Confettura di uva fragola
Confettura di uva fragola.
Oggi è il compleanno del mio nipotino Giulio...ovvero l'artefice del nome del mio blog e non potevo lasciare questa pagina bianca.
Sono passati 10 anni da quando ho ricevuto quella telefonata emozionata da parte di mio suocero che ci comunicava che mia cognata era appena entrata in travaglio. Ricordo ancora l'emozione, ero appena uscita dalla doccia, mi sono infilata nella tuta e, con mio marito, siamo corsi in ospedale. Il parto è stato difficile e Giulio è nato prematuro ma già dimostrava il suo forte carattere e la sua voglia di vivere. Dopo mesi in incubatrice finalmente è stato dimesso. A casa me lo spupazzavo, ho assistito con entusiasmo al suo primo bagnetto, ho sofferto con lui allo spuntare dei primi dentini, ho esultato ai primi passi, e mi sono commossa alle prime parole.
Da piccolo (...ma ancora oggi che ormai è un giovanotto!) adorava i miei biscotti, quelli di frolla semplice con un pizzico di cannella nell'impasto, lui li chiamava "i biscotti della zia" e da lì è nato tutto.
Io sono da sempre la Zia Cocco' quella dei biscotti, delle coccole, quella con cui gioca sdraiato in terra con le Lego e con cui messaggia su Whatsapp rubando il cellulare alla sua mamma.
Oggi il mio pensiero va a lui e, anche se la ricetta non si addice al suo palato, volevo dedicargli due righe...ma sono certa che questa confettura la gradirete voi semplicemente spalmata su una fetta di pane o in un friabile guscio di frolla magari proprio aggiungendo quel pizzico di cannella che adora mio nipote!
Ingredienti x6 vasetti da 250ml:
2 kg di uva fragola*
120 g di fruttosio puro
1 cucchiaio di agar agar
*Peso degli acini.
Lavare e scolare bene gli acini. Trasferire in una pentola dai bordi alti e cuocere per 20 minuti. Passare con il passaverdure a fori piccoli in modo da eliminare accuratamente i semi e la buccia. Raccogliere il succo ottenuto in una pentola a bordi alti e unire il fruttosio e l'agar agar. Mescolare bene con una frusta e mettere sul fuoco. Cuocere fino a raggiungere la giusta consistenza.
Versare nei barattoli puliti, chiudere con il tappo a vite nuovo e capovolgere. Far completamente raffreddare e procedere alla pastorizzazione**.
Note
-Io l'ho lasciata un po' liquida perchè utilizzandola come farcia per le crostate subirà un'ulteriore cottura e si addenserà.
-Per addensare si può usare anche una mela bio ridotta a dadini.
**pastorizzazione**
Adagiare i vasetti in una pentola capiente a bordi alti, avvolgendoli con un canovaccio per evitare che sbattano insieme e si rompa il vetro. Coprire con acqua fredda calcolando 2 cm sopra i tappi. Portare a bollore. Bollire, quindi, per 30 minuti, aggiungendo acqua se necessario.
Spegnere il fuoco e mettere il coperchio. Far completamente raffreddare.
Asciugare bene i vasetti e decorare a piacere, scrivendo con cura la data di produzione.
Conservare in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e calore. Consumare entro 12 mesi.
C'è un sacco di dolcezza qui da te oggi, sai quanto amo l'uva fragola e il fatto che tu l'abbia abbinata ad un ricordo tenero, è bello! Allora Giulio deve essere fortunato ad avere una zia come te, glielo dici tu che anche io mi faccio adottare?? Ahahah...adesso vuoi non mettere il pane fatto da te con questa meraviglia? Io muoio di golosità! Un abbraccio bella
RispondiEliminaMa grazie Silvia ^_^ cmq ti adotto ad occhi chiusi ^_^
EliminaTanta dolcezza e amore in queste righe per il tuo nipotino , questa confettura deve essere strepitosa
RispondiEliminaGrazie Sabri <3
EliminaIl tuo nipotino è proprio fortunato ad avere una zia tanto affettuosa . E tra le righe del tuo post ho anche scoperto il perché del nome del blog, sai che non lo sapevo ? Quanto alla confettura, non sai quanto invidi la tua colazione di domani. Pane caldo e una confettura davvero speciale. Un abbraccio cara e buona domenica
RispondiEliminaGrazie Lisa :-) se vuoi ti aspetto domani mattina x la colazione ^_^
Eliminache bel post <3, e che magnifica confettura O_O buona domenica
RispondiEliminaGrazie Fede x aver apprezzato <3
EliminaAdoro l'uva fragola e questa confettura deve essere favolosa! Tanti auguri al nipotino :)
RispondiEliminaL’angolo della casalinga, ricette veloci e facili
Grazie Monica <3
EliminaMa che vasetti deliziosi! Adoro le stoffine che hai scelto, ci sono i miei amati pois! Sono intonati al colore bellissimo della confettura... l'ho fatta anche io, anni fa, rimasi così colpita e sorpresa dal suo sapore! Immagino l'accoppiata: il tuo super pane e questa delizia... fortunato chi assaggia! :D
RispondiEliminaGrazie Franci :-) non ti nascondo che ho ceduto a qualche cucchiaio di troppo anche direttamente dal vasetto :-P
Eliminanon l'ho mai fatta, chissà che bontà..meglio che prenda nota...Un bacione e buona settimana
RispondiEliminaProvala e sono certa che te ne innamorerai!
