Fette biscottate alla farina di farro e lievito madre

Fette biscottate alla farina di farro integrale e lievito madre. Ricetta senza uova.
Io adoro le fette biscottate ed in passato rappresentavano il mio unico modo di fare colazione. Poi il mio palato si è "viziato" a cambiare e cercare sempre nuovi sapori. Adesso inizio la giornata con yogurt o bevande vegetali, porridge, crostate, biscotti, insomma amo spaziare a seconda dell'umore!
Questo non vuole che abbia dimenticato il mio primo amore. Infatti nel blog trovate diverse interpretazioni casalinghe delle più famose fette che si trovano in commercio.
Mi sono allietata con quelle integrali al mielequelle al latte di risoquelle alla zucca, ne ho fatto addirittura una variante salata all'alga spirulina! E, ammetto, di essere sempre alla ricerca di una nuova ricetta da testare per consumare la miriade di confetture e marmellate che invadono la mia dispensa!
Quando ho visto questo post me ne sono innamorata ed ho voluto studiare una mia versione adattandola a tempi di lievitazione più lunghi e farine integrali.
La ricetta originale la trovate qui. Io vi riporto il mio passo passo ma vi invito ad andare a curiosare tutti i suggerimenti di Gabila per realizzare delle perfette fette biscottate anche con li.co.li e lievito di birra.
Ingredienti x1 stampo da plumcake
225 g di farina tipo 1
100 gd i farina di farro integrale
25 g di farina di tipo 2
200 ml di latte p.s. a t.a.
100 g di zucchero semolato
150 g di lievito madre attivo*
80 g di burro a t.a.
6 g di sale fino
1/2 fava tonka grattugiata
1 cucchiaino di polvere d'arancia
*Rinfrescato e al raddoppio.
Spezzettare il lievito madre nella ciotola della planetaria e sciogliere con il gancio a foglia insieme al latte. Aggiungere lo zucchero e gli aromi. Infine le farine e portare ad incordatura.
Sostituire il gancio a foglia con quello ad uncino e portare nuovamente ad incordatura.
Incorporare velocemente il sale e abbassare la velocità.
Unire poco per volta il burro morbido senza mai perdere l'incordatura.
A fine lavorazione l'impasto dovrà risultare liscio e ben avvolto al gancio.
Trasferire l'impasto in una ciotola pulita. Praticare una serie di pieghe e coprire con pellicola da alimenti.
Far riposare 1 ora a temperatura ambiente, quindi trasferire in frigorifero per 1 notte.
Spolverare il piano di lavoro di farina tipo 1 e rovesciarci l'imapsto. Stendere in un rettangolo e arrotolare su se stesso. Trasferire nello stampo precedentemente rivestito di carta da forno e coprire con pellicola.
Far raddoppiare in un luogo caldo (io nel forno spento con la luce acceso ho impiegato circa 8 ore).
Preriscaldare il forno in funzione statica a 200°C.
Spennellare la superficie con un po' di latte e infornare nel ripiano in basso. Cuocere per 30 minuti.
Sfornare e far raffreddare per circa 2 ore.
Tagliare il panetto in fette di circa 8mm/1cm. Adagiare su due teglie rivestite di carta da forno e cuocere per 50 minuti in forno caldo statico a 150°C.
A metà cottura invertire le teglie e girare le fette.
Far raffreddare nel forno spento con lo sportello a spiffero per tutta la notte.
Le fette diventeranno perfettamente friabili come quelle acquistate e si conserveranno a lungo in un recipiente ermetico lontano da fonti di calore o umidità.
Perfette gustate da sole per colazione o con un velo di confettura o crema di nocciole.
Io, per il momento, le ho gustate con la mia marmellata di kumquat dello scorso anno ed è stato un connubio perfetto! Ovviamente non vedo l'ora di provarle con altri vasetti fruttati che ho in dispensa!

Commenti

  1. Sono spettacolari! Io le adoro.. sono la mia colazione per il 60% della settimana.. Mai fatte in casa.. Vado da Gabila per la versione con lievito di birra! Ottime anche con farina di farro.. io ormai uso solo quella sia normale che integrale! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che con le sue indicazioni verranno perfette ^_^ fammi sapere <3

      Elimina
  2. Sono perfette Consu, bravissima.... con la pasta madre poi hanno una marcia in più!

