Gelato alla fragola e menta con zucchero integrale

Gelato alla fragola e menta con zucchero di canna.
Il fine settimana è ormai alle porte ed essendoci anche una festa importante di mezzo, risulta facile trovare quella scusa in più per concedersi un dolcetto. Se poi questo è fresco, sano e fatto in casa con frutta di stagione, anche la salute gioisce all'idea!
Vi avevo promesso una versione frozen di questo smoothie e non posso che accontentarvi anche se in archivio trovate già la ricetta del gelato classico alla fragola
Trovo che questa variante abbia una marcia in più, grazie al profumo intenso e rinfrescante della menta che rende tutto ancora più piacevole. Ideale servito come dessert di fine pasto o una merenda rigenerante.  
Le fragole, inoltre, sono un vero concentrato di benessere ma ve ne ho già parlato qui e non voglio tediarvi ulteriormente con le mie nozioni salutistiche...so che state fremendo per la vostra meritata merenda e tutto il resto è superfluo...
Ingredienti x6 porzioni:
500 g di fragole fresche
200 ml di panna da montare*
55 g di zucchero integrale di canna
1/2 cucchiaino di menta secca
Succo di 1/2 limone bio
*Io prediligo quella UHT a quella fresca, in quanto garantisce una migliore stabilità del gelato ed una maggior resistenza alla temperatura dell'ambiente. 
Lavare le fragole ed eliminare il picciolo. Ridurle a pezzetti e versarle nel bicchiere del frullatore. Irrorare subito con il succo di limone, quindi frullare finemente. Unire anche lo zucchero e la menta, quindi frullare nuovamente fino a scioglierlo.
Riporre la miscela in frigo per almeno 1 ora.
Addizionare alla miscela di frutta la panna fredda di frigo, frullare per amalgamarla al composto e versare tutto in gelatiera.
Rimestare per 20 minuti o il tempo necessario per ottenere una consistenza tale da poter essere porzionata (in genere non è necessario superare i 30 minuti).
Servire subito decorando a piacere con fragole fresche o una foglia di menta (io non avevo niente di tutto questo e l'ho gradito anche così nature!).
Come ripeto sempre e lo farò anche questa volta, il gelato fatto in casa è buono e cremoso appena fatto. Se avanza consiglio di versarlo in stampini da ghiaccioli e riporli in freezer. Saranno un'ottima alternativa ai gelati su stecco acquistati nella grande distribuzione!

Ottima anche la versione vegana con panna di soia o vegetale, in questo caso verificate che sia senza zucchero o risulterà un gelato troppo dolce e stucchevole!

Commenti

  1. Eccolo, ECCOLO!
    A me, a me!

    A ME!!!!
    E' finito non ce n'è per nessuno.. solo per me! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah....prima o poi te lo farò assaggiare di persona ^_^
      Grazie tesoro e buon we <3

      Elimina
  2. Che buono menta e fragole un'accoppiata perfetta buon fine settimana zietta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica, anch'io trovo quest'abbinamento molto azzeccato ^_^
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  3. Semplicemente fantastico, una vera golosità!
    Mi piace moltissimo, concordo con te per la panna, per fare il gelato ho preso quella di soia,volevo provare il gelato con lo yogurt al pistacchio! Ma adesso mi presenti quello alla fragola! Penso che li farò tutti e due!
    Sono troppo golosa e tu sei bravissima!
    Baci e felice week end!
    Laura♡♡♡


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dice un noto slogan "meglio two che one" ^_*
      Fammi sapere se ti è piaciuto e buon we anche a te <3<3<3

      Elimina
  4. Buonissimo, cremoso e profumato. Mi sembra di sentirne il sapore! Dev'essere bellissimo fare il gelato in casa. Ma io non ho spazio anche per la gelatiera, quella proprio non ci sta. Allora mangerò il tuo! Buon w-e Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara e buon we anche a te <3
      ps: se davvero lo desideri, vedrai che lo spazio della gelatiera lo trovi...

