Crêpes integrali con soli albumi (fat free)

Crêpes integrali con soli albumi.
Ho iniziato a scrivere questo post pochi giorni prima della nascita del mio bimbo. Le emozioni sono ancora vive nel mio cuore e dal 20 giugno in poi si sono amplificate e sono esplose in un amore senza pari, senza limiti, senza confini.


...10 giugno 2018... 
E' davvero strana questa notte. Dormo a singhiozzi ma non perchè mi schiacci la vescica come al solito e mi obblighi ad andare a fare la pipì ogni 40 minuti, sono i pensieri che affollano la mia mente a tenermi sveglia.
Ascolto ogni tuo più piccolo movimento e penso che potrebbe essere l'ultima notte che stai nella mia pancia. Al pensiero del nostro primo contatto, il nostro primo sguardo, l'emozione mi sale dritto al cuore e lo fa scoppiare d'amore ma al contempo penso a quanto mi mancherà averti solo per me. I tuoi calcetti, il tuo singhiozzo, le tue capriole che solo noi due condividiamo, diventeranno del mondo e tu sarai a tutti gli effetti parte di esso. 
E' una notte strana, un misto di nostalgia, eccitazione, paura e coraggio ma so che insieme la supereremo e che domani saremo più forti e consapevoli dell'amore profondo che ci unisce...e sarà per sempre.

Adesso che sono mamma (...oddio, metterlo per iscritto mi fa ancora un certo effetto!) le priorità sono cambiate, i tempi si sono dilungati e tutte le attenzioni sono riservate ad un pupo di quasi 4kg. Ma alle buone e sane abitudini non rinuncio. La colazione è una di queste.
Dopo le poppate notturne (...che fortunatamente si stanno dilazionando...) e quella vorace della mattina, il mio stomaco proclama cibo e queste crêpes hanno perfettamente adempiuto al compito!
Sono leggere, golose e super versatili in quanto si prestano anche ad abbinamenti salati. Provatele e non ve ne pentirete! 
Ingredienti x5 pezzi:
150 g di albume pastorizzato*
80 g di latte scremato
75 g di farina integrale macinata a pietra**
1 pizzico di sale integrale
*Si acquista in brick al supermercato, in alternativa si possono usare gli albumi ricavati direttamente dalle uova. Ne serviranno circa 3.
**Se molto ricca di crusca, consiglio di setacciarla.
Versare in una ciotola i liquidi, mescolare. Unire la farina a pioggia e mescolare energicamente con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Aggiungere il sale e mescolare ancora.
Coprire con pellicola e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Scaldare una padella antiaderente (se necessario ungerla con poco olio di semi aiutandosi con un batuffolo di carta da cucina). Versare un mestolo di impasto e roteare la padella per distribuirlo in modo omogeneo.
Cuocere per circa 1 minuti, poi girare dall'altro lato e cuocere ancora per qualche istante.
A mano a mano che le crêpes sono pronte, adagiarle in un piatto.
Si possono servire subito o conservare in frigorifero fino a 4 giorni. In alternativa sarà possibile anche congelarle.
Ottime ripiene di crema di nocciola, confettura o miele. A piacere arricchire la farcia con frutta fresca o secca.
Io le ho adorate per colazione con un sottile strato di crema di nocciole, fragole fresche bio e qualche scaglia di cocco fresco. 
Per farvi due risate sulla storia di questo cocco, vi rimando a questo post.
Grazie al loro sapore neutro, si prestano sia ad abbinamenti dolci che salati.

Commenti

  1. Deliziose, sane e leggere :)
    Ma che bello questo post, la "dedica" al piccolo Vasco, i sentimenti e le sensazioni che solo una mamma sa provare mi hanno commosso <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela ❤️ogni giorno è un'emozione nuova...

      Elimina
  2. Buongiorno mamma di Vasco! Le tue ricette sono sempre al top, ma per questo post non ci sono parole, se non una: "grazie!" leggerti oggi è stato bellissimo! Io intanto da "mamma" sono diventata "oh, ma..."

