Confettura di albicocche e menta con miele d'acacia
Confettura di albicocche e menta con miele d'acacia.
Come ho già detto in passato, sto cercando di eliminare i prodotti raffinati dalla mia alimentazione e tra questi c'è anche (e soprattutto) lo zucchero. Spesso nelle mie ricette utilizzo quello di cocco o quello integrale o il fruttosio ma la scelta migliore, dal mio punto di vista, resta quella di dolcificare con il miele.
Il miele è, infatti, uno dei prodotti più sani e genuini che esistano in natura. Basti pensare che le api sono insetti particolarmente sensibili all’inquinamento, tanto che non si sentirà mai parlare di "miele inquinato" in quanto esse morirebbero prima di riuscire a produrlo.
Come ho già detto in passato, sto cercando di eliminare i prodotti raffinati dalla mia alimentazione e tra questi c'è anche (e soprattutto) lo zucchero. Spesso nelle mie ricette utilizzo quello di cocco o quello integrale o il fruttosio ma la scelta migliore, dal mio punto di vista, resta quella di dolcificare con il miele.
Il miele è, infatti, uno dei prodotti più sani e genuini che esistano in natura. Basti pensare che le api sono insetti particolarmente sensibili all’inquinamento, tanto che non si sentirà mai parlare di "miele inquinato" in quanto esse morirebbero prima di riuscire a produrlo.
Questa preziosa sostanza è composta principalmente da acqua, zuccheri semplici (come fruttosio, glucosio, maltosio e saccarosio), acidi organici, proteine, sali minerali (in prevalenza ferro, calcio e fosforo), vitamine, enzimi, fitostimoline ormonali, sostanze antibiotico-simili e aromi dei fiori. Non è ipocalorico (100g apportano circa 300Kcal), ma ne bastano pochi cucchiaini al giorno per beneficiare delle sue innumerevoli proprietà. E' facilmente digeribile e assimilabile dall'organismo tanto da essere tollerato anche dai diabetici.
Purtroppo è molto diffusa la sua pastorizzazione per renderlo perfettamente liquido ma, questo processo ad alte temperature, ne danneggia le proprietà organolettiche. Fortunatamente esistono dei mieli che non cristallizzano e non hanno bisogno di questo processo. Uno di questi è proprio quello di acacia, ovvero il mio preferito che con il suo sapore delicato e neutro si abbina benissimo ad ogni ricetta!
Già in passato lo avevo utilizzato al posto del classico zucchero per preparare le confetture ed oggi ve lo ripropongo con il frutto estivo per eccellenza, l'albicocca.
Quest'anno l'albero dei suoceri di mio fratello ne ha avuto una produzione esagerata, tanto da costringerli a distribuirne ingenti quantità a parenti ed amici, fino ad arrivare a me!
Appena ho visto quella cassetta così stracolma di frutti color del sole, non ho resistito a strafogarmene con conseguenti coliche che mi guardo bene dal descrivervi! Ho optato, quindi, per far finire tutto quel ben-di-Dio in dei vasetti profumati, pronti per arricchire le mie scorte invernali..sperando che ci arrivino!!!
Ho reso tutto più sfizioso e fresco con qualche fogliolina di menta fresca della mia rigogliosa pianticella ed ho fatto l'assaggio su una bella fetta tostata di panbauletto di cui vi parlerò prestissimo...stay tuned!
Ho reso tutto più sfizioso e fresco con qualche fogliolina di menta fresca della mia rigogliosa pianticella ed ho fatto l'assaggio su una bella fetta tostata di panbauletto di cui vi parlerò prestissimo...stay tuned!
Ingredienti x4 vasetti da 300ml:
1400 g di albicocche (peso al netto degli scarti)150 g di miele d'acacia bio
100 g di acqua
15/20 foglie di menta fresca
Lavare accuratamente la frutta. Eliminare il nocciolo interno e ridurre la polpa in spicchi., quindi raccoglierla in una capiente pentola dal fondo spesso. Unire il miele e l'acqua, mescolare e mettere sul fuoco a fiamma dolce. Cuocere per 20 minuti, mescolando spesso. Aggiungere le foglie di menta e frullare a crema* con il frullatore ad immersione.
Versare nei vasetti puliti e chiudere con le capsule nuove. Far raffreddare capovolte.
Una volta che i vasetti sono freddi, metterli in una pentola dai bordi alti avvolti in un canovaccio. Versare acqua fredda fino a sommergere le capsule. Portare a bollore e far bollire per 30 minuti facendo attenzione che i barattoli siano sempre coperti d'acqua e nel caso aggiungerla.
Spegnere il fuoco e coprire la pentola con il coperchio. Far completamente raffreddare.
Prelevare i vasetti, asciugarli e a piacere confezionarli. Scrivere sempre la data di preparazione e conservare in luogo fresco e asciutto per un massimo di 12 mesi.
