Fette biscottate integrali al miele di timo

Fette biscottate integrali con lievito madre al miele.
Non riesco a stare troppo tempo senza impastare, è più forte di me (...non a caso mi definisco un'impastatrice compulsiva o, come mi chiamano ormai le mie amiche, una "panificatrice seriale"!). Nonostante il poco tempo a disposizione che mi ritrovo in quest'ultimo periodo, devo riesco sempre a ritagliarmi un po' di tempo per me ed il mio lievito madre!
Quest'impasto è nato un po' per caso, ispirata da un libro che ho in prestito da un'amica. Avevo voglia di una colazione un po' diversa rispetto ai soliti fiocchi d'avena e latte vegetale e queste fette biscottate integrali mi sono sembrate un giusto compromesso tra gola e salute. Sono sicura che avete tutto in casa per provarle e sono ancora più sicura che non ve ne pentirete!
Ingredienti x1 stampo da plumcake:
200 g di semola integrale Senatore Cappelli*
200 g di farina di grani antichi toscani*
120 g di lievito madre
1 albume da uova medie
100 g di miele di timo**
100 g di acqua a t.a.
100 g di latte scremato fresco
50 g di burro morbido
1 cucchiaino di sale rosa dell'Himalaya
1 tuorlo
2 cucchiai di latte scremato fresco
*Macinata a pietra.
**Questo miele è piacevolmente aromatico e fa parte dei miei souvenir del viaggio a Creta. Potrete sostituirlo con uno di vostro gradimento.
Ho effettuato l'impasto nella planetaria ma si otterranno ottimi risultati anche lavorando a mano.
Utilizzando il gancio a foglia, sciogliere il lievito spezzettato nel latte, acqua, miele e albume. A parte miscelare le farine e unire in planetaria un cucchiaio alla volta fino a leggera incordatura. A questo punto sostituire il gancio a foglia con il gancio ad uncino e portare ad incordatura. Incorporare il sale e il burro poco per volta senza perdere mai l'incordatura. 
Ungere una ciotola e versarci l'impasto. Praticare una serie di pieghe, quindi ribaltare l'impasto ponendole sul fondo. Sigillare la ciotola con pellicola da alimenti e riporre a lievitare in frigorifero da 18 a 24 ore.
Far acclimatare per circa 30-40 minuti, poi spolverare il piano di lavoro con la semola e rovesciarci l'impasto. Stendere in un rettangolo, ripiegare le punte di un lato e arrotolare su se stesso (ripiegare come questo). Adagiare in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno e sigillare con pellicola. Far lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio (io ho impiegato circa 3 ore a 29°C).
Preriscaldare il forno a 250°C. Infornare lo stampo nel ripiano più basso e portare subito la temperatura a 220°C. Cuocere per 15 minuti. Abbassare a 180°C e proseguire per altri 15 minuti. Togliere il pane dallo stampo e infornare nuovamente sulla gratella del forno per altri 15 minuti.
Spegnere e aprire lo sportello a spiffero. Lasciar raffreddare il pane al suo interno.
Una volta freddo, tagliare a fette di circa 1 cm.
Sistemare le fette ottenute su una o due teglie senza sovrapporle.
Biscottare in forno ventilato a 160°C, girandole ogni 10 minuti.  Far raffreddare nel forno o su una gratella.
Una volta fredde e croccanti, si conservano come i biscotti in scatole di latta o vetro, lontano da fonti di calore e umidità per 20-25 giorni. Per prolungarne la durata basterà congelarle e scongelarle a temperatura ambiente per circa 8-12 ore.
Il sapore ricorda proprio le fette biscottate di una volta, friabili, profumate e pronte ad accogliere un velo di miele o confettura!
Buonissime anche da sole o con abbinamenti salati...non arrestate mai la fantasia!

