Veg Paella

Paella vegana.

Fin dai primi passi timidi ed incerti in cucina, il risotto è sempre stato un mio valido alleato. E' un piatto che mi è venuto bene da subito ed è quindi diventato il mio porto sicuro quando avevo ospiti a cena e non volevo rischiare una figuraccia, oppure volevo regalare a mio marito un piatto di sicura resa ed effetto, o semplicemente quando volevo/voglio coccolarmi. Sa regalarmi un morbido abbraccio e, come pochi altri sapori, sa mettermi subito in pace con il mondo. Non a caso i miei piatti preferiti sono proprio a base di riso e, stranamente, a casa mia riesce anche a mettere tutti d'accordo a tavola.
Durante i nostri viaggi alle isole Canarie e in Spagna, io e mio marito, ci regaliamo sempre una cena fuori a base di paella, ormai è diventato il rito propiziatorio di ogni vacanza! Per andare incontro ai gusti di entrambi, scegliamo sempre quella a base di pesce anche se la mia preferita rimane indiscutibilmente quella totalmente vegetale.
Ho colto l'occasione dell'ultima visita a Barcellona per acquistare il mix di spezie adatto alla preparazione di questo piatto ed ho approfittato di un pranzo in solitaria per regalarmi la paella come piace a me!
Ho rivisitato a modo mio gli ingredienti, aggiungendo il tofu per renderlo nutrizionalmente un piatto unico e completo. Il risultato mi ha talmente soddisfatta che l'ho già replicata molte volte, provando alcune varianti come unire i piselli, utilizzare il riso Basmati e i bocconcini di soia al posto del tofu. Lascio a voi la scelta e nel frattempo godetevi il mio piatto preferito di sempre!

Ingredienti a persona:
70 g di riso Baldo
50 g di tofu al naturale
1 falda di peperone rosso*
1 falda di peperone giallo*
1 zucchina piccola
1 carota piccola
1 cm di porro
1 cucchiaino scarso di concentrato di pomodoro
1 bicchiere di acqua
1 cucchiaino di spezie per paella**
1 cucchiaino di olio e.v.o.
*Io li avevo acquistati nel piano della stagione. Lavati, asciugati e tagliati a dadini. Riposti nel freezer per utilizzarli quando l'estate sarebbe stato un lontano ricordo!!!
** Ho acquistato questo mix di spezie a Barcellona. Potrete utilizzare solo zafferano o creare un vostro mix personale con paprika dolce, peperoncino, pepe, aglio e zafferano.
Lavare la zucchina, spuntarla e ricavare la parte verde. Pelare la carota e spuntarla. Quindi tagliare le verdure a dadini regolari e fare lo stesso con il tofu. Tagliare a rondelle sottili il porro. Versare tutte le verdure ed il tofu in una grande padella antiaderente o un wok. Sciogliere le spezie ed il concentrato di pomodoro nel bicchiere di acqua e unire alle verdure. Cuocere a fiamma dolce per 15 minuti, mescolando spesso. Nel frattempo lessare il riso per lo stesso tempo.
Scolare il riso e versare in padella. Mescolare accuratamente e trasferire in una pirofila da forno leggermente unta.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti.
Sfornare e servire caldo.
Il passaggio in forno è obbligatorio per ottenere una leggera crosticina in superficie ed una consistenza irresistibile al piatto finito. 
Per la cottura solitamente si utilizza un recipiente in ferro a forma di padella poco profonda e munita di due manici, chiamato paellera che passa dal fornello al forno senza dover trasferire il riso. Io non ce l'ho e mi sono dovuta arrangiare con i mezzi a mia disposizione.

Commenti

  1. Così vegetale non l'ho mai provata, mi stuzzica.

    RispondiElimina
  2. che bontà tesoro.. amo tantissimo la paella, ti confesso che in Spagna mica l'ho sempre mangiata buona.. a Maiorca, ad esempio, secondo me mah... io sono sicurissima che tu la cucini molto ma molto meglio! anche la versione veg!
    P.s. visto? mi hai ispirata a comprare qualcosa che fosse attinente ai cioccolatini, sono contenta ti piaccia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai abbiamo capito quali sono i posti dove la fanno buona..spesso nelle zone più turistiche non soddisfano le aspettative!
      Grazie x i tuoi complimenti, vorrei tanto potertela far assaggiare :-P
      ps: ...anche a me fa davvero piacere averti ispirata :-)

      Elimina
  3. Quanto mi piacciono questi piatti ricchi di colori e anche di gusto ! Troppo buono !

