Panbrioche variegato al cacao

Panbrioche variegato al cacao.

...Once in your life you find someone [una volta nella vita trovi qualcuno]
Who will turn your world around [che stravolgerà il tuo mondo]

Bring you up when you're feelin' down [ti risolleva quando sei giù]
...nothin' could change what you mean to me [niente può cambiare ciò che sei per me]
Oh there's lots that I could say [ci sono molte cose che potrei dire]
But just hold me now [ma ora tienimi stretto soltanto]
Cause our love will light the way [perché il nostro amore illuminerà la via]
I've bin waitin' for so long [ho aspettato così tanto]
For something to arrive [che qualcosa arrivasse]
For love to come along [che l'amore si facesse avanti]
Now our dreams are comin' true [ora i nostri sogni si stanno realizzando]
Through the good times and the bad [attraverso i momenti buoni e cattivi]
I'll be standin' there by you [starò qui vicino a te]


Mi affido alle parole di una canzone perché è difficile mettere nero su bianco le emozioni che provo quando penso all'amore. Il brivido che dà vita, che sa sprigiona forza anche solo attraverso uno sguardo, un abbraccio, un gesto. Dopo 12 anni insieme, è come se fosse la prima volta e continuo a custodire ogni bacio come il più prezioso dei doni.
Due persone diverse che hanno saputo trovare il loro equilibrio solo insieme, proprio come questi due impasti che sanno essere perfetti solo quando si abbracciano.

Buon Anniversario a noi che mano nella mano continuiamo a percorrere la nostra vita insieme.
Ingredienti x1 stampo da plumcake 35x8x15cm:
205 g di farina di tipo 1*
155 g di semola rimacinata*
140 g di farina integrale d'avena*
180 g di lievito madre attivo**
120 g di latte di riso al naturale***
100 g di acqua a t.a.
80 g di zucchero di canna
25 g di olio di semi di girasole bio
25 g di olio e.v.o.
10 g di semi di chia
6 g di fleur de sel
1 uovo bio (circa 60g)
1 cucchiaino di malto d'orzo in polvere
1/2 bacca di vaniglia
10 g di cacao amaro
5 g di zucchero di canna
*Macinata a pietra.
**Rinfrescato e al raddoppio.
***Sostituibile con altro latte vegetale o vaccino parzialmente scremato.
Ho effettuato l'impasto in planetaria, si otterranno ottimi risultati anche lavorando a mano.
Mescolare l'acqua con i semi di chia e lasciar riposare per 1 ora a temperatura ambiente. 
Nella ciotola della planetaria versare il latte, l'emulsione di semi di chia, il malto e il lievito madre spezzettato. Lavorare con la frusta a foglia fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire quindi l'uovo e farlo incorporare. Aggiungere i semi raschiati dalla bacca, lo zucchero e metà delle farine, un cucchiaio alla volta, lavorando a bassa velocità. Sostituire il gancio a foglia con quello ad uncino ed aggiungere l'altra parte della farina, tenendone da parte 3 cucchiai. Incorporare il sale e portare ad incordatura.
Versare a filo l'olio alternandolo alla farina avanzata fino a raggiungere nuovamente l'incordatura. Fermare la macchina e prelevare 2/3 dell'impasto (io circa 740g). Trasferirlo in una ciotola e coprirlo con un panno. Lavorare la parte di impasto ancora in planetaria con cacao e zucchero quel tanto che basta per farlo assorbire.
Spolverare il piano di lavoro con farina o semola e rovesciarci l'impasto bianco. Praticare una serie di pieghe a libro e riporre nella ciotola. Fare lo stesso con l'impasto scuro.
Sigillare le ciotole e trasferirle in frigorifero per circa 18-20 ore. 
Far acclimatare l'impasto per 1 ora (in inverno anche 2). Poi stendere l'impasto chiaro in  un rettangolo di spessore di circa 7mm aiutandosi con un po' di farina ed il mattarello. Fare lo stesso con quello scuro e sovrapporli.
Arrotolare su se stesso partendo dalla base più corta e stringere bene. 
Porre la chiusura sul fondo e tagliare le estremità di circa 5cm, poi trasferire il cilindro nello stampo rivestito di carta da forno e posizionare le estremità tagliate "in piedi" ai lato del cilindro.
Spennellare la superficie con un filo d'olio e.v.o. e sigillare lo stampo con pellicola trasparente. Far lievitare fino al raddoppio (io ho impiegato circa 5 ore e mezza).
Preriscaldare il forno a 250°C in funzione statica e infornare nel ripiano più basso. Cuocere per circa 15 minuti, poi portare la temperatura a 200°C e terminare la cottura per altri 20 minuti. Estrarre il pane dallo stampo, adagiare il panbrioche su una teglia e infornare nuovamente in forno spento con lo sportello a spiffero. Far riposare il panbrioche per 10 minuti. Sfornare e far, quindi, raffreddare su una gratella coperto con un telo di lino per tutta la notte.
Il giorno dopo tagliare a fette spesse circa 8mm/1cm e gustare.
Per ottenere delle croccanti fette biscottate, basterà adagiare le fette tagliate su una teglia da forno in un unico strato e cuocere in forno ventilato a 150°C per circa 20 minuti, girandole a metà cottura. Una volte fredde si conservano a lungo in scatole di latta o barattoli di vetro.
Io ho saltato la "biscottatura" e ne ho messe un po' in freezer e un po' in frigo. Al momento della colazione le passo sotto il grill caldo del forno e mi regalo un profumato risveglio!
Se desiderate conservare il pane in dispensa, meglio tenerlo intero avvolto in pellicola da alimenti. Tagliare solo le fette necessarie e tostarle prima di portare in tavola. Si mantiene bene per circa una settimana.
Ho trovato questo panbrioche soffice, goloso e leggerissimo. Proprio la coccola che desidero appena sveglia!
Con questa ricetta partecipo a Panissimo di Settembre:

