Insalata piccante di avena, fiori di zucca, acciughe e timo

Insalata piccante di avena, fiori di zucca, acciughe e timo.
Il lungo weekend del 1°maggio è stato un vero toccasana per l'umore, il corpo e la mente. Io, il maritino e (ovviamente) Amelia ce ne siamo scappati in Garfagnana a passeggiare nei boschi, scalare monti (...rischiando il divorzio e beccandosi anche molteplici infamazioni!), gioire del panorama e del clemente sole di questa pazza primavera.
Ho spento le mie candeline su almeno 2 dolci e non sono stata tanto a guardare l'aspetto salutare delle fette nel piatto...capirete che quest'appuntamento di Light & Tasty è più gradito che mai per riprendere le redini delle mie sane abitudini alimentari!
Oggi si parla di acciughe, un piccolo pesce azzurro dei nostri mari, ricco di Omega 3 e povero di calorie che fa tanto bene al nostro organismo e arricchisce ogni piatto di una nota spiccatamente mediterranea! Io l'ho fatte incontrare con la mia amata avena ed i primissimi fiori di zucca trovati al mercato...un mix che mi ha davvero conquistata!    
Ingredienti x1 piatto unico:
70 g di avena decorticata*
50 g di fiori di zucca freschi (peso al netto degli scarti)
4 acciughe sott'olio**
2 rametti di timo fresco
1 cucchiaino di olio al peperoncino***
**Per le indicazioni di cottura, guardare le spiegazioni in questo post.
**Prediligere la conservazioni in olio di semi (bio e spremuto a freddo). Un siciliano DOC mi ha insegnato che mantengono meglio il loro naturale sapore piuttosto che conservato in olio e.v.o.
***In alternativa aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere.

Sciacquare velocemente i fiori sotto l'acqua corrente fredda e tamponarli delicatamente con un panno asciutto. Eliminare il pistillo interno e ridurre in listarelle. Raccogliere in una ciotola insieme alle foglioline di timo , l'olio e le acciughe battute al coltello. Mescolare e lasciar insaporire per circa 30 minuti al fresco.
Unire l'avena e mescolare bene, quindi servire decorando a piacere con una rosellina di acciuga.
Un piatto unico semplice e saporito in pieno stile Light & Tasty!
Non perdetevi tutte le altre sfiziose proposte:

Commenti

  1. si comincia "alla grande" la stagione calda!!! magnifico accostamento di sapori e profumi!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che buona Consu!!!! Visto che è ora di pranzo allungo le mani, bacioni a presto :)

    RispondiElimina
  3. Ottima insalata per la stagione calda che speriamo arrivi al più presto! Un bacione e alla prossima.

    RispondiElimina
  4. Deliziosamente originale la tua insalata , cara Consu,,sempre bravissima!

    RispondiElimina
  5. Insalata con ingredienti che mi piacciono molto.

    RispondiElimina
  6. Decisamente salutare, gustoso e anche tanto bello, con questi colori che richiamano il sole e il mare. Wow.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Grazia, sono davvero felice di essere riuscita a conquistarti!

      Elimina
  7. Que buena tu ensalada.
    Ys sabes para mi sin pez.
    Un saludito

    RispondiElimina
  8. ma quanti bei colori un piatto delizioso !!! sempre bravissima!

    RispondiElimina
  9. Direi che sei riuscita nell'inteno, golosa e salutare

    RispondiElimina
  10. Le tue ricette hanno sempre qualche ingrediente a sorpresa (la mia, è chiaro!). Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  11. Carissima Consuelo innanzitutto volevo ringraziarti per le splendide parole che hai lasciato nel mio blog:anch'io penso le stesse cose e mi ha fatto immensamente piacere leggerle!;).
    Inoltre ti faccio i miei migliori complimenti per questa sana e al tempo stesso gustosissima ricetta che hai realizzato!Un piatto troppo invitante con le acciughe e i fiori di zucca che mi piacciono tantissimo!!Devo provare anche l'avena,purtroppo ancora non l'ho assaggiata,non appena la trovo la voglio provare!;).
    Grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione e ancora complimenti:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy, non smetterò mai di ringraziarti x esserci sempre e trasmettermi il tuo affetto...grazie davvero ❤️

