Ravioli veg al vapore ovvero i miei jiaozi

Jiaozi, ravioli al vapore vegani.
Per il mio compleanno la cucina è rimasta chiusa (...fatta eccezione per la torta!). A pranzo i miei suoceri insieme alla cognata, marito e nipote, mi hanno fatto una sorpresa e abbiamo mangiato quello-che-c'era condito da tante risate, affetto e candeline da spegnere. La sera, invece, il maritino mi ha portata a "fare il pieno" del mio amato sushi! Dovete sapere che ne sono ghiotta e mi sono data da fare (...visto che ci tornerò al prossimo compleanno!!!). Quando la mia pancia ormai non ne poteva più, vedo passare i camerieri con delle piccole vaporiere in bambù. Incuriosita allungo il collo ad un tavolo vicino e vedo questi carinissimi fagottini fumanti da intingere nella salsa di soia. Avrei tanto voluto notarli prima nel menù per poterli ordinare ma ormai ero arrivata al capolinea ed ho preferito non fare l'ingorda. Ma questo non mi ha impedito di fare qualche ricerca in merito. Ho scoperto che si tratta di ravioli cotti al vapore che cambiano forma e nome in base al ripieno che può essere di verdure, carne o pesce. Non mi sono sembrati così difficili da replicare anche in casa e mi è venuta una voglia irrefrenabile di cimentarmi..
Ingredienti x circa 30 ravioli/6 persone:
x la pasta
125 g di farina di riso *
125 g di farina di tipo 1*
120 g di acqua a t.a.
2 cucchiai di olio di riso bio (circa 10ml)
1 pizzico di sale integrale
x il ripieno
1 cuore di verza**
2 carote
130 g di funghi shiitake al naturale***
1 scalogno
1 cucchiaio di olio di riso bio
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato****
Foglie di verza per la cottura q.b.
Salsa di soia per servire q.b.
*Origine Italia. Macinata a pietra.
**Nella ricetta originale è previsto l'uso del cavolo cinese, non facilmente reperibile nella mia zona. Il gusto della verza è comunque un degno sostituto sia a livello di sapore che ti consistenza.
***Io li ho acquistati in vasetto, già cotti e conservati al naturale. Sono in vendita anche essiccati da reidratare, in alternativa andranno bene anche gli champignons freschi.
****Ho utilizzato questo tritato al coltello. 

Setacciare le farine in una capiente ciotola insieme al sale. Mescolare con una spatola e formare una fontana nella quale versare l'olio e l'acqua. Iniziare ad impastare nella ciotola e appena risulta asciutto, rovesciare sul piano di lavoro leggermente infarinato con farina di riso. Impastare energicamente per almeno 5 minuti, quindi formare una palla e avvolgerla in pellicola trasparente. Far riposare per 20-30 minuti.
Pelare le verdure e spuntarle, quindi tritarle finemente al coltello o con una grattugia a fori larghi. Scolare e sciacquare bene i funghi. Ungere un wok o una capiente padella antiaderente con l'olio. Versare le verdure e la salsa di soia.

Cuocere fino a farle appassire, aggiungere un filo d'acqua se necessario. Far completamente raffreddare fuori dal fuoco.

Stendere poca pasta per volta e tenere coperta quella al momento non utilizzata per evitare che secchi. Coppare in cerchi da 8-10 cm e riempirli con 1 cucchiaino colmo di verdure. Chiudere a mezzaluna e sigillare i bordi con la pressione dei polpastrelli.

Proseguire in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti. A mano a mano che sono pronti adagiarli distanziati su un foglio di carta da forno leggermente infarinato.
I ravioli possono essere subito congelati, prima distesi su un vassoio e poi raccolti in sacchetti da freezer calcolando 5 ravioli a porzione. Basterà metterli nella vaporiera anche da congelati e calcolare 8-10 minuti in più di cottura.
Oppure procedere alla cottura. Stendere le foglie di verze private della venatura centrale più coriacea nella vaporiera (possibilmente quella in bambù) e adagiarci sopra i ravioli distanziati.

Cuocere per 20 minuti e servire caldi con la salsa di soia a parte.

