Confettura di fragole con zucchero di canna

Come fare la confettura di fragole e zucchero di canna con e senza Bimby.
Come vi avevo anticipato nel post precedente, quest'anno mi sono data da fare con la confettura di fragole. Quando avevo più tempo a disposizione, questo era il periodo che preferivo per rifornire la mia dispensa. C'era il barattolo con la confettura di albicocche, quella di fichi, quella di uva fragola, di peresusine e ciliegie e le mattine d'inverno adoravo poter aprire un vasetto con "l'estate dentro" e respirare a pieni polmoni l'aria calda della mia stagione preferita. Ma confesso che quello più ambito era proprio quello rosso rubino contenente le mie adorate fragole. 
Come potete immaginare adesso le scorte sono risicate all'osso ma a questo piccolo lusso non ho voluto rinunciare, soprattutto quest'anno che ho trovato un produttore a km0!
Oggi vi lascio la ricetta della confettura dolcificata con zucchero di canna e prossimamente vi mostrerò quella senza zucchero.
Ingredienti x4 vasetti da 250ml:

900 g di fragole bio*
90 g di mela*
200 g di zucchero di canna
10 g di succo di limone
*Peso al netto degli scarti.

Procedimento SENZA Bimby
Lavare le fragole ed eliminare il picciolo. Tagliare a metà e raccogliere in una pentola dai bordi alti. Unire la mela sbucciata e tagliata a piccoli pezzi. Versare lo zucchero ed il succo di limone. Mescolare e mettere sul fuoco. Cuocere a fiamma dolce per 45 minuti, schiumando di tanto in tanto. 
Frullare con il frullatore ad immersione e versare calda nei vasetti puliti. Chiudere con le capsule nuove e far completamente raffreddare capovolti.
Procedimento con Bimby
Versare le fragole tagliate a metà, la polpa di mela a cubetti, lo zucchero ed il succo di limone nel boccale. Posizionare il cestello al posto del misurino e cuocere 45 minuti a 95°C vel.1. Verificare la consistenza e se necessario frullare 15 sec./vel.4.
Versare calda nei vasetti puliti e chiudere con le capsule nuove. Far raffreddare capovolti.
Procedere alla pastorizzazione
Avvolgere i vasetti con un canovaccio e adagiare in una pentola capiente. Coprire con acqua fredda fino a 2 cm sopra il tappo. Portare ad ebollizione e bollire per 20 minuti. Spegnere il fuoco e mettere il coperchio. Far completamente raffreddare.
Estrarre i vasetti e asciugarli accuratamente. Quindi etichettare e conservare in dispensa (o in un luogo fresco, buio e asciutto) fino a 2 anni.
Con o senza burro?? Questo è il dilemma e nel dubbio io le assaggio tutt'e due!

Commenti

  1. Bravissima !
    Che colore magnifico un ottima colazione con questa marmellata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...la mia colazione preferita in assoluto ^_^

      Elimina
  2. Che buonaaaaa!!! Quindi anche usando poco zucchero riesci a conservarla così a lungo? la devo provare!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Il trucco è usare barattoli di vetro sterilizzati e capsule nuove. Poi con la pastorizzazione vai sul sicuro ^_*

      Elimina
  3. Meravigliosa questa marmellata. Non ho ancora cominciato a produrre quest'anno, di solito mi cimetto fra agoisto e settembre... vedremo cosa combinerò. Bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..io invece sono in piena produzione :-P Ieri ne ho fatto un po' anche di susine ^_^

      Elimina
  4. Di sicuro anche la mia preferita ... guai a non averne in dispensa. Poi con il nostro amato bimby è davvero una sciocchezza farla. Bravissima Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..infatti sto riscoprendo il piacere di farle in casa 😍

      Elimina
  5. sai che non ho mai provato a fare la confettura *_* seguirò la tua ricetta

    RispondiElimina
  6. che meraviglia deve essere buonissimaO_O

    RispondiElimina
  7. Sai bene quanto io ami le confetture, come te adoro aprire il vasetto d'inverno e sentire quei fantastici sapori estivi! Cerco sempre di ridurre lo zucchero e mi interessa molto il tuo metodo!! Questa confettura di fragole deve essere deliziosa, aspetto trepidante la versione senza zucchero!! Un bacio e grazie per queste meraviglie (Vasco compreso!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara :-) sto giusto scrivendo il post con quella senza zucchero ^_^ non mancare!

      Elimina
  8. Solo a guardarla mi viene l'acquolina in bocca!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  9. I love confetura de fragole, deliziosa Consu!!

    RispondiElimina
  10. Io adoro quella di prugne. Di solito quella di fragole che si compra è sempre troppo dolce, ma fatta in casa deve essere un'altra cosa. io non ce la faccio a fare la confettura con le fragole, mi sembra un po' di sprecarle, sono così buone fresche. però certo poi in inverno deve far piacere gustare un vasetto di questa confettura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..infatti la tentazione di mangiarmele tutte al naturale è sempre molto forte! Ma vuoi mettere il lusso di gustare questa confettura d'inverno?? Pensaci e non te ne pentirai ^_*

      Elimina
  11. che colore bellissimo :) quest'anno ho fatto scorta anch'io di confettura di fragole., se di confettura si può parlare. ho aggiunto solo 3 cucchiai di sciroppo d'acero su 1Kg di frutta al netto!!! non credo arriverà all'inverno, la sto facendo fuori a cucchiaiate nello yogurt. un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..infatti il rischio di finirla prima lo sto correndo anch'io :-P cercherò di resistere :-P

      Elimina
  12. Che buona questa confettura ed ha un colore splendido ^_^
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Confesso che marmellata e confetture mi piacciono un sacco, da mangiare 😁. Poi vedo te e mi viene voglia di farle. Un abbraccio Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..prova e vedrai che non potrei più tornare indietro ^_*

      Elimina
  14. La confettura di fragole è la marmellata dell'estate, così profumata e così golosa. Un bacio

    RispondiElimina
  15. E' la mia confettura preferita e l'idea dello zucchero di canna mi piace proprio. Tanti baci cara consu

    RispondiElimina
  16. Caspita che bel colore! Io sono sempre stata un po' negata con le marmellate, sono riuscita a farne di appena decenti solo ultimamente, tra cui anche una di fragole, che però non è paragonabile neanche lontanamente alla tua, sei veramente bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..prova a seguire questa ricetta e fammi sapere se ti ha soddisfatta ^_^

      Elimina
  17. che buona, mi viene una gran voglia di assaggiarla, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  18. Lo ammetto la confettura di fragole è in assoluto la mia preferita!!!

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  19. Deliziosa la confettura homemade, e poi di fragole!!! LA mia preferita! Bello leggerti ancora!

    RispondiElimina
  20. Ottima fatta in casa la confettura, molto invitante!!!

    RispondiElimina
  21. Ma che bel colore e sicuramente è ottimo anche il sapore, sono curiosa di scoprire come la fai senza zucchero :) Felice we :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..allora presto potrò accontentare la tua curiosità..rimani nei paraggi ^_*

      Elimina
  22. Che meraviglia.. una vera delizia di fragole!!!! baci e buona domenica :-*

    RispondiElimina
  23. Anothet beautiful post! I enjoyed this so much! Thanks for sharing this post ♡ cant wait till your next one ♡ all the best hope you have a great week ♡♡♡

    Jadieegosh

    RispondiElimina

Posta un commento