Passata di pomodoro homemade

Passata di pomodoro fatta in casa.

Oggi è stato un giorno di festa. Ho seguito i ritmi delle mie voglie, senza sforzarmi, senza le mie solite "scalette" e indovinate dove sono finita?! ...naturalmente in cucina!
Avevo una cassetta di pomodori maturati al sole che attendevano le mie cure e non mi sono potuta tirare indietro. In tarda mattinata ho indossato il mio usurato grembiule e mi sono messa all'opera. Ho pulito i pomodori con gesti lenti e attenti, li ho fatto borbottare in pentola con tutti i profumi che ricordano l'estate e poi passati con cura fino ad ottenere una calda e densa salsa del colore della passione che ha condito i nostri spaghetti integrali per un pranzo semplice ma allo stesso tempo speciale! Non è forse questa la felicità?!
Ingredienti x2 vasetti:
1 kg di pomodori maturi
1/2 cipolla rossa di Tropea
2 cucchiai di olio e.v.o.
1/2 cucchiaino di sale integrale
3-4 cimette di basilico fresco
Lavare i pomodori ed eliminare il picciolo. Tagliare a spicchi ed eliminare i semi interni. Ridurre ancora in pezzi e versare in una capiente pentola con l'olio e la cipolla tagliata sottile. Salare e scaldare dolcemente. Unire qualche foglia di basilico, mescolare e mettere il coperchio. Cuocere per 10-15 minuti.
Passare il composto caldo nel passaverdure e rimettere 8-10 minuti sul fuoco per farlo inspessire.
Mettere due foglie di basilico fresco in ogni vasetto e versare la passata calda, quindi chiudere con i tappi puliti.
Far raffreddare capovolta per favorire il sottovuoto.
Per la pastorizzazione procedere così:
mettere i barattoli in una capiente pentola, coprirli con acqua fredda fino a superare l'altezza dei tappi di 1 cm. Bollire per 30 minuti ed eventualmente aggiungere altra acqua se evapora eccessivamente. Spegnere il fuoco e mettere il coperchio. Far raffreddare completamente tutto.
Segnare la data di preparazione e conservare in luogo fresco ed asciutto fino a 10 mesi.

Commenti

  1. Ricordo quando nonna e nonni facevano la passata le varie casse di pomodori ,il pentolone dove cuocevano i rossi frutti era un lavoro lento lungo ma alla fine la salsa era OTTIMA e la gustavamo x tutto l inverno ,mi ricordo i profumi che bello che bei ricordi, pranzetto gustoso tu e il marito con questa salsa 😊😊😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima :-) sicuramente replicherò spesso quest'estate :-)

      Elimina
  2. Ho dei ricordi bellissimi di questa tradizione :)

    RispondiElimina
  3. Perfetta!!!! Fatta in casa è tutta un'altra cosa!!!

    RispondiElimina
  4. buonissima! per noi è una tradizione di famiglia, la settimana di ferragosto ci riuniamo tutti per 2 giorni e facciamo la passata per tutto l'anno!

    RispondiElimina
  5. Concordo la felicità è cogliere l'istante che si vive. La passata di pomodoro la preparo da anni come me l'ha insegnata mia madre, così come l'hai preparata tu, a volte senza aggiungere la cipolla,solo pomodoro fresco è ottima. Ciao Buona domenica

    RispondiElimina
  6. Una bellissima tradizione anche X me!
    Love, Paola.
    Expressyourself

    RispondiElimina
  7. Very interesting post! Have a lovely Day! 😘😘😘

    RispondiElimina
  8. Cara Consuelo anche noi ogni anno realizziamo la conserva di pomodoro fatta in casa utilizzando il ciliegino maturo e dolcissimo o il piccadilly o normali ma dolci pomodori da sugo!:).
    Questa che hai realizzato e' ottima in quanto essendo già completa di tutti i condimenti e' pronta per essere consumata,basta scaldarla al momento(anch'io avevo realizzato anni fa qualcosa di simile con i pomodorini migliori ed era favolosa,oltre che comodissima,senza ombra di dubbio!;).
    La tua conserva e' una meraviglia:mi sembra già di sentirne tutto il profumo e di percepirne tutta la bontà!Bravissima come sempre!:).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, ho letto il tuo articolo dove parlavi di questa splendida tradizione della tua terra :-) Non posso che essere felice di averti coinvolta anche nella mia :-)

      Elimina
  9. Una buona salsa di pomodoro fatta in casa non ha rivali. Spaghetti, pomodori e basilico sono una vera delizia

