Homemade with love: Cioccolatini fondenti con cuore bianco
Cioccolatini fatti in casa con cuore bianco.
Come ormai sapete io e mio marito amiamo celebrare il giorno di San Valentino a modo nostro. Difficilmente arrivano fiori o inviti a cenare fuori, ma cerchiamo di trascorrere la giornata insieme e magari ci scappa una cenetta a lume di candela tra le nostre mura domestiche! Mi piace coccolare le persone che amo e lo dimostro indossando il grembiule e spignattando allegramente, quindi anche in quest'occasione le cose non sono andate diversamente.
Volevo stupirlo con qualcosa di diverso, mai provato prima, ed ho pensato subito a dei cioccolatini (visto che avevo da una vita lo stampo adatto e non l'ho mai utilizzato!). Naturalmente non volevo dei cioccolatini semplici (...sia mai che mi semplifico la vita...) bensì ripieni e a regola d'arte con tanto di temperaggio del cioccolato! Questa "simpatica" idea mi ha portato via quasi 3 pomeriggi di lavori e pulizie (...avevo il cioccolato ovunque!!!) ma la soddisfazione di vedere i suoi occhi chiudersi di piacere al primo morso, mi ha ripagata di tutta la fatica!
Per chi non lo sapesse...
Con il termine "temperaggio" si intende un procedimento attraverso il quale è possibile sciogliere il cioccolato fondente da copertura in modo che, una volta solidificato, formi una superficie protettiva dura e lucente che non si sbriciola e si conserva per più tempo. Il principio alla base di tutte le tecniche è quello di far passare il cioccolato attraverso tre temperature diverse per far sì che i componenti in esso contenuti (ognuno con la propria temperatura di fusione) possano fondersi e amalgamarsi.
Ingredienti x 18 cioccolatini:
La ganasce al cioccolato è merito della bravissima Simona, mentre per le tecniche di temperaggio mi sono basata sulle indicazioni di un libro di pasticceria base "Minuto x Minuto" e sulle nozioni apprese durante il corso con Elisa Sommariva dello scorso ottobre.
200 g di cioccolato fondente da copertura
150 g di cioccolato bianco di ottima qualità
100 g di panna da cucina UHT
Sciogliere dolcemente il cioccolato fondente a bagnomaria, facendo attenzione che l'acqua non entri mai in contatto con il recipiente fino a raggiungere la temperatura di 45°C. Togliere subito il recipiente dal fuoco e con una grande spatola far raffreddare il cioccolato portandolo ad una temperatura di 28°C. Riporre il recipiente a bagnomaria e scaldarlo nuovamente fino a 31°C. Adesso il cioccolato è temperato.
Versare negli stampini e capovolgerli per far colare perfettamente il cioccolato sui bordi. Raccogliere l'eccesso in un pentolino e tenere da parte per la copertura.
Far solidificare a temperatura ambiente per una notte.
Nel frattempo preparare la ganasce al cioccolato bianco. Tritare finemente il cioccolato al coltello e scioglierlo dolcemente a bagnomaria. Appena inizia a squagliarsi unire la panna e mescolare fino a completo scioglimento (ci vorranno pochi minuti). Versare in un recipiente dai bordi alti e riporre in frigo per una notte.
Montare con le fruste la ganasce fino ad ottenere una crema spumosa e ben sostenuta. Trasferirla in un sac à poche usa e getta, tagliare la punta e riempire i gusci di cioccolatini precedentemente preparati. Trasferire lo stampo in freezer per circa 3-4 ora.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente avanzato dalla prima preparazione ed utilizzarlo per chiudere il fondo dei cioccolatini.
Livellare la superficie con una spatola lunga e trasferire in frigorifero a solidificare per una notte.
Il giorno dopo togliere i cioccolatini dallo stampo (il mio in silicone) e sistemare su un vassoio, quindi servire.
In inverno si possono conservare anche a temperatura ambiente, io preferisco tenerli in frigorifero e consiglio di metterli fuori circa 20 minuti prima della degustazione, in modo che la ganasce si ammorbidisca leggermente creando un piacevole contrasto di consistenze.