La degustazione ottimale sarebbe da effettuare dopo 1 mese in modo che tutti i sapori si stabilizzino, ma sfido chiunque a resistere alla tentazione!
*Se si desidera una confettura a pezzettoni, evitare di frullare ed inserire la menta sminuzzata prima di invasettare. Io la preferisco di una consistenza vellutata soprattutto in previsione di utilizzarla per delle golose crostate nel periodo invernale!
Con questa ricetta partecipo a SUMMER MIELIZIA: il menù dell'estate con Mielizia
del blog Dolcemente Inventando
Ma io e te siamo sempre in sintonia... non ci credo ;) :)
RispondiEliminaCiao Consu!
Passo subito a curiosare :-)
EliminaMi hai appena fatto ricordare che anni fa pubblicai una granita con albicocche e menta, un abbinamento vincente che non rifaccio da allora... e adorando le confetture di albicocche, adesso che ne riesco a trovare di belle mature, so già qualche erba abbinare! Che setosa la consistenza... bellissima anche da vedere! :-)
RispondiEliminaIn questo periodo la menta la metterei ovunque..complice la mia piantina che non avrei mai creduto superasse i primi 15 giorni :-P
EliminaAnch'io amo questa consistenza e nelle crostate è il top ^_^
ps: dimenticavo, adoro il miele quanto te e inizio la giornata ogni mattina con lui :-)
RispondiEliminaGrazie Franci, mi fa davvero piacere trovarti d'accordo ^_^
EliminaConsu, sei un vulcano di idee cara e tutte strepitose! Adoro il miele ma non l'ho mai usato nelle confetture. Ci proverò assolutamente! Grazie per aver condiviso questa bellissima ricetta!
RispondiEliminaBacio grande,
Mary
Grazie a te x la visita :-)
EliminaSono una fan sfegatata della confettura di albicocche, anche se non ci crederai ma non l'ho mai fatta! uso sempre anche io lo zucchero integrale di canna, ma ho imparato tardi quale fosse quello vero, meglio tardi che mai! per quanto riguarda il miele anche lui è annoverato tra i miei preferiti, io prediligo quelli di limone, mandarino e arancio che sono anch'essi delicati, e anche qui come per lo zucchero, bisogna fare attenzione a tutto: etichetta, provenienza, e tante altre informazioni, perchè il mercato è pieno zeppo di truffe! bellissima questa confettura, se poi ci metti il pane che prepari tu, io sono già lì ad assaggiare! :***
RispondiEliminaPurtroppo le truffe alimentari sono all'ordine del giorno :-( meno male che si stanno tutti sensibilizzando in merito!
EliminaBuonissimi anche i mieli di agrumi che citi tu...chissà che buono sarebbe stato quello al limone in questa confettura :-P ho già l'acquolina!
ciao mia cara ma che meraviglia...è davvero ottima! complimenti grazie e corro a inserirti subito
RispondiEliminaMi fa davvero piacere :-) grazie a te Ale!
EliminaChe meraviglia questa confettura estiva, fantastca davvero!
RispondiEliminaGrazie Giuliana <3
EliminaAccidenti! Mi sono accorta di aver perso un po' di ricette. Adesso recupero eh! E comincio da questa golosissima confettura: ho un debole per le albicocche! A presto Consuelo :-*
RispondiEliminaGrazie Milena, sei sempre un'ospite molto gradita <3
EliminaOttima confettura davvero Consuelo! la mangerei su una bella fetta di pane, giusto quello che s'intravvede nella foto!! Ciao
RispondiElimina...allora ti aspetto x la pubblicazione ^_*
Eliminache spettacolo mi salvo la ricetta!
RispondiEliminaNe sono felice <3
EliminaTu sei insuperabile per le marmellate, posso assicurarlo!
RispondiEliminaKisses, Paola.
Expressyourself
😍
EliminaOriginale questa confettura.
RispondiEliminaGrazie per averla condivisa.
Ti abbraccio
Grazie a te x la visita <3
Eliminaio adoro la confettura di albicocche :)
RispondiEliminahttp://cronachediunawannabefashion.blogspot.it/
..allora ti aspetto domattina x la colazione ^_*
EliminaConfettura di albicocche e menta? Sarà buonissima!!!
RispondiElimina..non ti resta che provarla ^_^
EliminaHanno il colore del sole e dell'estate i tuoi vasetti di confettura di albicocche e sicuramente quelle foglioline di menta danno una marcia in più!!!
