Crostata alla farina di ceci e confettura di fichi (vegan&gluten free)
Crostata senza glutine e vegana alla confettura di fichi.
Ultimamente il tempo è troppo tiranno per sperimentare nuove ricette in cucina. C'è la visita che dalle h15,00 (...orario dell'appuntamento...) finisce di riuscire ad intravedere la dottoressa dopo 2 ore interminabili in sala d'attesa (...e meno male che ho sempre un libro da leggere in borsa! Di questo passo dovrò andare in libreria a fare rifornimento invece che al mulino a comprare farine!!!), oppure c'è la coda alla posta, quella in banca per la pensione della nonna, quella al supermercato perché non sei riuscita ad andarci nella pausa pranzo quando non c'è nessuno, la casa che grida vendetta, il dentista che per troppi mesi hai rimandato e Amelia che replica la sua uscita quotidiana. Arrivo a fine giornata che il tempo da dedicare a me e alla mia cucina è ridotto all'osso e mi limito allo stretto indispensabile. Ma ci sono quegli esperimenti che attendono da troppo tempo ed arriva il momento che non puoi più rimandare.
Quest'estate ho comprato la farina di ceci macinata a pietra di origine toscana, la migliore che ho trovato su mercato per replicare la ricetta della frolla senza glutine vista da Claudia. A momenti rischiavo di finire tutto il pacchetto a suon di finte frittate ma l'occasione è piovuta dal cielo come un piccolo miracolo!
E' bastata una domenica uggiosa, un invito a pranzo dai suoceri e il contest di Letizia e Manolo che per niente al mondo avrei voluto perdermi...et voilà, desiderio soddisfatto!
Ho adeguato la ricetta alle mie esigenze, riducendo zucchero e grassi e aggiungendo qualche aroma per renderla unica. Un po' di confettura di fichi dell'anno scorso fatta con amore dopo aver ricevuto una cassetta di fichi appena raccolti dallo zio ed è stata subito poesia!
Ingredienti x1 stampo da24cm:
300 g di farina di ceci macinata a pietra*
80 g di fruttosio puro*
80 g di acqua naturale a t.a.
50 g di olio di riso bio
1/2 cucchiaino di cannella in polvere*
1/4 cucchiaino di cacao in polvere*
1 cucchiaino di ammoniaca per dolci*
Amido di mais* q.b.
1 vasetto di confettura di fichi homemade**
Zucchero a velo* q.b.
*Tutti i prodotti devono essere certificati senza glutine.
**In archivio potrete trovare varie versioni al miele, alla cannella, con mandorle. Io ho utilizzato quella prodotta l'anno scorso con zucchero di canna.
Setacciare la farina con il cacao in una ciotola e unire l'ammoniaca e la cannella. Mescolare con una frusta. A parte sbattere l'olio con l'acqua e il fruttosio fino a farlo sciogliere. Unire a filo in ciotola e mescolare con una spatola fino ad ottenere un composto liscio e compatto.
Spolverare un foglio di carta da forno con l'amido e stenderci la frolla in uno strato sottile 3-4mm. Con delicatezza rovesciarlo nello stampo ed eliminare la carta da forno. Rifilare i bordi e impastare nuovamente i ritagli. Stendere come prima sul foglio di carta da forno aiutandosi con uno spolvero di amido e ricavare la gratella di decorazione o disegni a piacere con dei tagliabiscotti.
Riempire il guscio di frolla con la confettura di fichi, ripiegare i bordi della crostata e decorare a piacere con la pasta eccedente.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti per la crostata e 7-8 minuti per i biscotti.
Valutare sempre i tempi e le temperature in base al proprio forno.
Far raffreddare su una gratella. Una volta fredda estrarre delicatamente dallo stampo e adagiare la crostata in un piatto/vassoio di servizio.
Sbattere 3-4 cucchiai di zucchero a velo con 1 cucchiaio di acqua fino ad ottenere una glassa densa e omogenea (se troppo liquida aggiungere altro zucchero, in caso contrario unire un goccio di acqua). Trasferire in un sac à poche e tagliare un forellino sulla punta. Decorare a piacere e far solidificare 1 ora a temperatura ambiente.
