Taboule' con carote, timo e mandorle

Taboulé con carote, timo e mandorle.
Questa settimana nel consueto appuntamento con la rubrica di Light & Tasty, parliamo di carote.
Le carote sono ricche di betacarotene, una molecola con un forte potere antiossidante che pare collaborare alla prevenzione delle malattie dell'apparato circolatorio e dei tumori.
Contengono molte vitamine come quelle del gruppo B e sali minerali tra i quali il potassio. Per godere appieno di tutte le sue proprietà è meglio consumarle crude abbinate ad un grasso (ad esempio condite con olio e.v.o.) che facilita l'assorbimento del betacarotene.
Io ho scelto di ricettarle in un gustoso primo piatto a base di bulgur, timo e mandorle...mi è piaciuto così tanto che credo proprio sarà spesso presente sulla mia tavola estiva!
Ingredienti a porzione:
70 g di bulgur
150 g di acqua calda
3 carote novelle
1 aglio intero
2 rametti di timo fresco
8 mandorle intere
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 cucchiaio di salsa di soia*
*A ridotto contenuto di sale.
Mettere il bulgur in una capiente ciotola e coprire con acqua calda. far reidratare per 15-20 minuti. Nel frattempo pelare e spuntare le carote, quindi grattugiarle finemente. Ungere una padella antiaderente e versarci le carote, l'aglio intero schiacciato e le foglioline ricavate dal timo.
Accendere la fiamma e sfumare subito con la salsa di soia. Portare a cottura per qualche istante e unire il bulgur. Far insaporire per qualche minuto.
Nel frattempo tritare grossolanamente le mandorle con un pesante coltello. Spegnere la fiamma, unire le mandorle e mescolare bene.
Servire subito, tiepido o freddo di frigo.
Ottimo per una pasto take away da prepararsi anche la sera prima.
I sapori sono ben bilanciati, aromatici e leggeri che sono certa conquisteranno anche i palati più esigenti!
Non perdetevi tutte le nostre proposte colorate di arancione!
Sformatini di carote di Maria Grazia

Commenti

  1. adoro le tue ricette light & tasty!!! sei bravissima tesoro!!!
    buon giornata!
    Jorgette

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso! Davvero un ottimo piatto, facile, veloce, gustoso, ideale per la bella stagione. Bravissima, come sempre :)

    RispondiElimina
  3. Una ricetta ideale per la stagione calda, ottima anche fredda e comoda da tenere pronta nel frigorifero. Bravissima, un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  4. mi dico sempre che proverò il bulgur...ed ogni volta mi scordo.. ma che sapore ha? è simile al couscous o il farro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bulgur è grano spezzato, quindi come sapore ricorda proprio il grano ma nell'aspetto di un cous cous :-P

      Elimina
  5. Che bontà Consu! Mi piace davvero tanto la tua preparazione. È nelle mie corde 👏 Baci buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere aver incontrato i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  6. Io adoro le carote e questa ricettina mi intriga tantissimo...grazie Consu cara! Un abbraccio e buon inizio settimana :*

    RispondiElimina
  7. Fantastica questa proposta! Molto estiva :)
    Ho, guarda caso, del bulgur in casa, mi sa che finirà con carote e mandorle ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Ma dai ... pe me insolito ma molto accattivante questo piatto. Amo le carote

    RispondiElimina
  9. E' proprio perfetto per i pranzi estivi! Grazie della dritta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te ^_^ aspetto il tuo parere post assaggio ^_*

      Elimina
  10. Ciao Consuelo, questa ricetta è deliziosa sfiziosa e allo stesso tempo sana e buonissima.
    A presto La

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa davvero piacere il tuo gradimento :-)

      Elimina
  11. Ciao Consu, che bel piatto delizioso e dal colore del sole!!! Buono per la salute e per l'umore 😍
    Ho voglia di un bel piattino 😉
    Un abbraccio grande e buon inizio di settimana 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, mi fa molto piacere essere riuscita a conquistarti ^_^
      Buona settimana anche a te e a presto <3

      Elimina
  12. Adoro le carote e sono solita consumarle spesso!Questo piatto mi piace tantissimo in quanto fresco,estivo,adatto alla stagione che sta per entrare e al tempo stesso sano e gustosissimo considerati gli abbinamenti che hai utilizzato!;).
    Bravissima come sempre Consuelo!:)).
    Un bacione e buona settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  13. Esattamente il tipo di piatto che piace a me (poi con il bulgur che adoro)! Salvo subito la ricetta :)

    RispondiElimina
  14. Questo piatto é geniale, tu sei fantastica Consu!
    Love, Paola.
    Expressyourself

    RispondiElimina
  15. Bellissima ricetta e bellissima presentazione, bravissima, bacioni!

