Riso integrale in vasocottura con pomodorini e vongole veraci

Riso integrale in vasocottura con pomodorini e vongole veraci.
Con l'arrivo della bella stagione, aumentano le possibilità di cene tra amici ed io sto già sistemando la mia terrazza per soddisfare questa voglia. La mia casa è molto piccola e in inverno è davvero un grande problema invitare più di due persone alla volta (...e già così stiamo molto stretti!). Mentre l'estate mi permette di mettere in uso lo spazio fuori attrezzato con gazebo, tavolo e sedie...due lanterne e l'atmosfera è creata!
Di solito mio marito accende il barbecue, io faccio un'insalata, qualche bruschetta, un po' di focaccia e la serata scorre veloce e spensierata. Ma se quest'anno avrò voglia di stupire i miei ospiti con effetti speciali, credo proprio che mi affiderò alla vasocottura!
Ve ne avevo già parlato in questo post e da allora non l'ho più mollata! Quando torno a casa stanca, senza idee e con 1000 cose da fare, chiudo i miei ingredienti in un barattolo, lo immergo in acqua e fa tutto da solo mentre io posso dedicarmi ad altro. Basta svitare il tappo per far sprigionare tutto il buono degli ingredienti nella loro perfetta semplicità senza dover aggiungere sale o altri condimenti...un metodo salutare che incontra anche le mie esigenze alimentari! Cosa chiedere di meglio?
Ho deciso di provare a cuocerci il riso integrale che normalmente impiega circa 50/60 minuti (...anche se io li dimezzo con la pentola a pressione!) per capire se può essere un valido metodo per diminuire i tempi di preparazione dei cereali integrali e decorticati. Il risultato è stato davvero sorprendente ed il mio pranzo si è rivelato un viaggio sensoriale senza pari. 
Giusto per non perdere le buone abitudini, vi consiglio di prediligere sempre gli ingredienti integrali, soprattutto nei cereali. Il riso in particolare è davvero un ottimo alleato della salute, sapete perchè?!
-Contiene molte fibre
-Combatte il colesterolo
-Facilita la funzione cardiovascolare
-Ha un ottimo indice glicemico
-Regolarizza il metabolismo
-E' fonte di magnesio
-Previene l'asma dei più piccoli
Vogliamo aggiungere che ha anche un delizioso sapore ed è facilmente digeribile?!
Ingredienti a porzione:
70 g di riso integrale
80 g di acqua
3 vongole veraci*
6-7 pomodorini
1 cucchiaino di olio e.v.o.
Prezzemolo q.b.
Ammollare il riso la sera prima per diminuire i tempi di cottura. Scolare bene e sbollentare per 10 minuti. Scolare e versare in un capiente vasetto dotato di tappo ermetico.
Coprire con acqua. Aggiungere uno strato di pomodorini tagliati a metà, un pizzico di prezzemolo tritato e le vongole veraci fresche già spurgate.
Chiudere con il tappo e immergere in una pentola piena d'acqua (tanta quanto basta per coprire il tappo del barattolo). Cuocere per 30 minuti. Scolare e asciugare. Attendere qualche istante e aprire.
Condire con un filo d'olio a crudo e servire subito.
Un'idea deliziosa (e NO STRESS!) per una cena, dove ogni commensale potrà aprirsi il suo vasetto direttamente a tavola!
*Se volete essere sicuri di aver fatto spurgare bene le vongole ed evitare di rovinare il piatto, sbollentare fino a farle aprire e mettere in seguito nel vasetto.

Commenti

  1. Che meraviglia tesoro questa cottura e questo piatto, deve essere gustosissimo e piano di sapori e tutto concentrato poi in un barattolo favoloso!!Baci,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Imma, sono felice che ti sia piaciuta la mia proposta :-)

