Cannelloni di crêpes per la sua felicità!

Cannelloni di crêpes al sugo di carne.
In questi due giorni sono stata imperdonabilmente scontrosa, ma adesso va meglio. Mi sono scrollata di dosso tutto il malumore e il timido sole di oggi mi ha riportato il sorriso. Ho approfittato delle coccole del marito e della piccola Miss Grey che ha capito la situazione ed è stata più dolce del solito. La sensibilità degli animali è davvero strepitosa..vabbè, anche quella dei mariti è quasi sorprendente in certe occasioni!
Per ripagarlo di tutte queste anomali attenzioni cosa potevo fare, se non un piatto decisamente nelle sue corde come questo?? Presa da una smania incontrollabile mi sono cimentata in una preparazione diversa dal solito e più vicina alla tradizione.
Un'idea anche per quando si hanno ospiti, da preparare in anticipo e scaldare al momento (io non avevo commensali in più ma qualcuno ha talmente gradito che ha fatto il bis donandomi un'immensa soddisfazione!).
  Per garantire il  massimo del risultato, scegliete ingredienti di qualità: ottimo macinato, buon pomodoro, uova "felici" e vino DOC..vedrete che non vi deluderanno!
Dosi per 4 persone:
10 crêpes*
400 g di macinato scelto di bovino
2 acciughe sott'olio + 1 cucchiaio del loro olio
1 scalogno
1 bicchiere di vino rosso
1 pizzico di peperoncino frantumato secco
Basilico secco q.b.
50 ml di panna da cucina
200 g di polpa di pomodoro
Parmigiano grattugiato al momento q.b.
*Per prima cosa preparare le crêpes. Utilizzate la ricetta che preferite, se volete qui troverete la mia.

Sbucciare lo scalogno dalle 2 foglie esterne e tritare finemente insieme alle acciughe. Versare il trito ottenuto in una larga pentola insieme all'olio e il peperoncino. Cuocere a fiamma media e appena lo scalogno diventa traslucido aggiungere il macinato. Sfumare con il vino e abbassare la fiamma. Con un cucchiaio di legno sgranare il macinato. Profumare con il basilico e spegnere il fuoco (quest'operazione richiederà circa 10-12 minuti). Lasciare intiepidire.

Nel frattempo preparare la salsa, frullando con il frullatore ad immersione la panna con la polpa di pomodoro e poco basilico. Versare 2 cucchiai del composto sul fondo di una teglia e stenderla su tutta la superficie. Amalgamare altri 2 cucchiai al macinato cotto. 
Farcire le crespelle e arrotolare su se stesse.
Mano a mano che sono pronte sistemarle ordinatamente nella teglia.
Ricoprire i cannelloni preparati con la salsa avanzata e spolverare a piacere con parmigiano.
Cuocere a 200°C per 45 minuti.
Note e considerazioni
-Sfornare e mettere il coperchio (o coprire la teglia con carta da alluminio). Lasciar riposare per 15 minuti. Questo passaggio è fondamentale e serve a stabilizzare tutti i sapori per rendere ancora più gustoso il piatto finale.
-Servire calcolando 3 cannelloni a porzione per gli uomini e 2 per le donne (almeno a casa mia funziona così!).
-Per una come me che non ama questo tipo ti piatto, l'ho trovato molto delicato e piacevole con sapori ben calibrati e morbidi.
-Se avanzano si possono congelare e scongelare a temperatura ambiente per circa 3-4 ore, poi passarle sotto il grill caldo per ottenere nuovamente un prodotto come appena sfornato!

Commenti

  1. buonissimi! ci credo che il maritino era super contento!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  2. Ciao Consu! Leggo solo ora della tua disavventura..mi spiace un sacco, spero veramente che il tuo anello sia finito in qualche angolino assurdo e che da un momento all'altro salti fuori!:)
    Ti dico solo che per questo piatto mio marito avrebbe fatto il bis e il tris!!!! E' favoloso! Anch'io ho preparato le crepes ma in versione dolce!
    Un bacione cara! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai c'ho perso le speranze di ritrovarlo..quindi guardo avanti e mi godo questi giorni di ferie (sperando che qualcuno pensi a sostituirmelo a dovere :-P)!!!
      Mi fa piacere che condividiamo la passione x le crêpes..non le faccio spesso ma le adoro sia in versione dolce che salata :-D
      Grazie Simo e buona domenica <3

