Pane integrale ai semi zucca, girasole e lino

Pane integrale con lievito madre.
Fino alla fine non mi hai mai abbandonata.
Mi hai regalato dei pasti eccezionali.
Sia nei dolci che nei salati non mi hai mai delusa.
Ma guardiamo in faccia la realtà,
sei vecchio e non riesci più a stare al mio passo.
A "malincuore" devo salutarti ma stai pur certo che avrai un degno sostituto che non mi farà sentire la tua mancanza.

Addio forno a gas e benvenuta tecnologia!!!

Con questo pane saluto definitivamente il mio fedele compagno di vita (culinaria). Il mio regalo di compleanno anticipato è arrivato, bello come il sole e con tante di quelle funzioni che mi ci vorranno mesi per provarle tutte!
Se tutto va bene (...e mio padre e mio marito riescono nell'impresa del montaggio...) da domani sarò operativa con il mio nuovo forno elettrico Multinove, funzione combinata a vapore, vano cottura XL da 74 l, programmatore elettronico inizio-fine cottura con display digitale, ventilazione tangenziale di raffreddamento, controporta liscia con vetri estraibili, luce alogena, estetica inox antimpronta, ect, ect....preparatevi che se ne vedranno delle belle!!!
Ho deciso di ricordare questo momento con un pane che difficilmente dimenticherò. Ho messo insieme tutti gli ingredienti che preferisco: farina integrale macinata a pietra, lievito madre e semi golosi..ed è nato uno dei migliori capolavori che il palato umano possa concepire. 
Inoltre, non ci sono scusa plausibili per non cimentarsi!Infatti, non servono strumenti sofisticati, planetarie o celle di lievitazione, dovrete munirvi solo di una grande ciotola, una forchetta ed una buona farina..il resto verrà da sé! 
Ingredienti x 1 pane da circa 1kg:
500 g di farina integrale** macinata a pietra
400 g di acqua a t.a.
130 g di lievito madre attivo*
150 g di semi misti (zucca, girasole e lino)
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 cucchiaino di sale fino marino 
*Rinfrescato e al raddoppio.
**Con tutto il grano.
Sciogliere il lievito nell'acqua in una capiente ciotola aiutandosi con una forchetta. Tostare i semi in una padella antiaderente e versare caldi nella ciotola. Mescolare ancora, quindi unire le farine ed il sale.
Mescolare quel tanto che basta per far assorbire tutto il liquido. Incorporare per ultimo l'olio e far riposare l'impasto per 30 minuti.
Spolverare il piano di lavoro con un po' di farina, rovesciarci l'impasto e praticare una serie di pieghe.
Formare una palla e metterla in una ciotola leggermente unta d'olio.
Coprire con pellicola trasparente e trasferire in frigo per 24 ore.
Rivestire una teglia con carta da forno e rovesciarci l'impasto. Aiutandosi con un po' di farina dare una forma tondeggiante e incidere a croce con un coltello affilato.



Preriscaldare il forno a 240°C ponendo sul fondo una ciotola colma d'acqua per creare il vapore. Infornare nel ripiano più basso e cuocere per 15 minuti. Poi abbassare le temperatura a 220°C e proseguire la cottura per altri 15 minuti. Terminare la cottura a 200°C per altri 30 minuti.
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella. Una volta freddo può essere tagliato a fette e gustato.
Consiglio di avvolgere le fette in pellicola trasparente e conservarle in frigo. Questo permetterà al pane di mantenere la sua naturale umidità.
Le fette possono essere anche surgelate. Trasferirle poi a scongelare in frigo per circa 4-5 ore prima di gustare.

Un pane profumatissimo, compatto e nutriente. La farina integrale in abbinamento ai semi, inoltre, garantisce un ricco apporto di fibre e vanta numerosi proprietà nutritive benefiche per la salute.
Provatelo a colazione, tostato e con un velo di confettura di frutti di bosco, vi garantisco che sarà un risveglio molto piacevole.
Ottimo anche con abbinamenti salati e preferibilmente affumicati per riuscire a sprigionare il massimo del sapore.

Con questa ricetta partecipo a Panissimo di Aprile

Commenti

  1. Quanto mi piacerebbe un forno così!!!! :-)
    E quanto mi piace il tuo pane Consu!!! Un bacione e buon weekend!!!

    RispondiElimina
  2. Consu che meraviglia!!!!!! :)
    spero tu non ti offenda ma.....proverò a farlo!!
    un bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Offendermi???Ma stai scherzando???
      Non può farmi che piacere :-) Grazie Mile e tienimi aggiornata sull'esito ^_*

      Elimina
  3. Che bel regalo che ti hanno fatto! Beh non potevi salutarlo meglio il tuo vecchio forno con questo pane fantastico....mi sembra di sentirne il profumino da qui :)

    RispondiElimina
  4. Che figata il nuovo forno!! Davvero un bellissimo regalo!! Bello come questo pane!! Brava e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai da quanto tempo aspetto questo momento :-P
      Grazie Silvietta <3

      Elimina
    2. Vorrei provare questa meraviglia ma ho un dubbio dopo che si tira furi dal frigo si da la forma e poi si inforna subito non si fa' fare una seconda lievitazione?