    RispondiElimina
  3. anche a me piacciono molto, mi piace sgranocchiarle quando mi viene un languorino durante il giorno. Ti sono venute benissimo, io non riesco mai a tagliarle così bene, belle recolari e sottili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...diciamo che ho scelto quelle più carine per le foto :-P sono molto buone anche se sbilenche, è assicurato ^_*

      Elimina
  4. Bellissime, le devo fare anche io, visto che ne mangio due ogni mattina per colazione. Un bascetto gioia

    RispondiElimina
  5. Le fette biscottate, specie integrali, sono tuttora il mio modo preferito per iniziare la giornata e , a giudicare dalle foto e dagli ingredienti, le tue devono essere strepitose. Davvero tanti complimenti Consu. Baci

    RispondiElimina
  6. perfette, bellissime e buonissime, se dici ti mando il mio indirizzo 😁😁😁💖💖💖

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Esagerata!!! Comunque il sapore è davvero fantastico!

      Elimina
  8. assolutamente impeccabili queste fette biscottate, complimenti come sempre, la tua bravura coi lievitati è risaputa!
    Bacio

    RispondiElimina
  9. Stupende! Io le ho fatte solo una volta ma mi avevano dato una enorme soddisfazione! Anche io ora preferisco fare colazioni sempre diverse: porridge, granola, yogurt, ma qualche volta mi concedo la mia preferita che è a base di fette biscottate di farro integrale e avrna spalmate di tahin e ricoperte di fettine di banana. Spolverata di cannella finale e via......troppo buone! Quando mi deciderò a rifarle sarà sicuramente con una delle tue ricette!! Un bacione grande

    RispondiElimina
  10. Consu! Sono perfette, splendide. Ti sono venute meravigliosamente bene. Si capisce che mi piacciono? Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..direi di si :-P che soddisfazione che mi dai ^_^

      Elimina
  11. Ma sono bellissime ed immagino solo il sapore! Anche io vario sempre la colazione, durante il lock-down ero tornata alle fette biscottate, giusto per assaporare le tante confetture confezionate la scorsa estate. Al momento sto consumando yogurt con muesli, ma non è detto che torni alle fette dopo aver provato questa meravigliosa ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In estate più che mai amo variare..e queste fette biscottate mi hanno fatto sognare ogni mattina ^_^ Adesso sono in loop da scarpaccia dolce 🙄

      Elimina
  12. E gia le immagino con una dose esagerata di nutella!!!!!

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. Meravigliose, ideali per iniziare al meglio la giornata! Ottimo anche il reminder sulla tua ricetta del pesto di melanzane ed anacardi, ne stanno per arrivare tante dall'orto quindi sto già cercando nuove idee per portarle in tavola e questa è senz'altro da provare! Un abbraccio buon fine settimana :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa un immenso piacere ^_^ aspetto il tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina
  14. Consu le tue fette biscottate sono meravigliose! Anch'io adoro fare colazione con le fette biscottate e a me è successo proprio il tuo contrario. Quando ero più giovane avevo bisogno di cambiare mentre ora sono più abitudinaria e devo dire che quest'alimento leggero mi da tantissima soddisfazione! La tua ricetta è assolutamente da provare!
    Bacio grande,
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, spero che soddisfino anche il tuo palato ^_^ qui sono andate a ruba :-P

      Elimina
  15. Sono molto molto belle, brava. Ti confesso che anche io ho un debole per le fette biscottate e amo cambiare sempre la mia colazione.

    RispondiElimina
  16. vorrei essere brava come te in cucina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scherzi?? Basta iniziare e poi vedrai che ti appassionerai! Non sottovalutarti!

      Elimina
  17. sono perfette!! Che soddisfazione una colazione tutta fatta in casa, genuina e sana!! Sempre più brava!

    RispondiElimina
  18. Che colazione sarebbe senza le fette biscottate, fatte in casa poi....!!!
    Kisses, Paola.


    Expressyourself


    My Instagram

    RispondiElimina
  19. Sono semplicemente meravigliose brava un ottimo mix d'ingredienti ottime spiegazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Günther per aver gradito e per la visita ^_^

      Elimina

Posta un commento