Insalata di soba con carote, funghi shiitake e germogli

Insalata di soba con carote, funghi shiitake e germogli.
Trascorso bene il Ferragosto?! Io ho passato una giornata in tranquillità a 3, qualche ora di mare e una cena tête-à-tête a base di pizza fatta in casa, in compenso ho visto locandine di feste, fumi di BBQ uscire dai giardini del quartiere, sentito musica alta nella zona degli stabilimenti balneari e appreso di interminabili party a bordo piscina sui profili social...quindi oggi vi metto a dieta! Scherzi a parte, dopo qualche stravizio, è giusto rimettersi in carreggiata e una sana insalata di soba è la risposta!
Ogni tanto Spesso mi lascio incuriosire da prodotti mai provati prima e la soba è uno di questi. Si tratta di sottili spaghetti a base di farina di grano saraceno di origine asiatica che vengono spesso serviti in brodo (...immagino siano quelli di Kung Fu Panda, giusto?!). Siccome il caldo di questi giorni non invita a mangiare piatti caldi e brodosi, ho pensato di farli in insalata con qualche verdurina croccante saltata in padella. Poi mi sono resa conto di avere solo carote...meno male che mi sono ricordata di quei funghi secchi shiitake (...altro acquisto compulsivo spinta dalla curiosità!) ancora da aprire e con poco altro mi sono gustata un pranzetto sfiziosissimo, leggero e super sano!  
I funghi shiitake in Estremo Oriente sono considerati veri e propri elisir di lunga vita, peccato che da noi siano ancora così poco diffusi! Sembra che siano ricchi di virtù e la scienza  lo conferma. Esercitano una potente azione antitumorale (in particolare contro le leucemie e il cancro al seno), contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo "cattivo" nel sangue (studi dimostrano che basterebbe assumerne 90g al giorno per una settimana per abbassare il tasso di colesterolo del 12%)* e a stimolare il sistema immunitario. Cercateli negli alimentari bio o nei negozi asiatici che ormai si trovano in ogni città..oltre alle loro proprietà nutrizionali, vi conquisteranno anche per il loro gustoso sapore!

*Fonte Io mi voglio bene di Marco Bianchi
Ingredienti a porzione:
70 g di soba
3 carote novelle
6 funghi shiitake secchi
1 cucchiaio di salsa di soia
2 cucchiai di aceto di mele
1/2 cm di rizoma di zenzero
1 cucchiaino di tahina*
Semi di sesamo q.b.
Germogli di soia q.b.
*Sostituibile con olio e.v.o.
Ammollare i funghi in acqua tiepida per 20 minuti. Poi scolare e tagliare a metà.
Pelare e spuntare le carote, quindi ridurle a listarelle. Pelare lo zenzero, spremerne il succo e mescolarlo con l'aceto di mele.
Ungere una grande padella antiaderente, meglio un wok, con la tahina. Versarci le verdure preparate e la salsa di soia. Saltare a fiamma moderata e aggiungere anche l'aceto aromatizzato allo zenzero. Mettere il coperchio e abbassare al minimo la fiamma. 
Nel frattempo sbollentare per 3 minuti la soba. Unire in padella con 1 cucchiaio di acqua di cottura e saltare qualche istante a fiamma moderata.
Disporre nel piatto di portata. Decorare con una pioggia di semi di sesamo e qualche germoglio di soia.
Come sapete adoro i piatti in stile giapponese e questo mi ha davvero conquistata. Inoltre mi ha saziata a lungo senza appesantirmi. Adesso che la soba ha superato il test di qualità, non mi resta che continuare con altri esperimenti!
Stay tuned!

Commenti

  1. Trovo molto interessante questo piatto anche perchè quei funghi non li conosco proprio. Mi piacciono sia i colori che la presentazione ^_^
    Il mio Ferragosto è trascorso in campagna con marito e pelosetta che scorrazzava sui prati libera e felice :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che il nostro Ferragosto è stato molto simile..Amelia però scorrava felice in spiaggia :-P
      Grazie Dani, prova questi funghi e sono certa te ne innamorerai!

      Elimina
  2. Ciao cara...io ieri non sono uscita di casa :-D relax totale. Proponi sempre ricette molto particolari. Adoro i soba, in Giappone faccio sempre delle scorpacciate! Questa e' da provare

    RispondiElimina
  3. Adoro i noodles di soba, purtroppo faccio una fatica boia a trovarli, ahimè...che piattino fantastico hai realizzato, chapeau cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, io li trovo facilmente all'alimentari etnico ^_*

      Elimina
  4. Bellissimo questo piatto, stupende le foto...ricetta davvero da provare, bravissima, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Una ricetta invitante. Kiss
    Nuovo post “#LaMagiaDelRicordo. Come conservare i ricordi più belli.” ora su http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  6. Che bella presentazione che hai fatto complimenti .

    RispondiElimina
  7. Ma dove le trovi tutte queste idee culinarie? La tua fantasia non ha limiti e crei sempre piatti sfiziosi e originali. Brava!

    RispondiElimina
  8. Ferragosto passato in ospedale da nonna, ma io mi risollevo guardando questa meraviglia con il tuo tocco unico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Cinzia, spero che stia meglio...grazie della visita e x aver gradito <3

      Elimina

Posta un commento