Commenti

  1. Hanno ragione le tue amiche a definirti impastatrice seriali: ottime anche queste!

    RispondiElimina
  2. In settimana provo!!!!!
    Se potessi allungare la mano :) farei festa!!!
    Un bacione cara e complimenti, sei bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sarebbe un vero piacere poterti far fare l'assaggio ^_^

      Elimina
  3. Io ho grande simpatia ed affetto per una deliziosa panificatrice seriale toscana? Ed è molto probabile che tu la conosca ^_^
    Continua tranquillamente a sfornare meraviglie. Non mi stanco mai!
    Baci!!!
    MG

    RispondiElimina
  4. deliziose queste fette biscottate! appena scendono le temperature mi rimetto all'opera anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Linda, non vedo l'ora di gustarmi la tua versione :-)

      Elimina
  5. Ma... porterai una merenda fatta con le tue manine come questa sotto l'ombrellone vero? 😘😋

    RispondiElimina
  6. Deliziose queste fette biscottate ma.....quanto sei brava???

    RispondiElimina
  7. Ciao Consuelo, mi mancava la tua panificazione senza sosta. Sono stata un po fuori giro ultimamente, ma ogni tanto passo a salutare le 'vecchie' amiche😍. Avrei proprio voglia di assaporarne un paio, visto che tra 10 minuti apparecchio per la colazione😋.
    Un abbraccio tesoro e una carezzina ad Amelia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre un piacere averti mia ospite (...purtroppo solo virtuale al momento...) :-) Grazie della visita <3

      Elimina
  8. Che bontà! Devo provare questa ricetta. Kiss
    Nuovo post “Back to Work| Come riutilizzare un abito estivo in ufficio” ora su http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  9. che bontà, verrei con piacere a fare colazione!! sempre top Consuelo!!! <3

    RispondiElimina
  10. io mi prendo anche questa Consu e la inserisco delle ricette itineranti! che delizia che sono queste fette biscottate, io sono una vera golosa di questo genere..... compulsiva, seriale.... ci prendono per pazze, panificare ed accendere il forno magari a mezzanotte per non INFUOCARE ancora di più casa... ma d'altra parte le passioni sono passioni, io se non impasto almeno una volta la settimana vado in paranoia!!! :O)

    RispondiElimina
  11. Ma che belle che sono queste fette biscottate. Sì sì con il miele sono la mia colazione preferita :)
    Bravissima come sempre (o forse anche di più....)
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  12. Splendide fette biscottate!! quel miele deve dar loro un sapore particolare.. le vedo perfettemente con una marmellata di pesche o albicocche! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie..sarebbe fantastico condividere una colazione con voi ^_^

      Elimina
  13. Super anche queste fette biscottate cara Consu, sempre bravissima!!!

    RispondiElimina
  14. Continuo a pensarlo tu hai un talento innato, resto sempre colpita dalle tue preparazioni infiniti complimenti <3

    RispondiElimina
  15. la panificazione non fa per me...
    sono troppo poco paziente!
    nessun problema quando si tratta di mangiarne invece... in quello sono un talento!

    RispondiElimina
  16. non sai che piacere fa a me aver ricevuto questo tuo messaggio!<3<3 è esattamente ciò che è per me la scrittura del blog mi ha fatto non solo conoscere, ma anche "trasformare" se così si può dire un'odio viscerale per qualcosa che ho scoperto invece essere fonte e motivo di amore, nel farlo, nello scriverne, nel condividerlo, nel dedicarSElo! grazie infinite mi metto nel feed il tuo blog (che già per altro ammiravo da profana) così di venire a leggerlo, con curiosità interesse e piacere ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta, sei e sarai sempre la benvenuta ❤️
      E' un piacere conoscerti e seguirti!

      Elimina
    2. su per instagram ci sei con un altro nome, Consu? (così mi aggiorno;-))<3

      Elimina
    3. No, Instagram non l'ho ancora fatto...se un giorno succederà sarai la prima che avviso ^_^

      Elimina
  17. Davvero belle e devono essere buonissime!!
    In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  18. delle ottime fette biscottate con il profumo del timo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Günther..a dir la verità il timo non si percepisce nel miele ma è cmq molto aromatico :-)

      Elimina
  19. ciao cara sono davvero bellissime grazie di cuore...vado subito a inserirti e in bocca al lupo.
    ps. auguri alla tua mamma

    RispondiElimina
  20. Meravigliose...in questo campo ormai sei davvero bravissima!!!!

    RispondiElimina
  21. Sono una gran consumatrice di fette biscottate, mi piacciono molto anche quelle dolci da mangiare con il latte a colazione al posto dei biscotti, le tue fatte con il lievito madre e il miele devono essere qualcosa di favoloso.

    RispondiElimina

Posta un commento