Svezzamento e dintorni..pastina con legumi e zucchine

Per un neonato passare da un'alimentazione puramente liquida ad una solida non è semplice. Introdurre, invece, cibi sempre più consistenti, è stato meno faticoso del previsto!
Mi spaventava tantissimo passare dalle cremine alla pastina, vi basti pensare che sono andata precauzionalmente a seguire un corso di disostruzione pediatrica!
Poi ho acquistato la pastina più piccola che ho trovato e un giorno a pranzo ho preso coraggio. Ho cotto poca pastina ed ho integrato con un po' di semolino. Lui ha gradito moltissimo. Il giorno dopo ho messo più pastina e meno semolino. Lui era ancora più felice. Alla fine sono riuscita a fare tutta pastina...e da quel momento non sono più potuta tornare indietro! Ho provato vari formati sempre più grandi e sempre con grande successo.
Da 1 mese e mezzo abbiamo introdotto anche i legumi. I più adatti sono i decorticati come le lenticchie rosse o i piselli spezzati ma si possono proporre anche quelli con la buccia, purchè accuratamente passati (non frullati, mi raccomando!).
Una cosa importante quando si introducono alimenti nuovi è quella di farlo con cautela, ovvero solo 1 a settimana e possibilmente a pranzo così da poter valutare eventuali reazioni del bambino.
Come servire le proteine durante la settimana:

Pesce azzurro 🐟 4 volte
Carne bianca (pollo, tacchino, coniglio) 🐓 3 volte
Legumi 🌱 3 volte
Formaggio fresco (ricotta, caprino, quark) 🧀 3 volte
Uova (solo tuorlo) 🍳 1 volta

La nostra tabella settimanale
  • Lunedì Pesce / Legumi
  • Martedì Carne / Formaggio
  • Mercoledì Pesce / Formaggio
  • Giovedì Carne / Legumi
  • Venerdì Pesce / Formaggio
  • Sabato Pesce / Legumi
  • Domenica Uova / Carne
Organizzare già i pasti settimanali è utile sia per fare la spesa ed evitare gli sprechi, ma anche per non farsi trovare impreparati nel momento in cui il bambino strilla dalla fame o si arriva all'ultimo minuto a casa.
Oggi vi propongo una ricetta di stagione per fargli assaggiare le lenticchie rosse per la prima volta. Io ho scelto un formato di pasta più grande ed integrale ma voi seguite i gusti del vostro piccolo.
Ingredienti x1 piatto unico:
40 g di corallini integrali
20 g di lenticchie rosse decorticate
70 g di zucchina fresca
110 g di acqua 
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 cucchiaino di Parmigiano 30 mesi

Tagliare a pezzetti la zucchina e raccogliere in un pentolino con le lenticchie e l'acqua. Cuocere a fiamma dolce per 20 minuti, poi frullare a crema.
Lessare i corallini per 4 minuti, scolare e unire alla crema. Mantecare con l'olio e il Parmigiano grattugiato.
Versare nel piatto di portata e far intiepidire.
Se la consistenza è troppo densa per il vostro bambino, aggiungere acqua o brodo vegetale in base alle vostre esigenze, prima di mantecare.

Commenti

  1. Consuelo questi post rivolti allo svezzamento mi piacciono moltissimo e li trovo interessanti soprattutto per le mamme con bambini piccoli ☺️.
    E questa pastina ha un aspetto molto invitante .
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-) li sto scrivendo con piacere perchè avrei voluto anch'io avere una guida così dettagliata nel momento del bisogno ^_^

      Elimina
  2. Ottima la tua organizzazione: da dieci e lode!

    RispondiElimina
  3. Sei organizzatissima, molto più brava di me di sicuro !!!!!!! Comunque le pappe dei bambini secondo me sono una delizia, se preparate con cura e amore e la tua è davvero ottima . Baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa..ovviamente noi assaggiamo sempre il suo piatto :-P

      Elimina
  4. Bravissima molto energetico, baci e buona serata

    RispondiElimina
  5. Molto interessanti i tuoi consigli, sono sicuramente utili a tante mamme e non solo per lo svezzamento, bravissimo Vasco che ti da tutte queste soddisfazioni!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. SEmpre ottimi consigli cara Consu, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  7. ottimi consigli, li inoltro a mia cognata che si sta accingendo ad intraprendere lo stesso percorso

    RispondiElimina
  8. Ma perchè il tuo blog non c'era quando dovevo svezzare Junio? Saresti stata preziosa sia per le ricette ma anche per la tua organizzazione dei pasti! Un bacio

    RispondiElimina
  9. Perfect and delicious Un abbraccio xoxo Cris
    https://photosbycris.blogspot.com/2019/06/kate-kasin-translates-you.html

    RispondiElimina
  10. Ma bravo il cucciolo che diventa grande! Un bacione a tutti e tre, con affetto sincero :)

    RispondiElimina

Posta un commento