Treccia di frutta estiva con pasta frolla all'olio e.v.o. e zucchero di canna

Treccia di frutta estiva con pasta frolla all'olio e zucchero di canna.

No, non sono ancora tornata, non temete...ma sono ligia al dovere e, come per ogni aspetto della mia vita, quando prendo un impegno lo mantengo! Oggi non potevo proprio perdermi l'uscita con il team di Idea Menù dedicata al rientro a scuola.
Questo momento dell'anno è sicuramente il più difficile per gli studenti e lo ricordo anch'io con grande "dolore"! Dopo la lunga pausa estiva riprendere i ritmi è davvero faticoso e noi abbiamo immaginato delle ricette che potessero allietare in qualche modo questo periodo.
Come ho sempre sostenuto e continuerò a farlo fino alla sfinimento, la colazione è il pasto più importante della giornata e, soprattutto per uno studente che deve affrontare ore di studio, è il momento per fare il pieno di energia. A me hanno sempre detto che il cervello ha bisogno di zuccheri per carburare, quindi io vi propongo un dolce ricco di frutta e fatto rigorosamente con ingredienti sani e non raffinati.
Ingredienti x1 stampo rettangolare 36x11cm / 8 porzioni:
pasta frolla
350 g di farina di tipo 1 macinata a pietra
50 g di olio e.v.o.
50 g di latte p.s.
2 uova intere bio (100 g)
100 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di baking powder (o lievito per dolci)
ripieno
4 cucchiai di confettura di mirtilli
4 albicocche
1 cucchiaio di zucchero di canna
Ho effettuato l'impasto nella planetaria con il gancio a foglia, si otterranno ottimi risultati anche impastando a mano come per una normale frolla o in un capiente mixer.
Setacciare la farina con il lievito. Sbattere le uova con l'olio ed il latte, quindi unire lo zucchero e farlo sciogliere. Unire a poco a poco la farina fino ad ottenere in composto omogeneo.
Formare un panetto e farlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Stendere la frolla tra due fogli di carta da forno leggermente infarinati in un rettangolo 5cm più largo dello stampo. Eliminare il foglio superiore e adagiare il resto nello stampo. Pressare con i polpastrelli il fondo ed i bordi, quindi versare la confettura e livellare. Tagliare le albicocche a spicchi e sistemarle in modo ordinato sulla confettura. Con un coltellino incidere la pasta eccedente in strisce oblique lasciandole attaccate alla base. Intrecciare striscia per striscia sovrapponendole. Spolverare con zucchero a velo e infornare.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti.
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
Una volta fredda, togliere dallo stampo e servire.
Si conserva in frigorifero fino a 5 giorni.
Ottima per la colazione abbinata ad un bicchiere di latte o per la merenda con una fresca spremuta di frutta.
La frolla è molto morbida e sa avvolgere con maestria il ricco ripieno di frutta. 
Non perdetevi le altre ricette dello "speciale rientro a scuola":

Commenti

  1. Pazzesca questa frolla traboccante di confettura.. baci e buona giornata :-*

    RispondiElimina
  2. Ma che carino questo speciale di rientro a scuola :) L'ideale per affrontare le ore di studio! Deliziosa la tua treccia Consu, bravissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie "pancettine" :-) sono felice di essere riuscita a prendervi x la gola :-P

      Elimina
  3. Che spettacolo!
    Buon pomeriggio!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  4. poichè sono rientrata a scuola anch'io, credo proprio di meritarmi una bella fetta di questa golosa treccia! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..serviti senza ritegno :-P
      Grazie della visita tesorina e a presto <3

      Elimina
  5. Ancora buone vacanze Consu e grazie per questo splendido dolce! Bacioni

    RispondiElimina
  6. e chi non si gusterebbe una cosi' deliziosa merenda con immenso piacere???Grazie cara!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Tesoro!!! Buonissima oltre che bella questa treccia.
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  8. buonissima..a qualsiasi ora!!! bravissima mia cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, non sai come te ne offrirei volentieri una fetta :-P

      Elimina
  9. Consu.. ma questa è poesia! Mmmh, un morsino glielo darei senza pensarci due volte stella! Complimenti.. con questo il ritorno a scuola sarà sicuramente meno traumatico! <3 Tvb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesorina, che bello riaverti ospite da me ^_^ Sarebbe un onore oltre che un piacere averti a condividerla con me <3<3<3
      A presto <3

      Elimina
  10. ehi... anche io programmo i post quando sono impegnata o vado via :-) ma tu sei molto più ligia di me.
    Questa frolla e questa crostata sono veramente unici! ma veramente-veramente! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...non riesco a farne a meno :-P
      Grazie Simo, sei un tesoro <3

      Elimina
  11. Omg, soooo delicious! YUM!
    http://www.pret-a-reporter.co.uk/blog/

    RispondiElimina
  12. Consuelo questa è una più che ottima colazione per iniziare la giornata a scuola... La colazione è importante ma spesso ormai il concetto è stato dimenticato.. Hai fatto bene a sottolinearlo
    Ti aspetto al tuo ritorno ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa molto piacere trovarti d'accordo :-)

      Elimina
  13. Che bontà questa torta! la vedrei perfetta con il te del pomeriggio... una vera coccola! Buona serata :)

    RispondiElimina
  14. Colazione, pranzo, cena e merenda....come non gustare una fetta di cotanta bontà???? La classica coccola, così ricca di frutta! Bravissima :)
    Buon proseguimento di vacanze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela :-) in effetti si presta ad ogni occasione in cui si vuole un po' di carica ^_^

