Zucchine grigliate con sgombro

Insalata di zucchine e sgombro.
Un piatto leggero e saporito..ecco cosa può nascere da 2 zucchine e una scatoletta di sgombro! Nella mia alimentazione di tutti i giorni non mancano mai frutta e verdura, mi fanno stare bene e sentire in forma. Cerco sempre nuovi modi di presentarle e, con i ritmi frenetici che mi impone la giornata lavorativa, anche veloci da preparare senza però rinunciare al gusto. Un piatto semplice assaporato con calma è quello che ci vuole per affrontare le sfide quotidiane!
Per una persona ho utilizzato:
2 zucchine fresche
1 scatoletta di sgombro al naturale
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchiaino di olio e.v.o.
prezzemolo q.b.
Lavare e spuntare le zucchine. Tagliarle sottili per la lunghezza con l'aiuto di una mandolina. Stenderle su una teglia rivestita di carta forno in un unico strato e passare sotto il grill del forno per circa 15 minuti, avendo l'accortezza di lasciare lo sportello semi-aperto (in questo modo il liquido di vegetazione delle verdure evapora e rimangono belle croccanti).
Nel frattempo preparare il condimento miscelando l'olio, l'aceto e il succo di limone.
Scolare bene lo sgombro e tenere da parte.
Servire disponendo le zucchine su un piatto piano, al centro versare lo sgombro e irrorare tutto con la salsina preparata. Completare spolverando con prezzemolo a piacere.
Note e considerazioni
-La zucchina con il suo gusto delicato va in contrasto con quello deciso del pesce creando un'esplosione di sapori, il tutto smorzato dell'acidulo del condimento.
-Cerco sempre di non abusare dei prodotti in scatola e al massimo mi concedo quelle di tonno o, come in questo caso, di sgombro sempre rigorosamente al naturale e di ottima qualità. 

Commenti

  1. Sono pienamente d'accordo con te: per tutti i giorni si devono fare preparazioni veloci, ma non per questo poco gustose (e la qualità dei prodotti dev'essere ottima). Per condire questo piatto l'aceto balsamico ci sta proprio bene!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che bontà! I piatti leggeri e gustosi come questo li adoro! Complimenti per l'idea e un abbraccio! <3

    RispondiElimina
  3. Anch'io amo questo tipo di piatti..senza troppe pretese e saporiti!
    Grazie Ely per sostenermi sempre..6 un tesoro :-)

    RispondiElimina
  4. ti seguo con piacereee... passa a trovarmi se ti va

    http://muchoney.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Benvenuta tra i miei biscottini :-)
    Non perdiamoci di vista!
    ps:grazie dell'invito, accetto molto volentieri :-*

    RispondiElimina
  6. Piatto leggero e saporito...grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento