Grissini integrali al sesamo
Grissini integrali al sesamo. Ricetta con lievito madre.
La giornata di ieri è stata molto strana. Mi sentivo come uno zombie che vagava per casa senza una meta precisa. Un po' dovuto al fatto di non riuscire a metabolizzare le emozioni di sabato, un po' la stanchezza, un po' l'incontro mensile tutto femminile (non so se mi spiego...), un po' il tempo incerto che è passato da sole pieno, nuvoloso e diluvio nel giro di 1 ora..insomma alla fine sono riuscita a concludere poco o niente e non mi sono mossa da casa. Avevo in mente di andare al mare ma la pigrizia oramai si era impossessata di me (...diciamo soprattutto di mio marito...) e appena ho avuto l'idea di mettermi un po' in terrazza a prendere il sole, quest'ultimo ha deciso di lasciare lo spazio a nuvoloni carichi di pioggia! Ricominciare la settimana lavorativa (e con le scadenze di fine mese da affrontare!) non sarà proprio una passeggiata! Penso che entro stasera dovrò farmi una dose di adrenalina per rimettermi al mondo...o magari basterà accendere il forno e prepararmi nuovamente queste leccornie...
Vi avevo avvisati che sarebbero arrivate ricette con la farina di farro della Garfagnana e, come sempre, io mantengo le mie promesse (o dovrei dire "minacce"!). Vi avevo già parlato qui di questi fantastici grissini assaggiati in Grecia e non potevo non replicarli (o almeno tentare) in casa con il mio adorato lievito madre. Li ho mangiati quasi tutti i giorni durante la mia recente vacanza ed ogni volta riuscivo a riconoscerne un ingrediente. Da brava "maniaca" me li sono appuntati nel mio diario di bordo (dovete sapere che io ogni volta che viaggio porto un quadernino dove mi scrivo tutto quello che facciamo, vediamo con tanto di emozioni ed impressioni...è davvero bellissimo poter rileggere a distanza di tempo queste pagine..ma questo è un altro discorso!) fino a ritrovarmi nella mia cucina con le mani in pasta. Il risultato è stato sorprendente! Mi sono stupita di me stessa, uguali-uguali agli originali e come potevo non condividerli con voi?!
Provateli e saprete ridirmi!
150 g di farina di farro*
150 g di farina integrale*
90 g di lievito madre attivo**
190 g di birra chiara (fredda di frigo)
2 cucchiai di olio e.v.o.
1 cucchiaino di sale fino marino
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaino scarso di cannella in polvere
Semi di sesamo x la copertura q.b.
*Possibilmente macinate a pietra.
**Rinfrescato la sera prima.
Ho fatto l'impasto nella planetaria ma si otterranno ottimi risultati anche lavorando a mano.
Sciogliere il lievito nella birra. Unire le farine setacciate, il sale, lo zucchero e la cannella. Lavorare fino a far assorbire tutto il liquido. Unire a filo l'olio e farlo incorporare all'impasto.
Formare una palla e farla riposare coperta per 1 ora a temperatura ambiente.
Senza lavorare troppo la pasta, prelevare piccoli pezzi grandi quanto un'albicocca e stenderli a rotolino. Passare ogni rotolino nel sesamo e dare la forma di un bretzel.
Posizionare ordinatamente su 2 teglie rivestite da carta da forno.
Far lievitare nel forno spento e con la luce accesa per circa 2 ore.
Preriscaldare il forno a 200°C e cuocere una teglia per volta nel ripiano più basso per 20 minuti, facendo attenzione che non si colorino troppo. Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
Una volta freddi si possono conservare in barattoli di latta o vetro senza perdere la loro croccantezza per circa 5-6 giorni.
Per mantenerne intatta più a lungo la loro fragranza si possono congelare in sacchetti da freezer. Basterà passarli nel forno caldo per pochi minuti ed otterrete nuovamente un prodotto perfettamente friabile, come appena sfornato!
Un mix di sapori straordinario che vi conquisterà al primo "crock"!
Il leggero retrogusto di cannella bilanciato con l'amaro della birra è reso unico da quello delle farine integrali. Golosissimi per aperitivi, spezzafame o semplicemente da portare con sé per una merenda sana e sfiziosa!
Avvertenze: CREANO DIPENDENZA, è consigliata DOPPIA dose!
Con questa ricetta partecipo a Panissimo di Giugno
Una bella idea per quando rinfresco il mio LM.
RispondiEliminaGrandiosa
Grazie Mila, mi fa molto piacere e vedrai che ti conquisteranno ^_^
EliminaMeravigliosi questi tesoro... io poi dal sesamo ho una dipendenza :)
RispondiEliminaSembrano super croccanti, le foto riescono a trasmettere tutta la sensazione sotto i denti :))))
Bello anche leggere del tuo sabato <3 complimenti davvero per essere stata selezionata e grazie di aver condiviso con noi una giornata così speciale!