      Elimina
  15. Ma che brava, grazie Consu! Fa al caso mio...
    Un abbraccio e buone vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Tizi, mi fa molto piacere aver incontrato le tue esigenze ^_^

      Elimina
  16. Hai ragione abbiamo appena iniziato la prima superiore e la sveglia suona alle 6 per poter prendere la corriera ,sono letteralmente incantata da questa meraviglia cosi ben eseguita...tu sei troppo troppo brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, sono sicura che grazie ai tuoi manicaretti, al tuo "cucciolo" non mancheranno le energie ^_^

      Elimina
  17. i miei occhi sono già a cuoricino e io sono al 7° cielo davanti a tanto trabocare di bontà sana e fruttosa! :)
    Goditi i tuoi giorni di relax consu!
    bacini

    RispondiElimina
  18. Tutto quello che è racchiuso in una crostata per me è il paradiso. E questa frolla all'olio dovrò proprio provare a farla. Buone vacanze Consu,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, direi che siamo molto in sintonia in questo ^_*

      Elimina
  19. Lo posso dire? Io, con una merenda così, andrei a scuola molto, ma molto volentieri ;) Un bacio Consu <3

    RispondiElimina
  20. Cara Consuelo questa frolla con latte e olio in luogo del burro mi incuriosisce e attira troppo:dalle foto si capisce che è ottima e senza ombra di dubbio buonissima:))mi piacerebbe davvero provarla;).La tua crostata poi e' una favola:oltre che troppo bella da vedere ha un ripieno che mi piace tantissimo:)).
    Bravissima come sempre:)).
    Un bacione:))
    Rosy
    Ps:spero che hai letto il commento al post precedente:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, sono davvero felice di averti conquistata e aspetto il tuo parere post assaggio ^_*

      Elimina
  21. C'era anche una pubblicità che diceva che il cervello ha bisogno di zucchero e come te concordo sul fatto che la mattina bisogna carburare bene per mandare avanti la macchina!!!
    Stupenda questa crostata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila, non ho mai visto quella pubblicità ma mi trova in perfetto accordo ^_^ Mi fa molto piacere il tuo gradimento, a presto <3

      Elimina
  22. Oddio che bontà quella frutta traboccante da tutte le parti... che poi è anche facilissima da realizzare!!! Mi piacciono tanto i dolci marmellatosi....
    Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tati, sono felice di essere riuscita a prenderti x la gola...e x la cronaca, anch'io amo i dolci traboccanti di frutta :-P

      Elimina
  23. Mmmmmm,che cosa buona,tu ci vizi,è da tanto che non bado in giro per i blog e silo adesso mi rendo conto di cosa mi sto perdendo,grazie per la bella ricetta,un bacione a presto ,speriamo

    RispondiElimina
  24. Con questa treccia piena di frutta e super sana mi fai venir voglia di fare di nuovo colazione ;-) sai che la marmellata di mirtilli è la mia preferita?! Come sempre, cara amica mia, mi hai conquistata, con la tua ricerca dei migliori ingredienti e con le tue foto che parlano da sole e che raccontano la bontà di un dolce semplice e leggero, ma ricco di gusto. Bravissima! Goditi la vacanza eh?!Bacii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, non sapevo di questa tua passione e mi fa molto felice averti conquistata ^_^

      Elimina
  25. Io non potrei mai rinunciare alla colazione a costo di svegliarmi all'alba!!!! E con una treccia così poi impazzirei di gioia. Un bacione cara vacanziera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, è sempre un piacere scovare altre fanatiche come me di questo pasto della giornata ^_*

      Elimina
  26. con una colazione così golosa ritornerei anche io a scuola ! Un bacione

    RispondiElimina
  27. Che splendida meraviglia, devo prepararla assieme ai miei bambini, sai che caos in cucina... però loro amano lavorare la farina, vedremo il risultato. Buone ferie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sono certa che vi divertirete da matti e poi potrete godere dei risultati ^_*

      Elimina
  28. Di certo gli studenti ( io pure :-P ) non potrebbero iniziare la giornata con il sorriso con questa colazione!!! Buon proseguo di vacanze cara, dove sei di bello?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nicoletta, sono appena tornata dalla soleggiata Sicilia ^_^

      Elimina
  29. Che bella trecciona rustica, con tanta frutta e la marmellata che cola :P Un motivo davvero allettante per alzarsi ed iniziare la giornata col piede giusto! Un bacione cara, buon we :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante sia una persona molto mattiniera, avere qualche sfiziosità ad attenderti in cucina è un buon espediente :-P

      Elimina
  30. Una colazione perfetta ! E soprattutto buonissima ! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  31. La tua treccia è davvero golosa, immagino che splendida colazione avrai fatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, corri in cucina e preparati questa coccola x domani mattina...poi mi saprai ridire ^_^

      Elimina
  32. Ottimo suggerimento per una partenza golosa e con energia. So che sei ancora in vacanza e allora ti mando il mio augurio per una buona continuazione e poi, un buon rientro. Un bacio

    RispondiElimina
  33. E' una meraviglia!! solo fuori tempo con le albicocche, ma penso venga benissimo anche con altri tipi di frutta, magari con le pesche che ancora si trovano...stupenda davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Geillis :-) vedrai che sarà perfetta anche con le pesche ^_^ fammi sapere :-)

      Elimina

Posta un commento