Dip di barbabietole rosse e menta

Dip di barbabietola rossa e menta.

Primo giorno d'estate eppure a me sembra iniziata già da un po'! Ho già fatto tante scorrazzate in bicicletta, sono stata al mare diverse volte e sono riuscita anche a bruciarmi la pancia nonostante la protezione solare! Mi sono rilassata in vacanza con mio marito nella splendida isola di Creta per una settimana, ho mangiato gelato a merenda e cocomero dopo cena. Ho rinnovato il tavolo della terrazza con grigliate con amici e parenti...insomma non so davvero cos'altro aspettarmi da questa calda estate!
L'unica cosa che in questi ultimi 15 giorni non ho ancora fatto, è accendere il forno per sfornare un fragrante pane magari proprio per spalmarci una fresca e colorata crema di verdure come quella che vi propongo oggi!
Per il nuovo appuntamento con la rubrica di idea menù i nostri piatti si tingono di rosso. Io vi offro un aromatico e vellutato dip da servire con verdure croccanti di stagione per un antipasto leggero e divertente! 
Ingredienti:
250 g di barbabietole rosse precotte
4 foglie di menta fresca
2 cucchiai di yogurt bianco magro
1 cucchiaio di aceto di mele bio
1 pizzico di sale integrale
Verdure crude di stagione per servire
Frullare tutti gli ingredienti in un capiente mixer. Trasferire in un vasetto di vetro e far riposare in frigo per 30 minuti. Si conserva in frigorifero fino a 3 giorni.
Servire il dip fresco con cruditè di verdure di stagione.
Un'idea per un antipasto salutare, in tal caso consiglio di versare il dip in vasetti monoporzione.
Un gusto fresco, corposo e piacevole al palato, ottimo anche da utilizzare come farcia per dei panini o confezionare dei sanissimi crostini.
Non perdetevi tutte le nostre ricette "in rosso"... 
Antipasto Dip di barbabietole rosse e menta
Contorno Pomodori gratinati al forno di Carla

Commenti

  1. Anche il mio forno è decisamente in vacanza. Stupenda questa cremina, non potevi preparare antipasto più buono , estivo e colorato. Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa ma mi dispiace informarti che il mio forno è in funzione...x la gioia delle mie ascelle...ahahahha

      Elimina
  2. Non ho mai mangiato le barbabietole rosse o non lo ricordo,il tuo dip mi piace da provare,un bel menù avete preparato,grazie,felice giornata

    RispondiElimina
  3. MA che bel barattolino rosso!!! ^_^
    Con questo caldo la tua proposta mi sembra perfetta!!!!
    Sai che anche io son riuscita a bruciarmi tutta la schiena con mezza giornata di mare nonostante protezione ed ombrellone!!??? *_*
    Un abbraccio grande <3

    RispondiElimina
  4. Invitante, sano e goloso! Grazie per la ricetta! :)

    Ciao Consuelo, buona giornata, a presto! :)

    http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/

    http://ilblogdielisabettas.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. A dire il vero per me quest'anno l'estate è iniziata un po' in ritardo per vicissitudini familiari che mi hanno tenuta in casa ai primi giorni assolati, però poi sono riuscita a recuperare alla grande e sono felice che anche tu ti stia godendo la bella stagione :) Questa ricetta capita proprio a pennello ora che ho il frigo pieno di barbabietole ricevute in regalo e oltre a insalate non sapevo che altri piatti freschi poterci fare! Grazie per l'ispirazione, un bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te :-) mi rende davvero felice essere riuscita ad ispirarti! Aspetto il tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina
  6. Proprio leggero e divertente, Consu! Ci rivediamo presto :) bacioni

    RispondiElimina
  7. Vade retro forno! :D
    Ricetta sfiziosissima!

