Platessa in crosta di erbe aromatiche e pomodorini marinati

Platessa al forno con erbe aromatiche.
Non sono riuscita a rendere il titolo più sintetico! 
In previsione della mia partenza ho deciso di non fare la spesa e di dare fondo a tutte le scorte che ho tra freezer, frigo e dispensa..un bel ripulisti in piena regola, per poi riempire di nuovo al rientro con sapori decisamente più primaverili.
Avevo dei filetti di platessa acquistati in offerta e congelati..li avevo già visti di sfuggita qualche settimana fa sotto la scorta del pane..ma li avevo accuratamente ignorati! Buoni si, ma avevo sempre qualcosa di più sfizioso a disposizione o dimenticavo di scongelarli in tempo..adesso che le riserve iniziano a scarseggiare sono riaffiorati dai meandri del freezer e non ho potuto più rimandare..alla fine ne è venuto fuori un bel pranzetto dal sapore delicato e molto appagante!
Cosa serve e come si preparano:
200 gr di filetti di platessa 
erbe aromatiche secche (basilico, prezzemolo, origano, menta)
2 cucchiaini di pangrattato
olio e.v.o.
Per servire:
insalata misticanza fresca
pomodorini marinati in aceto balsamico e peperoncino*
*Tagliare i pomodorini in piccoli pezzi, scolare dall'acqua di vegetazione. Mescolare con un cucchiaino di aceto balsamico, uno di olio evo e una spolverata di peperoncino. Lasciar riposare almeno 20 minuti a temperatura ambiente.
Accendere il forno a 200°C.
In un piatto fondo mescolare le erbe secche con il pangrattato. Impanarci i filetti e disporli su una placca da forno rivestita di carta forno. Versare un filo d'olio e infornare per 10 minuti.
Sfornare e, con l'aiuto di una paletta in silicone, staccare delicatamente i filetti dalla carta forno. Servire su un letto di misticanza e aggiungere i pomodorini.
Note e considerazioni
-Questa panatura rende i filetti croccanti fuori mantenendoli tenerissimi dentro.
-Consiglio di non omettere il contorno di pomodorini che con il loro retrogusto acido danno al piatto una marcia in più!

Commenti

  1. Ciao carissima! Che platessa squisita, lo sai che la compro sempre perchè mi piace tanto? La prossima volta la provo come l'hai cucinata tu, deve essere una delizia!! :D Un abbraccione e un bacio, non potevo certo non ricambiare la tua piacevolissima visita! Sarà un piacere seguirti!! :)) Passa una felice serata! <3

    RispondiElimina
  2. Benvenuta e grazie delle bellissime parole!
    Ti accolgo con molta gioia nel mio piccolo mondo goloso!
    :-*

    RispondiElimina
  3. Una ricetta da ricordare: facile e squisita! Naturalmente, la platessa la impani dopo averla scongelata, giusto? Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, il pesce lo lascio scongelare e poi lo preparo come se fosse fresco. Puoi utilizzare anche filetti di altri pesci, a te la scelta!
      :-*

      Elimina

Posta un commento