      Elimina
    3. Esatto, lo shock termico che subisce il pane ne facilita la cottura e lo rende più alveolato :-)

      Elimina
  5. Sono senza parole. Se tutto quello che hai sfornato fin'ora era con un forno a gas....e con che forno l'hai rimpiazzato!!! Altro che delle belle!!!! Forse noi non vedremo la differenza nelle foto, ma tu nella cottura eccome! Quante belle novità Consu. Sono felice per te. Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natascia...x il momento il primo test è andato male ma appena ci prenderò la mano sarà tutt'altra storia ^_*

      Elimina
  6. Un bel pane salutare!!!! Benvenuto al nuovo forno... aspettiamo le nuove ricette, un abbraccio Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, spero di non deludere le aspettative :-P

      Elimina
  7. e' meraviglioso, ho preparato un pane simile al tuo oggi perche' adoro i semi e le farine particolari!!!Tu rendi sempre semplice cio' che magari non lo e', che grande dono !!!!!Baci cara e buon lavoro con il tuo nuovo forno!!!!Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, 6 sempre troppo carina e non vedo l'ora di gustare virtualmente anche il tuo ^_^

      Elimina
  8. Che bellissimo regaloooooo, lo voglio anche ioooo!!!! Consu questo pane è proprio nelle mie corde, buono e genuino. Grazie, grazie grazie! Portato nella mia raccolta non me lo perdo di sicuro. Buon sabato tesoro e mille baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara <3 Vedrai che con il nuovo forno incrementerò la produzione :-P

      Elimina
  9. Queste si che sono gioie da foodblogger! Anche io ho avuto la mia bella soddisfazione quando ho avuto il mio forno da 90cm :D Però mi manca la funzione a vapore, mannaggia! Buon weekend, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..troppo simpatica :-P anch'io avevo avuto la tentazione del forno xxl ma la mia cucina non era pronta ad accoglierlo :-(
      Grazie tesoro e felice settimana <3

      Elimina
  10. Ogni volta che sforni un pane mi viene voglia di addentare lo schermo. Sei veramente bravissima. Immagino già le meraviglie che preparerai col tuo forno spaziale (nella descrizione pareva stessi parlando di qualcosa che viene dalla luna). Sono curiosissima :) Baciotti e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..grazie Paola, spero di imparare ad usarlo..x il momento sono in difficoltà O_o

      Elimina
  11. I tuoi post sono sempre troppo carini!!! La descrizione del nuovo forno mi ha fatto pensare ad un essere in grado anche di parlare hahaahaha cmq complimenti Consu questo pane è spettacolare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..x me è un membro della famiglia effettivamente :-P
      Grazie Jo e buona settimana <3

      Elimina
  12. Evvai, benvenuto forno nuovo! Anch'io avrei tanto bisogno di un nuovo forno....
    Bello il tuo pane Consuelo. Tempo fa avevo fatto anch'io un pane con tutto in grano e semi di girasole e, in un'altra versione, con i semi di zucca. Erano buonissimi, lo ricordo ancora. Non avevo messo come te i semi di lino. Questo tipo di pane è uno di quelli che preferisco. Brava come sempre.
    Buon sabato e ciao
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche x me è il pane migliore, sano, ricco di fibre, completo e soprattutto saporito ^_^
      Grazie Tiziana x il tuo gradimento e a presto con nuovi esperimenti ^_^

      Elimina
  13. wow io direi che ti sei fatta il regalo che tutte noi sognamo ;) brava hai fatto proprio bene, adesso non vedo l'ora di vedere cosa sfornerai dal tuo nuovo forno;)
    cmq anche questo pane merita...brava e buon sabato!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..non sai da quanto tempo lo desideravo :-))))
      Non vedo l'ora di imparare ad usarlo, sto studiando le istruzioni :-P
      Grazie Pam e a presto <3

      Elimina
  14. Ed allora benvenuto al tuo nuovissimo forno elettrico: chissà che meraviglie realizzerai ora! E questo pane? No vabbè, devo provare, ma son certa che non mi verrà bello ( e buono ) come il tuo... Un bacio grande grande cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, che carina :-)
      Aspetto anche il tuo e sono sicura che sarà favoloso :-)

      Elimina
  15. ah io quando ho lanciato nella discarica il mio vecchio (ma nemmeno poi tanto) forno a gas mi sono sentita davvero felice! scelta ottima (per me) solo per la pizza e per gratinare, ma il resto che fatica santo cielo! viva il nuovo forno e viva il tuo meraviglioso pane, come sempre superlativo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo x il tuo supporto morale ^_* il mio non l'ho ancora portato allo smaltimento..è un po' come lasciar andare un membro della famiglia..