Ti stringo forte forte
Bentornata tesoro mio :-D Sono felice di essere riuscita a conquistarti con queste leccornie e le mie emozioni di sabato :-D Spero un giorno di poter abbracciare di persona anche te..sarebbe fantastico :-D
EliminaGrazie di cuore e a presto <3
adrenalina e caffè aiutano. ma vuoi mettere le energie che ti da impastare di nuovo qst meraviglie????? no dico! zietta!!! :D
RispondiEliminaahahah...sicuramente è il miglior modo x riacquistare le energie..infatti sto x sfornare un bel pane ^_*
EliminaGrazie tesoro <3
fantastici,ecco perchè vinci sempre,un bacione
RispondiEliminaahahah..grazie Paola, 6 troppo carina <3
EliminaHo appena visto il post di Sabato....wow deve essere stata una giornata magnifica, piena di emozioni. Questi grissini mi piacciono troppo con questa forma a pretzel, sono davvero originali
RispondiEliminaGrazie Ele x essere passata a trovarmi, mi fa molto piacere il tuo gradimento ^_^
Eliminavoglio le tue farine per provarli....come faccio?
RispondiEliminaLe alternative sono 2, o mi vieni a trovare in Toscana, o mi lasci il tuo indirizzo e appena i miei genitori tornano in Garfagnana te ne faccio prendere un pacco ^_^!!!!! Che ne pensi?
EliminaWOW, davvero favolosi!!!!!!
RispondiEliminaGrazie Giuliana <3
EliminaChe spettacolo: ma sei un'artista! Questi li devo provare subito!
RispondiEliminaSe riesco anche questa sera... Grazie mia Chef, sei troppo in gamba...
Un abbraccio grande e ...come vedi... sono tornataaaaaaaaaa! Mi sei mancata taaanto! <3<3<3
Bentornataaaaaaa...anche tu mi 6 mancata e spero che tu sia riuscita a riacquistare tutte le energie di cui avevi bisogno ^_^
EliminaMi fa molto piacere che proverai questi stuzzichini...sono certa che non ti deluderanno ^_^
Grazie cara e buona serata <3
Oh mamma potrei mangiarne mille e non stancarmi mai, io anche ho sempre con me un quadernino in viaggio per qualsiasi cosa mi passi per la testa! un bacio
RispondiEliminaahahah...ti assicuro che creano dipendenza :-P
EliminaSono felice di trovarti in sintonia con me, grazie Lilli <3
Ho ben presente quelle giornate e alla fine, chissà come mai, noi finiamo sempre in cucina, Direi un ottimo risultato Consu, chissà che buoni. Io adoro il sesamo, soprattutto se abbinato a pane e grissini. E questo tocco di cannella? Fantiastico!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Grazie tesoro :-D Stare in cucina è un ottimo anti stress, soprattutto quando si decide di fare qualcosa e poi va tutto storto U.U
EliminaProvali e vedrai che non ti deluderanno ^_*
Buonissimi Consu!! Bravissima!!
RispondiEliminaGrazie Silvietta ^_^
EliminaCHE RICETTA ESTIVA
RispondiEliminaTi assicuro che si lasciano mangiare in ogni stagione..senza passare di moda :-P
EliminaGrazie Sabry e felice serata <3
Cara Consuelo, ti faccio i miei migliori complimenti per questi meravigliosi grissini, mi piacciono tantissimo tutti gli ingredienti che hai utilizzato per realizzarli, sono sani e gustosissimi, e l'aspetto è bellissimo, ti sono venuti perfetti, che meraviglia:))
RispondiEliminaun bacione e buon inizio settimana:))
Rosy
Grazie Rosy, 6 un tesoro ^_^ Confesso che nemmeno io pensavo mi venissero così bene e così dannatamente buoni :-D Li devi assolutamente provare ^_^
EliminaBuon inizio settimana anche a te <3
BELLISSIMI!!! BUONISSIMIIIIII!!!!! che meraviglia...e poi salutari!!! grande idea che, naturaòlmente ti copio subito!!! un bacione!!!
RispondiEliminaGrazie Mimma, non può farmi che piacere ^_^
EliminaAspetto il tuo responso post assaggio, mi raccomando ^_*
Che delizia Consu!!
RispondiEliminaGrazie Ale..attenzione che uno tira l'altro ^_*
Elimina"un po' l'incontro mensile tutto femminile (non so se mi spiego...)"...ahahahah..ti spieghi benissimo ! :P tesoro, questi grissini sono una meraviglia ! Li voglio :) Bacini e felice serata :)
RispondiEliminaahahah...probabilmente parte delle mie sembianze da zombie è dovuta a quello :-P
EliminaGrazie Mary e felice serata anche a te <3
Non ci credo. Finalmente Mr. Blogger mi permette di commentare :)
RispondiEliminaventi minuti di tentativi falliti!
Comunque, io opto per l'ultima soluzione da te indicata. Quando decidi di accendere il forno (ma anche i fornelli) zia Consu, hai sempre un'idea geniale!
Baci
MG
Ma sai che anch'io stasera ho avuto non pochi problemi??? Mi consolo sapendo di non essere l'unica U.U
EliminaGrazie tesoro, 6 sempre troppo carina <3<3<3
Consuelo un ottimo risultato..questi grissini sono buonissimi...che belle le conchiglie!