    RispondiElimina
  10. È questa sì la felicità !!! Anche noi alla fine abbiamo passato il 2 giugno in cucina a spignattare fino a notte fonda :) non c'è niente da fare, appena abbiamo un po' di tempo cucinare è la cosa che ci diverte di più ... fantastica la passata fatta in casa, ci sembra già di sentire il profumo !!!
    Buona domenica, un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Dolce amica, la mia assenza è inqualificabile... sono di nuovo sommersa dal lavoro e non riesco a uscirne, ho addirittura rallentato col blog... però mi sono impegnata per essere qui stasera e per lasciarti un saluto e un abbraccio speciale...ho appena letto su Facebook quello che ti è accaduto con la nota rivista... hai tutta la mia solidarietà e speriamo che ci sia almeno la decenza di una rettifica nel prossimo numero...me lo auguro... questo mondo virtuale mi sta sempre più deludendo, ora però ci si mettono anche le riviste... mah... comunque, complimenti per questa passata di pomodoro, una vera meraviglia per occhi e palato :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, è sempre una grande gioia averti mia ospite e sono felice che il lavoro vada alla grande..non avevo dubbi ^_^
      TVB ❤️

      Elimina
  12. Ecco potrei anche svenire davanti a tale prelibatezza ,io adoro la passata e ancor di piu' gli spaghetti con questo sugo che sa di buono ,di casa di FELICITA'....si e' anche questo !!!!!!baciiiiiiiiiiiiiiii tvb

    RispondiElimina
  13. La passata fatta in casa ha sempre il suo perché....io solitamente la preparo ad agosto, trovo i pomodori succosi e profumati...non ne faccio molta ma quanto basta per assaporare un prodotto genuino che sa di casa e di buono...
    Che voglia di rubartene un vasetto per condirci una bella spaghettata! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sai che l'ho messa anche sulla pizza??? Da svenimento 😋

      Elimina
  14. E freschissima passata di pomodoro sia!
    Ciao Consu, buona domenica.
    Io nel frattempo ho cambiato casa... se vuoi venire a bere un succo di frutta, mi trovi su www.profumodibroccoli.com

    RispondiElimina
  15. avete già i pomodori maturi da passata???? da noi, in piemonte, i nostri, sono ancora verdissimi. La passata l'ho sempre fatta a fine luglio- agosto infatti (un po' come tutte le altre conserve. Praticamente lavori in cucina nel momento in cui più schiatti dal caldo, pensa che fortunati che siamo...
    senti ma... mica-mica che mi fai una buonissima pizza con quell'oro rosso eh? gnam! buona domenica tesoro :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...oltre che per condire la pasta, l'ho provata anche sulla pizza...PaRaDisiaCA!!!

      Elimina
  16. Noi ci inventiamo ricette particolari, articolate, fantasiose e chi più ne ha ne metta ma, alla fine, vince sempre la semplicità. Uno spago al pomodoro fa felici tutti. Sempre.
    Un abbraccio Consu

    RispondiElimina
  17. Che buona la passata fatta in casa... Profuma di estate!!!

    RispondiElimina
  18. La semplicità va a braccetto con la qualità; quando le materie prime sono meravigliose, un piatto di spaghetti al pomodoro non è semplice, è sublime.
    Brava brava brava <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che essere d'accordo con te ^_^ spesso la semplicità sa stupirci ^_^

      Elimina
  19. La felicità è fatta di piccole cose e lo impariamo ogni giorno di più... io penso subito, vedendo la tua passata, a lasagne fumanti, a parmigiana, a spaghetti con pomodoro e basilico fresco, a polpette al sugo, alla pizza con la mozzarella... alle cose che più amo e che ricordano quanto la semplicità sia vincente... e genuina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai tolto le parole di bocca...grazie Franci della visita e felice serata <3

      Elimina
  20. la passata homemade è unica, bella ricetta!

    RispondiElimina
  21. TU SEI TROPPO BRAVA CREATURA MIA!!!!

    RispondiElimina
  22. Ciao bella Consu, finalmente riesco a passare date! Queste si che sono ricette utili!!! Io adoro fare le conserve, è così bello! Grazie per avere condiviso questo post, so che invoglierà tante persone e poi il sughetto quanto è buono!?! Un bacione cara Consu, ciao a presto e come sempre complimenti :-*
    F*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede...è sempre una gioia averti mia ospite <3

      Elimina
  23. non c'è nulla come una buona salsa fatta in casa e sempre pronta al momento gisuto

    RispondiElimina
  24. Brava tesoro!!!!
    Quest'anno ho messo su una bella piantagione di pomodorini, chissà non riesca anche io a farmi una bella conservina!!!
    Mi ricordo quando stavo a casa con i miei (coltivatori, agricoltori) ogni estate arrivata il momento (tragico per me all'epoca, ancora adolescente) di preparare quintalate di passate..... Ora quanto mi manca!!!
    Bene, giusto appunto avevo in mente di organizzare un weeks da quelle parti prossimamente.... :P
    Un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino la nostalgia di quei momenti adesso ma anche il tormento quando li hai vissuti in età adolescenziale :-P
      Grazie Sabrina e buona gita ^_*

      Elimina

Posta un commento