In inverno si possono conservare anche a temperatura ambiente, io preferisco tenerli in frigorifero e consiglio di metterli fuori circa 20 minuti prima della degustazione, in modo che la ganasce si ammorbidisca leggermente creando un piacevole contrasto di consistenze.
Un'alternativa valida di farcia potrebbe essere una mousse ai frutti rossi che contrasta il gusto del cioccolato di copertura e crea un valido gioco di colori. Io ho preferito andare sul sicuro già conoscendo il palato "difficile" del maritino ma voi osate!
Questi cioccolatini sono ottimi anche da regalare in occasione della Pasqua o di altre festività per far sentire coccolati chi vi sta intorno!
Consuelo che belli i tuoi cioccolatini !
RispondiEliminaGrazie cara <3
EliminaSemplicemente perfetti per festeggiare l'amore! Bellissimi e golosissimi! Bravissima tesorino!
RispondiEliminaUn dolcissimo abbraccio!
Laura<3<3<3
Grazie Lauretta, i tuoi sinceri complimenti mi rendono orgogliosa del mio lavoro <3
EliminaEccoli... stavo aspettando la ricetta di questi cioccolatini stupendi e golosi.
RispondiEliminaComplimenti anche per le fotografie ciao!
Grazie carissima, sono felice che ti siano piaciuti anche i miei ^_*
EliminaIo ho scritto che non servono cioccolato e cuori, ma di certo non mi riferivo ad una meraviglia simile. Con una pioggia di questi cioccolatini andrebbe in visibilio chiunque. Davvero complimenti , sei bravissima.
RispondiEliminaahahah...lo sospettavo :-P
EliminaGrazie Lisa e a presto <3
Una cena fuori non potrebbe mai essere all'altezza di queste piccole delizie, soprattutto considerando l'impegno e la pazienza per idearli, realizzarli e -soprattutto- per ripulire la cucina a fine preparazione!!! Stupendi e sicuramente buonissimi: Complimenti <3
RispondiEliminaGrazie ragazze, la pulizia della cucina è stata la cosa più rognosa :-P
EliminaA presto <3
Un San Valentino tra sentimento e golosità il vostro! Bravissima Consuelo, come sempre.
RispondiEliminaGrazie Sabrina, non poteva essere altrimenti ^_^
EliminaWow...complimenti Consuelo, sono venuti davvero meravigliosamente bene! Ne addenterei uno molto volentieri! Concordo con te sul fatto che sia bello festeggiare a tu per tu tra le mura domestiche!
RispondiEliminaGrazie cara, sono felice di trovarti in sintonia con la mia scelta ^_^
EliminaComplimenti, immagino la bontà.
RispondiEliminaGrazie, non sai come vorrei poterti fare l'assaggio...
EliminaSONO FANTASTICI TESORO, UN BEL MODO DI COCCOLARSI!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaGrazie Sabry, sempre carina <3
EliminaNon amo farli.. ma adoro mangiarli! in casa i cioccolatini durano davvero poco.. Bellissimi e golosi i tuoi! un bacione
RispondiEliminaahahah..effettivamente la lavorazione non è delle più piacevoli ma al primo assaggio si dimentica la fatica :-P
EliminaGrazie della visita Claudia e a presto <3
Awesome! I absolutely enjoyed reading this. Happy Wednesday!
RispondiEliminaxoxo;
STYLEFORMANKIND.COM
Facebook
Bloglovin
Thanks :-) See you soon ^_*
Eliminaoddio che carini e saranno anche ottimi devo provarci
RispondiEliminaMrs NoOne
Grazie Carmen, prova e fammi sapere com'è andata ^_^
EliminaBhe, bhe...posso capire la reazione di tuo marito...già visivamente danno l'idea di essere una delizia. ^_^
RispondiEliminaE complimenti per le foto, li valorizzano molto :)
baci :*
maria
Grazie Maria, sono davvero felice che ti sia piaciuti e i tuoi complimenti mi fanno arrossire :-P
Eliminasai ti svelo un'anteprima.... il 18 parte un mio giveaway e... penso di fare il post domani. Non sapevo (fino ad ora) cosa comprare per il premio e,.... mi hai fatto venire un'idea.. mmmm .... domattina subito vado a cercarlo.. so dove. Da eataly ho visto quello che fa al caso mio.... ritieniti responsabile dunque! :-) poi capirai..
