Raw-salad con rucola, champignons e noci

Insalata di funghi crudi, rucola e noci.
Non mi sono ancora ripresa dalle forti emozioni di questi ultimi 10 giorni..la chiusura del contest, l'arrivo della nipotina, il doversi abituare alla mancanza di una persona cara, il forno nuovo (avvenimenti elencati in ordine sparso e non d'importanza!)...quest'ultimo mi ha dato filo da torcere (tanto per rimanere in tema cucina e non sfociare troppo sul personale almeno per una volta!).
Mi ero già immaginata alle prese con pizza, focacce e pani, ed invece sono terrorizzata all'idea di dover buttare tutto! Il primo esperimento è stato un disastro e ancora piango se ci penso!
Domenica sera avevo programmato la pizza proprio per inaugurare l'arrivo di questo nuovo "compagno" di avventure. Impasto a lievitazione lenta di quasi 30 ore, farine macinate a pietra, lievito madre, insomma una pizza da 1000 ed una notte.
L'impasto era venuto perfetto, la stesura da manuale, farcia di prima scelta..cottura con "funzione pizza ipertecnologica"?? Oscena!!! Quasi bruciata sopra e completamente cruda sotto!
A momenti mi facevo rimontare il vecchio forno a gas dalla delusione! 
Vabbè per i prossimi 15 giorni (almeno) mi metterò a studiare per bene il libretto d'istruzioni e nel frattempo vi offro cibi crudi o cotti in padella, siete d'accordo?!
Quella di oggi non si può propriamente definire "ricetta", è piuttosto un'idea per un contorno, un piatto unico se abbinato ad un pane integrale o un semplice antipasto. 
Golosa, fresca e veloce da preparare, farà contenti tutti i palati e sarà una degna alleata della linea!
Gli ingredienti sono da dosare a piacere in base al numero di commensali e alla portata a cui si è deciso di destinarla. 
Ingredienti:
Rucola
Champignons freschi
Noci
Succo di limone
Olio e.v.o.
Glassa di aceto balsamico
Lavare accuratamente la rucola e tamponarla con un canovaccio pulito. Sciacquare velocemente i funghi sotto l'acqua corrente fredda e tagliare il gambo terroso, quindi asciugarli.
Preparare una bacinella con acqua e succo di limone. Tagliare i funghi a lamelle sottili e tuffarle nell'acqua acidula.
Mescolare un cucchiaino di olio con uno dell'acqua dei funghi (dose a commensale) e sbattere con una forchetta. Condirci la rucola e sistemare nel piatto di portata.
Adagiare ordinatamente sopra i funghi ben scolati e completare con le noci grossolanamente spezzettate con le mani.
Decorare il piatto con la glassa all'aceto balsamico.
Un'insalata piacevole al palato, fresca e dalla consistenza croccante che vi farà innamorare all'istante!
Con pochi e semplici ingredienti si può portare in tavola un piatto da veri gourmet!


Commenti

  1. No, Consu, non farmi questo, non mi togliere i tuoi lievitati, studia, studia in profondità, alleati con il nuovo arrivato, non ci abbandonare....
    Certo che dopo le emozioni di ieri riprendere come se nulla fosse è difficile (sono ancora elettrizzata)....ma questa insalatina mi piace molto, funghi proteici, rucola vitamina C, noci grassi buoni, glassa aromatica.....ebbene....mi hai messo un gran appetito....magari con una fetta delle tue pagnotte ancora meglio.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...oggi sto già impastando, speriamo bene :-P secondo te sarei stata capace di non panificare x così tanti giorni???
      Felice che la raw salad sia stata di tuo gradimento <3
      Buona giornata e ci aggiorniamo presto in privato x il 30 aprile ^_*

      Elimina
  2. Bella l'idea di un'insalata così, sono sempre a ricerca di idee nuove per la pausa pranzo e questa mi sembra perfetta! Mi raccomando per il forno, impara alla svelta che non posso aspettare molto per altri lievitati!!!! Buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah...nemmeno io posso stare così tanto senza mettere le mani in pasta!!!
      Grazie Chiara, mi fa molto piacere averti dato un'utile idea ^_*

