Insalata di peperoni rossi e un po' di colore

Insalata di peperoni rossi, feta e kiwi.
Finalmente il primo giorno di primavera, il sole risplende e tutto il grigiore che fino a ieri ci ha attanagliato l'anima, sembra un ricordo lontano! Già il paesaggio sembra cambiato e i fiori di albicocco che vedo dal mio terrazzo danno un senso di pace e buonumore! La primavera è per me come "il sabato del villaggio" di Leopardi e presagisce l'inizio della mia stagione preferita: l'estate! Speriamo che non sia solo un piccolo assaggio prima di una nuova bufera e che questo tiepido calore che riscalda il viso sia solo l'inizio della bella stagione. L'idea di potermi togliere qualche strato di lana non mi dispiace affatto!
Oggi avevo voglia di colore anche nel mio piatto che si è trasformato in una traslazione delle mie sensazioni interne e della luce bellissima del cielo esterno.
Sapori contrastanti e piacevolmente uniti in una fresca insalata semplice e gustosa.
Per una dose servita come piatto unico:
2 peperoni rossi
1 piccola scatoletta di mais al naturale
50 gr di feta greca
2 kiwi
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di aceto balsamico
paprika dolce q.b.
Grigliare e sbucciare i peperoni. I miei facevano parte di una scorta nel congelatore, li avevo acquistati in stagione, grigliati e subito surgelati. Li ho fatto scongelare a temperatura ambiente e quindi sbucciati. Appena saranno di stagione farò un servizio fotografico del mio personale procedimento!
Sbucciare i kiwi e tagliarli a piccoli pezzi. Tagliare le falde di peperoni in striscioline. Ridurre il formaggio a cubi e sbriciolare grossolanamente con le mani. Unire tutto in una capiente insalatiera e aggiungere il mais sciacquato e scolato. A parte sbattere il succo di limone con l'aceto e condirci l'insalata. A piacere spolverare di paprika. Dare una bella mescolata e servire.
Note e considerazioni
-Le insalate di frutta e verdura sono in assoluto le mie preferite. Questa in particolare può essere considerata un piatto unico e completo, infatti abbiamo carboidrati (mais), proteine e grassi (feta), vitamine e fibre (peperoni e kiwi).
-Per chi come me ama i sapori agrodolci è assolutamente da provare e io la replicherò di sicuro!

Commenti

  1. Anche io adoro l'estate e l'agrodolce! I colori del tuo piatto sono stupendi!! Un abbraccio Anita ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Consuelo,bei colori, godiamoci la primavera che è l'anteprima dell'estate.

    RispondiElimina
  3. Fino ad oggi avevo mangiato peperoni e tonno, aggiungerò anche il resto degli ingredienti!

    RispondiElimina
  4. Buone buonissime queste insalate! Ci vivrei! :D Complimenti stellina! :D <3

    RispondiElimina
  5. Ma lo sai che oggi a pranzo ho cucinato una ricetta con un peperone rosso pensando al contest? :D
    Peperone e kiwi insieme? Ammiro chi sperimenta con coraggio... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca :-)
      Io con gli abbinamenti oso spesso e volentieri :-P
      Vengo a curiosare come hai cucinato il peperone..mi piacciono troppo!
      Passa quando vuoi 6 sempre la benvenuta!

      Elimina
  6. Ciao cara, grazie di essere passata da me, ricambio con piacere!
    Hai fatto bene a comprare i fiori sono sempre stupendi, sopr. le gerbere ;) ma vedo che anche tu porti del colore in casa...che bontà!
    Fede

    RispondiElimina
  7. da ora ti seguo anch'io... ottima questa insalata...anch'io adoro frutta e verdura insieme :)

    RispondiElimina
  8. Grazie Eli e benvenuta:-)
    Mi fa tanto piacere che da oggi fai anche tu parte dei miei biscottini!
    A presto :-*

    RispondiElimina
  9. Fresca e colorata!!!
    Grazie cara...

    RispondiElimina

Posta un commento