    RispondiElimina
  8. Ciao cara Consuelo davvero un inizio di estate intendo :). Adoro le barbabietole e sono l'unico ortaggio che tira davvero su in alcuni periodi e mi piace mangiarle in tutti i modi. A volte le compro crude e le cuocio io direttamente in padella o al forno ma con questo caldo quelle precotte sono comode e perfette. Belle idee come sempre buon inizio estate bacioni luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa! Anch'io preferisco quelle fresche e crude ma ogni tanto cedo anch'io alla tentazione di semplificarmi la vita :-P

      Elimina
  9. Anche io è da un po' che non accendo il forno per cuocere un bel pane. Troppo caldo. Ma per fortuna ne ho una bella scorta in freezer. Questo dip mi stuzzica molto perchè non ho mai provato barbabietola e menta insieme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..io l'ho acceso giusto ieri x cuocere 1 panbauletto e la focaccia..sono senza rimedio :-P

      Elimina
  10. Io vorrei vivere ancora per un po' e il pane aspetterà fino a settembre. E a proposito di vivere .. farlo bene Gustando questa tua fresca e vitaminica preparazione, sarebbe l'ideale! 😘

    RispondiElimina
  11. Che brava!!! Questa la preparo al maritino amante delle verdure, grazie per l'idea, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  12. No cuocere il pane non ce la farei, anche se il mio forno proprio spento spento non lo tengo, non ci riesco.
    Ogni tanto scaldo l'ambiente, non si sa mai che si raffreddi troppo :-))
    Ottima e gustosa questa cremina, fresca e gustosa.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi sa che io e te siamo senza via di scampo :-P

      Elimina
  13. so che non terderai ad accenderlo per il tuo pane! o sbaglio???? :D
    che belle cose hai fatto! che sanissima invidia!!! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...infatti l'ho acceso giusto ieri :-P e x ben 2 volte!!!

      Elimina
  14. Che piacere conoscere questi piatti freschi e golosi ci vuole con questo caldo tu sempre eccezionale

    RispondiElimina
  15. OMG! it looks so delicious!

    But why aren't you using some tool to generate recipe cards for your recipes?
    Here is a good one with nice features: http://www.recipesgenerator.com

    RispondiElimina
  16. Che freschezza questa ricettina.... ci provo!!!
    Kisses, Paola.
    Expressyourself

    RispondiElimina
  17. molto estiva questa ricetta! Le barbabietole le faccio in molti modi perché mi piacciono, proverò anche questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara :-) fammi sapere se ti ha conquistato la mia idea ^_^

      Elimina
  18. Faccio una salsina simile ed è strepitosa... bravissima Consu!!!

    RispondiElimina
  19. Consuelo che meraviglia , io avevo fatto una specie di pesto per condire la pasta , una roba sublime !!! Ciao tesorino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...passerò sicuramente a curiosare ^_*
      Grazie della visita Cinzia e felice serata <3

      Elimina
  20. Seguirò sicuramente il tuo consiglio, questa salsina così colorata mi ha proprio conquistato!!!
    Baci

    RispondiElimina
  21. Una salsina molto interessante, golosa e colorata. Brava

    RispondiElimina
  22. ma che bella idea questa!! A parte il colore bellissimo è molto appetitoso! Fresco, freschissimo una bella idea per questo periodo di caldo bollente!! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Meri ^_^ mi fa molto piacere il tuo gradimento :-)

      Elimina
  23. Questa é un'idea splendida...fresca e deliziosa! Dolcissima serata tesorino!😘❤

    RispondiElimina
  24. Cara dolce amica, mi dispiace tanto non essere più tanto presente come prima... troppi impegni e zero tempo... cmq ora sono qui e mi godo questa freschissima e deliziosa ricettina ^.^ mi piace troppo <3 bravissimaaa un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti :-) mi fai sempre un bellissimo regalo con i tuoi commenti <3

      Elimina
  25. lo faccio anche io, non smetterei di spalmarlo sui crostini !

    RispondiElimina
  26. Un deeo ricco di sapore, per un ottimo aperitivo o rompidigiuno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Günther, sono proprio felice che tu abbia gradito :-)

      Elimina

Posta un commento