    RispondiElimina
  4. Noi abbiamo proprio gusti simili. Mi ci tufferei in quella pirofila, ha un aspetto delizioso. Quando fai altri pranzi in solitaria fai un fischio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ne sono felice Ele, al prossimo giro sei ufficialmente invitata ^_^

      Elimina
  5. Sapessi quanto amo i risotti e farli!!!! e lapaella.. non ne parliamo.. mangerei un'intera teglia da sola!! Mi piace la tua versione vegana.. un bacione:-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  6. Quanto è buona la paella! E la tua mi sembra troppo buona! Dammi una teglia davanti e stai sicura che la finisco tutta! La adoro sia al pesce, che vegetariana (di carne non mi ha mai convinta). Un bacione! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita :-) anch'io la mangio volentieri di pesce ma quella vegetariana/vegana resta la mia preferita :-P

      Elimina
  7. Che buona!!! anche io e marito nei nostri viaggi in SpAgna non ce la siamo mai fatta mancare!!! La tua versione veg la devo proprio provare!! Baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero, è un vero piacere avere anche questa passione in comune ^_^
      Provala e vedrai che non te ne pentirai :-)

      Elimina
  8. secondo me semplice con solo le verdure e' buonissima, bella ricetta cara!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  9. che delizia,senza tofu che nonostante le tant prove non mi va proprio giù,un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche omettendo il tofu, vedrai che non ti deluderà :-) Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  10. Che buona e che bei colori! Sono certa che sarà delicatissima e all'altezza di quella con il pesce!

    Un bacione!

    RispondiElimina
  11. Invitantissima questa variante, la tua tavola stupisce sempre! Bacione

    RispondiElimina
  12. Fantastico! La penso allo stesso modo per quanto riguarda i risotti. Ma la paella, di pesce, verdure e leggermente piccantina è uno dei miei cibi preferiti!
    Anche totalmente vegetale mi piace, col tofu devo ancora provarla. E' un'idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e non ti deluderà, ne sono certa ^_^
      Grazie Natascia <3

      Elimina
  13. Troppo invitante e gustosa la tua paella vegetale,buonissima e sana al tempo stesso:))).
    Grazie mille per la condivisione Consuelo,bravissima come sempre:)),
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  14. .... e questa la copio a volo, quanto mi piace Consu!!!!

    RispondiElimina
  15. Questa me la copio e appena possibile la provo. La paella vegetariana è una novità per me, una bellissima novità!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere Dani ^_^ Grazie di cuore e aspetto il tuo spassionato parere post assaggio ^_^

      Elimina
  16. Buonissima!! E davvero bella e colorata!! Adoro la paella e mi piace un sacco questa tua versione veg!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, sono felice che ti sia piaciuta ^_^ Adesso non ti resta che provarla :-)

      Elimina
  17. ho una gran voglia di paella!!

    Blog: www.fashi0n-m0de.blogspot.it
    YouTube: goo.gl/wAOESm

    RispondiElimina
  18. deve essere ottima.....
    un abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  19. Risposte
    1. Grazie Paola, mi fa davvero piacere che tu abbia gradito ^_^

      Elimina
  20. Speciale!!! mi hai messo una voglia di sentir il profumo dei peperoni e gustare il riso con lo zafferano!!! che bontà !!! appena acciuffo dei peperoni ...:-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...anch'io adoro quel sapore soprattutto in abbinamento a riso e spezie :-P mi fa tanto estate, sole e caldo :-P
      Grazie del tuo gradimento <3<3<3

      Elimina
  21. Che voglia Consu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Adesso come faccio?!?! Ho appena seminato i peperoni... Dovrò aspettare ancora un po' ma non appena saranno maturi preparerò questo piatto, lo mangerò e ti penserò!!!
    Baci
    XXX
    F*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, con i peperoni del tuo orto verrà una vera favola...è gradito l'invito x l'assaggio :-P