Un gusto leggero ma pieno, perfettamente equilibrato anche a livello nutrizionale.
Variando le verdure del ripieno e arricchendole con macinato o crostacei, si otterranno sempre nuovi aromi per conquistare il palato di tutti i commensali.
Questa ricetta partecipa al Contest 
"Rice Food Blogger 2017 – Chef Giuseppina Carboni

Commenti

  1. Ma sono uno spettacolo!!!
    Grazie per averli condivisi.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. infinita bontà e ti sono venuti perfetti !!!!! Super brava davvero !!!!!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Un piatto veramente buono e facile da preparare:-)
    Saluti dal Sport Hotel Nova Ponente, Federica.

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono moltissimo i ravioli al vapore!!!!

    RispondiElimina
  5. Ho sempre voluto provarli ma credevo fossero più difficili da fare. Salvo la ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vuole un po' di tempo ma la difficoltà non è alta...non ti resta che cimentarti ^_^

      Elimina
  6. deliziosi questi ravioli e da notare la chiusura! complimenti! i miei erano venuti in po' storti! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda...diciamo che i primi erano un po' meno belli ma gli ultimi erano quasi perfetti :-P

      Elimina
  7. Non amo molto la cucina cinese, ma i ravioli al vapore si e i tuoi sono venuti benissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti :-)

      Elimina
  8. io adoro i ravioli cinesi, non in tutti i ristoranti però li preparano come piacciono a me e infatti tempo fa provai a farli in casa... il risultato a dire il vero non fu granchè :( ora che ho la tua ricetta tutta vegetale e con la cottura al vapore mi viene voglia di riprovare! i tuoi sembrano perfetti (e ho anche la vaporiera come la tua!).
    un bacio consu! buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova Tizi e fammi sapere se ti hanno soddisfatta ^_^ Non avendo assaggiato l'originale, potresti darmi dei consigli utili ^_^

      Elimina
  9. Che brava sei stata, sei stata bravissima a confezionarli, sono identici agli originali

    RispondiElimina
  10. Ciao dolcissima, e sempre un vero piacere passare a trovarti...questi bellissimi ravioli devono essere una vera bontà! Grazie di cuore, per essere passata a trovarmi e per avermi dedicato delle bellissime parole...sei sempre dolcissima! Ti auguro un dolcissimo week-end coccoloso!😘❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, è sempre un vero piacere averti mia ospite <3<3<3

      Elimina
  11. Ciao Consuelo, questi ravioli sono fantastici! Ho sempre voluto provare a farli e penso sia proprio giunta l'ora ... anche per rispolverare la povera vaporiera dimenticata nei pensili della cucina :D Ho visto che la usi anche per i panini ... devo mettermi all'opera! Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai Manu che quella vaporiera riscoprirà un momento d'oro :-P
      Grazie e fammi sapere se ti sono piaciuti ^_^

      Elimina
  12. Stupendi! sono perfetti e golosi, complimenti!

    RispondiElimina
  13. Consu, ma sai che non ho mai mangiato il sushi in vita mia? Mentre sono golosissima di questi ravioli al vapore che ordino sempre al ristorante cinese. Brava, mi sembrano perfetti.
    Una buona serata e felice w.e. Lore
    P.s.: feliceee! Domani vengo nella "mia" amata Toscana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lore, vedrai che fatti in casa saranno anche più buoni ^_^
      ps: quanto resti? Capiti nella mia zona?

      Elimina
  14. un piatto impeccabile, io da te li mangerei di sicuro, sei bravissima cara!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  15. Dai la prossima volta che ci vediamo andiamo insieme a mangiare il sushi (se mi viene il coraggio di mangiare pesce crudo ...) i tuoi ravioli sono meravigliosi tesoro! 👏😘

    RispondiElimina
  16. Carissima Consuelo questi ravioli sono senza ombra di dubbio buonissimi oltre che sani e leggeri,non ho mai avuto modo di assaggiarli e non immagini quanto vorrei farlo,i tuoi sono meravigliosamente invitanti e perfetti anche nella scelta degli ingredienti che sono sempre i migliori qualsiasi piatto realizzi e il che garantisce l'eccellenza a livello sia sapore che qualità,bravissima!:).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Rosy, adesso con la mia ricetta hai modo di poterli assaggiare direttamente a casa tua...vedrai che non ti deluderanno ^_^

      Elimina
  17. Molto belli: perfetti e buonissimi...fantastica la presentazione!