Commenti

  1. Che emozione Consu. Auguro ad entrambi tanta felicità per il futuro.
    Bella la canzone, bellissimo il pane ;)

    RispondiElimina
  2. Adoro questa canzone l ho ascoltata 100 1000 volte da ragazzina e mi piace ancora ascoltarla mentre faccio le faccende .
    Auguri a entrambe
    Bello questo pan brioche bicolore mi piace molto la sequenza fotografica dei passaggi che accompagnano le ricette dei tuoi poat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono felice che il mio post ti sia piaciuto :-)

      Elimina
  3. Felice anniversario Consuelo. Il panbrioche è eccezionale. Tuo marito è molto fortunato! Felicissimo week- end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natascia, diciamo che siamo entrambi fortunati ^_*

      Elimina
  4. Un panbrioche bellissimo e buonissimo. Congratulazioni per i 12 anni insieme a tuo marito. E' una grande fortuna trovare la persona giusta che ci completa.Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..hai ragione, questo viaggio insieme dà un senso alla vita :-)

      Elimina
  5. Strepoitoso questo panbrioche cara Consu, complimentissimi!!!!

    RispondiElimina
  6. Bellissime parole e questo panbrioche lo chiamarei il panbrioche dell'amore! Auguri!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Carissima Consuelo la canzone che hai scelto e' splendida:una delle mie preferite:))e bellissime sono anche le parole che hai dedicato a tuo marito:anche noi stiamo insieme da tanti anni: Prima un fidanzamento a distanza lungo 10 anni e ora siamo sposati da ormai sei anni..ti giuro che anche per me il tempo non è passato,anzi l'amore aumenta sempre più:).
    Come al solito rimango incantata davanti a quest'altro capolavoro che hai realizzato:un panbrioche dalla consistenza interna perfetta a dir poco, lievitata benissimo e sofficissima come piace a me:)).Sei una maga della panificazione,non mi stancherò mai di dirtelo;).
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. X noi sono 5 anni di matrimonio e 8 di convivenza :-) praticamente siamo cresciuti insieme :-)
      L'amore dona alla vita un brivido unico :-)
      Grazie Rosy, sei sempre gentilissima <3

      Elimina
  8. Cara, innanzitutto a voi i miei migliori auguri di conservare immutato il vostro bellissimo amore! Per due persone che si completano nello stesso incanto di questo due impasti, sarà senz'altro così <3 Un abbraccio grande a presto!

    RispondiElimina
  9. Non avresti potuto scegliere parole più belle, vere e così immensamente toccanti! Una delle canzoni più emozionanti di sempre che piega perfettamente questo sentimento che vivi ogni giorno. Congratulazioni per questo meritato traguardo, augurandovi di viverne altrettanti con la stessa voglia di imparare a conoscervi ed amarvi ogni giorno! <3
    Buon anniversario! <3

    RispondiElimina
  10. Non potevi fare più bella dedica alla tua dolce metà cara Consuelo...!
    E io vi faccio tantissimi auguri e ti abbraccio, smack!
    PS: una fetta di panbrioche però me la rubo, si, si!