RispondiEliminatuo marito è fortunato ad avere una mogliettina così brava in cucina e premurosa, lo sa?
Davvero??? Ma che onore :-P adesso mi hai proprio incuriosita..
EliminaGrazie Simo e a prestissimo ^_*
Romanticona !!! Con questi cioccolatini così golosi sicuramente avete festeggiato alla grande !
RispondiEliminaGrazie cara, in effetti sono stati un dolcissimo fine serata ^_^
EliminaSulla stessa lunghezza d'onda, due giorni prima di San Valentino ho comprato degli stampi per cioccolatini. Poi alla fine la mia scelta è andata su un altro dolcetto. Strepitosi!
RispondiElimina..allora non hai scuse per non cimentarti :-P
EliminaGrazie Luisa e fammi sapere com'è andata ^_*
Che meraviglia tuo marito deve essere stato felicissimo ad assaggiare questi piccoli bocconcini deliziosI. Bravissima zietta
RispondiEliminaPuoi dirlo forte :-P quest'anno ho centrato in pieno il bersaglio :-P
EliminaGrazie Vero <3
Delle piccole pere d'arte, quanto sono belli e golosi... bravissima Consu!!!
RispondiEliminaGrazie Simo, troppo gentile <3
EliminaSono dei capolavori sia per quanto riguarda l'aspetto,perfetto e bellissimo da vedere che il sapore...goduria allo stato puro,di una bontà unica:)))bravissima come sempre Consuelo ti faccio i miei migliori complimenti:))
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy
Grazie Rosy, come sempre 6 troppo gentile :-) Posso migliorare ma per essere la prima volta non mi lamento (e anche il meritino non ha avuto da ridire..)
EliminaDavvero perfetti, Consu, sei stata bravissima. Mi piacerebbe tanto assaggiarne uno... un bacione a presto :)
RispondiElimina"Perfetti" è un parolone ma ti ringrazio x il pensiero <3
EliminabRAVISSIMA cONSUELO, TI SONO VENUTI DIVINI. e QUEL RIPIENO MAGNIFICO. iO NON MI SONO MAI CIMENTATA NEI CIOCCOLATINI PERò HO PROVATO IL TEMPERAGGIO QUANDO HO RICOPERTO I BACI HOME MADE. qUANTA PAZIENZA. i PRIMI SONO VENUTI BENE, GLI ALTRI NO, QUANDO IL CIOCCOLATO SI è RAFFREDDATO, RIPORTARLO ALLA TEMPERATURA è UN PO' ARDUO.
RispondiEliminasCUSA GLI SBAGLI MA SCRIVO ALLA CIECA PERCHè ON MI APPARE IL COMMENTO E NON VEDO COSA SCRIVO. cIAO A PRESTO.
EliminaIn effetti il temperaggio del cioccolato è stato più difficile di quello che immaginavo e anche a me non sono venuti tutti perfetti..ma all'assaggio le imperfezioni sono magicamente sparite :-P
EliminaGrazie Natascia <3
ps: tranquilla, è tutto perfettamente comprensibile ^_*
EliminaA presto <3
Sono deliziosi Consu, e con quel ripieno ancora più golosi, bravissima!!!
RispondiEliminaBuona serata
Grazie Ely e felice giornata a te <3
Eliminacomplimenti tesoro sono perfetti e super golosi, peccato non poter allungare una mano!
RispondiEliminabaci
Alice
Grazie Alice, mi fa molto piacere il tuo gradimento <3
Eliminamhhhh, mi ci potrei impegnare a farli da regalare ma ho paura dovrei triplicare la dose perchè sparirebbero uno dopo l'altro prima di finire nei sacchetti! meravigliaaaaaaaa :) un bacio, buona serata
RispondiEliminaahahah..è un rischio che vale la pena correre :-P
EliminaGrazie Fede e buona giornata a te <3
che meraviglia!! bravissima!!
