Cannelloni di crêpes ai funghi e feta

Cannelloni di crêpes ai funghi e feta.
Ieri ho trascorso tutto il pomeriggio alla ricerca degli addobbi per la festa di compleanno del mio nipotino Giulio. Quest'anno mi hanno ingaggiata nell'organizzazione e tra piattini, bicchieri, festoni e palloncini mi sono immersa in un'atmosfera gioiosa e divertente! Mi sono presa tutto il tempo necessario per coordinare tutto nei minimi dettagli e alla fine penso proprio di aver fatto un ottimo lavoro! Sicuramente mi divertirò ancora di più ad allestire la stanza che hanno preso in affitto per venerdì ed ho già in mente come sistemare tutto! Non vedo l'ora e spero che lui ne sarà felice!
Oggi vi lascio la ricetta del piatto forte che ho offerto ai miei suoceri nella cena improvvisata. Sembra lunga e complicata ma vi assicuro che io ho preparato tutto in circa 40 minuti e il forno ha completato l'opera. Avevo dei funghi freschi offerti dalla mia nonna (che in questo periodo ci sta letteralmente sommergendo, penso che mi spunteranno anche dalle orecchie di questo passo!), un po' di farina di farro da terminare e altri pochi ingredienti, da questa base è nata l'idea. Un piatto che si può preparare in anticipo (io a pranzo) e cuocere poco prima dell'arrivo degli ospiti (io nel tardo pomeriggio)! Comoda, gustosa e di sicuro successo! 

Ingredienti:
12 crêpes di farro
130 g di farina 0
120 g di farina di farro
1 pizzico di sale fino
2 uova
500 ml di latte p.s.
Ripieno
20-30 funghi pioppini freschi
1 scalogno grande
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 cucchiaino scarso di brodo granulare vegetale
100 g di feta
Pepe nero/Peperoncino q.b.
Besciamella
350 ml di latte p.s.
40 g di burro
30 g di fecola di patate
1 pizzico di sale fino
Noce moscata q.b.

Per prima cosa preparare le crêpe. Setacciare le farine in una capiente ciotola, romperci le uova, salare e aggiungere a filo il latte mescolando vigorosamente con una frusta per evitare la formazione di grumi (se necessario si può frullare tutto con il frullatore ad immersione). Coprire con un foglio di pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Scaldare una padella antiaderente e versare un mestolo di pastella al centro, ruotarla per spargere l'impasto su tutta la superficie e cuocere per circa 2 minuti (o fino a che i bordi iniziano a staccarsi). Capovolgere e cuocere anche dall'altro lato per pochi secondi. Mano a mano che sono pronte sistemarle impilate su un piatto piano.
Pulire i funghi con un pezzo di carta da cucina e frullare nel mixer insieme allo scalogno. Scaldare l'olio con le spezie e aggiungere la purea ottenuta. Mescolare spesso e incorporare anche il brodo. Dopo circa 10 minuti spegnere il fuoco e mettere il coperchio.
Sbriciolare la feta con le mani ed incorporare al ripieno ancora caldo. Far raffreddare a temperatura ambiente.
In un pentolino sciogliere il burro a fuoco basso, tostarci la fecola ed aggiungere una grattugiata di noce moscata. Aggiungere a filo il latte e mescolare continuamente con una frusta fino ad ottenere una consistenza cremosa. Regolare di sale e tenere in caldo.
Aggiungere 2 cucchiai abbondanti di besciamella al sugo di funghi e mescolare accuratamente. Riempire le crêpe con un cucchiaio di ripieno e arrotolare (vedi qui).
Una volta pronte sistemarle in una capiente teglia precedentemente spalmata di besciamella. Completare con quella rimanente.
Cuocere a 200°C per 30 minuti. Poi sfornare e coprire con il coperchio o carta d'alluminio. Lasciar riposare per almeno 10 minuti poi servire.
Note e considerazioni
-Ho volutamente omesso il sale nel ripieno in quanto la feta è già abbastanza sapida e si rischierebbe di coprire troppo il sapore dei funghi che in questo modo rimane protagonista!
-Sapori vellutati racchiusi in una crêpe dal gusto morbido ma rustico..irresistibili e il bis è assicurato!

Commenti

  1. Che buoni Consu!! Bravissima!! Vedrai che la festa sarà un successo, come la cena!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Sono invitantissimi!!! un piatto veramente gustoso e particolare, molto interessante l'idea del farro nelle crepes, complimenti !!!!

