Avocado in forno con ovetto

Avocado in forno con uovo.
Ognuno di noi ha un punto di riferimento in cucina che può essere la nonna, la mamma, la zia, un libro, una rivista o, perché no, una foodblogger. 
Io quando acquisto l'avocado corro sempre a sbirciare qualche idea da lei, la famosa "Araba", che su questo frutto ne ha tante da raccontare! 
La ricetta che segue, infatti, è farina del suo sacco e da molto tempo volevo provarla. 
Complice un cospicuo rifornimento delle uova delle galline felici di mio zio, non ho potuto più aspettare ed il pranzo si è servito da solo!
Dell'avocado vi ho già parlato ampiamente in passato ma non mi stancherò mai di ripetervi che è un vero elisir di bellezza, salute e lunga vita.
Personalmente lo adoro e, quando lo trovo maturo, non esito ad acquistarlo. E' uno dei pochi prodotti per il quale faccio un piccolo strappo alla regola, andando contro alla mia idea di alimentazione bio ed a km 0...direi che, vista la provenienza degli altri ingredienti, posso essere perdonata, non trovate?
Ingredienti:
(Dosi x1 piatto unico o x2 porzioni servito come secondo)
1 avocado di medie dimensioni*
2 uova piccole bio
1 pizzico di sale fino marino 
Pepe verde macinato al momento
1/2 limone
*Per riconoscere un avocado maturo e pronto ad essere consumato, guardate che il picciolo sia perfettamente attaccato alla buccia, se manca o premendolo si stacca, evitate l'acquisto perché è troppo maturo; premete con le dita la superficie, deve essere leggermente cedevole e non dura (segno che è ancora acerbo), né troppo molle (segno di un'eccessiva maturazione o cattiva conservazione).
Tagliare in due per la lunghezza l'avocado. Con l'aiuto di un cucchiaio eliminare il nocciolo e asportare parte della polpa per far spazio all'uovo. Strusciare la superficie con mezzo limone. Adagiare le due metà in una teglia, o recipiente idoneo alla cottura in forno, facendo in modo che stiano ferme.  
Separare l'albume dal tuorlo. Versare il primo nella conca creata nell'avocado, poi completare con il tuorlo. Fare lo stesso con l'altro uovo. Salare la superficie.
Cuocere in forno caldo a 200°C per circa 15 minuti.
Servire con una generosa grattata di pepe verde.
Se desiderate il tuorlo più "setoso", non superare i 10 minuti di cottura.

Servire accompagnato ad una fresca insalata e sfogliette croccanti, crackers o semplice pane tostato.
Io l'ho provato anche con la glassa di aceto balsamico e vi assicuro che è un'aggiunta da non sottovalutare!!!

Commenti

  1. Quanto mi piace l'avocado, faccio sempre fatica a trovarne che abbiano un grado di maturazione giusto ma quando succede è un autentico piacere :) carina l'idea dell'Araba, da te eseguita magistralmente! Un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marghe, non avevo dubbi sulla nostra sintonia in fatto di gusti :-) Prova la ricetta e sono certa che te ne innamorerai anche tu ^_^

      Elimina
  2. ma che modo golosissimo per mangiare l'avocado!! la prossima volta che lo trovo ben maturo lo compro e lo provo!! ;)
    un bacio
    vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere Vale :-) Grazie e tienimi aggiornata sull'esito ^_*

      Elimina
  3. Consuelo l'avocado così abbinato non l'avrei mai immaginato . . . mooolto curiosa come ricettina ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e vedrai che non te ne pentirai ^_^
      Grazie Mariagrazia e a presto <3

      Elimina
  4. adoro l'avocado! sono curiosa di assaggiare questa originale proposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda, non vedo l'ora di avere il tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina
  5. Visto che buono fatto così??? E viene fuori un piatto sano e che, secondo me, riempie tantissimo :)
    Ancora grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te :-) Sicuramente replicherò la ricetta..all'infinito :-P

      Elimina
  6. Ma che buono !!!l'araba felice ha sempre idee geniali e tu hai saputo realizzare questo piatto alla perfezione bravissima zietta

    RispondiElimina
  7. SAI CHE NON L'HO MAI ASSAGGIATO????DAVVERO CURIOSA LA TUA VERSIONE, BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. Ma che bella ricetta! Brava!!!! non amo molto l'avocado, ma le uova si, lo devo provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e sono certa che non ti deluderà :-)
      Grazie cara e a presto <3

      Elimina
  9. Davvero interessante questo piatto!! Mi ispira tantissimo!!
    L' avocado mi piace a tratti, dipende come è preparato, al forno devo ancora provarlo!! Grazie per l' idea e un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x aver gradito ^_^ Aspetto il tuo responso ^_*

      Elimina
  10. L'Araba e' una assoluta sicurezza e le sue ricette sono tutte super sfiziose. L'avevo puntata anche io ma poi me ne ero dimenticata. Davvero invitante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non esitare e provala..vedrai che ti conquisterà ^_^

      Elimina
  11. Ciao tesoro! Stefy è una garanzia e tu sei sempre bravissima! Questa ricetta mi piace troppo! Complimenti e un bacio grande, buona serata! :) <3

    RispondiElimina
  12. Ciao! è un piacere fare la conoscenza del tuo blog..lo aggiungo subito nella mia lista dei preferiti...gustosa e davvero originale questa ricetta...sicuramente da rifare! Complimenti e a presto, Laura

