Panbauletto multicereali allo yogurt
Panbauletto ai cereali e yogurt.
Molti non capiranno l'esigenza irrefrenabile di accendere il forno con queste temperature tropicali proibitive ma, se come me siete "impastatori seriali", vi metterete dalla mia parte e sosterrete la "mia causa"!
Ammetto di aver avuto la malsana idea di mettermi ad impastare anche un panettone o un pandoro o una colomba, chesso' roba del genere, visto che con questo caldo in un paio d'ore è già tutto pronto per la cottura mentre in inverno c'è da inventarsi delle fantasiose celle di lievitazione...ma ho avuto pietà di me stessa e della mia famiglia e mi sono limitata allo stretto necessario!
La pizza del sabato sera è irrinunciabile, stesso discorso per il pane integrale per accompagnare le mie insalate serali, poi ci sono le focaccine da farcire per il mare e, a tutto questo, non ci vuoi aggiungere anche un bel panbauletto per la colazione?! La confettura di albicocche necessitava di una buona base per l'assaggio, giusto?!
Mi sono risparmiata la biscottatura delle fette, per amor proprio e della mia pressione sanguigna, ma appena torna un po' di fresco provvederò a replicare con questa variante! Per il momento mi limito a tostarne un paio ogni mattina mentre sale il caffè nella moka, poi porto tutto in terrazza insieme al vasetto di confettura color del sole e mi regalo la prima coccola della giornata!
Ingredienti x1 stampo da plumcake 11x27cm:
300 g di farina integrale*
150 g di semola integrale Senatore Cappelli*
100 g di lievito madre attivo**
200 g di latte di riso bio
100 g di yogurt bianco magro
45 g di olio di riso bio
15 g di germe di grano
15 g di zucchero integrale
1 cucchiaino di sale integrale
*Macinata a pietra.
**Rinfrescato e al raddoppio.
Ho effettuato l'impasto nella planetaria ma si otterranno ottimi risultati anche impastando a mano o in un capiente mixer.
Versare nella planetaria le farine, le germe di grano, lo zucchero e il lievito. A parte sbattere lo yogurt nel latte. Versarlo quindi a filo lavorando a bassa velocità con il gancio ad uncino. Appena inizia ad incordare, aggiungere a filo l'olio e farlo incorporare. Portare nuovamente ad incordatura. Aggiungere infine il sale e lavorare ancora quel tanto che basta per farlo assorbire dall'impasto.
Fermare la macchina e rovesciare l'impasto sul piano di lavoro leggermente unto d'olio. Fare una serie di pieghe a libro e formare una palla. Coprirla a campana e farla riposare per 30-40 minuti. Riprendere l'impasto e dividerlo in 4 pezzature uguali (circa 230-235g cadauna). Pirlare in palline e adagiare nello stampo, precedentemente rivestito di carta da forno, una accanto all'altra. Spennellare la superficie con un po' di latte di riso e sigillare con pellicola.
Far lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio, circa 3 ore (in estate sotto il sole, in inverno nel forno spento con la lucina accesa).
Far lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio, circa 3 ore (in estate sotto il sole, in inverno nel forno spento con la lucina accesa).
Spennellare nuovamente la superficie con il latte di riso e adagiare lo stampo in una teglia. Posizionarla nell'ultimo ripiano in fondo al forno e accendere a 250°C in funzione statica.
Dopo 30 minuti, abbassare la temperatura a 200°C e proseguire per altri 20 minuti.
Valutare sempre tempi e temperature in base al proprio forno.
Valutare sempre tempi e temperature in base al proprio forno.
Togliere dallo stampo e adagiare il pane sulla gratella nel forno spento con lo sportello a spiffero. Far completamente raffreddare.
Una volta freddo, tagliare a fette spesse 8mm/1cm e a piacere biscottare in forno ventilato.
Le fette si conservano in sacchetti da freezer ben chiusi per 10 giorni in frigorifero e fino a 3 mesi nel congelatore.
Tostare sempre prima di servire.
La mollica è molto morbida e fitta, ottima per accogliere un generoso strato di confettura!
Il suo gusto poco dolce, ben si abbina anche a sapori salati...provate ad utilizzare qualche fetta per sfiziosi crostini da aperitivo o come base per dei sandwich sani e leggeri, non ve ne pentirete!
Amazing! Have an awesome weekend.
RispondiEliminaBloglovin
STYLEFORMANKIND.COM
Thanks and happy new week to you!
EliminaE chi ti ferma più, zietta!! Prima o poi ti chiedo un pezzetto del tuo lievito ^_^
RispondiEliminaSei adorabile, anche senza biscottatura :D
Sarebbe un vero piacere donartelo :-)
EliminaMa io ti capisco, pure io riesco ad accendere il forno con questo caldo!!