      Elimina
  16. che dire?! Che è un signor pane....chapeau!

    RispondiElimina
  17. WOW che bel regalone! Anche questo pane non è proprio niente male!!!! Buona domenica!

    RispondiElimina
  18. Adoro il pane con i semi.... spettacolare cherie!!!!!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  19. più che un forno un astronave!!! E già i tuoi pani sono eccezionali figuriamoci ora!!! Bravissima Consuelo come sempre!!! baci e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...appena imparerò a pilotarlo, forse farò anche un pane..x il momento sono in fase di studio ^_*
      Grazie tesoro e a presto <3

      Elimina
  20. Cara Consuelo, che meraviglia il regalo che hai ricevuto:))) un forno super accessoriato, moderno e utilissimo!!!!
    Il tuo pane è favoloso, lievitato benissimo e con una consistenza interna perfetta, non mi stancherò mai di dirti che sei una maga dei lievitati e tutte le
    tue creazioni sono veri capolavori...bravissima:)))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy ed io non mi stancherò mai di dirti che 6 un vero tesoro <3<3<3

      Elimina
  21. No dai non e' un forno aaaaahhhh e' un ufo ...chissa' che bello che e' ...intanto che c'eri hai fatto benissimo vedremo presto i capolavori...certo che da questo pane anche l'altro era un degno compagno....ciao cara vado che anche domani si lavora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..grazie Cinzia :-)))) il mio lo regalo per chi è interessato ^_*

      Elimina
  22. Yeeee!! Forno nuovo, super ricette da sfornare.. E ha salutato alla grande il vecchio con questo rustico pane!
    Buona domenica cara!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono felice di averti conquistato con l'ultima sfornata..spero di riuscirlo a fare anche con il mio nuovo "compagno" :-)

      Elimina
  23. Avere un buon forno, oltre naturalmente all'abilità di chi lo usa, è certamente un valido aiuto..
    Il mio funziona così e così e devo stargli dietro ma per ora mi accontento.
    Il tuo pane poi mi piace tantissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io penso che un buon forno sia già un passo avanti per la buona riuscita della ricetta..speriamo di imparare ad usarlo bene ^_*
      Grazie cara e felice settimana <3

      Elimina
  24. Consu, che bello questo pane. Poi così ricco di fibre deve anche fare un sacco bene all'organismo (specie all'intestino!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti fa proprio bene e poi sazia che è una meraviglia..ne mangi meno e anche la linea ringrazia ^_*
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  25. Cara Consu, questo pane integrale ai semi di zucca e girasole è veramente fantastico! Le foto esprimono l'amore e la tua passione per i lievitati, bravissima
    continua così sei meravigliosa!
    Sono felice per il tuo nuovo forno, chissà quante delizia ci attendono!!!
    Un abbraccio e felice domenica!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, 6 sempre troppo carina :-)
      Spero di non deluderti anche con il forno nuovo :-)

      Elimina
    2. Tu non mi deludi mai, ma cosa dici? tu sei bravissima e meravigliosa! Ti stimo tantissimo! Sarai sempre il mio mentore!
      Felice pomeriggio!
      Baci Laura♡♡♡

      Elimina
  26. Ciao Consuelo ti ritrovo dopo un po' di giorno un po' più carica :), almeno all'apparenza virtuale...con un po' di novità come la piccola del post precedente ed un nuovo attrezzo che tira su il morale nei momenti no e ti aiutare a sfornare ancora più prelibatezze delle tante che già prepari...te l'ho già detto che non riesco a stare al tuo passo con tutti i tuoi post ? ;)! Buona domenica un bacione Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa, per me è sempre un piacere quando riesci a passare, porti un vero raggio di sole <3<3<3

      Elimina
  27. che meraviglia questo pane! bravissima! e un saluto al tuo vecchio forno, non vedo l'ora di scoprire quante meraviglie preparerai con quello nuovo!