      Elimina
  3. Sì, ma è una non ricetta da favola!! E' l'unico modo in cui apprezzo gli champignon: crudi ^_^
    Mi è spiaciuto, alla fine, non essere riuscita a partecipare al contest. Io sono così: cucino per istinto e spesso sono incostante (ora pr l'influenza, ora per impegni, ora per ispirazione). Perdonami zietta, ma..... ora ti faccio una domandina: ci sarai a Castiglioncello il weekend del 25 aprile? Io sììììììììììììììììììììììì, ci vedremo? ^_^
    Nel frattempo avrai preso dimestichezza con il nuovo forno e potrai portarmi un assaggio della tua meravigliosa pizza ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia...ho un corso sulla pasta fresca :-( spero che ci saranno altre occasioni x incontrarsi!
      Grazie a il tuo gradimento alla mia non ricetta ^_^
      Buona giornata e a presto con qualche infornata..spero..

      Elimina
    2. Sarò in auto e tornerò a casa lunedì. Magari un pranzetto veloce e semplice? Passerò per forza in zona :)
      Ovviamente senza impegno, ma essendo lì.....

      Elimina
    3. Farò il possibile...ti tengo aggiornata su FB ^_*

      Elimina
  4. tanti auguri per tutto allora!!!
    per quanto riguarda questa insalata..sai che io la feci per Natale? forse un paio di anni fà? ma non avevo pensato di postarla... quasi quasi ... è un'idea invece
    perchè ottima leggera e fresca. Anch'io feci con rucola e noci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che queste siano le ricetta salva cena e pranzo migliori e amo condividerle :-)
      Grazie Simo e a presto <3

      Elimina
  5. Quest'insalata porta in tavola salute e primavera ^_^

    RispondiElimina
  6. Un'insalatina fresca che faccio spesso anch'io. L'aceto balsamico invece non l'ho mai messo. La prossima volta lo provo. Sta sicuramente bene. Riguardo il forno nuovo, Consu, io non uso le funzioni preimpostate. Lo uso normalmente. Ho cominciato a provarle solo quando ho imparato a conoscerlo bene. E anche dopo, ho preferito continuare a non usarle! Chissà che nervoso, buttare tutta quella pizza favolosa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio che seguirò il tuo consiglio..mi ci vorrà tempo ma non demordo ^_*
      Grazie Natascia <3

      Elimina
  7. Ottima insalatina, Consu! Un contorno ricco veloce e tanto saporito!
    Buono studio, cara ;)

    RispondiElimina
  8. che insalatina fresca, leggera e completa, qui si respira un'aria primaverile e frizzantina!!!!!Complimenti cara per questa bella idea!!!!Baci sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, anche qui sembra finalmente esplosa la primavera e non solo a tavola ^_*

      Elimina
  9. Peccato davvero per la pizza da sogno, ma vedrai che scoprirai presto come usare il nuovo forno al meglio!! Se ti può consolare non conosco una persona che al cambio forno non abbia patito!!!
    Ottima questa insalata, mangio spesso gli champignons crudi, non saranno i porcini ma a me piacciono un sacco!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente mi consola molto..x me è stato il primo cambio forno e non credevo di trovarmi così in difficoltà :-(
      Grazie Silvietta e felice giornata anche a te <3

      Elimina
  10. Bellissima ricetta, complimenti! Sai è quella che mangio spesso perchè adoro gli champignons crudi, sono buonissimi!!
    Bacioni Consu! <3<3<3

    RispondiElimina
  11. Risposte
    1. Ne sono felice, tienimi aggiornata sul tuo parere post assaggio ^_*
      Grazie Elisa e a presto <3

      Elimina
  12. Primavera va di pari passo con l'arrivo delle tue proposte per le insalatone e devo confessarti che mi stupisci ogni volta, con pochi semplici ingredienti riesci a creare un piatto unico goloso e completo...non vedo l'ora di assaggiare questa nuova proposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Linda, non sai quanto mi facciano piacere le tue parole :-)

      Elimina
  13. È successo anche a me quando ho preso il forno nuovo. Non temere però tutto si risolverà bene. Idea sana e gustosa questa di oggi. Baci zietta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del sostegno morale..spero che le tue parole siano di buon auspicio..anche perchè ho già una focaccia in lievitazione :-P (se il forno crede di fermarmi, si sbaglia di grosso!!)