    RispondiElimina
  11. Tuo marito l'ha letta la dedica? Spero proprio di sì 😘 io credo che se sei fortuna ti capita una sola volta nella vita di incontrare e riconoscere la metà che ci completa.tanti cari auguri! Il panbrioche ovviamente è stupendo prima o poi la versione bicolore la provo! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, gliel'ho fatta leggere..è stato il suo regalo :-)

      Elimina
  12. Tanti auguri cara...ti auguro di non cambiare mai e di rimanere sempre lo splendore che sei, fortunato tuo marito e fortunata anche tu perchè vi siete scelti. il sole che hai nel cuore si riscontra nei tuoi piatti sempre più belli.Un abbraccio, di cuore, Cristina

    RispondiElimina
  13. Dolcissima amica mia, il vostro è un bellissimo traguardo! Deve essere meraviglioso incontrare una persona che riesce a rendere speciale ogni giorno, che ti comprende e sa come renderti felice <3 auguri a entrambi! Il panbrioche è una metafora di voi due: perfetto, nella sua semplicità e genuinità. Un abbraccio immenso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti..mentre impastavo pensavo proprio a come questi due sapori così diversi si sarebbero abbracciati alla perfezioni..proprio come l'amore reciproco tra me e mio marito <3

      Elimina
  14. Ciao cara! Come stai? Passato una bella estate? finalmente torno da te, per questa ricetta favolosa che presto proverò! Sei bravissima a spiegare passo passo i procedimenti. A presto!

    RispondiElimina
  15. 12 anni esattamente come noi, sembra ieri!
    L'amour... :)
    Bellissimo questo panbrioche bicolore, prima o poi devo rimettere le mani in pasta anche io!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, l'amore è il motore del mondo :-)
      Aspetto le tue prossime sfornate ^_*

      Elimina
  16. L'AMORE E' UNA COSA MERAVIGLIOSA, VI AUGURO UN CAMMINO INSIEME SENZA FINE, TANTI CARI AUGURI!!CHE DIRE DEL TUO PANBRIOCHE???FA SOGNARE, LE TUE MANI SONO MAGICHE, BRAVA AMICA MIA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  17. Prima di tutto tanti auguri; 12 anni sono un bel traguardo, complimenti. Sono certa che ci saranno ancora molte dozzine di anni da festeggiare ... Sai che avrei proprio voglia di farmi delle belle fette biscottate bicolor? E' una vita che non le faccio. Grazie per avermele donate alla raccolta. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..anch'io spero di passare tutta la vita con questo sentimento così forte accanto a me :-)
      Grazie Terry, è stato un vero piacere portarle alla raccolta ed entro fine mese spero di poter contribuire ancora :-)

      Elimina
  18. Augurissimi x il vs felice annivetsario
    Complimenti x questa delizia che prima
    O poi decidero di provare...segno ricetta
    Baci

    RispondiElimina
  19. Tanti auguri Consu, capisco cosa intendi e vale anche per me che sono arrivata a 5 senza accorgermene e spero sia così per tutti i prossimi anniversari!!
    E' favoloso il panbrioche, bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, è troppo bello essere innamorati <3

      Elimina
  20. Come sempre arrivo in ritardo! Spero vorrai accettare i miei auguri di una lunga vita insieme,innamorati come il primo giorno! Buon anniversario tesorino!!! Questo delizioso Pan brioche bicolore é fantastico...perfetto come il vostro amore!
    Dolce notte!
    Laura💖😃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, accetto con grande affetto e riconoscenza i tuoi auguri <3 sei sempre molto dolce <3

      Elimina
  21. parole bellissime e sentite che descrivono un sentimento profondo...Tantissimi auguri ad entrambi, posso festeggiare con una doppia fetta di queste meraviglia ?Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, è un piacere che tu voglia festeggiare con noi :-)

      Elimina
  22. Hai saputo trovare delle bellissime parole per descrivere l'amore tra due persone, è anche una fortuna che devi imparare a tesorizzare giorno dopo giorno,. il dolce rispecchia la poesia e il sentimento

    RispondiElimina
  23. Nei lievitati tu sei sempre il top...che bello questo dolce, rappresentativo di un bel sentimento! Un grande abbraccio cara

    RispondiElimina
  24. è bello sentirti felice cara! auguri a voi e complimenti per questo bel pane, che deve essere delizioso oltre che esteticamente perfetto! un bacio e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  25. che belle parole , tanti auguri a Voi. Fantastico il tuo pane , bravissima . Un abbraccio, buona giornata , Daniela.

    RispondiElimina
  26. wow consu che poesia, che tenerezza, quella canzone quanti ricordi, sembra passata una vita! viva dodici anni di voi e altri mille insieme!

    RispondiElimina
  27. It looks so delicious!

    https://beautyfollower.blogspot.gr/

    RispondiElimina
  28. che meraviglioso intreccio! questo panbrioche deve essere una meraviglia!

    RispondiElimina

Posta un commento