      Elimina
  2. mamma mia, adoro la vaso cottura, l'aspetto di questo riso è divina, complimenti davvero. Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  3. Io al contrario ho una casa di 110 mq e invitare gli amici non è affatto un problema per adesso. Lo è invece in estate perché i miei spazi aperti, balcone e terrazzo, non sono sufficientemente grandi per organizzare delle cene all'aperto:-(
    È una bellissima e sfiziosissima idea questo tipo di cottura! Gli ospiti ne saranno senza dubbio conquistati!
    Vado a leggere le ricette che mi sono persa :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confesso che invidio i tuoi metri di casa...pensa solo che l'estate dura 3 mesi, il resto hai la meglio tu :-P
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  4. Ma che piatto originale e meraviglioso!!Già la presentazione e' bellissima e molto d'effetto (mi piace l'idea che ogni commensale apre il suo vasetto!;)attraverso questo sistema di cottura inoltre immagino che i sapori degli ingredienti rimangono inalterati e vengono valorizzati al massimo e il riso si insaporisce di più!Sicuramente buonissimo,mi piacerebbe davvero assaggiarlo!;).
    Grazie mille per la condivisione e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre!!:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosy x la visita e il gradimento..sei sempre troppo gentile <3

      Elimina
  5. Che bel piatto hai preparato, chissà che profumo di mare!

    RispondiElimina
  6. Non ho mai provato questo metodo di cottura. Mi hai fatto venire voglia.

    RispondiElimina
  7. be,è delizioso,abbinamento goloso,da provare,grazie,sono bellissime anche le foto,che voglia di estate e invece ci tocca stare ancora in casa e a scuola al chiuso,buon pomeriggio io vado a fare i consigli chiusa fino a stasera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Paola :-( dai che manca poco e poi potrai goderti l'estate in tutta spensieratezza ^_^

      Elimina
  8. mi piace troppo questo riso in vasocottura! sarà il mio prossimo esperimento!!

    RispondiElimina
  9. Molto interessante questa cottura in vaso.
    Io uso spesso il riso integrale ma devo programmare la cottura, visto il tempo di cui necessita, invece mettendolo in ammollo alla sera, alla mattina posso scottarlo solo 10 minuti prima di procedere alla vasocottura....ma è una genialata :))
    Tu sei un pozzo di idee e suggerimenti!
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani :-) sono davvero felice di esserti stata d'aiuto ^_^

      Elimina
  10. Particolarissima e deliziosa, davvero una bell'idea, sempre geniale zia Consu, complimenti!

    RispondiElimina
  11. Non cucino mai in vasocottura, non sono abituata a farlo. Ma riconosco che così il sapore delle vongole resta tutto nel riso, di certo si esalta molto. Proverò!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che questa tecnica non ti deluderà :-) aspetto il tuo parere post assaggio ^_*

      Elimina
  12. mi piace questo modo di cuocere il cibo e la presentazione fa sempre bella figura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovi perfettamente d'accordo :-) Grazie della visita Chiara e a presto <3

      Elimina
  13. Che idea geniale consu! E poi è proprio carino servire in tavola i barattolini per ogni ospite! Ho sempre sentito parlare di questo metodo di cottura ma non l ho mai provato, bisogna che mi decida! Il tuo piatto di riso integrale e vongole è meraviglioso, pare di sentirne il profumo! Un bacione buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara :-) sono sicura che una volta che hai preso confidenza con questa tecnica di cottura, non la mollerai tanto facilmente ^_*
      Buon we a te e a presto <3<3<3

      Elimina
  14. Purtroppo sono ancora molto ignorante in merito a questo tipo di cucina e di cottura....proverò quanto prima, tu hai ottenuto un risultato strepitoso! Bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, non esitare a provare...sono certa che non ti deluderà :-)
      Buon we a te <3

      Elimina
  15. Ciao Ziaaaaa che meraviglia questo vaso... che bontaaaaa e che profumo! Appena posso voglio provarlo. A presto LA

    RispondiElimina
  16. L'avevo già notato ieri su fb...ed eccomi qui a gustarne ogni passo, a gustarne la magnifica presentazione <3
    Vasocottura? Lo so, lo so.....ma ancora non ho provato........
    però tu mi stai stuzzicando molto la voglia di farlo.......
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabri...mi fa molto piacere aver catturato la tua curiosità :-)

      Elimina
  17. Piatto sano, goloso e super colorato! In una parola straordinario.
    Buon weekend.
    Marina

    RispondiElimina
  18. un'idea proprio bella!
    http://cronachediunawannabefashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  19. Io con il riso integrale uso il metodo del preammollo la sera prima. Così in 15 minuti più o meno si cuoce. Non ho ancora sperimentato in vasocottura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non ti resta che rimediare ed il gusto ne guadagnerà ^_*

      Elimina

Posta un commento