto così!

      Elimina
  6. Ciao Consu, adoro tutti gli ingredienti che hai usato in questa ricetta moooooolto gustosa!!! Brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, io non amo il broccolo ma fatto così mi ha fatto impazzire ^_^

      Elimina
  7. Ciao Zia ! Ma che bel pranzetto ti sei preparata! Io : resti di torta di compleanno di figlio cinquenne!Preferivo il tuo orzo!
    Un bacio ,
    Vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...anche pranzare con la torta non deve essere stato male :-P
      Grazie Vivi <3

      Elimina
  8. Hai ragione ,è proprio un bel pranzetto ! salutare e gustoso !
    baci

    RispondiElimina
  9. Mi piace tanto acconpagnare il prosciutto con l'orzo!! Sei bravissima come al solito!!! un abbraccione!!! :)

    RispondiElimina
  10. Ciao tesoro, come stai? :) <3 Finalmente riesco a passare, periodo caotico questo :( Miss Grey? Cresce la piccolina? :) Questo orzo è davvero invitante, deve essere gustosissimo, prendo nota! ;) Un abbraccio forte forte e complimenti, buona serata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valeeeeee, che bello risentirti ^_^ Stiamo tutti bene soprattutto Miss Grey che cresce a vista d'occhio :-D
      Grazie e buona giornata <3<3<3<3<3

      Elimina
  11. Oggi è stata davvero una giornata caldissima....si purtroppo il sole tramonta presto, però con questo pranzetto si mantiene il buon umore, baci

    RispondiElimina
  12. Buonissimo!!
    Qui persiste l'uggio invece...
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  13. È la quarta volta che provo a lasciarti un msg...speriamo sia quella buona!!!
    Bellissimo questo piattino...come le brioches al doppio cioccolato!!! Anche noi stasera broccolo
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, non so il motivo del problema dei msg O_o ma questo l'ho ricevuto e gradito ^_^
      Buona giornata <3

      Elimina
  14. Beata per la giornata di sole Zia Consu. Qui respiravi acqua e tempo uggioso e troppo caldo.
    Gran broccolo! Ed il tuo piatto mi sembra proprio adeguato in queste giornate! Sano, gustoso ed il prosciutto dà la giusta sapidità da renderlo unico! Brava Zia Consu! Bacioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, sono felice che ti sia piaciuto!
      Purtroppo il maltempo sta arrivando anche da me..consolati!

      Elimina
  15. Ciao Consuelo. Anche qui dopo giorni grigi è uscito un po di sole :D. Infatti ho quasi fuso la lavatrice.
    La mia stanza degli orrori npn pso ancora toccarla..ma mi sa che non posso rimandare oltre!!!
    Broccoli e orzo. Bella idea. Ce li ho. Domani provo. Notte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...anche la mia lavatrice è piuttosto provata in questi giorni :-P
      Grazie Manu e fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta ^_^
      Buona giornata <3

      Elimina
  16. Orzo veramente saporito e appetitiso!!
    Ciao:)

    RispondiElimina
  17. Un piatto sano e gustoso, chissà che profumino!
    Ah, i sapori della terra...
    giardinodegliulivi.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! I prodotti della terra e a km 0 sono il massimo del piacere ^_^
      Buona giornata e a presto!

      Elimina
  18. Sole? Di che si tratta? :/
    Qui, in Liguria, temporali, nuvole, umidità insopportabile e temperature francamente un po' alte per il periodo, ma la zia Consu, con la sua dolcezza e la sua cucina, sa sempre come illuminare le nostre giornate!
    baci!!!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mari ma quanto 6 dolce ^_^ Grazie grazie grazie <3<3<3<3<3
      ps: cmq il maltempo sta arrivando anche da me :-(

      Elimina
  19. Risposte
    1. ahahah...quando vuoi tesoro, non potrebbe che farmi un immenso piacere ^_^
      Grazie <3

      Elimina
  20. buonissimo!!! ottima idea mi piace davvero complimenti e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, mi fa piacere!
      Buona giornata anche a te <3

      Elimina
  21. Interessante questa variante per l'orzo, mi piace proprio!!
    Un bacione grande ed apresto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabri, è stato un abbinamento improvvisato ma molto gradito!
      A presto <3

      Elimina
  22. aaaahhhhh ti immagino alle prese con le tue pulizie ...non abbiamo piu' notizie del tuo anello niente???bellissima questa salutare pietanza che hai preparato ciao cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non ci sono novità in merito :-( ormai me ne sono fatta una ragione!
      Grazie Cinzia e buona giornata <3

      Elimina
  23. ciao zia !!!!! che bel piattino! menomale che non sono l'unica che in questa stagione dopo un po' in casa si trova in canottiera!....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...e meno male :-P
      Grazie Annalisa e buona serata!

      Elimina
  24. Eheheh Zia Consu! Ieri e oggi col tempo ci sta andando bene.. c'è quel sole che ancora scalda, peccato che tramonta presto! Il broccolo l'ho sempre mangiato con la pasta e le acciughe.. ma questa tua versione col prosciutto deve esser davvero ghiotta! La proverò sicuramente! Un bacione e un abbraccio! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Anita, speriamo che continui a scaldarci ancora per un po' ^_^
      Grazie e buona serata <3

      Elimina
  25. Mi ispira questo piatto!! Brava!! ^_^

    RispondiElimina
  26. Uhh, quei lavori che non farei mai!!! ^_^
    Ma quano è invitante questo piatto? Hai saputo dare il giusto valore al broccolo donato! Bravissima zietta. Ti sbaciucchio tutta ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho fatto soprattutto x Miss Grey..volevo renderle la "cuccia" un po' + accogliente..e sembra che abbia gradito!!!
      Grazie Erica, sono molto felice che il mio piatto ti sia piaciuto :-D
      Mi prendo tutti i tuoi bacetti molto volentieri <3

      Elimina
  27. Il mio broccolo è 'spirato' questa mattina...secondo te un cavolo bianco può fungere lo stesso come ingrediente di base? Poverino, tutto canuto l'ho dovuto cestinare.....sigh sob.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah! Per quanto riguardano invece le pulizie, io ieri mattina ho fatto il tanto temuto cambio di stagione, e come ogni anno mi ero ripromessa di gettare questo e quello, alla fine mi son ritrovata a fare 5 lavatrici con annesse asciugatrici, perché non ne ho avuto il coraggio....con sta crisi, anche solo un maglioncino riacquistarlo so soldi...ma se tante volte passi da queste parti, magari mi aiuti tu a gettare via il superfluo...soprattutto quelle cose che non indosso più da una vita.....'azie!!!

      Elimina
    2. ahahah...ti aiuterei volentieri ma anch'io dico e dico ma poi finisco per rimettere tutto nell'armadio O_o!!! Soprattutto quest'anno che le finanze sono quel che sono...
      Penso che puoi utilizzare il cavolo che vuoi (odio detto così suona un po' male :-P) e il sapore sarà cmq un successo ^_^ Fammi sapere <3 Grazie <3

      Elimina

Posta un commento