Miglio ai datterini tricolore e gamberoni (in vasocottura)

Miglio in vasocottura ai datterini tricolore e gamberoni.
Da quando ho scoperto la vasocottura, il miglio finisce sempre dentro al barattolo! Ho adorato fin da subito il suo sapore ma non riuscivo mai a beccare la cottura giusta, quando troppo croccante (leggi: CRUDO!) quando troppo cotto (leggi: SPAPPOLATO!), quindi spesso evitavo di cucinarlo. Adesso ogni occasione è buona per portarlo in tavola!
Oggi ve lo propongo con dei graziosi datterini ai tre colori e un delicatissimo profumo di mare che sono convinta vi conquisterà!
Ingredienti:
70 g di miglio decorticato
3 gamberoni freschi interi
5 datterini gialli
5 datterini rossi
5 datterini arancioni
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 aglio intero
1 costa di sedano
1/2 carota
Mettere a bollire abbondante acqua e gettarci i gamberoni interi. Cuocere per circa 5-6 minuti (dipende dalla grandezza). Scolare e appena possibile sgusciare. Raccogliere i gusci nell'acqua di cottura insieme a 1 aglio intero sgusciato, il sedano e la carota. Portare nuovamente a bollore e cuocere per circa 10-15 minuti. Filtrare il brodo ottenuto e pesarne 80 g.
Versare il miglio nel vasetto, aggiungere i datterini lavati e divisi a metà, coprire con il brodo caldo precedentemente pesato. Cuocere a bagnomaria per 30 minuti.
Scolare bene il barattolo e appena possibile aprire. Condire con l'olio a crudo e servire con i gamberoni sgusciati.
Un pasto sano, completo e leggerissimo. A piacere arricchire con un pizzico di peperoncino per una piacevole nota strong!
#enjoy

Commenti

  1. Ma che bellissima ricetta Consuelo e che bella idea la "vasocottura"! Devo provare assolutamente! Si possono cuocere anche cereali tipo orzo o farro in barattolo?
    Un abbraccio grande,
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Puoi cuocere tutto in vasocottura ^_^ e se hai il microonde farai ancora prima ^_*

      Elimina
  2. Che meraviglia, Consu! La vsocottura, il miglio, i gamberi, i datterini. Non ti stupirai se, uno di questi giorni, mi vedrai comparire sulla soglia di casa, vero? ^_^
    Mille baci!!!
    MG

    RispondiElimina
  3. ma sai che questa tecnica della vaso cottura non l'ho mai provata? Mi piace !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. Una deliziosa ricettina primaverile!!!

    RispondiElimina
  5. una volta, a casa di un'amica particolarmente brava a cucinare, ho assaggiato del farro in vasocottura, e mi è piaciuto tantissimo... potrei provare la tua ricetta, perché no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...sono certa che non ti deluderà :-) è semplice e no stress! Cosa chiedere di meglio?

      Elimina
  6. Cercavo proprio una bella ricetta x cucinare il miglio e qui trovo anche questo metodo di cottura a me sconosciuto...grazie per aver condiviso questo ricetta ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x la visita :-) aspetto il tuo parere post assaggio :-)

      Elimina
  7. Ecco, appunto, la vasocottura: il tappo del vaso di vetro è un tappo classico? Sembrerà una domanda sciocca, ma proprio ieri volevo provarla e mi è venuto il dubbio se utilizzare un vaso con il tappo che si avvita o uno a gancio.
    Anche questa ricetta mi piace moltissimo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso un grosso barattolo bormioli con tappo a vite e funziona benissimo :-)

      Elimina
  8. Dolcissima stella.. adesso il miglio non avrà più segreti nemmeno per me (conosco bene la sensazione crudo- spappolato!!!). Interessantissimo come metodo di cottura, mi hai fatto venire voglia di provarlo tesoro.Sei mitica, un piattino ideale per questo inizio di bella stagione (che spero duri)..! Ti abbraccio, sei sempre avanti, una marcia in più amica mia!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolcissimo tesoro ❤️ vedrai che belle scorpacciate di miglio 😋

      Elimina
  9. Tesorino, lo sai che ti ammiro tantissimo per la tua costanza e perché sei unica in tutto quello che fai!Adoro il vaso cottura regala ai piatti n sapore unico! Questa tua splendida ricetta mi piace tantissimo e la farò al più presto! Lo sai che a Milano c'è un locale molto carino che si chiama chef sotto vetro, sono piatti di grandi chef in vaso cottura una vera bontà! Ti auguro una splendida giornata! Un caro abbraccio,Laura😘❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...se un giorno capito dalle tue parti, non ci resta che andarci insieme a provare ^_^
      Grazie dolcissima Laura <3

      Elimina
  10. Fantastico questo piatto, elegante e gustoso!!!

    RispondiElimina
  11. Ho sentito parlare spesso della vaso cottura ma non ho mai avuto modo di assaggiare nessuna preparazione con questo sistema di cottura..ti devo confessare che mi ispira tantissimo e che sarei troppo curiosa di provare anche questo piatto meraviglioso,sicuramente gustosissimo e con abbinamenti che mi piacciono molto!;).
    Ti faccio i miei migliori complimenti Consuelo e ti ringrazio tantissimo per la condivisione:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  12. Ah però!! Che bontà!!! Io non sono molto brava in cucina! Molto meglio mio marito!
    Ma per fargli una sorpresa proverò a fare questa ricetta!
    Nicoletta
    http://lavieestbellebynicoletta.altervista.org/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai Nicoletta che lo farai felice ^_^ aspetto il responso :-)

      Elimina
  13. Prima o poi dovrò provare la vasocottura!

    RispondiElimina
  14. Devo provare questa cottura.... piatto estivo fantastico! Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Hello!,
    Great post, I like it :)
    I followed your blog, could you follow mine?
    a greeting <3

    RispondiElimina
  16. Non ho mai provato la vaso cottura e mi intriga proprio tanto! Guatrda che bella e colorata ricetta che hai fatto! ora me la studio per bene. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa davvero piacere averti incuriosita e aspetto il tuo parere post assaggio ^_*

      Elimina
  17. Il caldo che è arrivato mi ha proprio messo appetito di pesce e cibi leggeri e dal sapore estivo. Quello che proponi oggi è una dimostrazione di come unire le due cose. Il miglio nel barattolo è davvero molto carino! Un bacione cara!

    Benedetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Benedetta, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti :-)

      Elimina
  18. Che eleganza amica mia ....raffinatezza allo stato puro piu' immagino la bonta' !!!! unica!!!! <3 <3

    RispondiElimina
  19. Messo tutto nella wish list...e via proverò pure la vaso cottura. Buona domenica carissima

    RispondiElimina

Posta un commento