Cereali orientaleggianti alle verdure

Cereali orientali alle verdure.
Stasera h19,30 fame da lupo e frigo semi vuoto..ok niente panico! Inventario mentale: 2 carote ci sono, scalogno, le foglie esterne del finocchio lasciate abbandonate da oggi a pranzo e..giusto quelle scatolette di germogli di soia acquistate tempo fa e non ancora utilizzate..va bene qualcosa di buono può venire fuori. Poi intravedo in dispensa la busta dei cereali che non ho ancora finito e il piatto nella mia testa è già pronto!
Mettiamoci all'opera..
Ho utilizzato:

70 gr di misto cereali a cottura rapida (in alternativa va bene anche il riso)
2 carote
1 scalogno
2 foglie di finocchio o altra verdura a vostra scelta (es.le zucchine ci stanno divinamente)
3 cucchiai di salsa di soia
olio e.v.o. q.b.
1 cucchiaio di zenzero in polvere
1 scatoletta di germogli di soia (o freschi appena scottati)
Mettere a cuocere i cereali in abbondante acqua.

Nel frattempo pelare le carote e grattugiarle con la grattugia a fori larghi, tenere da parte. Tritare al coltello lo scalogno e il finocchio. Ungere una larga padella antiaderente o una wok con l'olio e aggiungere il trito preparato. Versare 2 cucchiai di salsa di soia e cuocere a fuoco basso mescolando spesso per circa 5 minuti. Poi aggiungere le carote, lo zenzero e la salsa di soia rimanente. Cuocere ancora a fuoco basso.
Scolare i cereali e passare in padella con le verdure. Servire con i germogli di soia ben sciacquati e scolati.
Note e considerazioni
-Un piatto dal grande potere saziante e appagante sia di colore che di sapore!
-Ovviamente la ciotola e le bacchette sono di "scena" e c'è solo una piccola parte delle dosi indicate..io dopo le foto mi sono versata tutto nel piatto e l'ho mangiato con il cucchiaio!

Commenti

  1. Veramente delizioso! Adoro la cucina orientale e la trovo delicatissima! Ti abbraccio, dolce notte!

    RispondiElimina
  2. Che brava a inventare una bella ricetta con frigo semivuoto!!! Ciao carissima e buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso è proprio il frigo vuoto a stimolarmi per nuovi orizzonti..lo devo fare più spesso!!!!
      Grazie :-)

      Elimina
  3. Ciao Consuelo,
    felice di conoscerti e di conoscere il tuo blog! Ti seguirò con molto piacere.
    Grazie x essere passata da me. Mi piace molto la cucina fusion.
    Baci,
    B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta e grazie per essere diventata un mio "biscottino"!
      Passa quando vuoi, sarai sempre accolta con qualche golosità :-p
      A presto!

      Elimina

Posta un commento