RispondiEliminaGrazie Linda ^_^
EliminaBravissima Consu, sono davvero perfetti!!
RispondiEliminaE che buoniiiiii!!
Un bacione!
Grazie Silvietta, non sono venuti proprio "perfetti" come avrei voluto ma per essere la prima volta posso reputarmi soddisfatta ^_^
Eliminaanch'io ho gli stampini ma ancora devo inaugurarli! tu sei stata davvero brava a fare addirittura dei cioccolatini ripieni! complimenti e... fortunato tuo marito ;)
RispondiElimina..allora non ti resta che armarti di pazienza e cimentarti ^_* Ti garantisco che la fatica è ampiamente ripagata ^_*
EliminaGrazie della visita e a presto <3
Consuelo, che meraviglia...ho gli occhi a cuoricino, proprio come i tuoi cioccolatini! Riesco ad immaginare quanto siano buoni e quanto sia goloso quel ripieno...Bravissima e veramente fortunata la tua dolce metà! Bacioni, Mary
RispondiEliminaGrazie Mary, se li è meritati ^_^
Eliminaps: se non è questo amore...
Sono bellissimi Consu! Non vado pazza per il cioccolato ma quel cuore bianco è strepitoso :)
RispondiEliminaUn bacio!
Non ami il cioccolato???? Vorrei tanto essere come te! Per me è una dipendenza da cui non so allontanarmi :-P
EliminaGrazie cmq x il tuo gradimento :-)
Belli e golosi con quella cremina interna!
RispondiEliminaGrazie Giuliana ^_^
EliminaNOOOO che meraviglia tesoro!!!sono davvero splendidi e...golosissimi!!! buona settimana tesoro
RispondiEliminaGrazie Azzurra, sono proprio felice di aver conquistato anche te ^_^
EliminaFelice settimana a te e a presto <3
I miei occhi alla vista di questi cioccolatini sono a forma di cuore...ma che meraviglia, hai tanta tanta pazienza tu ma i risultati poi non stentano ad arrivare, che goduria!!!
RispondiEliminaGrazie Meggy, troppo gentile <3<3<3
EliminaCiao Consuelo questi cioccolatini sono davvero perfetti e sicuramente strepitosi, compimenti. Buona giornata baci Luisa
RispondiEliminaGrazie Luisa, mi fa piacere essere riuscita a prenderti x la gola ^_^
EliminaFelice giornata a te <3
Ho un sacco di stampini per cioccolatini ma non ho mai provato a farli.. grazie alla tua ricetta sarà la volta buona che mi cimenti anche in questa preparazione?? Ti faccio sapere se li faccio :-*
RispondiEliminaElisa
Grazie Elisa, aspetto i tuoi ^_^
EliminaEccoli!!! Finalmente trovo due minuti di libertà per ammirare questo spettacolo :-) sai che sono una romanticona, quindi a San Valentino i cuori sono una necessità, anzi un obbligo! E questi cuoricini sono deliziosi, esteticamente impeccabili :-) insomma, li adoro! E te ne rubo un paio...addolciranno la mia giornata faticosa! ;-) Un abbraccio cara! Sei sempre più brava!
RispondiEliminaGrazie Leti, 6 un vero tesoro <3<3<3
EliminaBuona serata di relax ^_^
Fare i cioccolatini in casa è meraviglioso! Anche noi ci siamo cimentati qualche volta :-) cosa darei per prenderne uno di questi :-)))
RispondiEliminaDopo la mia esperienza credo che ci penserò due volte prima di cimentarmi nuovamente :-P
EliminaGrazie ragazze e a presto <3
Uh bellissimi...e ottimi davvero con quel goloso ripieno ^_^
RispondiEliminaUomo fortunato tuo marito
Grazie Vale, l'estetica si può migliorare ma hanno riscosso ugualmente un successo strepitoso ^_*
Elimina