Fette biscottate al latte di riso e lievito madre

Fette biscottate semintegrali al latte di riso e lievito madre.
L'estate appena esplosa, invita a trascorrere gran parte della giornata fuori, soprattutto al mare. A Vasco piace tantissimo, si diverte (leggi: si stanca!), ride come un matto e alla sera crolla come un angioletto! Inoltre gli ha risvegliato un po' l'appetito. Ultimamente per colpa della dentizione, rifiutava il cibo ed è stata dura ma il mare è stata la giusta cura...anche per la mamma!
Partiamo alla mattina sul presto e spesso rimaniamo a pranzo sulla spiaggia. Mi organizzo con la borsa frigo e la riempio con il mio ed il suo pranzo, tanta acqua e la merenda. Di solito non manca mai la frutta di stagione e le fragole sono quelle che preferisco (anzi, preferiamo!). Ho trovato un contadino che le coltiva dietro casa mia e ne ho approfittato per farmene tenere da parte una cassetta per preparare una succosa confettura. A dir la verità erano così tante e così mature che ne ho fatte due versioni, una senza zucchero e una con zucchero di canna. Prossimamente vi renderò partecipi delle mie golose scorte ma intanto vi faccio assaggiare le fette biscottate con cui me la sto gustando a colazione! 
Si sa, con i bimbi piccoli ci vuole tanta energia e il primo pasto della giornata deve essere bello sostanzioso...quindi sono anche scusata per quel velo di burro a cui ho ceduto!
Ingredienti x20 fette:

250 g di farina integrale*
250 g di farina tipo 1 di grani antichi*
80 g di lievito madre 
130 g di acqua
125 g di latte di riso 
30 g di miele di acacia 
20 g di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di sale fino
*Macinata a pietra.

Spezzettare il lievito nella ciotola della planetaria e scioglierlo con il gancio a foglia insieme all'acqua, il latte di riso e il miele.
Versare le farine e portare ad incordatura con il gancio ad uncino. Versare l'olio a filo senza perdere l'incordatura. Infine incorporare il sale.
Rovesciare sul piano di lavoro leggermente spolverato di farina 1 e lavorare brevemente. Formare una palla e metterla a raddoppiare in una ciotola coperta con un panno umido (io ho impiegato circa 3 ore).
Rovesciare l'impasto lievitato sul piano di lavoro leggermente infarinato. Formare un rettangolo stendendolo delicatamente con il mattarello. Arrotolare partendo dal lato più corto e adagiare in uno stampo da plumcake (25x11cm) precedentemente rivestito di carta da forno.
Coprire con pellicola trasparente e far lievitare per altre 2 ore in un luogo caldo.
Eliminare la pellicola e adagiare lo stampo su una teglia. Posizionarla nel ripiano più basso del forno e accenderlo a 250°C in funzione statica.
Far cuocere per 20 minuti. Poi estrarre il pane dallo stampo e proseguire la cottura a 200°C per 15 minuti.
Sfornare e far raffreddare su una gratella per almeno 8 ore.
Tagliare il pane freddo in fette di circa 8mm e adagiarle su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocere in forno statico a 150°C per circa 30 minuti e far raffreddare al suo interno con lo sportello a spiffero.
Una volta fredde si conservano in un barattolo a chiusura ermetica.
E' possibile anche congelarle per prolungarne la durata. In tal caso, consiglio di scaldarle sotto il grill prima di gustarle.
Nel prossimo post, troverete la ricetta della confettura in foto...non perdetevela!!!

Commenti

  1. Che bello goditi il mare con Vasco. I bimbi adorano il mare e poi fa anche bene, tanto iodio, il sole, l'arietta fresca. Fai benissimo a fare una bella colazione, pane burro e marmellata per me sono il top, mi fanno tornare bambina. Se poi è tutto fatto in casa mille volte meglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele..sarebbe fantastico averti nostra ospite :-)

      Elimina
  2. Come mi piacciono queste fette biscottate. Appena riesco ad organizzarmi voglio progetto rifarle. Strepitosa Consu, davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mile..non vedo l'ora di godermi la tua versione :-)

      Elimina
  3. Buonissime, attendo curiosa la ricetta della confettura e ti auguro ancora tante splendide giornate al mare col tuo piccolo <3

    RispondiElimina
  4. Che delizia queste fette biscottate ma quella confettura mi ha rapita! Un bacio e buon mare

    RispondiElimina
  5. Nn ho mai fatto le fette biscottate a casa ma queste son davvero particolari... ci provo!!

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Non ho mai fatto le fette biscottate: ultimamente mi dedico ai grissini che adorano tutti in famiglia. Ma tu, come sempre, mi contagi!

    RispondiElimina
  7. Fai bene a stare al mare con Vasco, gli fa bene e credo faccia bene anche alla mamma ^_^
    Ma certo che ci devi mettere il burro, hai bisogno di tante energie!
    Le tue fette biscottate sono speciali ed invitanti ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e si le energie servono eccome!!! Grazie Dani e a presto <3

      Elimina
  8. Da quanto tempo voglio provare a fare pure io delle fette biscottate home made...ti sono venute una meraviglia! Io non so come fai a fare tutto con un bimbo piccolo, sei wonder woman! Ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..basta un poco d'organizzazione e finisce sempre che approfitto della presenza del papà nel weekend per sbizzarrirmi un po' in cucina :-) (oltre che fare le pulizie O_o)

      Elimina
  9. Che belle le tue fette, l'unica volta che ci provai io, ottenni dei mattoncini spaccadenti, ma ogni tanto l'idea ancora mi frulla, proverò la tua ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, spero che questa ricetta soddisfi anche il tuo palato!

      Elimina
  10. Che belle che sono e immagino molto gustose. Poi, insieme alla confettura al mattino sono il top !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara..infatti queste colazioni sono le mie preferite ^_^

      Elimina
  11. E queste???? Strepitose cara, sarebbero perfette domani a colazione....

    RispondiElimina
  12. Gli ingredienti di queste fette biscottate mi affascinano molto, devono essere proprio buone , specie spalmate di marmellata.
    Beata che puoi già goderti delle rigeneranti giornate al mare !!!! Buon fine settimana cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e si il mare è terapeutico..anche se con un bimbo piccolo è un po' più faticoso :-P

      Elimina
  13. Fai bene a godersi il mare con tuo figlio, potessi io!! Sei davvero straordinaria, ma dove trovi tutte queste energie?? Meravigliose le tue fette biscottate. Aci Sabry

    RispondiElimina
  14. Wow looks so delicious I want a slice of toast with jam right now it Is not going to be the same but you made me crave it Thanks again xoxo Cris

    RispondiElimina
  15. Wow delicious I want some xoxo Cris
    https://photosbycris.blogspot.com/2019/06/interview-with-cris-by-swarnaz.html

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia!!!!! sono perfette e immagino la bontà..Baci e buona domenica :-*

    RispondiElimina
  17. wow...ne vorrei subito una con burro e marmellata!
    Nuovo post ” I marchi portoghesi per bambini sfilano a Pitti Bimbo 89.” ora su https://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  18. Non posso fare altro che complimentarmi fronte alla tua bravura con i lievitati. Hanno un aspetto favoloso Consuelo. Bravissima

    RispondiElimina
  19. felice di questo equilibrio ritrovato per voi tutti! e anche felice di leggere qst ricetta che mi salvo subito! :)

    RispondiElimina

Posta un commento