      Elimina
  22. Il tofu non mi entusiasma, ma questa versione veggy è davvero invitante!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questa veste potrebbe farti cambiare idea..degli una chance ^_*
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  23. Dev'essere squisito da provare!! Io non amo la paella perchè non mangio pesce ma questa versione la proverò di sicuro!!Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, mi fa molto piacere essere riuscita a conquistarti ^_^

      Elimina
  24. Questo piatto mi riporta alla mente una bellissima vacanza a Minorca di diversi anni fa, e a pensarci bene da quella volta la paella non l'ho più mangiata... sia perché sono diventata vegetariana, sia perché sinceramente pensavo non fosse semplice rifarla! Con questa ricetta facile per rifarla veg potrò ritrovare quei buonissimi profumi, colori e sapori sono proprio felice :) Grazie per averla condivisa, buon weekend :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere leggere le tue parole :-) vedrai che questa versione non ti deluderà e aspetto con entusiasmo il tuo parere ^_^
      Grazie Alice e felice we anche a te <3<3<3

      Elimina
  25. la paella con la cottura finale in forno devo ammettere che non l'ho mai fatta, ma mi ispira molto, deve rendere tutto più goloso e ben amalgamato! in più tu sei riuscita a rivisitare un classico in chiave più leggera e vegetariana, altra cosa che mi incuriosisce tanto... mi autoinviterei volentieri a pranzo oggi, sai?
    un bacino consu, passa un bellissimo weekend ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizi, ti invito a provare questa versione alleggerita..sono certa che incontrerà i tuoi gusti ^_^
      Buon we anche a te e a presto <3

      Elimina
  26. buona buonissima, tanti ricordi, un piatto che mette subito allegria, buon we zietta!

    RispondiElimina
  27. Non potrei essere più d'accordo ... adoro tutti i tipi di paella; vegetale, di carne, di pesce, mista ... sempre ottima! Bravissima Consu, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, sapevo che ti avrei trovato complice ^_^

      Elimina
  28. Buonissima la paella! Non ho mai avuto la fortuna di provare quella originale in loco, ma la tua versione tutta veg deve essere deliziosa...e il tocco in più del tofu mi piace parecchio :-) Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, sono felice di averti conquistata e alla prima occasione non lasciarti sfuggire l'assaggio ^_^

      Elimina
  29. Mamma che visione poi con la cottura finale in forno non l'ho mai provata bellissimo piatto colorato e sano sei una forza

    RispondiElimina
  30. Tesorino, io adoro la paella in tutte le sue versioni! Ma cosi me la fai amare ancora di più! La mia Eleonora, dopo una splendida vacanza a San Sebastian, mi ha portato come regalo, la padella apposta per farla di ghisa con i manici! Non mi resta che provarla... Non vedo l'ora! Grazie mille per la meravigliosa ricetta! Tu come sempre sei bravissima!!!
    Non mi resta che augurarti, una splendida giornata e un felice week-end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai come vorrei quella padella :-P ha avuto proprio un pensiero azzeccato a regalartela :-) vedrai che fatta con l'attrezzo giusto verrà anche più buona :-)
      Aspetto il tuo parere ed auguro anche a te un bellissimo we <3

      Elimina
  31. Anche noi vivremmo di risotti (vedi quanti ce ne sono nel blog!), ma non bastano mai e questa veg-versione la proveremo a breve!
    Buon w.e. cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, mi fa davvero piacere ^_^
      Buon we anche a voi <3

      Elimina
  32. Meravigliosa Consuelo! Chissà che bontà :-)

    RispondiElimina
  33. Adoro la paella <3 !! La prossima volta che capito in terra spagnola andrò alla ricerca del mix di spezie! Complimenti Consu ^-^ !

    RispondiElimina
  34. Complimenti con questa ricetta hai vinto il contest di Sorrincucina! Bravissima

    RispondiElimina
  35. magnifico piatto!!! anch'io adoro la paella, in ogni versione . Questa è fantastica e la proverò prestissimo!!! bravissima mia cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma e complimenti anche a te x aver vinto come miglior antipasto :-)

      Elimina
  36. Eccolaaaaaa! Trovato il mio deja vu! Gnam, gnam! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa ha il tofu :-) ma è cmq deliziosa :-P come vorrei condividerla con te anche a tavola..

      Elimina

Posta un commento