      Elimina
  3. Tesoro le giornate eccomi finalmente qui a farti visita!!! Mi è mancato molto venire qui, ma gli impegni non mi hanno dato tregua. Le giornate un po buie purtroppo le abbiamo tutti e avere una persona accanto che ci coccola e ci fa tornare il sorriso è una cosa meravigliosa, tu lo hai ripagato proprio bene prendendolo per la gola con questi cannelloni di crepe che ci credo che sono deliziosi!! Li proverò anche io, intanto ti abbraccio forte, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x essere passata a trovarmi, è sempre un piacere :-D
      Buona domenica e a presto <3

      Elimina
  4. anche a me piace fare i primi piatti con le crepes... finora ho fatto solo il pasticcio, ma i tuoi cannelloni mi intrigano parecchio, e se una vuole proprio cambiare, io farei pure i saccottini (chiusi con un filo di erba cipollina)...
    complimenti, anche noi ce li saremmo sbranati questi cannelloni!!
    buona domenica. Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I saccottini con il pesce li faccio spesso quando ho ospiti..fanno scena e sono sempre apprezzati ^_^
      Grazie Stefy e buona domenica anche a te <3

      Elimina
  5. Buonissimi!! Anche io a volte uso le crepes al posto della classica pasta, le più gettonate a casa mia sono le lasagne di crepes al pesto!!
    Brava Consu, un piattino trepitoso!!
    Buona Domenicaaa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devono essere buonissime le lasagne fatte con le crêpes e il pesto..io le ho fatte solo una volta con il salmone e sono piaciute tantissimo! Ora che torna il freddo mi sa che le ripropongo :-D
      Grazie Silvietta e buona domenica anche a te <3

      Elimina
  6. SE avanzassero!!!! Ma credo che finirebbero subito su qualsiasi tavola, zietta!! Trovo deliziosa la punta di sapidità delle acciughe nel trito. Mi piace Consu, bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, so che è un piatto fuori dalle tue corde, quindi sono + che felice del tuo gradimento!

      Elimina
  7. Spettacoloooooooo!!!! Bravissima! Cosa c'è di meglio di un bel piatto di cannelloni così per coccolare il proprio maritino (e farsi perdonare il caratterino che ogni tanto le mogliettine fanno saltare fuori... :P). Che squisitezza! Sai che mi hai dato una bella idea, mercoledì che ho tempo magari li faccio, sono sicura che anche la mia piccola apprezzerà! Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacer, poi fammi sapere se in casa hanno gradito :-D
      Grazie <3

      Elimina
  8. Quando ho poche cose nel frigo risolvo la cena con le crepes a Trieste palatschinken è un must per i triestino. Ottimo ripieno. Io faccio viceversa, le riempio con gli spinaci al burro e condisco con il ragù e tanto formaggio,.
    Ricetta salvata ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona anche la tua versione! Non sapevo di questo must dei Triestini :-P
      Grazie cara e buona settimana anche a te <3

      Elimina
  9. Ma come non ami questi piatti ! A me è venuta l'acquolina ed è ritornata la fame !
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…grazie Mary ^_^
      Io adoro i piatti leggeri di verdura, ma ogni tanto ci può stare anche qualcosa di elaborato e vicino alla tradizione :-D

      Elimina
  10. Ciao cara! I tuoi cannelloni sono una favola...e si meritano un regalo!
    passa da me !! bacioneee!!

    RispondiElimina
  11. mamma che buoni altro che due! me ne mangio pure 4!!! per l'anello non so da quanto sei sposata ma potresti cogliere l'occasione e rinnovare i voti anche simbolicamente solo tu e tuo marito magari con una cena a lume di candela ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere un'idea..mio marito ha osato addirittura di approfittarne x fare il rito in chiesa (visto che noi abbiamo fatto solo quello civile)..vedremo!
      Grazie cara <3

      Elimina
  12. Che buone Zia Consu, non ho mai pensato a questo ripieno per le crepes. A quest'ora ne mangerei volentieri un paio...o tre...o quattro!!!

    RispondiElimina
  13. Oggi ho mangiato abbondantemente, ma questi cannelloni fantastici mi hanno fatto tornare la fame: 3 me ne mangerei subito di sicuro! E se il maritozzo mangia di gusto vuol dire che il tuo piatto è buono, ma anche che è guarito e ora sta bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…hai ragione, sembra che sia tornata la serenità e questo piatto ha contribuito ^_^
      Grazie Andrea!

