Burger di soia fatti in casa

Burger di soia fatti in casa.

Continuano i miei esperimenti con nuovi ingredienti e la soia granulare è tra quelli che mi sta dando più soddisfazioni! Ci puoi fare delle polpette dalle più svariate combinazioni, aggiungerla al sugo creando una sorta di ragù vegetale o, come nel caso di oggi, dei golosi burger da mettere in un panino per una cena stile (vegan) fast (slow) food (...o in abbinamento ad una fresca insalata, of course!) ed uscire da tavola sazia, appagata e senza sensi di colpa!
Per una corretta alimentazione bisognerebbe consumare proteine in piccole quantità, così suddivise:
-150/200g di pesce azzurro 2-3 volte a settimana
-250/300 g di molluschi 1 volta a settimana
-130 g di carne magra 0-1 volta a settimana
-80 g di legumi 1-2 volte a settimana
-80 g di formaggio fresco o affettato 0-1 volta a settimana  
-2 uova 1 volta a settimana
Confesso che da quando ho iniziato seriamente a seguire un'alimentazione sana e coscienziosa a ridotto contenuto di zuccheri e con il giusto apporto di carboidrati (cosa che prima facevo all'inverso..cioè meno carboidrati e più zuccheri, causando un aumento della massa grassa a discapito di quella magra) ho anche centellinato, per non dire abolito, il consumo di carne a favore delle proteine vegetali, quali soia, tofu e affini. I risultati di questo percorso li sto toccando con mano (con numeri sulla bilancia, in cm e in benessere) quindi vi sorbirete altri esperimenti in tale senso!
Ingredienti x2 burger:
50 g di granulare di soia
2 cucchiai di farina di mais
1 carota piccola
1/2 gambo di sedano verde
1 piccola cipolla di Tropea
1 pizzico di sale fino marino
Acqua q.b.
Mettere in ammollo la soia per 10 minuti. Nel frattempo pelare la carota e ridurre a dadini insieme al sedano e alla cipolla. Stufare in una padella insieme a poca acqua e alla soia scolata. Mescolare spesso fino a far asciugare tutto il liquido (circa 5-6 minuti). Versare, quindi, il composto nel mixer, salare e frullare. Unire la farina di mais e mescolare (se l'impasto risultasse troppo molle e difficilmente lavorabile, aggiungere altra farina).
Aiutandosi con un coppapasta formare i burger. Incidere la superficie con un coltello e adagiare su carta da forno.
Far riposare a temperatura ambiente o in frigo per 2-3 ore. In questo modo i sapori si stabilizzeranno ed i burger acquisiranno la giusta consistenza.
Cuocere in forno statico a 250°C per 15-20 minuti o fino a doratura.
Sfornare e servire.
Note e considerazioni
-Provateli con i vegan buns e la maionese senza uova, vi farete un pranzetto da sballo!!!
-La cottura al forno crea una piacevole crosticina croccante lasciando l'interno morbido e senza dover aggiungere altri grassi. Niente vieta di ripassarle in padella con un po' di buon olio extra vergine d'oliva, a voi la scelta!

Commenti

  1. Che meraviglia tesorino,questo piatto e perfetto, sano ed equilibrato! Ottima proposta Consu, da te c'è sempre da imparare! Bravissima!!!
    Un dolcissimo abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Lauretta :-) Tutti abbiamo sempre qualcosa da imparare, non si smette mai ^_^

      Elimina
  2. Bravissima tesoro, non posso che condividere ogni singola parola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, mi fa molto piacere trovarti d'accordo ^_*

      Elimina
  3. Interessanti questi burger.. Io consumo tutto durante la settimana.. alternando giorni di pesce/carne/pasta/risotti/legumi e accompagnando il tutto sempre da verdure di stagione... :-* smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'alimentazione sane è anche varia e ricca di frutta e verdura..credo che la tua scelta sia tra le migliori ^_^
      Grazie Claudia della visita e a presto <3

      Elimina
  4. NNO LI HO MAI ASSAGGIATI, MA M'INCURIOSISCONO, DA TE S'IMPARA SEMPRE QUALCOSA DI NUOVO E CURIOSO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, mi piace sperimentare e quando quello che provo vale la pena, non esito a condividerlo ^_*

