Formaggio homemade di piselli

Formaggio di piselli.
Inizio questo nuova settimana con molto "ottimismo"...ottimismo che si traduce nella speranza di qualche giorno di sole! Mi sono già stufata della pioggia, di quest'umido che mi fa increspare i capelli dandomi le sembianze di uno spaventapasseri e mi fa prima sudare, poi venire i brividi e infine mi ritrovo in piena primavera con un raffreddore che nemmeno a dicembre! Basta, non ne ho più voglia! Ecco, mi sono sfogata e ora posso passare alla ricetta!
Oggi nel consueto appuntamento del lunedì con la rubrica di Light & Tasty si parla di un prodotto che già da solo chiama la primavera a gran voce, i piselli
In famiglia li abbiamo sempre coltivati e ricordo ancora quando li sgranavo nel cortile con la mia nonna (...e ammetto che amavo anche sgranocchiarli crudi...), purtroppo oggi devo ricorrere all'acquisto al mercato per poterli portare in tavola freschi di sgranatura ma fanno parte della mia cultura alimentare e non potrei mai privarmene. 
Nonostante questo preambolo, ho realizzato la mia ricetta utilizzando la farina e non il prodotto fresco perchè il mio amore per l'homemade non smette mai di mettermi alla prova! 
..forse non tutti sanno che..
I piselli sono tra i legumi meno calorici, grazie all'elevata presenza di acqua, soprattutto nella versione fresca. Sono ricchi di ferro, calcio, potassio e vitamina C; contengono tantissime proteine (circa il 22%) e apportano molta fibra (circa il 15%). Sono indicati nella prevenzione dell'osteoporosi e delle malattie cardiovascolari, inibiscono inoltre certe fasi dello sviluppo del tumore al seno. Ma quello che più mi ha colpita è che contengono una quantità di fosforo maggiore addirittura di quella del pesce azzurro...non vi resta che farne il pieno adesso che sono al loro massimo splendore!
Ingredienti x circa 350g di formaggio:
70 g di farina di piselli bio
170 g di yogurt greco bianco 0% grassi*
85 g di acqua naturale a t.a.
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 pizzico di sale integrale
3 rametti di timo fresco**
*Per la versione vegana optare per yogurt bianco di soia senza zuccheri aggiunti.
**Sostituibile con erbe aromatiche fresche a piacere, spezie o bacche.
Setacciare la farina in un pentolino e unire il sale e le foglioline ricavate dal timo. Mescolare bene e unire lo yogurt, l'acqua e l'olio. Sbattere bene con la frusta per eliminare eventuali grumi e mettere sul fuoco a fiamma dolce. Cuocere per circa 2 minuti mescolando in continuazione con la frusta.
Togliere dal fuoco e versare in uno stampino da formaggio (ottimo quello della ricotta) o una ciotolina leggermente unta d'olio per facilitarne l'estrazione. Coprire a contatto con pellicola trasparente da alimenti e trasferire in frigorifero per una notte.
Estrarre dallo stampino e servire con verdurine crude di stagione, sul pane tostato o da solo.
Ottimo servito come antipasto o per farcire delle tartine per l'aperitivo. Ideale anche per condire un semplice piatto di pasta integrale.
Ha un sapore molto delicato ed una consistenza cremosa. Per renderlo più compatto basterà aumentare la dose di farina, viceversa aumento l'acqua si otterrà un formaggio più scioglievole.
Una deliziosa alternativa al classico formaggio con solo 92 Kcal per 100g e un alto apporto di proteine sane e facilmente digeribili.
Non perdetevi tutte le altre proposte della settimana:

Commenti

  1. Davvero una bellissima idea!
    Sembra davvero squisita la tua ricetta!
    Un bacio


    Nuovo post mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Non sapevo si potesse fare il formaggio con la farina di piselli, con le tue ricette scopriamo sempre cose nuove. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mile :-) in cucina è una scoperta continua :-)

      Elimina
  3. Molto particolare e per nulla difficile, è proprio da provare, bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Grazia, aspetto il tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina
  4. ma che meraviglia! io opterò per il nostro yogurt di anacardi :-))