    RispondiElimina
  28. Meraviglioso pane e...benvenuto al nuovo arrivato! ^_^
    Ricordo ancora quel giorno di tre anni fa, quando arrivò, in tutto il suo splendore, il mio nuovo forno con il suo corredo di funzione pizza, funzione pasticceria...festa grande! Ancora adesso, me ne prendo cura come fosse un bimbo, eliminando ogni piccola goccia che si permette, incautamente, di finire sul suo lucidissimo sportello :D
    Va beh, questa è un'altra storia. Cose da Precisina :)
    Un abbraccio, tesoro e buona settimana!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...anch'io sto facendo la "precisina" con il nuovo giocattolo...ma chissà quanto duro e poi al ritmo con il quale lo userò :-P !!!
      Grazie MG, felice della tua visita e ti aspetto presto con nuove sfornate ^_*

      Elimina
  29. Guarda Consuelo mia, vivrei solo di questo, mi basta..e mi ricorda tanto i miei trascorsi in Germania, dove lo divoravo a tutte le ore..
    Sicuramente non sarà stato così buono!
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere Nella :-)
      Grazie di cuore x le tue parole, mi hanno resa felice ^_^

      Elimina
  30. questo pane è una vera meraviglia ed è anche semplicissimo! Anche io ho detto addio al mio forno a gas con un pò d'ansia ma ora non cambierei l'elettrico per nessun motivo al mondo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero anch'io di poter dire lo stesso tra qualche mese..x il momento sono nel pallone U.U
      Grazie Alice, prova la ricetta e vedrai che non ti deluderà ^_^

      Elimina
  31. Anche il forno che mi sono preso per la cucina nuova è pazzesco, per leggere le istruzioni ci ho messo tutta una sera! Però adesso che comincio a saperlo usare, devo dire che mi serve in maniera splendida, anche tu sarai contentissima del tuo! Il pane è perfetto!!!! Bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, mi consolo..io sto ancora studiando le istruzioni O_o
      Sono sicura che anche il mio non mi deluderà :-)
      Buona giornata e a presto :-)

      Elimina
  32. Oh Consu... non voglio nemmeno immaginare quante e quali prodezze e volteggi farai fare al nuovo gioiellino di casa!
    Son già qui a saltellare all'idea! XD
    Ehehehe... spendo invece due parole per il pane integrale con i semi (questo mix che adoro): AMORE VERO!
    Ecco... giusto due parole che però ti fanno capire quanto io sia puntata verso questa tipologia di sapore!
    Mi manca un sacco il mio lievitino madre... conto di rifarlo nel prossimo futuro... non c'è dubbio che anche quello secco sia interessante, ma la soddisfazione di sfornare un pane interamente fatto con le proprie manine è impagabile! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non esitare a rifarlo, è un degno compagno in fatto di panificazioni..io non potrei più farne a meno ^_*
      Grazie tesoro x la tua visita ed il tuo entusiasmo..mi hanno scaldato il cuore <3<3<3

      Elimina
  33. Le tue pagnotte, Consu, mi lasciano piacevolmente coinvolta, immaginando ad ogni morso quanto esse siano buone e genuine.
    Buon inizio settimana cicci, tua
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, troppo carina <3<3<3
      Buon inizio settimana anche a te <3

      Elimina
  34. Che brava che sei a panificare!!!! Complimentissimi!!!
    Ciao ciao buon inizio di settimana!!!

    RispondiElimina
  35. Una vera opera d'arte questo pane, troppo brava!!

    RispondiElimina
  36. e si questo pane con la marmellata deve essere davvero buonissimo!! però secondo me anche così senza nulla deve essere delizioso!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta tostarlo e ti si apre il paradiso ^_*
      Grazie Vale e buona giornata <3

      Elimina
  37. urca urca allora chissà cosa non inizierai a sfornarmi tesoro!!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha...magari se prima imparo a memoria le istruzioni, potrei riuscirci :-P

      Elimina
  38. Cara Consu, questo mi piace. E' molto facile e veloce. Mi piacerebbe provare a farlo ma avrei bisogno di due chiarimenti. Cosa sono l'acqua a t.a. e il lievito madre attivo? Non è possibile utilizzare un lievito madre essiccato?
    Un abbraccio, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lore, l'acqua a t.a. vuol dire a temperatura ambiente e il lievito madre attivo è il lievito rinfrescato e al raddoppio. Puoi sostituire quest'ultimo con 5 g di lievito di birra fresco ma eviterei quello secco.
      Spero di esserti stata d'aiuto :-)

      Elimina
  39. Grazie Consu! Sarai la prima a sapere il risultato. Ciaoooooo

    RispondiElimina
  40. Ciao,mi chiedevo se non fai acclimatare l'impasto prima di infornare. Letto così sembra che inforni subito fuori dal frigo,é possibile? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, lo shock termico frigo-forno aiuta la cottura e la lievitazione, ottenendo un pane gonfio e più leggero :-)

      Elimina
    2. Grazie lo preparo per infornarlo domani.

      Elimina
    3. Grazie a te :-) fammi sapere se ti è piaciuto :-)

      Elimina

Posta un commento