Cereali al radicchio rosso e Lambrusco

Cereali al radicchio rosso e Lambrusco.

Anche oggi un po' di colore nel piatto e si va di rosso in tutte le sue sfumature. Mi era rimasto un fondo di Lambrusco che nessuno consumava e da qualche giorno quella bottiglia in frigo mi faceva una po' tristezza. Ho pensato che fosse giusto rendere giustizia a questo buon vino rendendolo ingrediente principe di un primo piatto ricco di contrasti e sapori.
Ingredienti a porzione:
70 g di cereali misti*
5 foglie di radicchio rosso
1 cm di porro
1 bicchiere di Lambrusco amabile
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 pizzico di sale fino marino
*Io ho utilizzato un mix di 5 cereali a rapida cottura (15 minuti) composto da orzo, avena, grano, farro e riso.
Versare l'olio in una capiente pentola e unire il porro tritato insieme a 3 cucchiai di acqua. Far stufare, unire i cereali e sfumare con mezzo bicchiere di Lambrusco. Mescolare ed aggiungere il radicchio tritato. Versare il rimanente vino, salare e mettere il coperchio. Cuocere a fiamma dolce per 15 minuti. Di tanto in tanto mescolare e se necessario aggiunger epoca acqua.
Servire ben caldo.
Note e considerazioni
-Il sapore finale risulta ben equilibrato. L'amaro del radicchio è smorzato dalla nota acida del vino e il dolce del porro, creando una piacevole sensazione al palato.
-Le diverse consistenze dei cereali giocano un ruolo fondamentale alla buona riuscita della ricetta. Potrete giocare con mix differenti seguendo i vostri gusti e la disponibilità della vostra dispensa. Fate sempre attenzione ai tempi di cottura che spesso possono essere differenti da chicco a chicco.

Commenti

  1. Mi fa una gola incredibile! Pur non amando il lambrusco, questo mi sembra un signor piatto, bravissima la mia zietta!

    RispondiElimina
  2. Un piatto semplicemente delizioso! Complimenti per la splendida idea! Bravissima!!!
    Un dolcissimo abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  3. Il "mio" viola! Sai che anche io oggi ho fotografato per l'ennesima volta una ricetta di questo colore? Non mi basta mai! :-)
    Mi piace che il tuo piatto sia croccante e sano, vestito in modo elegante e che faccia anche girare piacevolmente la testa, ehehe...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non sai che piacere trovarti in sintonia con me :-)
      Grazie Franci e a presto <3

      Elimina
  4. Adoro il radicchio e questi cereali sono troppo invitanti, foto bellissime!!! Chissà che bontà ^_^ Complimenti e un abbraccio grande tesoro, felice weekend :**

    RispondiElimina
  5. bello...bellissimo!!!! buono....buonissimo!!!! brava mia cara e complimenti anche per le meravigliose foto!!!

    RispondiElimina
  6. NNO AMO IL VINO MA MI SEMBRA LO STESSO DELIZIOSO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che in questa ricetta dona solo un pizzico di gusto e colore ma non è predominante come sapore ^_^ potrebbe conquistarti, prova ^_*
      Grazie Sabry e a presto <3

      Elimina
  7. io amo il vino e allungherei volentieri una tazza :-)

    RispondiElimina
  8. ma che bello con quel colore, ottima fine per un ottimo vino!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, sono felice che tu abbia gradito ^_^ anche a me piace molto il Lambrusco (amabile) :-P

      Elimina
  9. Cara Consuelo questo piatto è troppo invitante e gli abbinamenti sono secondo me azzeccatissimi e sicuramente da provare:))grazie mille per aver condiviso questa bellissima idea,bravissima come sempre:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Ma guarda che bel colore che ha questo piatto. Come ravvivare un mix di cereali pallidino (li compro spesso e cerco sempre di dare un tocco di colore al loro pallore), mi piace tantissimo, lo trovo molto interessante :)
    Bravissima!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..hai ragione, vanno un po' ravvivati con il condimento x renderli più appetibili :-P
      Grazie della visita Daniela e a prestissimo <3

      Elimina
  11. Ciao Consu! davvero una bella ricetta, un giusto modo di rendere onore al Lambrusco...spesso lo abbiamo usato anche noi in cucina perlopiù col riso ma la tua ricetta ci piace davvero tanto! Complimenti! un abbraccio, a presto;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazzi, provatelo anche con pasta e cereali..ha il suo perché ^_*

      Elimina
  12. Un piccolo grande capolavoro di gusto e semplicità: adoro questo piatto, è un vero spettacolo per gli occhi (il viola è tra i miei colori preferiti) e per il palato :-) l'amaro del radicchio si sposa benissimo con la dolcezza del vino...mmm...che bontà! Bravissima cara! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti ^_^ I sapori sono molto bilanciati e l'occhio è appagato..cosa chiedere di meglio ??

      Elimina
  13. Ma cos'hai in quella testolina d'oro???1000 ne pensi e tremila ne fai!!!Bellissimo vedere chic con semplicita'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ormai lo dovresti sapere che sono in continuo fermento :-P
      Grazie Cinzia di essere passata a salutarmi..a presto <3

      Elimina
  14. Uhuu! ma che bellezza! il colore è una bellezza e profumo... immagino molto invitante! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  15. Il risotto al radicchio è uno dei miei preferiti. Ma non ho mai provato con i cereali misti. L'aspetto è proprio invitante

    RispondiElimina
  16. Il radicchio mi piace sempre. Da vivo... e da morto! Bello come un fiore tanto da poterlo utilizzare per bellissimi centrotavola e buono una volta cotto e così utilizzato deve esserlo davvero tanto.
    Super abbraccio e buon fine settimana, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, il radicchio è bellissimo anche come ornamento alla tavola :-)
      Grazie Lorena e felice we anche a te <3

      Elimina
  17. Consu che meraviglia, l'amaro del radicchio con la dolcezza del Lambrusco... Bravissima! Un bascione e buon we

    RispondiElimina
  18. Un piatto bellissimo da guardare e anche delizioso da gustare . sei sempre un vulcano di idee zietta. un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Una sorta di "cereal-otto"! Guarda, ho giusto un po' di mix di cereali da finire, giusto una porzione...la prima volta che sono a casa da sola lo provo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potresti farmi più felice :-) Grazie Ale e tienimi aggiornata sul tuo responso post assaggio ^_^

      Elimina
  20. Siamo entrambe di radicchio oggi eh!!! Buonissima la tua versione con cereali.. baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, passo subito ad assaggiare anche il tuo piatto :-P

      Elimina
  21. Senza ombra di dubbio questo è un piatto nelle mie corde. Amo ogni singolo ingrediente di questo piatto. Come dico io in cucina non si butta via niente e guarda che bella fine gli hai fatto fare a questo lambrusco. Bravissima Consu, ne approfitto per lasciarti i miei auguri di un buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, non sai come mi farebbe piacere condividerne un piatto con te ^_^
      Buon fine settimana e a presto <3

      Elimina
  22. Buonissimo e rossissimo questo piatto!

    RispondiElimina
  23. Fa proprio venire l'acquolina in bocca solo guardando le foto. :)

    RispondiElimina
  24. Proprio autunnale questa pirofila! Accostamenti molto interessanti. Mi piacerebbe assaggiare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, sei ancora in tempo con gli ultimi radicchi ^_^

      Elimina

Posta un commento