    RispondiElimina
  3. ma non ho ancora fatto gli auguri alla mamma più rock del web e al suo piccolo Vasco - ganzissimo il nome, bravi!
    Un abbracione il cat

    RispondiElimina
  4. Ma che bellissima notizia!!! Erano giorni che mi ripromettevo di passare a trovarti qui sul blog ma non riuscivo a trovare un attimo. Oggi arrivo e cosa leggo? auguri di cuore!!! Ti abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  5. Super leggere ma golose e Buonissime!
    La nostalgia per la pancia ogni tanto affiora anche a distanza di 24 e 30 anni, per quanto mi riguarda :-)
    Un amore assoluto vero? noi ti avevamo avvisata :-))) buon week end a tutti e quattro. P.s. Amelia... come l'ha presa? è gelosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, finchè non lo vivi sulla tua pelle è impossibile da capire ❤️
      ps: Amelia è diventata la sua baby sitter 😂

      Elimina
  6. Un post pieno di amore , un abbraccio a te e al piccolo Vasco 😊

    RispondiElimina
  7. favoloso,prima e dopo,auguri mamma,ben venuta nel club da cui non si esce più,ti abbraccio,ottime le crepes

    RispondiElimina
  8. e ora niente sarà come prima ... almeno fino a quando si troverà la fidanzata :-))

    RispondiElimina
  9. Un bacio grandissimo a te e al tuo Pulcino. Ed un grande apprezzamento per questa delizia.
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  10. Tesoro Augurissimi a te e al tuo piccolo! Che emozione leggere il tuo messaggio sono corsa subito qui da te ...finalmente lo hai tra le braccia! Ed ora benvenuta nel luna park delle emozioni d'ora in avanti il tuo cuore vivrà in una montagnurussa contiunua un meraviglioso turbinio di amore/ansia/orgoglio/sensi di colpa che non passerà mai ( la mia ha 22 anni ) ma ogni giorno anche il più duro sarà d'ora in poi il più meraviglioso che tuo avessi potuto mai immaginare! Che la vostra vita insieme sia lunghissimissima e stracolma di serenità!
    un grosso abbraccio a te e un bacino sulla punta del naso al piccolo <3
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per le tue parole e per aver condiviso con me la tua esperienza...sono certa che mi abbandonerò a queste montagne russe di emozioni 💙

      Elimina
  11. Sì sono proprio buone queste crepes e adatte a qualunque portata. Goditi il tuo bimbo, crescerà anche troppo in fretta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..speriamo di no! Cmq mi sto godendo ogni secondo..

      Elimina
  12. Buone e leggere, anche io le faccio spesso solo con albumi. Dolcissimi i tuoi pensieri per il tuo cucciolo. Goditi ogni momento, non li dimenticherai più

    RispondiElimina
  13. Golosissime, sane e leggere...auguri dolcissima mamma, buona vita a Vasco e a tutti voi!

    RispondiElimina
  14. Molto buone e sane, buona domenica michelaencuisine

    RispondiElimina
  15. delicate le crepes e delicati i tuoi pensieri. Non potrebbe essere altrimenti! Buon primo mese di luglio a tutti e tre! <3

    RispondiElimina
  16. Che bei ricordi mi hai suscitato con questo post, per me sono passati ormai più di cinque anni da quel fatidico momento, ma ancora adesso, quando vedo una donna col pancione, un po' di nostalgia la provo, la gravidanza è un momento magico. L'essere mamma, poi, come dici tu, ti riempie di un amore impensato e immenso, nonostante la gran fatica! :-D Le crepes è una vita che non le faccio, ora mi hai fatto venire voglia! Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, non mi aspettavo niente di tutto quello che sto vivendo ed è l'avventura più bella della mia vita ❤️

      Elimina
  17. Ciao carissima grazie per essere passata da me per darmi la bella notizia. Sono felicissima per te una nuova vita è sempre una grazia ti auguro ogni bene per la tua famiglia e una buona vita al tuo piccolo Vasco. Un abbraccio grande. ( ottime le crepes per la tua ricca colazione)