    RispondiElimina
  13. E' bello solo a guardarlo questo piatto.... immagino quanto sia delizioso!!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  14. L'avocado è ormai entrato a far parte della nostra alimentazione da tempo. E lo usiamo nelle ricette più svariate e a volte lo abbiamo anche sostituito al burro. Un nutrizionista addirittura dice che il miglior modo di iniziare la giornata è proprio una colazione a base di uova e avocado. Che poi si potesse anche cucinare così mi pare proprio una idea fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo di questa colazione sana a base di avocado e uova...non amo il salato appena svegliata ma l'abbinamento vi invito a non sottovalutarlo ^_^
      Grazie ragazze e a presto <3

      Elimina
  15. Fantastico questo modo di preparare l'avocado, copio! Un bacione Consu a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non può farmi che piacere :-)
      Grazie Carla e felice serata <3

      Elimina
  16. wow, mi hai illuminato, non conoscevo questa ricetta;) e sono andata anche a sbirciare da araba felice;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei è bravissima ed ha sempre delle idee "furbissime" :-)
      Grazie Pamela della visita :-)

      Elimina
  17. Anche per me l'avocado è uno di quei pochi ingredienti per cui faccio eccezioni...ho sentito dire che viene coltivato anche in Sicilia, ma non l'ho mai trovato :( Credo che l'aceto balsamico completi il tutto in maniera deliziosa :) Bravissima, un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo anch'io della produzione siciliana di questo frutto ma come te non l'ho mai trovato su mercato :-(
      Grazie x aver gradito la ricetta e a presto <3

      Elimina
  18. La nostra Araba non ci tradisce mai...hai fatto u piattino con i fiocchi...ti abbraccio mia amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come darti torto, è una vera garanzia ^_^
      Grazie Cinzia e a presto <3

      Elimina
  19. La tua ricetta è molto interessante, perfetta per chi adora l' avocado ma non è il mio
    caso! Complimenti perché un piatto bellissimo e colorato! Bravissima!
    Un abbraccio e buon week end!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avocado o si odia o si ama..non prevede vie di mezzo! Ti invito cmq a provare questo abbinamento..potrebbe stupirti ^_*
      Grazie Laura x essere passata a trovarmi e buon we <3<3<3

      Elimina
  20. Ok, ammetto che l'avocado non mi faccia impazzire... ma le uova siiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà che abbinati insieme non ti facciano cambiano idea ^_*
      Tienimi informata :-)

      Elimina
  21. Mi piacciono moltissimo le barchette di avocado con uovo! Cotte al forno devono essere una delizia! Proverò, che questa novità mi intriga assai!! Un bacione e buon weekend! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, sono felice di averti conquistata e sono certa che la ricetta non ti deluderà :-)
      Buon we anche a te e a presto <3

      Elimina
  22. Parto dal presupposto che, non averne a male, non amo l'avocado. La sua consistenza mi ricorda troppo quella del burro e non rappresenta un invito all'assaggio. Detto questo, la tua proposta è veramente formidabile. Voglio dire, l'idea lo è. Certo la tua musa ispiratrice è una grande, ma tu sai metterci sempre il tuo tocco speciale.
    Brava zietta, sempre propositiva ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, Stefania è una vera garanzia e chissà che la sua ricetta non ti faccia cambiare idea in merito a questo frutto ^_* Io fossi in te gli darei un'altra chance ^_*

      Elimina
  23. wow, mai pensato di servirlo così, davvero carino e diverso dal solito, ammetto che leggendo il titolo prima di leggere e vedere le foto pensavo a ovetti di cioccolata, ma son malata io di cioccolato, buon week end cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...prossimamente proverò anche quest'abbinamento, a quanto pare molto sdoganata in internet ^_*
      Grazie Lilli e buon we anche a te <3

      Elimina
  24. Questa è una grande idea che proverò presto!!! Grazie cara, è sempre un piacere passare a trovarti!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, x me è sempre un piacere averti mia ospite ^_^

      Elimina
  25. Ciao Consuelo ho fatto tempo fa una versione così con le zucchine...l'avocado proprio non mi entusiasma nonostante tutte le sue qualità benefiche, ma il tuo piatto e' di grande effetto ;)!!! Buona giornata Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa, proverò anche la tua variante :-)
      Buona serata e a presto <3

      Elimina
  26. Ma che bella idea! Non riesco pienamente ad immaginarmi i sapori, però mi attira. Non conoscevo questa fonte. Interessante davvero.
    Ciao e buon fine settimana
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana, ti consiglio di provarla e vedrai che non ti deluderà :-)
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  27. Questa dell'avocado cotto in forno mi mancava...una bella ideuzza davvero ;)

    Un bacio Consu :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, vedrai che conquisterà anche il tuo palato ^_^

      Elimina
  28. Riesco a mangiate l'avocado solo nei dolci per via del suo sapore dal retrogusto di uovo sodo, però in questa ricetta con l'uovo mi sa che potrei fare finta di niente e mandarlo giù, visto che le uova mi piacciono.
    Ci penso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai percepito il retrogusto che dici tu..ti consiglio ugualmente di provare quest'abbinamento, io l'ho trovato delizioso, bello e saziante :-)
      Grazie della visita Vale e a presto <3

      Elimina
  29. ehi ehi ma tu vuoi rubarmi proprio il mestiere! :) E' una ricetta davvero originale, non avevo mai visto l'uovo cotto nella frutta! L'hai riprodotta stupendamente la ricetta! un abbraccio! Ah, e complimenti, ho visto le foto del contest, sei meravigliosa!
    Lisa.

    RispondiElimina

Posta un commento