La decorazione è facoltativa, si può anche semplicemente lasciare al naturale o spolverare solo con zucchero a velo come ho fatto per i biscotti.
Una volta decorata può essere tagliata a quadrati. Con queste dosi si ottengono 16 porzioni.
Questa frolla non necessita di riposo e piò essere subito stesa e cotta. Si può comunque preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino a 5 giorni oppure può essere congelata ed averne sempre una piccola scorta a disposizione per ogni occasione.
Il sapore inganna anche i palati più difficili e nella crostata quasi è impercettibile il gusto dei ceci. Nei biscottini è un po' più acuto ma aromatico e piacevole.
Con questa ricetta partecipo al contest:
Bella e con un tocco artistico bravissima Consu credo che Manolo e Leti saranno felici di ricevere una ricetta così bella per il loro contest, in bocca al lupo!
RispondiEliminaGrazie Serena, sei sempre molto gentile <3
EliminaSembra un quadro ,resto sempre sbalordita dalle tue ricette ,mai avrei pensato ad una frolla di ceci!! Ci tenevo a dirti che le tue ricette le guardo tutte ,magari non commento perché come ben dici il tempo è veramente pochissimo sa,tra il lavoro,la casa,il figlio ,la nonna che da luglio ha bisogno delle nostre visite costanti ogni giorno,e il lavoro pesantissimo della domenica ma ti penso sempre sai .... bacione grandissimo
RispondiElimina..tesoro le tue energie positive mi arrivano sempre dritte al cuore..grazie <3
EliminaGrazie cara ....sei unica
EliminaChe ricettiva sfiziosa, attrae tanto tanto! Non uso mai la farina di ceci, adesso posso rimediare!!!
RispondiEliminaGrazie, vedrai che ti conquisterà :-)
EliminaOhhh I am sure it tastes as amazing as it looks and gluten free is a must for my son who is allergic to it. I will definitely try your recipe. Thanks. xoxo Cris
RispondiEliminahttps://photosbycris.blogspot.com.au/2017/10/zaful-embroidery-wishlist.html
Thanks, it'a a pleasure!
EliminaOh Consu! Mi sono ricavata qualche minuto da lavoro per leggere il "reader" di Wordpress e ho visto il tuo articolo. Ho cominciato a sorridere di cuore: adoro questa tua proposta ceci e i fichi per cui impazzisco! E ancora di più perchè speravo di vederti partecipare al contest di Manolo e Lety e quando l'ho letto ero tutta contenta. Vorrei anche io. Ti abbraccio con un sorriso che va da orecchio a orecchio :D
RispondiEliminaGrazie Mile, sei sempre dolcissima e non sai che sorriso hanno regalato a me le tue parole <3
EliminaCome ti capisco tesoro, qui è la stessa musica!!! Ma wow, basta una giornata e ti/ci regali qualcosa di fantastico: una crostata oltre ad esser bella esteticamente, è meravigliosa negli ingredienti!!
RispondiEliminaE brava Consu ❤
Grazie Sabrina, sapevo che avresti apprezzato <3
EliminaBellissima Consu e poi, anche con i fichi, una vera bontà !
RispondiEliminaGrazie ^_^
EliminaNon ho mai provato la frolla con sola farina di ceci. Mi piace questo suo aspetto rustico, deve essere buonissima. Il sapore è molto di ceci?
RispondiEliminaNella crostata è quasi impercettibile mentre nei biscotti si sente molto di più!
EliminaL'ho vista ieri da Letizia, che ne ha fatto anche lei una versione. Ora la vedo da te ... mi sa che la devo provare. Ho della farina di ceci, che francamente non mi piace molto nel pane, nè amo la farinata ... quasi quasi
RispondiElimina..vedrai che nella frolla ti conquisterà ^_^
EliminaDa provare!! Mi hai incuriosita, amo le crostate in tutte le varianti!! Buona serata!!
RispondiEliminaGrazie Silvietta, aspetto con curiosità il tuo parere post assaggio ^_^
Eliminabellissima questa crostata! a volte ho usato la farina di ceci nei biscotti, ma mai in una torta e mai in quantità così 'importanti'. bravissima consu, sei riuscita ad avere un risultato eccellente con un ingrediente non facile da gestire! un abbraccio e buona serata!