    RispondiElimina
  16. bel piatto! abbinamenti sapienti ed equilibrati, un piatto che vorrei assaggiare anche subito! sempre bravissima!

    RispondiElimina
  17. amo il taboulè e questa tua versione mi intriga moltissimo !

    RispondiElimina
  18. Adoro i tuoi piatti pieni di colore e leggerezza ...sei sempre super bravaaaa!!!!

    RispondiElimina
  19. Le tue foto sono sempre meravigliose, questo piatto è davvero invitante! Complimenti!

    RispondiElimina
  20. leggero a delizioso!! come sempre bravissima <3

    PS: Sei invitata a partecipare al Meat Free contest a base di frutta se ti fa piacere :D
    http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/meat-free-contest-maggio-giugno-2017/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'invito e della visita :-)
      Passo presto a trovarti ^_^

      Elimina
  21. Direi che questo è l'accompagnamento perfetto alla mia tarte fine, per una deliziosa cena estiva :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...dobbiamo metterci d'accordo x una cena insieme :-P

      Elimina
  22. Rimango sempre molto estasiata dalle tue preparazioni questa è geniale un bacio

    RispondiElimina
  23. ecco, l'ho comprato domenica pensando devo farmi un giro fra blog per capire come meglio condirlo, mi hai dato un'idea, il colore con le carote bellissimo, estivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che questo mix di sapori non ti deluderà :-) fammi sapere ^_*

      Elimina
  24. Ricetta bellissima, amo queste prearazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, sono felice di essere riuscita a prenderti x la gola ^_^

      Elimina
  25. Ciao Consuelo una proposta come sempre interessante per questa rubrica. Mi piace molto il bulgur e lo alterno al cous cous nelle preparazioni fresche. Un bel piatto colorato e solare come te ;). Buona giornata baci luisa

    RispondiElimina
  26. Carissima finalmente dopo tanti giorni senza internet torno a "navigare".
    Bellissima la tua colorata e invitante proposta, pefetta negli abbinamenti e di sicuro gradimento!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, è sempre un piacere averti mia ospite ^_^
      A presto <3

      Elimina
  27. con tutto questo betacarotene, la tintarella è assicurata! ;-)
    deliziosa e freschissima idea da portare in tavola! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...infatti lo spero anch'io :-P
      Grazie della visita tesorina e a presto <3

      Elimina
  28. Non ho mai provato il bulgur..questa potrebbe essere un'ottima occasione ;)

    RispondiElimina
  29. Bello colorato e ricco di betacarotene, i tuoi piatti sono sempre completi brava Consu. Un abbraccio

    RispondiElimina
  30. mmm questo lo provo! sto cercando di ridurre tutte le calorie, senza rinunciare a mangiare un piatto che mi dia allegria!! brava Consu! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, da me troverai sempre spunti golosi e sani...passano sempre anche sotto il controllo della mia nutrizionista :-P

      Elimina
  31. Adoro le carote, nei dolci e nei piatti salati, pertanto questa ricetta fa proprio per me! Grazie Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizi, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti :-)

      Elimina
  32. Che bella idea, sai che non avevo mai pensato alle carote julienne per condire pasta o cereali? vado sempre con zucchine, melanzane o cose simili ma mai carote che mangio quasi sempre crude. Le sgranocchio in ufficio quando mi viene un attacco di fame. Hai avuto davvero una bella, mi piace proprio. E poi il colore mette allegria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, anch'io le uso spesso come spezzafame ma ti garantisco che hanno il loro perchè anche nei primi ^_*

      Elimina
  33. Bellissimo piatto pieno di colori e vitamine! Ancora una volta ci proponi una ricetta molto interessante! Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  34. sai che adoro qst rubrica vero? mi sento leggerissima nonostante il dolcetto che immancabilmente ho appena mangiato ogni volta che vengo a leggerti :D

    RispondiElimina
  35. Taboule le carote mi piace moltissimo una bella idea per l'estate colore profumo del timo e sapore delle mandorle

    RispondiElimina

Posta un commento