Spezzatino alla birra

Spezzatino alla birra.
Cucinare con la birra è un metodo alternativo che mi piace particolarmente. Appena mi capita di averne una aperta a disposizione le idee si sovrappongono e alla fine viene fuori sempre qualcosa di creativo e gustoso! Avevo in passato già provato una ricetta simile con il pollo ma mai con la carne di manzo, una nuova sfida che ho affrontato con entusiasmo e curiosità. Il risultato è molto piacevole e alla fine non si sente il retrogusto alcolico della birra ma regala un sapore unico e superlativo agli altri ingredienti!
Per due porzioni servite come piatto unico:

300 gr di bocconcini di manzo
1 scalogno
400 ml di birra chiara
farina 00 q.b.
1 cucchiaio di olio e.v.o.
20 gr di burro
4 foglie di salvia
2 rametti di rosmarino
2 chiodi di garofano
4/5 grani di pepe nero
2 patate grandi
In una capiente ciotola di vetro mettere la carne, le spezie, lo scalogno sbucciato e diviso in due per la lunghezza, salvia e rosmarino. Versarvi sopra tutta la birra. Coprire con la pellicola trasparente e far riposare in frigo per almeno 4 ore. Mescolare almeno un paio di volte durante la macerazione. Scolare la carne e tamponarla con carta da cucina, quindi infarinarla. Filtrare il liquido e recuperare lo scalogne, tenere da parte. Sbucciare le patate e tagliare a grossi pezzi. Sciogliere a fuoco basso il burro nell'olio e rosolarvi i bocconcini di carne da tutti i lati. Versare poco liquido di marinatura e far leggermente evaporare. Aggiungere in pentola anche le patate e lo scalogno. Versare la rimanente marinatura e far cuocere a fuoco basso con il coperchio 1 ora. Per velocizzare i tempi ho utilizzato la pentola a pressione e ho cotto per 30 minuti. Servire caldo accompagnato a piacere con il fondo di cottura.

Note
La salsa cremosa che si forma in cottura è eccezionale e avvolge tutto con un sapore unico.

Commenti

  1. Stupendo! Davvero stupendo! :D Un abbraccio e un bacione!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai fatto niente con la birra, bisogna che cominci a provare. Finora l'ho sempre usata come bevanda soprattutto d'estate o con la pizza. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In compenso io la uso soprattutto per cucina! Non la bevo nemmeno!!!
      A presto :-)

      Elimina
  3. Hai ragione, i piatti con la birra hanno sempre quel qualcosa in più!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  4. Consuelo ... telepatia sì!!! E ora non mi tocca che provare la tua versione, mi ispira da matti!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Grazie Clara per essere passata! Mi fa piacere che ti ispiri la mia versione e aspetto di sapere se ti è piaciuta!
    A presto!
    :-*

    RispondiElimina
  6. Cara Consu, ti ho citata nel mio ultimo post. Spero non ti dispiaccia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea,
      mi fa solo tanto tanto piacere :-)
      ps:ancora auguri!!!

      Elimina

Posta un commento