    RispondiElimina
  18. Li ho mangiati stasera al ristorante giapponese... i tuoi saranno sicuramente più buoni!
    Love, Paola.
    Expressyourself

    RispondiElimina
  19. Cool post, Darling! I really like! <3
    I'd be happy Friendship Blog (Subscribe to your Blogger) ♥
    Julia Shkvo

    RispondiElimina
  20. devono essere squisiti, cotti al vapore non li ho mai provati
    nuova recensione sul mio blog
    Regali Festa della mamma
    un bacione

    RispondiElimina
  21. Buon compleanno anche se con un po' di ritardo!!
    Anche io amo il sushi e la cucina asiatica in genere, questi ravioli mi sembrano veramente perfetti, complimenti!
    Prima o poi proverò a farli anche io in casa!
    Buon weekend e un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, vedrai che sono più semplici di quello che sembrano ed il sapore ne guadagna ^_*

      Elimina
  22. Sono spettacolari.. mi piacerebbero da matti!! baci e buon sabato :-*

    RispondiElimina
  23. Bellissimi da vedere e immagino quanto devono essere buoni.
    Buon fine settimana.
    marina

    RispondiElimina
  24. Consu, quanto sono bellini! Sono davvero come quelli che mangio al ristorante, ma sono fatti con amore con le tue mani, quindi ancora più buoni e sani! Quel cestello a vapore regala meraviglie e fai bene ad usarlo spesso, sono io che devo intensificare la produzione... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franci...quel cestello a vapore è diventato un mio fedele compagno di cucina sana :-P

      Elimina
  25. Ricetta interessante e golosa! Anche l'occhio vuole la sua parte e con la tua perizia anche l'aspetto visivo è sempre soddisfatto, ti copio la ricetta e li preparo x il pranzo di domani!
    Baci
    R

    RispondiElimina
  26. Semplicemente perfetti, Consu!
    Baci e buon week-end!
    MG

    RispondiElimina
  27. Complimenti Consu, adoro questi ravioli, bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, sono felice che siano piaciuti anche a te <3

      Elimina
  28. Si ho capito quali sono, mi piacciono un sacco. Ma non li ho mai fatti in casa

    RispondiElimina
  29. Complimenti Consu, sono perfetti! Non li ho mai fatti in casa eppure mio figlio li adora.
    Proverò.
    Un bacio e buona domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani e fammi sapere se il sapore ha soddisfatto tuo figlio ^_^

      Elimina
  30. che perfezione, sei stata bravissima ! un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, molto gentile :-)
      Felice settimana anche a te <3

      Elimina
  31. ...sono perfetti e sicuramente ottimi!
    Luisa

    RispondiElimina
  32. Grande Consu! Così mi piaci! Dritta in cucina a farli con le tue mani.
    Bravissima

    RispondiElimina
  33. Interesting post! Thanks for sharing! 💛💛💛

    RispondiElimina
  34. Hello my dear,

    I really love your blog, you are so talented, it looks delicious;) I am glad to follow you;)
    Hugs from Germany

    www.label-love.blogspot.com

    RispondiElimina
  35. Perfetti. Perfetti. Perfetti. Perfetti.
    E io mi sono persa il tuo compleanno!!!!
    Sei una creatura deliziosamente meravigliosa. La tua trasformazione dai tempi in cui mi approcciai per la prima volta al tuo blog è sorprendente. Sei una forza della natura. Ti stimo e ti seguo sempre con grande gioia.
    Auguri di cuore e complimenti. Questi ravioli sono da urlo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro ma che splendide parole che mi hai dedicato 😍 Grazie ❤️

      Elimina
  36. Che dire tesoro, ormai non c'è più niente che ti fermi, sei eccezionale, bravissima in tutto quello in cui ti cimenti!!!
    Hai delle manine d'oro mia cara Consuelo!!!
    ...ok, dai, quand'è che me ne prepari un bell'assaggio???? :D :D :D
    Un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...sei troppo gentile! Sarebbe un piacere condividerli con te <3<3<3

      Elimina
  37. Quanto mi piacciono i ravioli al vapore!! Ti sono venuti bene Consu! Certo bisogna per forza avere il cestello di bambù per la riuscita...comunque ottimi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, a dir la verità credo che vengano bene anche in una vaporiera moderna ^_*

      Elimina

Posta un commento