RispondiEliminaGrazie Tizi :-) provala e sono certa che te ne innamorerai!
EliminaAvevo preso anche io la farina di ceci, poi ho avuto un po' di timore nello sperimentare con i dolci, più che altro perché a casa non amano le innovazioni troppo azzardate. Però la tua crostata è davvero invitante! Credimi che un assaggio lo farei volentieri!!!
RispondiElimina..ed io sarei felice di poterti accontentare!
Eliminama che bella! che bella-bella-bella e poi molto romantica, proprio come te tesoro :-)
RispondiEliminaTesoro, sei dolcissima <3 grazie <3
EliminaCom'è bella con quelle farfalline che svolazzano tra i quadretti! Non ho ancora provato la farina di ceci nei dolci, ma mi sa che mi hai convinto 😊
RispondiElimina..ne sono felice perchè so che non ti deluderà :-)
EliminaTesorino bello, questa crostata è un capolavoro ^.^ conosco benissimo la ricetta di Claudia, che è infallibile e tu l'ha resa ancora più golosa con quella confettura magnifica <3 grazie per aver partecipato al contest, ti abbraccio forte forte
RispondiEliminaGrazie a te..x tutto <3
EliminaSplendida buonissima...bontà allo stato puro, bravissima Consu, baci!
RispondiEliminaGrazie Cri..non ti resta che provarla ^_*
EliminaE io che ci faccio solo la frittata e la farinata! Ma questa crostata è deliziosa e che carina con le farfalline :)
RispondiEliminaNon parlarmi di tempo....troveranno il modo di allungare le ore? :)
Un bacio
ahahah..da una parte spero proprio di no :-P
EliminaGrazie Dani, vedrai che questa frolla ti farà impazzire ^_*
Sono sempre così interessanti le tue dolcezze sane. La frolla con la farina di ceci poi non l'avevo mai sentita.
RispondiEliminaBravissima Consuelo.
Grazie Natascia <3
EliminaHo della farina di ceci da finire e non ho mai pensato ad usarla per i dolci, una crostata è una buona idea!
RispondiEliminaGrazie Marti..aspetto il tuo parere ^_*
EliminaMI piacciono molto i dolci con la farina di ceci, e la tua crostata è bellissima... e golosa!
RispondiEliminaGrazie Simo <3
EliminaChe bella Consu! La crostata con i fichi l'ho provata anch'io ed era deliziosa. Non l'ho provata invece in abbinamento al glutenfree. Bellissime le farfalle con la scritta ;)
RispondiEliminaCiao e buona giornata
Grazie Tizi <3
EliminaEd eccomi a commentare questa poesia... appunto! :)
RispondiEliminaNulla di più goloso per coccolarsi durante questi ultimi scampoli d'estate! E brava tu che ci proponi sempre delle piccole sanissime bontà! <3
Grazie a te Robi x essere riuscita a passare x l'assaggio ^_^
EliminaDeve essere buonissima e la presentazione romantica mi piace un sacco!!!
RispondiEliminaBaci
Grazie Lauretta <3
EliminaComplimenti per la decorazione geometrica: adorabile!
RispondiEliminaGrazie e pensa che non sono nemmeno tanto brava in queste cose...mi è andata bene :-P
Eliminasei proprio un'artista cara Consuelo,le tue creazioni lasciano sempre a bocca aperta!
RispondiEliminaGrazie Chiara, sei davvero gentile <3
EliminaScusa se la settimana scorsa non sono passata, sono stati giorni pieni e intensi, sono stata un po' travolta dagli eventi... recupero ora con piacere le ricette che mi ero persa e questa, beh, mi ispira proprio! Poi le farfalle, il simbolo della libertà, dell'eleganza e della femminilità...
RispondiEliminaLa farina di ceci per una frolla non l'ho mai usata, devo tentare! :-)
Grazie Franci e non scusarti..x me è un grande piacere quando riesco a passare ^_^
EliminaBuona settimana <3