      Elimina
  14. I forni nuovi sono uno degli eventi peggiori cui un'amante della cucina possa passare attraverso... un incubo, è come dover conoscere qualcuno da capo.... Coraggio, col tempo diventerete grandi amici, vedrai!
    Spero che anche se il tempo passato è poco, anche grazie alla nipotina tu stia sentendo di meno la mancanza del tuo caro affetto... <3
    L'insalatina è stupenda, fresca e leggera come te! Un bacsione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty..sicuramente gli ultimi eventi felici hanno un po' assopito il dolore che porto nel cuore ma ci vorrà molto tempo..spero meno per conoscere il mio nuovo forno..

      Elimina
  15. sicuramente un periodo intenso ma se certi avvenimenti si possono solo accettare, il forno nuovo sono sicura lo riuscirai a domare :) e ci mancherebbe altro!!! è successo anche a me i primi tempi che l'ho cambiato ma nel giro di poco imparerai a conoscerlo e tornerai a sfornare meraviglie su meraviglie.
    nel frattempo mi gusto tutta la tua fresca insalata, ho sempre avuto un debole per il carpaccio di funghi. un bacio, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..spero anch'io di riuscire presto a farci amicizia..x il momento ci guardiamo in cagnesco U.U
      Grazie Fede <3

      Elimina
  16. Sono d'accordissimo, prenditi tutto il tempo che serve per "studiare" il tuo magico forno: vedrai che a breve emergeranno meraviglie, come quelle a cui siamo state abituate fino ad ora... Peraltro, questa insalta raw è a dir poco molto, molto appetitosa! Un abbraccio immenso
    Lore

    RispondiElimina
  17. Ah ecco anche io dovrei cambiare il mio forno a gas che spesso non mantiene il minimo e si spegne durante la cottura:-( ma lo conosco e so come manovrarlo e l'idea di cambiarlo mi terrorizza un po'!
    L 'insalata che ci presenti oggi è magnifica e poi il raw va molto di moda oggi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco perfettamente il tuo timore..io sto vivendo questa spiacevole situazione di transito ma sono certa che appena ci conosceremo meglio sarà una favola :-)
      Grazie cara e a presto <3

      Elimina
  18. Ma guarda...questi forni tecnologici...Io, per non sbagliare, lo utilizzo sempre statico, sara' ma mi viene sempre tutto. Ciao Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverò anch'io così..grazie del suggerimento e a presto <3

      Elimina
  19. Che buona!!!! Sarà un ottimo piatto dei miei menú estivi! Sei una maga che prevede e provvede! Brava Consuelo te la copio bel bello!
    Meraviglioso il tuo nuovo sito! Completo e facile da consultare!!! Un bacione e buona serata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, che piacere averti mia ospite dopo tanto tempo :-)
      Sono felice che la mia proposta sia stata di tuo gradimento <3

      Elimina
  20. Ciao tesoro prima di tutto alla voce "la scomparsa di una persona cara" vai a leggere proprio ora ho scritto un commento in quel post che mi ero persa senza volerlo ... Spero che studierai a fondo il forno perche' i tuoi pani sono da sogno e noi non possiamo stare senza anche se questo contorno e' meraviglioso...ti abbracci e ti voglio bene ...