RispondiEliminaBellissimo il tuo pane.
Un abbraccio
Grazie Manu della complicità :-P
Eliminabellissimo questo panbauletto!! O_O
RispondiEliminaGrazie Fede!
EliminaCredo sia un qualcosa di psicologico. Faccio le verdure arrosto molto raramente e in questa settimana non ho fatto altro che arrostire zucchine, melanzane, cipolle e chi più ne ha ne metta. Quindi ti capisco perfettamente.
RispondiEliminaIl pane è uno spettacolo. Bravissima!
ahahah...mi consolo Sonia :-P
EliminaGrazie della visita e felice inizio settimana <3
delizioso questo panbauletto!! una vera coccola per la colazione!
RispondiEliminaGrazie Linda, non posso che darti ragione ^_^ le colazioni sono migliori in sua compagnia ^_^
EliminaAnche in casa mia alla pizza del sabato (che a volte migra alla domenica) non ci si rinuncia anche con 40°, ma il resto rimane nel foglio degli appunti con scritto "da fare più avanti" :)
RispondiEliminaPerò... caspita se è buono questo pan bauletto!
Un bacione e buon fine settimana.
hihihi...ti facevo più temeraria :-P
EliminaGrazie Dani e buona settimana a te <3
Vuoi mettere una colazione così? Io ti capisco benissimo Consu, tranquilla. Per il momento io sono un pò ferma con i lievitati ma solo perchè non ho voglia. Mi sto godendo i miei piccolini, visto che mia figlia ha bisogno di una mano. Ma ti confesso che anche a me è venuta voglia di fare una bella veneziana. Come dici tu, in poche ore è pronta da cuocere e ... vuoi mettere?
RispondiEliminaSapevo che in te avrei trovato una complice...di pazzie :-P
EliminaGrazie Terry e goditi questo momento <3
Spettacolare!!!!! io ho il mio pan bauletto in lievitazione... a vedere prima la tua ricetta la provavo! un bacio e buon w.e. :-*
RispondiEliminaGrazie Claudia, aspetto con entusiasmo la tua versione :-)
EliminaTi invidio un po', perché io al contrario proprio non avrei il coraggio, la settimana scorsa poi mi bastavano i 40° fuori !!!! Ora finalmente ha rinfrescato e una pizzetta ci potrebbe stare e anche questo pan bauletto, la lista degli ingredienti è super e l'aspetto stupendo. Bravissima
RispondiEliminaGrazie Lisa :-) vedrai che questo panbauletto non ti deluderà :-)
EliminaE chi rinuncia al Saturday Night Pizza? :)
RispondiEliminaE poi DEVI accendere il forno. Chi rinuncia ai tuoi capolavori?
Mille baci!
MG
ahahah...sei troppo forte :-)
EliminaSecondo me il forno va acceso minimo minimo per solidarietà verso tutti i pizzaioli d'Italia, se poi si tratta di sfornare meraviglie come questa, a maggior ragione!
RispondiEliminaGrazie cara :-)
Eliminaecco perchè le cucine estive sotto le pergole sono una figata! (per chi ha la pergola..ed è già una fortuna quella) io pensavo di metterne una in cantina... che ne pensi?
RispondiEliminami sembra di scorgere una scritta... aspetta che ingrandisco... oh si! io sull'etichetta del primo vasetto leggo distintamente "per Simona" :-)))
ahahah...la terrazza è la mia salvezza in estate, così ci posso sfuggire quando il forno è acceso :-P
EliminaGnam gnam ma che voglia di pane e marmellata...pure adesso mi fa gola questo bellissimo pane, sei sempre una forza della natura Consu....
RispondiEliminaGrazie Monica, sei davvero molto gentile <3
EliminaSuperlativo questo tuo pane cara, bravissima Consu!!!!
RispondiEliminaGrazie Simo :-)
Eliminaguardo e ammiro, ogni ricetta è più buona della precedente, sei super brava !
RispondiEliminaGrazie Chiara del complimento, sei troppo carina <3
EliminaQueste fette sono spettacolari!!!
RispondiEliminaLove, Paola.
Expressyourself
Grazie Paola!
EliminaCome posso fare le tue ricette senza il lievito madre? Che dosi devo usare nel sostituirlo ?
RispondiEliminaPuoi sostituire il lm con 10g di lievito di birra. Dovrai solo far attenzione ad aumentare la quantità di latte se l'impasto risultasse troppo asciutto o viceversa un po' di farina. Si parla nell'ordine dei 50g circa.
Elimina