EliminaBuona settimana anche a te <3
Conosco il meraviglioso sapore dell'uva fragola,la confettura non può che essere buonissima❤
RispondiEliminaTanti auguri a Giulio, nipote fortunato!
Grazie Sandra :-) Giulio ti manda un bacino <3
EliminaComunque,non so se invidiarti la confettura o il pane che sta sotto... E dato che la percentuale che pure il pane sia fatto da te è alta, ti invidio pane e confettura!
RispondiEliminaAuguri al tuo nipotino! Cosa sarebbe il mondo senza il cuore delle zie...
Grazie cara :-) si il pane che fotografo è sempre fatto da me..tu sapessi quanti anni sono che non entro in un panificio!!!
EliminaMagari non si addice al suo palato..ma delle tue parole ne sarà contento! :-**** Golosissima comunque.. baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminaGrazie Claudia, infatti ne era felicissimo <3
EliminaCapisco benissimo cosa provi per il tuo nipotino. Mi sono molto ritrovata nelle tue parole. Essere zia è davvero un'emozione bellissima. E tu devi essere una zia dolcissima.
RispondiEliminasai che pensavo di dedicarmi alla confettura di uva fragola proprio il prossimo weekend? devo tornare dai miei a fare rifornimento ;-)
Chi meglio di te può capirmi??
EliminaGrazie Ele e vedrai che ti innamorerai all'istante di questa confettura :-)
Tesoro <3 quante belle e intense emozioni...grazie per averle raccontate. Tanto tanti auguri a questo dolcissimo bimbo, ti abbraccio forte forte e...ovviamente, ricettina favolosa :-*
RispondiEliminaGrazie a te <3
EliminaTantissimi auguri al tuo nipotino :)
RispondiEliminaIo prenderei volentieri quel cucchiaino di confettura, mi piace troppo l'uva fragola.
Un bacione e buona settimana
Grazie Dani, serviti senza remore ^_*
EliminaBuona settimana anche a te <3
Lo dico sempre che Giulio è un bimbo fortunato 😘
RispondiElimina❤️
EliminaLo sai che non ho mai assaggiato la confettura di uva...bella idea e auguri al nipotino. E' fortunato ad avere una zia come te ^_^
RispondiEliminaGrazie Rosita <3
EliminaTanti auguri al piccolo Giulio!!! Di certo coccole e affetto non gli mancheranno da una zia così presente e affettuosa.....
RispondiEliminaMai mangiata la confettura di uva fragola, visto che adoro il frutto non ho dubbi che deve essere meravigliosa!!!
Baci
Grazie Lauretta...la confettura di uva fragola è qualcosa di paradisiaco, devi assoultamente provarla ^_*
EliminaAuguri al dolcissimo Giulio!
RispondiEliminaQuesta confettura è uno sballo!
Kisses, Paola.
Expressyourself
Grazie Paola ^_^
EliminaQuanto e' bello essere zia! Peccato che i miei nipotini siano lontano. Ma quanto mi piace viziarli!!!! Auguri Giulio anche se in ritardo! Intanto questa confettura sarebbe perfetta ora per la mia colazione!! Bravissima e dolcissima !
RispondiEliminaGrazie Nicoletta ^_^ essere zia è un'emozione unica e cerco di viverla a pieno ^_^
EliminaConsu, che bello leggere queste parole (mi è scesa una lacrimuccia...son diventata una "piagnuccolona"dalla gravidanza!! ^_^)
RispondiEliminaChe bello avere un rapporto così stretto con tuo nipote <3
Mi ti immagino lì a terra a giocare con lui, che belli che siete <3
In queste poche parole si legge tutta la tua dolcezza ed il tuo amore per lui!
E meravigliosa anche questa confettura tesoro :P
Un abbraccio stretto stretto <3
Grazie Sabri, mi fa piacere essere riuscita a trasmetterti le mie emozioni <3
Elimina