RispondiEliminabuona settimana...un bacio a presto simona:)
Grazie Simo, ti assicuro che sono davvero golosissimi ^_^
EliminaLe conchiglie vengono direttamente dalla spiaggia di Viareggio, la scorsa domenica è stata molto fruttuosa ^_*
Buona serata tesoro <3
wow che belli!! Devono essere croccantissimi... Ottima tecnica per scacciare le nuvolacce che ci hanno accompagnato nel w.e... Ottimi per un aperitivo! :)
RispondiEliminaBuon inizio settimana tesoro!
ahahah...la cucina nasconde sempre delle meravigliose risorse x ritrovare il buonumore ^_*
EliminaGrazie cara e buon inizio settimana anche a te <3
Consu sono bellissimi!! Io anche nei lunghi periodo fuori tenevo un quadernino! Che è spesso risultato utile a chi dopo di me visitava i luoghi :D BAcioni cara e buona settimana!
RispondiEliminaHai ragione è un ottima guida anche per il futuro..e poi noi ci faccio sempre delle grandi risate a rileggere quelle righe a distanza di tempo ^_^
EliminaGrazie cara e buona settimana anche a te <3
Buonissimi ! Anche io in questo periodo sto usando la farina di farro per fare il pane ..in effetti il pane viene più leggero e più digeribile !!!
RispondiEliminaComplimenti per la bellissima esperienza ...ma chi se non tu poteva parteciparvi!!!
ti abbraccio e a presto
ahahah..grazie Mary, 6 davvero troppo carina <3<3<3<3
EliminaAdoro il sesamo.... li voglio!!!!!!!
RispondiEliminaCiao bellissima, happy monday!!!
http://expressyourselfbypaolalauretano.blogspot.it
ahahah...sono sicura che te ne innamoreresti al primo assaggio ^_^
EliminaGrazie Paola e buona settimana <3
SEMPRE SEMPRE SEMPRE piu' brava ,quanto mi piacciono sono bellissimi anche io mi ero ripromessa di farli perche' sono troppo buoni!!! Mi raccomando metti nella borsetta una bustina di ginseng o un pochet coffee per affrontare la fine del mese !!!!ti abbraccio cucciola cara!!!
RispondiEliminaahahah...direi che alla fine me la sono cavata con 1 caffè in +...ho + energie di quanto immagini ^_*
EliminaGrazie Cinzia, questi li devi assolutamente provare..sono certa che te ne innamorerai ^_*
Meglio accendere il forno ... soprattutto se poi si sfornano queste delizie!!!!
RispondiEliminaComplimenti sono buonissimi e bellissimi!!!!!
ahahah...grazie tesoro ^_^ Il forno è sempre un mio grande alleato x l'umore :-D
Eliminache belli!!=)
RispondiEliminasono super!=D
baci vale
Grazie Vale, sono felice che ti siano piaciuti ^_^
EliminaCiao zia..eccomi qui per uno stuzzichino..
RispondiEliminaBellissimi..quando li vedono i miei figli..mi metteranno subito al lavoro.
Buona serata.
Inco
ahahah...vedrai quanto vi divertirete tutti insieme in cucina ^_^
EliminaGrazie cara e felice serata <3
Che meraviglia...mi hai riportata dritta dritta alle mie vacanze in Grecia di qualche anno fa...che mare, che colori, che sapori :)
RispondiEliminaHai ragione, la Grecia resta nel cuore e difficilmente si fa dimenticare..un promemoria ogni tanto però non fa male :-P
EliminaGrazie cara <3
Tu sei speciale, non c'è niente da fare ^_^ Sei "di pancia", emozionale. La tua sensibilità ti identifica. Grande zietta, questo pupetto dà sempre più soddisfazioni ;))
RispondiEliminaGrazie di cuore Erica <3<3<3<3<3
EliminaLI VOGLIOOOOOO!!!!! Ho capito...me li devo fare! :-) ricetta appuntata! Certo che però anche tu...avresti dovuto paracadutarti giù da un aeroplano, oppure arrampicarti su qualche albero anziché rintanarti in casa, no?! (ovviamente il tutto di bianco vestita) perché è così che si dovrebbe fare "in quei giorni lì", giusto?!?!?!? ^_^
RispondiEliminaUn abbraccio, zia e grazie della ricetta: non vedevo l'ora che la pubblicassi!!!!! eheheheh
ahahah...ci avevo pensato a fare "parco avventura" ma poi il forno è stata una migliore attrattiva :-P
EliminaGrazie tesoro, mi fa tantissimo piacere che tu abbia gradito e non vedo l'ora di sapere se ti hanno conquistata anche nel sapore ^_^
ma che meraviglia i tuoi grissini, ci credo che creano dipendenza!
RispondiEliminaahahah...puoi dirlo forte :-P
EliminaGrazie x aver gradito :-D
A presto Linda <3
Bella bella questa ricetta, adoro la farina di farro della Garfagnana e proverò questa tua versione. ^_^
RispondiEliminaGrazie Debora, mi fa piacere :-)
Elimina