      Elimina
  14. Da sogno!!! Questi cannelloni, zia Consu, sono da svenimento? E vogliamo parlare del ripieno? Ma il marito convalescente con un piatto così diventa Hulk!!! :D
    Un abbraccio tesoro!!!
    MG

    RispondiElimina
  15. Sono davvero felice che tu abbia ritrovato il buonumore :)
    Questi cannelloni mi mettono una fame tremenda, davvero bellissimi :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  16. Ciao tesoro :) Sono felice che sia tornato il buonumore! E' proprio vero, la sensibilità degli animali è straordinaria... pensa che il mio gatto miagola insistentemente e mi viene vicino se mi vede triste o arrabbiata, mi lecca la mano... insomma, loro sentono eccome!!! <3 E riguardo i mariti e i compagni... beh, a volte ci sorprendono con dolcezze e attenzioni che lasciano senza parole quindi un premio ci sta! :D Tuo marito si sarà leccato i baffi, questi cannelloni sono invitantissimi e sono moooolto nelle mie corde! :D Complimenti, un abbraccio e un bacino a Miss Grey <3 Buon inizio settimana, tvb :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Vale, spesso sottovalutiamo quanto gli altri possano essere di sostegno in momenti "difficili"!
      Grazie cara e buon inizio settimana anche a te <3<3<3<3<3

      Elimina
  17. Dove ci sono crepes, io corro e mi autoinvito anche a cena... ti ho avvertita! :D
    Il sole migliora l'umore anche a me, in più ci metti le coccole e il buon cibo e finalmente il sorriso torna! Gli animali concordo pienamente, non potrei più stare senza il mio Ulisse che è super presente in ogni occasione... anche a tavola... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo al 100%…bastano pochi semplici elementi x far tornare la pace, corpo e spirito :-P
      Grazie Franci, appena rifaccio le crepes ti avviso ^_*

      Elimina
  18. cannelloni la mia passione!! di crepes poi! Ci credo che qualcuno ha fatto il bis, no il tris, no il....!!! bacioni bellissima Consu!

    RispondiElimina
  19. A me invece piacciono tantissimo!!! Li proverò al posto delle classiche lasagne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e fammi sapere che ne pensi! Il piatto ne acquisterà sicuramente in delicatezza ^_^
      Grazie cara <3

      Elimina
  20. Le crepes sono davvero un must della cucina! Ci credo che "qualcuno" è stato molto contento! Buona settimana a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…grazie cara! In casa mia sono sempre ben accette sia salate che dolci!
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  21. e ci credo che ha fatto il bis...lo avrei fatto anche io!!
    pessimo week-end anche per me ma purtroppo non ho nessuno che mi riempie di coccole e mi riporta il buonumore quindi mi godo il tuo piatto!
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Bab :-( Spero che con l'inizio della settimana nuova, torni la pace anche x te! Ti spedisco un po' di crepes se vuoi consolarti :-P
      Grazie <3<3<3<3

      Elimina
  22. Ciao Consu, noooo...mi assento per un paio di giorni e tu subito mi combini un guaio!!! A parte gli scherzi, mi dispiace molto per l'anello :(
    Meno male che non hai perso la voglia di cucinare, questi cannelloni di crepes sono gustosissimi, bravissima!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non perdo mai la voglia di cucinare..anzi è la mia terapia :-P
      Grazie Ely, sono felice che questo piatto ti sia piaciuto!

      Elimina
  23. Ne è rimasto qualcuno per me che domani passo a prenderlo?
    Un piatto davvero squisito!!!!!
    Un caloroso abbraccio e buona settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…pensa che ne avevo fatto una vaschetta da congelare e invece è sparita anche quella prima di arrivare in freezer :-P!!!!!
      Grazie cara e buona settimana anche a te <3

      Elimina
  24. mmmm...che acquolina!!! brava zia Consu! un bacio

    RispondiElimina
  25. Sono contenta che tu abbia ritrovato il tuo buon umore, anche se penso che tuo marito lo sia ancora di più. Un ripieno gustoso, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  26. Ma sai che mi piace un sacco come hai piegato la crespella?? io faccio sempre il solito rotolo, o il triangolo, ma queste sembrano dei cannelloni! bravaaaa

    RispondiElimina
  27. Immagino che dopo un piatto così le coccole si sono raddoppiate vero? golosità allo stato puro, per una come me dipendente da ogni tipo di pasta (o simili) al forno... complimenti:* un abbraccio bella mia e buona settimana:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…hai ragione le coccole sono aumentate in modo esponenziale :-P
      Grazie Simo e buona settimana anche a te <3

      Elimina
  28. Gustosissimi...e poi con le crepes sono ancora più buoni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, io li ho trovati più delicati!
      Grazie <3

      Elimina

Posta un commento