    RispondiElimina
  3. Sono meravigliosi con! Vorrei mangiare un bel piattone insieme a te! Brava, complimenti
    Ciao e a presto
    Federica

    RispondiElimina
  4. Scusami, il ti nove mi ha giocato brutti scherzi…

    RispondiElimina
  5. Ciao Consu, beati i tuoi suoceri che hanno potuto gustare questi invitanti e saporiti cannelloni!!! Brava zia, ottima ricetta!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  6. che buoni, mi fanno proprio gola!
    bravissima!
    Un abbraccio. Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero felice che ti siano piaciuti ^_^
      Grazie Stefy <3

      Elimina
  7. Giulio sarà sicuramente felice ad avere una Zia Consu così attiva! Brava Consuelo hai preparato una ricetta unica e così piena di gusto!!! Evvai alla creatività! buona notte Zia Consu! Bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, sono davvero felice di leggere le tue parole e spero che saranno di buon auspicio ^_*

      Elimina
  8. Buongiorno Consuelo...come mi piacerebbe essere invasa dai funghi!!!!!!
    Li adoro ma puntroppo dalle mie la qualità non è eccezionale.
    Anche io mi diverto quando i nipotini festeggiano i compleanni: una zia è una zia!
    Grazie per la ricetta e buona giornata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  9. Questi cannelloni hanno una 'faccia niente male, tesò. Ci credo che abbiano spopolato coi tuoi suoceri! Sicuramente avrai i tuo bel da fare con la festa del nipotino, ma sarà un successone, vedrai.
    Intanto io aspetto ciò che ci mostrerai, uno spunto chissà, è sempre ben accetto per i futuri compleanni dei miei di nipotini.
    P.S. Grazie per ciò che hai scritto da me, tvb.
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Vale..il momento che stiamo vivendo (io purtroppo già da qualche anno) non è semplice ma siamo si o no persone positive?? Quindi rimbocchiamoci le maniche ^_*
      Buona giornata cara <3<3<3<3<3<3<3

      Elimina
  10. Che bello anche a me piace tantissimo organizzare festicciole, mi diverto piu' io che i festeggiati ^_^ Questi cannelloni sono deliziosi, mi piace l' idea di utilizzare la farina di farro.Brava zietta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…anch'io mi diverto tantissimo e spero che anche lui vivrà la festa con il mio stesso entusiasmo :-D
      Grazie Vero <3

      Elimina
  11. Ma chi ti ferma??!! Riesci a organizzare una festa al nipotino e la cena per i suoceri in una volta! La cena è stata perfetta. Senza dubbio anche la festa sarà fenomenale! Quanto a me mi sono segnata la ricetta...per i miei suoceri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere Manu! Spero che anche loro gradiranno quanto hanno fatto i miei ^_^
      Grazie e buona giornata <3

      Elimina
  12. Appena ho visto la foto mi è venuta l'acquolina in bocca.... Squisiti!
    Bravissima cara!

    RispondiElimina
  13. mamma mia che buone!! i funghi poi mi piacciono da impazzire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti siano piaciuti ^_^
      Grazie cara e buona serata <3

      Elimina
  14. sono troppooooo buoni!brava consuelo!come sempre!!!!!baci baci

    RispondiElimina
  15. sono proprio fortunati i tuoi suoceri!!!!!bravissima un caro saluto

    RispondiElimina
  16. Mamma che piatto invitante... crepes di farro, non le avevo mai sentite, non finirai mai di stupirmi!!!!
    Baci cherie!!!

    RispondiElimina
  17. Sicura che abbiano apprezzato? l'aspetto non è dei migliori...ma convinta te.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che sono piaciuti molto..ma non sono una gran fotografa :-(
      Prova e mi saprai ridire!

      Elimina
  18. Ma che bello, il tuo blog!
    E che ricette appetitose!
    Mi farebbe piacere che diventassimo amiche...
    Mi trovi su www.paneperituoidenti.it.
    A presto.

    Valeria

    RispondiElimina
  19. Insomma, non ti posso lasciare per due giorni, che guarda cosa mi combini!!!!! Che spettacolo di crèpes!!!!! Sei grande zietta!

    RispondiElimina
  20. E brava zia Consu :-) Vedrai che la festa del tuo nipotino sarà un successo! E che buoni questi cannelloni, complimenti x aver improvvisato una cenetta simile!!!
    A presto
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari, le tue parole sono sempre di conforto <3

      Elimina
  21. Le crepes al farro!!! Che raffinatezza e che esplosione di gusto! Ho già appreso dall'ultimo tuo post che la festa è stata strepitosa!!! Auguri in ritardo al tuo meraviglioso nipotino.
    Baci
    MG

    RispondiElimina

Posta un commento