RispondiEliminaBaci
Infatti la menta è stata l'aggiunta finale che ha fatto la differenza ^_*
EliminaScelta saggia e sana, quella di eliminare lo zucchero raffinato Consu... E questa confettura fa davvero la differenza.. Bravissima, splendida idea, sopratutto golosa :*
RispondiEliminaGrazie :-)
EliminaChe bella idea quella di utilizzare il miele per una confettura! Mi piace molto anche la consistenza vellutata ed il colore brillante che hai ottenuto, è proprio una ricetta che sa di estate, non vedo l'ora di provarla :)
RispondiEliminaGrazie ed io non vedo l'ora di avere il tuo parere post assaggio ^_*
EliminaMolto estiva questa confettura. Mi piace l'aggiunta della menta che dona freschezza :)
RispondiEliminaUn bacio
Grazie Dani ^_^
Eliminain questo periodo ho poco tempo a disposizione per preparare confetture e marmellate ma intanto conservo quelle che mi ispirano di più, questa la annoto subito !
RispondiEliminaGrazie Chiara, ne sono onorata <3
EliminaBelle cicciose quelle albicocche! Io ho avuto la fortuna di assaggiare la tua confettura di fichi, ricordi? Adesso mi hai viziata come faccio a non poter assaggiare questa? 😭
RispondiEliminaahahah...vedrò di rimediare ^_^
EliminaChe post interessante voglio provare anche io a ridurre gli zuccheri, ho imparato un sacco di cose, hai fatto una marmellata stratosferica e poi l'hai confezionata divinamente!! Un grosso abbraccio
RispondiEliminaGrazie Cinzia, sono davvero felice di esserti stata utile ^_^
EliminaDeve essere ottima! Complimenti!
RispondiEliminaL’angolo della casalinga, ricette veloci e facili
Grazie Monica!
EliminaOltre ad essere sicuramente una bontà, è carinissima anche la confezione :)
RispondiEliminaGrazie..mi diverto troppo a decorarle ^_^
EliminaLove it! Great post hun!
RispondiEliminaBEAUTYEDITER.COM
Thanks :-)
EliminaChe confettura deliziosa!!!!!! e che colore! baci e buona giornata :-D
RispondiEliminaGrazie Claudia e buona serata a te <3
Eliminache meraviglia questa confettura! anche io ho preparato quella di albicocche la scorsa settimana con quelle dell'albero dei miei genitori ed è venuta una delizia!
RispondiElimina..posso immaginare ^_^
EliminaUna vera delizia la tua confettura di albicocche , menta e miele di acacia , mi pare quasi di sentirne il profumo . Un abbraccio, buon pomeriggio, Daniela.
RispondiEliminaGrazie Daniela, sono davvero felice del tuo gradimento :-)
EliminaOttima questa marmellata con il miele, che golosa idea!!!!
RispondiEliminaGrazie Simo :-)
EliminaMi sa che ieri ci siamo pensate !!!!!! Albicocche e menta mi piace tantissimo . E la prossima volta che preparo una confettura, mi farò anch'io tentare dal miele al posto dello zucchero. Un abbraccio cara consu
RispondiEliminaGrazie Lisa, vedrai che non te ne pentirai :-)
EliminaBella la menta nella confettura, magnifica idea e che confettura, sembra oro! complimenti!
RispondiEliminaGrazie Anna :-)
EliminaAnche io preparo le confetture fatte in casa che buona questa tua ricetta
RispondiEliminaGrazie cara..non ti resta che provarla :-)
EliminaNon conoscevo il particolare delle api e del miele non inquinabile, grazie :) Adoro anch'io quello di acacia, l'abbinamento con albicocche e menta mi piace troppo...
RispondiEliminaGrazie Ele, mi fa piacere aver incontrato i tuoi gusti :-)
Eliminasai quanto io ami il miele e sai bene che ho un debole per le confetture fatte in casa quindi qui andiamo a braccetto!
RispondiEliminainoltre anche io ho provato a fare le confetture senza zucchero e con il miele e il risultato mi era piaciuto moltissimo! non ho mai abbastanza albicocche del giardino, ma pesche ne ho in abbondanza, quindi visto che si sposano bene anche loro con la menta e con il miele, la prossima confettura è già decisa! :D
Che fortuna ad avere il proprio albero da frutto...le tue confetture saranno il top ^_^
EliminaGrazie della visita Ele e buon we <3
Ciao, Consuelo, ma quanto sono belle le tue foto!!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il contest ^_^
Dimenticavo, piacere di conoscerti, ciaoooo
Ciao Agnese e grazie! Il piacere è mio!
EliminaAdoro le tue ricette, ma se vuoi un consiglio sarebbe meglio lo zucchero del miele , perché il miele portato ad evoluzione oltre a perdere proprietà non è più benefico, non lo dico io ma la nutrizionista ed oncologia Debora Radio. Per il resto, grazie mille :)
RispondiEliminaLo so Laura ma in questo caso preferisco dolcificare con il miele piuttosto che con lo zucchero. Il retrogusto è migliore e l'impatto glicemico anche ^_*
Eliminaadoro la marmellata alle albicocche ^-^ e questa versione senza zucchero mi piace ancora di piu! dovremmo tutti eliminare gli zuccheri raffinati hai proprio ragione!!
RispondiEliminaMi trovi pienamente d'accordo ^_*
Elimina