      Elimina
  12. Come è invitante questa insalata, la mangerei volentieri ora!
    Kisses, Paola.
    Expressyourself

    RispondiElimina
  13. ma che bel piattino!!!! magari lo provo solo che ho il farro devo aspettare di comprare l'avena

    RispondiElimina
  14. La prox volta che vieni in Garfagnana avvisami così ti offro un caffè! 😉 bella qs ricettina!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..contaci Rosita! Noi abbiamo una casina a Villetta San Romano, quindi ci capitiamo molto spesso ^_^ Grazie della visita e a presto!

      Elimina
  15. Non sapevo quella cosa dell'olio di semi che mantiene meglio il sapore delle acciughe, grazie per aver condiviso questo consiglio.
    Ottima questa insalata, fresca, colorata e dal sapore estivo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Dani ^_^ anch'io sono rimasta colpita da questo aneddoto!

      Elimina
  16. non è che mi ispiri molto, però è sicuramente una ricetta originale e poi la tua presentazione è eccellente!
    Luisa

    RispondiElimina
  17. Sempre top le tue ricette... bravissima Consu!!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  18. Quanto mi piacciono le tue insalate . Bravissima cara e un abbraccio

    RispondiElimina
  19. MI piacciono questi piattini sani e sfiziosi!

    RispondiElimina
  20. Vedo che oggi siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Io adoro le acciughe ma purtroppo le devo limitare per problemi di pressione data la loro sapidità. Non le ho mai provate con i fiori di zucca. Questa insalata è davvero invitante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..con i fiori di zucca sono da sballo..devi assolutamente provare ^_^

      Elimina
  21. ogni tanto bisogna coccolarsi, rilassarsi e anche concedersi qualche sacrosanto peccato di gola! tanto poi tu sei bravissima con la cucina salutare e leggera e puoi rimediare in fretta e senza sofferenze! ottima questa insalata di avena, fa già pregustare l'estate con i suoi sapori decisi e quei bei fiori di zucca che sono uno spettacolo solo a guardarli! un bacione consu, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizi, sono proprio felice che tu abbia gradito ^_^
      Buona serata <3

      Elimina
  22. Bisogna sempre coccolarsi per bene e tu hai fatto benissimo!!!!! Che buone le acciughe a me piacciono tanto e questa ricetta è golosa e un po diversa! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, mi fa molto piacere leggere le tue parole di approvazione!

      Elimina
  23. Hai ragione, andare via fa,sempre bene 😉 condivido pienamente! Ottima la tua ricetta!! Bravissima come sempre, un abbraccio forte 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, mi fa piacere trovarti d'accordo ^_^

      Elimina
  24. le tue proposte sono sempre originali e invitanti!! :P

    RispondiElimina
  25. Mi stuzzica questa ricetta, la proverò! Kiss
    Nuovo post “Due look da cerimonia….e qualche trucco!” ora su http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  26. ...e conquista anche me questo mix!!
    Adoro le acciughe, mi piacciono molto, e con questa ricetta trovo siano fantastiche!
    Un abbraccio grande ed ancora auguroni <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabri, sono proprio felice di aver incontrato anche i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  27. Adoro questi piatti e sono la cosa che amo di più per i pranzi settimanali, durante la pausa lavorativa.
    Ricordo ancora i boschi della Garfagnana.... che voglia di tornarci :)
    Ciao Consu, buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizi ^_^ Buon inizio settimana anche a te <3

      Elimina
  28. mi sono persa un sacco di ricettive meravigliose, vedo 0_0

    RispondiElimina

Posta un commento