    RispondiElimina
  18. Sono così felice per te cara ! L' emozione di conoscere il proprio piccolo è la cosa più bella che si possa avere nella vita. Un abbraccio grande ❤️

    RispondiElimina
  19. come ti capisco! la colazione è diventata una tappa fondamentale della mia giornata e queste crepes devono essere una delizia! qui alla poppata notturna ancora non rinunciamo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda, se non ci diamo da fare a colazione è un guaio :-p

      Elimina
  20. Tantissimi auguri Consuelo per questo bellissimo evento...essere mamma è la cosa più bella che ci sia al mondo

    https://nettaredimiele.blogspot.it

    RispondiElimina
  21. Che bel post, le tue parole sono davvero piene d'amore. Sarai una mamma fantastica. Ora che sei in fase di allattamento ha bisogno di tante energie quindi fai benissimo a non trascurarti e a mangiare sano e bene. Queste crepes sono perfette.

    RispondiElimina
  22. Sembrano deliziose!!

    https://julesonthemoon.blogspot.com/

    RispondiElimina
  23. Cosuelo i pensieri rivolti a tuoi figlio mi hanno fatto commuovere, credo sia vero che una madre resti in bilico fra la curiosità di vedere e abbracciare il proprio piccolo e l'istinto di volerlo tenere dentro di se per proteggerlo e per evere un rapporto esclusivo. Brava non ti trascurare e fatti delle ottime colazioni come questa. Un abbraccio a te e un bacino a Vasco

    RispondiElimina
  24. Consu cara, emozione. E grazie anche di questa proposta leggera e sfiziosa come sempre. Un abbraccio a voi e una carezza al piccolo

    RispondiElimina
  25. Che emozione leggere il tuo post e quanti ricordi....benvenuta in questo meraviglioso cambio di vita, tantissimi auguri a te e al tuo piccolo Vasco!!!
    Per quanto riguarda la tua passione per la cucina ecco una motivazione grandissima per fare sempre di più!!!
    Da provare queste leggere crepes integrali!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, provale e vedrai che ti conquisteranno ^_*

      Elimina
  26. Che tenera che sei... fai emozionare. Un grosso abbraccio, Lorena

    RispondiElimina
  27. Sembrano davvero leggere e super gustose!
    Come vorrei conoscere il tuo cucciolo!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  28. Ottime integrali, sono ghiotta di crepes!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, sono felice di essere riuscita a prenderti x la gola :-)

      Elimina
  29. Ciao cara Consuelo che belle emozioni hai descritto...ho rivissuto quel “pancione” che proprio in questi giorni avevo ben 8 anni fa!!! Goditi il tuo piccolino che davvero in questi primi tempi ogni giorno rivela dei cambiamenti diversi, brava a mantenere le sane abitudini con queste buonissime crêpes ;). Bacioni Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa, cercherò di non perderle mai e allo stesso tempo di godermi ogni singolo istante con il mio cucciolo!

      Elimina
  30. Cara Consuelo, ancora ricordo l'emozione grandissima che ho vissuto quando vent'anni fa la ginecologa ha adagiato il mio cucciolo di 4.410 g sulla mia pancia: io l'ho chiamato e lui ha alzato gli occhi verso di me e ci siamo guardati come se ci conoscessimo da sempre. Mio figlio è quanto di più bello io abbia ricevuto dalla vita. Un bacetto al tuo cucciolo. Ottima ricetta per me che ho sempre albumi che stazionano in frigo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dolcissima visione :-) esattamente la stessa intensa emozione che ho vissuto io :-)
      Grazie della visita Cri e a presto <3

      Elimina
  31. Solo chi ha provato queste emozione può comprendere quanto è immenso l'amore per LORO... vengono e Verranno prima di qualsiasi altra cosa al mondo... Vi abbraccio con tantissimo affetto ❤️❤️❤️❤️❤️

    RispondiElimina

Posta un commento