      Elimina
  5. Miticaaaaaa!!
    Buon we, con questo gelato lo sarà per forza!!
    Brava Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Silvietta, come darti torto???
      Felice we anche a te e a presto <3

      Elimina
  6. che bello inizia la stagione dei gealti e il tuo è cremosissimo e golosissimo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, anch'io sono un appassionata di gelato e come arriva il sole la gelatiera entra subito in funzione ^_*

      Elimina
  7. Ufficialmente ti dico che ho ri-iniziato anche io a fare il gelato e sono partita proprio dal rosa(to) della fragole! ;-) Che meraviglia, quanto mi mancava quel sapore cremoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ritrovo nelle tue parole..anche a me era mancato ^_^
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  8. Super goloso questo gelato...alla fragola..uno dei miei gusti preferiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Moni, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti :-)

      Elimina
  9. che golosità,bello cremoso,goloso e cremoso,brava

    RispondiElimina
  10. Buono!!! Mi hai fatto venir voglia di inagurare la stagione dei gelati!!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non può farmi che piacere..così ti "ruberò" qualche gusto nuovo ^_*
      Grazie Rosita e a presto <3

      Elimina
  11. che belle e sicuramente delizioso! non vedo l'ora di avere la gelatiera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda..non vedo l'ora di vederti all'opera :-)

      Elimina
  12. Risposte
    1. Grazie Annalisa, mi fa piacere il tuo gradimento :-)

      Elimina
  13. Tu sai che desidero tanto la gelatiera e se lo dico a mio marito a luglio non esiterebbe a prendermela - no perche' altrimenti mi regala borse stupende ma mica posso aprire un negozio aaahhhh???e poi vuoi mettere una borsa con una gelatiera???farei tutti i tuoi gelati che sbranerei all'istante solo in foto....sei il mio mitoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Cinzia, mi sembra un ottimo regalo :-) Vedrai che ne sarà felice tutta la famiglia ^_*
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  14. ciao Consuelo che buono il tuo gelato, si avvicina l'estate...che bello!!!
    buon we simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, anch'io adoro la stagione calda e i gelati sono una piacevole conseguenza :-)
      Buon we anche a te e a presto <3

      Elimina
  15. Un mix esplosivo..... lo voglio provare!!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  16. Risposte
    1. ahahah..oggi poi eravamo proprio in sintonia ^_^
      Grazie cara <3

      Elimina
  17. la gelatiera mi manca ma se decidessi di comprarla... mio marito mi caccerebbe di casa :)) però mi gusto il tuo gelato che aromatizzato alla menta dev'essere speciale :) Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..invece credo che, dopo aver assaggiato il tuo gelato, non avrebbe niente da replicare x il nuovo attrezzo :-P
      Grazie Rosalba per la visita e a presto <3

      Elimina
  18. mangerei gelato in ogni momento, troppo buono il tuo!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry..purtroppo anch'io quindi lo mangio come sostituto del pranzo, almeno mi sento meno in colpa :-P

      Elimina
  19. evvivaaaa è tmepo di gelato !
    Sarà delizioso ^_^

    RispondiElimina
  20. Favoloso! sono arrivata tardi ma me lo sto gustando solo con gli occhi...buona domenica!

    RispondiElimina
  21. oh che delizia! io aspetto ancora delle fragole saporite! e poi rimetto in funzione la gelatiera ;-)
    ps: come va col forno????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di vedere i tuoi prossimi esperimenti ^_^
      Grazie della visita e a presto <3
      ps: meglio, stiamo facendo amicizia ^_*

      Elimina
  22. Sei stata di parola, smoothie trasformato in gelato ed io sto ancora con la pala....0_o dov'è il mio ice cream? Dove?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...6 arrivata troppo tardi..sarà x la prossima ^_*

      Elimina
  23. Gelatino...la prossima settimana prevedono un'innalzamento dlle temperature e sai che faccio? Evvaio con i gelati! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che il meteo rispetti le previsioni, visto che devo partire in moto ^_*
      Grazie x aver gradito e buon gelato ^_^

      Elimina

Posta un commento