Canestrelli al cacao

Canestrelli al cacao.
Mentre tutti sono a spadellare per il pranzo di Pasqua, io ho sfornato 4 teglie di biscotti per allietare i miei parenti in questo giorno di festa! 
La nostra tradizione di famiglia prevede un pranzo dalle semplici portate e la cosa più importante non è mangiare piuttosto è passare la giornata insieme. Purtroppo la vita di tutti i giorni non permette di poterlo fare molto spesso e per le ricorrenze è l'unica occasione che abbiamo per riunire le famiglie e passare del tempo insieme. Il detto che recita "Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi" a casa mia non è mai stato attuato! La casa che da anni ci ospita è quella dei miei nonni paterni e, da quanto io possa ricordare, è sempre stato così..adesso a maggior ragione che sono molto anziani (siamo a quota 90 anni!!!) noi giovani diamo una mano, ognuno prepara qualcosa e la vigilia tutti a casa loro ad apparecchiare la tavola e a definire gli ultimi dettagli. La giornata scorre sempre serena, tra una chiacchiera e l'altra, tra una risata e mille scatti di flash, immortalando ogni singolo momento che diventerà parte dei nostri ricordi più felici e irripetibili. 
Io AMO i miei nonni e fin da piccola ho avuto il piacere e la possibilità di passare molti momenti insieme a loro, instaurando un rapporto insostituibile e di sincero affetto. 
Dedico a loro tutta l'aria di festa che si respira in questi giorni e gli auguro ancora una lunga vita..perchè egoisticamente non riesco ad immaginare la mia esistenza senza di loro!
Approfitto di questa occasione per augurare a tutti voi che mi seguite con simpatia una felice Pasqua trascorsa come me con le persone più importati della propria vita!
Questi biscotti non sono altro che una variante golosa di questi, vi invito a provarli..sono semplicissimi ma di ottima resa! Non spaventatevi delle quantità vi assicuro che verranno spazzolati in men che non si dica!
Per circa 100/110 biscotti:
350 gr di farina 00 + quella per stendere l'impasto
180 gr di burro
125 gr di zucchero
40 gr di cacao amaro in polvere
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
latte freddo q.b.
Ho fatto l'impasto nella planetaria ma potete seguire lo stesso procedimento impastando a mano.
Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Sbattere le uova con una forchetta e incorporare poco per volta. A parte setacciare la farina con il cacao, il lievito e la vanillina. Appena la crema di burro risulta omogenea aggiungere tutto in una volta il composto secco.
Impastare fino al formarsi di una composto della consistenza di una frolla.
Rovesciare l'impasto su un piano infarinato e con l'aiuto di un mattarello stendere in una sfoglia sottile circa 4 - 5 mm. Tagliare con le formine a fiore tipiche di questo biscotto.
Posizionarli distanziati su teglie da forno rivestite con carta antiaderente. Rimpastare i ritagli e ripetere l'operazione fino ad esaurire tutto l'impasto.
Mettere a riposare in frigo per almeno 30 minuti. Poi spennellare con il latte freddo utilizzando un pennello in silicone.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti. Sfornare subito e lasciar raffreddare su un piano freddo.
Eccoli pronti per il trasporto! 
Il pacchetto più piccolo è solo ed esclusivamente per il mio nonno che mangia solo i miei biscotti a colazione e se non ha quelli zuppa nel latte le fette di pane!

Con la pallina di impasto avanzato ho rivestito il fondo di un stampino da crostata e l'ho servito a mio marito per dessert con 3 palline di gelato alla stracciatella.

Non sia mai che pensi di essere trascurato!

Commenti

  1. Grazie per i tuoi commenti.
    Al cacao i canestrelli non li ho mai provati, devono essere strabuoni.
    Serena Pasqua, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata a trovarmi!
      Felice Pasqua..a presto :-*

      Elimina
  2. ciao Consuelo,molto belli i tuoi canestrelli al cacao ...un abbraccio grande e felice pasquetta!

    RispondiElimina
  3. Buona Pasqua e Pasquetta ! Un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara :-)
      Ti auguro di trascorrere due giorni felici!

      Elimina
  4. E' bello incontrarsi tra parenti e stare in famiglia. Beata te che hai ancora i genitori, goditeli finché puoi! E tanti auguri a tutta la compagnia!

    RispondiElimina
  5. Grazie Andrea :-) è una fortuna che mi tengo stretta stretta e me li godo il più possibile!
    Tantissimi auguri anche a te e alla tua famiglia :-*

    RispondiElimina
  6. Wow, that's what I was exploring for, what a information! present here at this weblog, thanks admin of this site.

    Feel free to visit my site; tododias

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you for your message! If you want you can leave it also on my site, it will be fantastic have you in my followers :-)
      It's a pleasure visit your site, I'll come as soon as possible!
      Happy Easter!
      Bye :-*
      zia Consu

      Elimina
  7. Che belli! Potrebbero essere un'idea regalo.
    Ciao zia Consu, sono venuta a fare un giro a "casa tua". Come mai non ero ancora tra i tuoi lettori? Mah!
    Vedo che tu ne hai molti, ma cosa sono i contest?
    A presto, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorena e benvenuta :-)
      I contest a cui partecipo io sono dei concorsi a tema indetti dai foodblogger e il vincitore si aggiudica un premio. Lo faccio perchè mi diverte ma è anche un modo per conoscere nuove persone e farsi conoscere..io non vinco mai ma partecipo con entusiasmo :-)
      Grazie x essere passata e ti aspetto presto :-*

      Elimina

Posta un commento