    RispondiElimina
  5. Ma che genio sei!! Lo voglio fare assolutamente, è una ricetta incredibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti ^_^ aspetto con curiosità il tuo parere ^_^

      Elimina
  6. mi piace da matti quest'idea, adesso so come consumare in fretta la farina di piselli che giace dimenticata in dispensa. dici che si potrebbe sperimentare anche con quella di lenticchie rosse? quasi quasi...provo con entrambe :) un bacio, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dico che non devi porti limiti...non ho mai visto la farina di lenticchie rosse ed ora non sai che curiosità mi hai messo...aspetto di sapere com'è venuto ^_^
      Grazie Fede e a presto <3

      Elimina
  7. Che bello questo formaggio alternativo <3 dolcissima amica mia, sei sempre più brava :-* ti adoro, un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
  8. di piselli! wow! mi sa che lo proverò presto!

    RispondiElimina
  9. Ah e poi sarei io quella creativa? tesoro ma tu dai vita a delle idee fantastiche! che formaggio alternativo! e molto primaverile direi! senti, una fettina di pane (fatto rigorosamente da te ovviamente) e un po' del tuo formaggio di piselli...io avrei ancora del posto nel pancino!! troppo geniale Consu!! baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...allora ti aspetto x il post cena :-P
      Grazie bimba bella 😘

      Elimina
  10. sempre belle idee qua, una fucina sei!!! troppo brava! un bacione!

    RispondiElimina
  11. ...e chi pensava anche solo di poter tentare l'esperienza di un formaggio fatto in casa?
    bella bella idea davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, adesso allaccia il grembiule e mettiti all'opera ^_*

      Elimina
  12. Mi sorprendi sempre, anche il formaggio di piselli. No questo proprio non lo avrei mai immaginato :)
    Sei una grande!
    E di capelli crespi che sembrano un cespuglio di rovi, non ne posso più nemmeno io!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..mi consola sapere di non essere l'unica dai capelli pazzi in questi giorni :-P
      Grazie Daniela e felice serata <3

      Elimina
  13. Una meraviglia delle meraviglie! Come tutti o legumi devo andarci piano è proprio per questo scelgo ricette che "ne valga la pena" e questo WOW!!! Mi piace moltissimo brava tesorino

    RispondiElimina
  14. Ma quanto sei originale stellina?? Non avrei mai pensato ad un formaggio homemade di piselli! Con quel loro sapore dolcino che richiama alla mente sempre tanti ricordi... <3 Le foto sono aria pura.. luminose, eleganti e meravigliose! E ti capisco: anche io mi sono stancata di questo autunno fuori stagione. Voglio il caldo, l'estate, la luce, il sole.. non ne posso più di essere sempre dalla parte sbagliata dell'Italia :( Un abbraccione, incrociamo le dita perchè questo tempo si stabilizzi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely...intanto oggi i nostri pensieri positivi hanno portato il sole ^_^

      Elimina
  15. Questa ricetta mi piace davvero tanto: bravissima, mai sentito il formaggio ai piselli , sono curiosa di provarlo, un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  16. Nella tua cucina si respira aria di primavera tesorino, queste splendide foto evocano in me bellissimi ricordi infanzia! Sei creativa, brillante e le tue creazioni sono il top! Mi sei mancata...questo delizioso formaggio l'ho voglio proprio provare, che delizia sublime! Grazie per questa splendida ricetta!Dolcissima giornata tesorino❤😍😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello rileggerti anche tra i miei commenti Lauretta....❤️

      Elimina
  17. In effetti sì, questo tempo ha rotto...che fine ha fatto la primavera? ieri sera diluviava in un modo incredibile e oggi è tutto coperto. Però sole e luce li trovo qui da te stamattina :) Una proposta favolosa la tua! Grande Consu! Un abbraccio e buona giornata :*

    RispondiElimina
  18. Che buono il formaggio fatto in casa...lo faccio pure io e quanta soddisfazione.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, tutto quello fatto in casa con amore e dedizione rende orgogliosi ^_^

      Elimina
  19. Non c'è fine alla tua fantasia, riesci a stupirmi ogni volta di più!!!
    Che meraviglia questo formaggio!
    Love, Paola.
    Expressyourself

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia, un'idea strepitosa per gustare i piselli, che adoro! Lo proverò senz'altro :) Un bacione cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, sono felice di aver incontrato anche i tuoi gusti <3

      Elimina
  21. Eccoti Consu, ero curiosissima di leggere la tua ricetta, che è davvero da provare! Un bacione a prestissimo :)

    RispondiElimina
  22. Wow che idea fantastica!!!!! Me la segno subito!!!