    RispondiElimina
  21. Ciao carissima zia Consu (ormai sei diventata la zia delle cuocherelline!!!) proprio una bella insalata che dovrebbe aitarmi a prendere la strada per una dieta seria e costante...!!!
    Un super abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Mila, faccio il tifo x te ^_^
      Grazie e a presto <3<3<3

      Elimina
  22. dai vedrai che quando ci farai la mano con il forno nuovo darai il meglio di te, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono sicura anch'io ma adesso è dura O_o
      Grazie Ele della visita e a presto <3

      Elimina
  23. Carissima Consu, questa è un idea fantastica, nel tuo bellissimo blog si respira aria di primavera! Adoro le tue insalate sono una più buona dell"altra come questa, una vera bontà di profumi e sapori!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio e felice giornata!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti :-)
      Buona giornata anche a te e a presto <3

      Elimina
  24. Ciao Consuelo grazie per il bellissimo ricettario on-line intanto ;)...e io sono messa come te con gli elettrodomestici indispensabili in casa, nel mio caso la lavatrice e ho studiato il librettino ma forse non abbastanza :)!!! Con il caldo di questo giorni i piatti freschi sono davvero già graditi...come questa tua veloce e gustosa insalatina !!! Bacioni e buona giornata Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io con la lavatrice ho avuto meno problemi...il forno sto diventando un vero cruccio U.U
      Grazie Luisa del tuo sostegno e per aver gradito la mia semplice insalata :-)

      Elimina
  25. Eh lo so, con i nuovi forni è un disastro! Ho mia madre che il vecchio non lo ha buttato, e la pizza la fa ancora in quello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..ci credi che sto pensando la stessa cosa????
      Grazie Silvia della visita e buona giornata <3

      Elimina
  26. Nooooo, che peccato!! Però guarda che è sempre così, sai? bisogna prima prenderci la mano, poi se tu passi da gas a elettrico, il passo è ancora più lungo. Vedrai che poi ti domanderai come hai fatto a vivere finora senza il forno elettrico. Anche io ho fatto questo passaggio ma qualche decenno fa aahahahhh, però me lo ricordo ancora :( Si tratta solo di prenderci confidenza, vedrai che poi ti premierà. Intanto vai di insalata e fornelli che è meglio. Baci tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry..sto studiando, non dubitare che a breve tornerò a sfornare con i ritmi di sempre ^_*

      Elimina
  27. Oh, Consu! :(
    Come mi spiace di legger dei problemi con il nuovo forno!
    A dirla tutta, anche io ho dovuto cambiare comepletamente abitudini da quando ho il forno nuovo (circa un anno), quindi ti capisco quando parli di "imparare a conoscerlo"... tutto sta a studiare con prove su prove!
    Che pecceto però per la pizza da mille e una notte! :(
    Facciamoci una gustosa insalata raw, va... che ti dico... non arriverà a 200kcal! XD Menomale che ci hai messo le noci! Brava brava... mi piace questo salutismo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah, ti assicuro che il gusto compensa la mancanza di calorie ^_*
      Grazie tesoro, sto iniziando a farci amicizia con il nuovo forno, vedrai che presto tornerò al mio solito ritmo da impastatrice compulsiva ^_*

      Elimina
  28. Cara Consuelo, mi dispiace per il forno e per la pizza ma sono sicura che piano piano imparerai a conoscerlo sempre meglio, ogni forno è diverso dall'altro e se prima eravamo abituate al vecchio con le sue caratteristiche, le sue temperature, i suoi tempi di cottura, man mano ci abitueremo al nuovo:sono
    certa che tra pochissimo continuerò a vedere tutte le meraviglie, i capolavori
    che hai sempre sfornato;)
    la tua insalata mi piace tantissimo: fresca, sana e gustosissima con abbinamenti che adoro, adatta queste giornate primaverili e gradevoli:))
    un bacione e grazie mille per la ricetta:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy x il tuo incoraggiamento..anch'io voglio essere positiva :-)
      Prova quest'insalata e sono certa che te ne innamorerai :-)
      Felice serata e a presto <3

      Elimina

Posta un commento