Pesto alla genovese senz'aglio con basilico toscano, Parmigiano e Gran Mugello (ricetta Bimby)

Da quando il Bimby è entrato nella mia cucina, non ha trovato un momento di tregua! Come immaginerete, il tempo per  la cucina è risicato e "lui" mi è di grande aiuto. In pochi minuti riesco a mettere insieme una cena e la cottura multipiano mi ha salvata in più occasioni. Metto tutto dentro a pranzo, programmo la cottura e alla sera ho già tutto pronto. Il fatto che si spenga da solo quando è il momento è rassicurante. Non sapete quante volte sono uscita con il timore di aver lasciato qualcosa sul fuoco o il forno acceso!
Quando il contadino mi ha donato un mazzo enorme di basilico, ho pensato bene di metterLO alla prova e non mi ha deluso!
Già lo scorso anno avevo fatto una versione di pesto molto personale col loro buonissimo basilico ma stavolta ho voluto abbracciare di più la tradizione...mettendo comunque il mio zampino!
Ingredienti x2 vasetti da 150ml:

80 g di foglie di basilico fresco
40 g di Parmigiano 
40 g di Gran Mugello*
30 g di pinoli
150 g di olio e.v.o.
1/2 cucchiaino di sale integrale

*Sostituibile con pari peso di Parmigiano o un buon pecorino stagionato.

Versare nel boccale il Parmigiano e il Gran Mugello tagliati a pezzi di 2cm. Posizionare il misurino e frullare 15sec/vel.10.
Introdurre i pinoli, le foglie di basilico lavate e asciugate, l'olio e il sale. Posizionare il misurino e frullare 20 sec/vel.7.
Versare in 2 vasetti di vetro con chiusura a vite.
Il pesto può essere utilizzato subito per condire la pasta o trasferito in frigorifero.
Si conserva per 4/5 giorni in frigorifero, in alternativa può essere congelato e consumato entro 3 mesi.
Se si desidera l'aggiunta dell'aglio, consiglio di privarlo del germoglio e unirlo nel secondo passaggio. 

Commenti

  1. Che bel colore ha il tuo pesto un bel verde vivace!
    Non amo a l aglio non lo uso in cucina e non lo compro ..."sono vampiro!"😂😂😂.
    Il pesto per me è rigorosamente senza aglio, lo compro sempre così .
    😞😞 bravissima tu che l'hai preparato !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..io in cucina l'aglio lo utilizzo ma di solito intero e poi lo tolgo ^_* il pesto è d'obbligo senza in casa mia o non lo mangia nessuno..

      Elimina
  2. fantastico senza l'aglio lo preferisco!buon we

    RispondiElimina
  3. Senza aglio è più digeribile, bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..infatti e poi la vita sociale non è in pericolo :-P

      Elimina
  4. io sono quella del pesto con l'aglio ma non lo disdegno neanche senza. mi piace troppo e d'estate è un must irrinunciabile :) un bacione, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..guarda con questo basilico così profumato forse un pezzettino ci sarebbe stato proprio bene ^_*

      Elimina
  5. Io in genere ne metto un pezzettino piccolissimo di aglio, giusto che dia quel pizzico di gusto, però anche senza aglio credo che sia altrettanto buono. Il colore è molto bello, lo spalmerei anche su un pezzo di pane !

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia questo pesto, è di un verde così vibrante e invitante!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  7. Deve essere proprio fresco e saporitissimo. Le mie nipoti adorano il pesto e anche io cerco sempre di farlo in casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ma sai che vorrei provare a darlo anche a Vasco? poi ti dirò se lo gradisce come le tue nipotine ^_^

      Elimina
  8. Ottima questa versione senza aglio, sono ghiottissima di pesto!

    RispondiElimina
  9. Che bel colore, che acquolina!!! Adoro il pesto!

    RispondiElimina
  10. Ottima versione Consu e detto da una genovese vale di più!!! Bacioni :)

    RispondiElimina
  11. Comodo eh il bimby? Io non potrei più farne a meno, me lo sono portato anche a Madeira, quando mi sono trasferita là ... Mi piace l'idea di aggiungere il gran Mugello, deve essere ottimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry! Ti giuro che se me lo avessero detto prima di averlo, non ci avrei creduto :-P invece è davvero un alleato insostituibile :-)

      Elimina
  12. Il pesto è il condimento più buono che ci sia e il Gran Mugello ci sta d'incanto . Un abbraccio tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa..infatti è davvero golosissimo in questa versione :-)

      Elimina
  13. non conosco questo tipo di formaggio, ma il pesto fatto in casa lo adoro!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice..se vuoi puoi sostituirlo con tutto Parmigiano o parte di un buon Pecorino stagionato ^_^

      Elimina

Posta un commento