    RispondiElimina
  23. Pure mia mamma e mio babbo sono ammalati, super raffreddore e tosse. Non si sono ammali quest'inverno e invece si sono presi una bella sberla proprio adesso.
    Questa cosa del formaggio con la farina di legumi è una fig* pazzesca!!! mi piace troppo questa cosa da piccolo chimico. Devo assolutamente provarla ma prima devo trovare la farina di pisello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..mi dispiace molto per i tuoi genitori :-( spero che si rimettano presto.
      Vedrai che questo formaggio non ti deluderà ^_^

      Elimina
  24. Che fantastica idea , è sempre un piacere seguire i tuoi post , si impara sempre qualcosa di nuovo . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  25. Intrigante e divertente da preparare. Aggiungici sano e buono e poi cosa vuoi di più? Qua è arrivato il sole Consu e i miei capelli ringraziano... spero succederà lo stesso anche per i tuoi a breve ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..oggi anche qui un po' di sole ma i capelli sentono ancora l'umidità :-(

      Elimina
  26. Ma che spettacolo questo formaggio di piselli! Devo assolutamente provare a farlo! Un bacione

    RispondiElimina
  27. Questa ricetta è STUPENDA!!! me la segno voglio provarla assolutamente sei troppo brava Consu. Un abbraccio

    RispondiElimina
  28. Tu sei un mito: il formaggio di piselli? Ma quante ne sai?

    RispondiElimina
  29. Che idea meravigliosa,originale e sana oltre che sicuramente gustosissima!!!Non immagini quanto vorrei assaggiare questo formaggio di piselli,sicuramente è delicatissimo e troppo buono.mi ispira e mi piace tanto!;).
    Grazie mille per la bellissima ricetta Consuelo e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre!!:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosy x le tue belle parole <3
      Felice serata e a presto <3

      Elimina
  30. Davvero un'ottima idea cara Consuelo,leggero e delicato questo formaggio adatto per la prossima estate sperando che arrivi. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara..ti garantisco che sa conquistare in ogni stagione ^_*

      Elimina
  31. Interessante questa ricetta. Prendo nota.

    RispondiElimina
  32. Con il latte l'avevo fatto anche io tanti anni fa perché mi ricordava da quando ci la faceva mia mamma, ma con la farina di piselli non l'avevo mai sentito. Chi sa che buono, anche perché a casa mia si mangiano molto volentieri, infatti ho sempre nel freezer alla portata di mano. Bravissima Consuelo !

    RispondiElimina
  33. che tu fossi avanti lo avevo capito da tempo, ma qui proprio sei oltre ^_^ complimenti davvero!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Fede, detto da te è un super complimento!!

      Elimina
  34. Sono nata e cresciuta al paese, da una famiglia di agricoltori, e sebbene da piccola non amassi dedicarmi ai lavori della terra e dell'agricoltura in genere, ammetto che oggi li rimpiango e , come te, preferisco portare in tavola quanto più di genuino e home made sia possibile fare!! Ma questo...wow!!!....non ne avrei mai sospettato minimamente l'esistenza e/o la possibilità di prepararne uno!!
    MI annoto la ricetta e proverò a replicarlo ^_*
    Sei bravissima Consuelo <3
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabri :-) spero che ti piacerà...qui è andato a ruba :-P
      Un abbraccio stretto stretto a te ed un bacino allo gnomolo <3

      Elimina
  35. Ma pensa te, che originalità! <3
    Altro che quei formaggi che ci propinano preconfezionati già al sapore di qualcosa!
    Questa sì che è vita! :D

    RispondiElimina

Posta un commento