Risotto tra mare e monti

Risotto ai funghi e gamberi.
Scommetto che ognuno di voi ha un "cavallo di battaglia" da propinare agli ospiti quando vuole fare bella figura! Per me, a differenza di quello che si può pensare, è questo risotto. L'ho fatto tantissime volte e non mi ha mai deluso. Mi viene sempre bene e riscuoto sempre un grande successo! Ovviamente di solito vado ad occhio (ormai gli ingredienti si preparano da soli) ma stavolta mi sono concentrata ed ho memorizzato tutte le quantità e i passaggi per potervi rendere partecipi del mio piatto forte! Provatelo e non ve ne pentirete..
Dose per due persone:
200 gr di riso Baldo
40 gr di funghi porcini secchi
8 mazzancolle fresche
1 scalogno
1 cucchiaino di brodo vegetale granulare bio
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di olio evo
peperoncino secco macinato q.b.
pepe nero q.b.
prezzemolo tritato secco q.b.
Spezzare grossolanamente i funghi e mettere in ammollo in acqua tiepida per almeno 2 ore.
Pulire i crostacei eliminando testa e guscio ma mantenendo la parte finale della coda.
Raccogliere gli scarti in un pentolino e coprire con acqua, aggiungere il brodo granulare e mettere a bollire per circa 10 minuti a fuoco medio, poi abbassare la temperatura. Proseguire la cottura per altri 10 minuti poi filtrare con un colino a maglia fini, mantenerlo in caldo. Sbucciare lo scalogno, eliminando anche le due foglie più esterne e tritarlo finemente.
In una pentola dai bordi alti, versare l'olio, 2 cucchiai del liquido dei funghi, il trito di scalogno e una spolverata di peperoncino. Soffriggere leggermente e, appena lo scalogno diventa trasparente, versare il riso. Tostarlo per 1 minuti e sfumare con il vino. 
Aggiungere tutti i funghi con il loro liquido e proseguire la cottura per 20 minuti, aggiungendo poco per volta il brodo precedentemente preparato.  Dopo 15 minuti regolare di sale e pepe e aggiungere le mazzancolle pulite. Spolverare con un cucchiaio di prezzemolo e terminare la cottura mescolando spesso. Servire subito.
Note e considerazioni
-Per noi costituisce un piatto unico, gustoso e saziante. 
-Anche quando lo servo ai miei ospiti considero 100 gr di riso a testa ma dopo si passa subito al dolce!

Commenti

  1. Delizioso!
    passa a trovarmi :)

    http://muchoney.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Molto gustoso, bel piatto! E certo che dopo passate al dolce. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si dopo un piatto talmente appagante, sarebbe un sacrilegio aggiungere altro :-)
      Grazie Andrea :-*

      Elimina
  3. Con la fame che ho adesso, me ne mangerei un bel piattone :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania e benvenuta tra i miei biscottini :-)
      Ti accolgo con il mio piatto forte :-D
      A presto

      Elimina
  4. Ciao Consuelo, bravissima, un risotto invitante, cremoso e golosissimo!!! Grazie per la ricetta!!!
    Bacioni, buona serata :)

    RispondiElimina
  5. Grazie Ely, mi fa tanto piacere che ti sia piaciuta :-D
    A presto :-*

    RispondiElimina
  6. Un risottino perfetto! :D Sei fantastica! :D

    RispondiElimina
  7. Consuelo con una presentazione così non mi resta che ... farlo subito!! Tu sai che io sono una malata mentale per i risotti??? Sbarello per i risotti molto più che per pastasciutte o lasagne varie. No, no un buon risotto è quanto di meglio si possa ambire nel piatto
    Ecco dunque che la tua presentazione ... mi obbliga all'assaggio! Mi mancano le mazzancolle, provvedo nel w.e. cmq a parte gli scherzi ti fò sapere appena me lo gusto !!!
    buonissima settimana, un carissimo abbraccio stretto stretto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clara :-D
      Anch'io preferisco 1000 volte fare e mangiare risotti!
      Mi fa tanto piacere che ti sia piaciuto e aspetto il tuo resoconto sull'assaggio :-)
      A presto :-*

      Elimina
  8. Ciao! Piacere di conoscerti sono paola del blog cookingedintorni.blogspot.it, sono passata qui per caso e ho deciso di diventare una tua lettrice. Complimenti per il risotto! Un abbraccio e a presto paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Paola e grazie per essere passata da me :-)
      Ricambierò la visita quanto prima!
      A presto :-*

      Elimina
  9. E'un piatto che adoro e spesso lo preparo...amo unire terra e mare e credo che sia uno sposalizio perfetto...grazie per essere passata e buona cucina!

    RispondiElimina
  10. Sarà anche l ora ma solo guardando questo risotto mi mette l acquolina !!!
    Deve essere una prelibatezza!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ombretta :-)
      Ti confesso che è in assoluto il mio preferito :-P
      A presto!

      Elimina
  11. Ciao Consuelo ottimo procedimento per il risotto, di pesce è per me sempre gradito :D

    RispondiElimina

Posta un commento