Insalata di penne integrali con rucola, pomodori e noci della Garfagnana (ricetta TakeAway)

Ricetta take away. Insalata di penne integrali con rucola, pomodori e noci della Garfagnana.
Con grande piacere ed emozione io, Simona e Carla vi presentiamo il primo appuntamento della nostra rubrica di al km 0 che d'ora in poi vi terrà compagnia per ben 2 venerdì al mese! Per tutto maggio abbiamo ospite la dolcissima Sabrina, vincitrice del nostro contest, che proprio oggi vi invita insieme a noi ad una piacevole giornata di "scampagnate fuori porta"! 
E' proprio questo il tema delle 4 ricette che vi proponiamo. A me è stato affidato di preparare il pranzo ed io non potevo che offrirvi qualcosa di sano e bilanciato com'è nel mio stile. Ho scelto di valorizzare un prodotto che adoro e che proviene dalla mia amata Garfagnana. Le noci sono il rimedio che ci mette a disposizione madre natura per i cambi di stagione e i deficit di energia. Sono ricche di ferro, calcio, magnesio, potassio, fluoro, rame, zinco e fosforo. Sono composte per il 60% di grassi, quasi tutti buoni tra i quali l'acido oleico, l'Omega-3 e l'Omega-6. Sono antiossidanti e apportano vitamina E. Ma sapevate che combattono anche l'insonnia?! Insomma dopo il mio pasto, un bel sonnellino stesi in un prato al sole ci sta tutto!
Ingredienti x1 porzione:
70 g di penne rigate integrali
40 g di rucola fresca
2 piccoli pomodori canestrelli
4 noci della Garfagnana
1 pizzico di sale integrale
1 cucchiaino di olio piccante*
*Io l'ho realizzato mettendo a macerare in un barattolo dei peperoncini essiccati al sole sbriciolati e coperti di olio e.v.o. Dopo 1 mese sarà pronto per essere utilizzato. In alternativa usare olio e.v.o. e un pizzico di peperoncino in polvere.
Lessare le penne al dente in abbondante acqua salata. Nel frattempo lavare e asciugare la rucola. Quindi tagliarla grossolanamente. Lavare i pomodori e ridurre a dadini. Sgusciare le noci e spezzettare con le mani. Versare tutto in una capiente ciotola e condire con olio e sale. Unire la pasta scolata e mescolare bene.
Servire subito o conservare in frigo.
Ecco tutte le nostre proposte per una splendida giornata di "scampagnate fuori porta"
Colazione Torta di pane e miele di Carla
Pranzo Insalata di penne integrali con rucola, pomodori e noci della Garfagnana (ricetta TakeAway)

Commenti

  1. Ma che bella questa insalata di pasta e che mix di sapori... Un ottimo pranzo da asporto, da gustare magari al mare...sempre che il sole decida di trasferirsi sopra alle nostre teste :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani, sul mare sarebbe proprio il top ^_*
      Buona domenica <3

      Elimina
  2. Un gustosa insalata sana e nutriente. Complimenti per la nuova rubrica. Un bacione e buon weekend.

    RispondiElimina
  3. Oh tesorino che stupenda insalata di pasta! Io mangio ogni giorno 2 noci. Di sera di coloro ma per fare dormire me occorrono due alberi interi 😂 Geniale il timbro! 👏👏👏

    RispondiElimina
  4. Semplice, gustosa e sana, in altre parole come piace a me!

    RispondiElimina
  5. La pasta sin refinar mucho más interesante nutricionalmente.
    Un saludito

    RispondiElimina
  6. Ciao Consuelo che bella la presentazione di questa insalata. Sai che non conoscevo le noci della Garfagnana, saranno sicuramente molto più salutari di quelle che si trovano nei super. Davvero molto interessante questa nuova rubrica :). Buon weekend un bacione Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno un sapore unico e genuino :-)
      Grazie Luisa e felice domenica a te <3

      Elimina
  7. io adoro questo genere di preparazioni O_O mi prendi proprio per la gola :P

    RispondiElimina
  8. Adoro le insalalate di pasta e non appena arriva l'Estate sono solita prepararle spessissimo (insieme a quelle di cous cous,riso e,recentemente ho scoperto anche quelle di farro).
    La tua versione rispecchia pienamente quelli che sono i miei gusti personali e la proverò sicuramente,mi piace tantissimo l'aggiunta delle noci!;).
    Un bacione,i miei migliori complimenti e grazie mille per la condivisione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, sono davvero felice di aver incontrato i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  9. Mi piace questa insalatina di pasta, l'aggiunta delle noci è deliziosa!
    Kisses, Paola.
    Expressyourself

    RispondiElimina
  10. Mi piace un sacco!!!!!!Questo lo faro' per domenica che siamo via a lavorare e che mi sara' utilissimo un bel piatto di pasta fresco e sano ,poi dove lo faccio il sonellino ??aaaahhhhh baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...spero che sarai riuscita a trovare un postino comodo ^_*

      Elimina
  11. Grazie zia per questa ricetta meravigliosa, ultimamente G. resta spesso a pranzo fuori e non so mai cosa mettergli nella schiscetta per non farlo restare affamato. Adorerà questo vaso! A presto LA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, spero tanto che lo conquisti come ha conquistato me ^_^

      Elimina
  12. Ecco, le scampagnate fuori porta... le adoro! Adoro anche preparare sempre qualcosa per l'occasione. Questo km 0 poi... Ottima idea.
    Ciao cara Consu e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana, ti aspettiamo anche ai prossimi appuntamenti ^_^

      Elimina
  13. Come già detto poco fa a Simona.. in bocca al lupo per questa nuova avventura.. Vi seguirò con piacere.. Ottima invece la tua pasta.. bella fresca e gustosa.. baci e buon sabato :-D

    RispondiElimina
  14. Fantastica quest'insalata di pasta..golosaaa😊 buon fine settimana

    RispondiElimina
  15. Ottima ricetta cara Consu fresca e leggera per la prossima estate, complimenti per la bella presentazione. Un abbraccio, buona domenica.

    RispondiElimina
  16. Un'insalata di pasta davvero gustosa!!! Bellissima la presentazione!!! Complimenti per la tua nuova avventura! Ti abbraccio tantissimo e ti auguro una felice domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, spero che ci seguirai con entusiasmo ^_^
      Buona domenica a te <3

      Elimina
  17. Buona, sana e golosa ma da te non mi aspetto altro 😁

    RispondiElimina
  18. seguo anche da Simona questa bella iniziativa, anche la tua ricetta è perfetta per una scampagnata !

    RispondiElimina
  19. Una bellissima idea Consu! Solo oggi riesco a passare :( ma meglio tardi che mai!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla della visita :-) è sempre un piacere averti mia ospite ^_^

      Elimina
  20. Ciao Consu, mi spiace non riuscire sempre a esser presente e puntuale....ma continuo a tenermi aggiornata grazie agli altri canali social....poi tornare da te è sempre una immensa gioia...anche perchè ad attendermi ci son sempre delle ricette strepitose!!!! Come questa!!
    Una proposta deliziosa e gustosissima per la scampagnata!!!
    Un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabri :-) x me è sempre un grande piacere averti mia ospite <3

      Elimina

Posta un commento