      Elimina
  5. Devo provare la soia granulare. Mi piace molto l'aspetto di questi burger.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che non ti deluderà, si trova tranquillamente nei supermercati nel reparto bio ^_*

      Elimina
  6. Sembrano appetitosi e allo stesso tempo leggeri, grazie per i tuoi continui spunti culinari. A presto

    RispondiElimina
  7. Ma io ti adoro! Bellissimo il messaggio che hai lanciato (e che sostieni sempre), ovvero quello di una sana alimentazione (e ci vogliono davvero poche accortezze per mangiare bene e per vivere meglio) e strepitosi questi burger che non solo sono privi di ingredienti di origine animale, ma anche gluten free... Bravissima e grazie per lo spunto goloso! Un abbraccio grande, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere che il mio messaggio arrivi a destinazione ^_^
      Grazie a te Leti <3<3<3

      Elimina
  8. anche io vorrei tanto usare la asoia che oltretutto alla mia età fa prorpio bene ma niente non scende,il suo retrogusto mi infastidisce pazienza però i tutoi burger sono prorpio belli,grazie che sia la volta buona,un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La soia di per sè non ha un gran sapore ma un po' elaborata con verdure e spezie, diventa golosissima ^_*
      Inizia da questi burger e potresti cambiare rotta ^_*

      Elimina
  9. questi burger sono davvero appetitosi, niente a che vedere con quelli che si trovano in commercio già pronti per la cottura. io non ho un buon rapporto con la soia granulare ma piano piano mi stai convincendo a provarla di nuovo sai? è molto importante avere un'alimentazione varia e bilanciata e anch'io cerco di scoprire sempre nuove fonti di proteine vegetali da consumare in alternativa alla carne, quindi i tuoi spunti sono sempre molto apprezzati ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizi, sono felice di averti invogliata a dare un altra chance a questo alimento :-) non bisogna mai fermarsi alla prima impressione, seppur negativa :-)

      Elimina
  10. I tuoi burger oltre che essere bellissimi sono sani e mi incuriosiscono e ispirano tantissimo:)) grazie mille per la proposta Consuelo,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Mi piacciono questi esperimenti... continua pure io prendo nota molto molto volentieri :)
    Un bacione e complimenti!!

    RispondiElimina
  12. Se ven buenísimas.
    Cualquier hamburguesa alternativa al maltrato animal, me encanta verla :-)
    Un saludito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, felice di trovarti in sintonia con le mie scelte :-)

      Elimina
  13. Se ven deliciosas,caseras y saludable me encanta,abrazos

    RispondiElimina
  14. Davvero buonissimi, mi piacciono i burger vegetali, li faccio spesso con i legumi ma con la soia granulare non li ho mai fatti!! Grazie per la ricetta! Un bacione!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Consu, confesso che non riuscirei ad abolire del tutto carne, pesce ma soprattutto i miei adorati formaggi. Mi rendo conto che per la salute debbano quantomeno essere consumati in minor quantità, così come gli zuccheri. Diciamo che per il momento cerco di seguire una dieta il più possibile varia. Di solito si pensa che il cibo vegano sia triste e sciapo, beh tu lo hai smentito su tutti i fronti.Brava, come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu, il percorso verso una sana e coscienziosa alimentazione è lungo ma piano piano mi sto mettendo in riga ^_^ poi ognuno è giusto che scelta la sua direzione :-)

      Elimina
  16. Consu, vai avanti con i tuoi esperimenti perchè stai facendo dei pranzetti fantastici. Questi burger andrebbero bene per il mio pranzo... che sapore. Ottima idea davvero. Notte!

    RispondiElimina
  17. Anch'io sto cercando di alimentarmi in modo più appropriato, cosa che spesso è in contarddizione con la fretta, però non posso vantare i tuoi risultati...comunqu questa ricetta è da provare, anche senza essere vegani..
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, tu non arrenderti, vedrai che arriveranno anche i risultati :-)

      Elimina
  18. Senza parole vorrei essere cosi brava come te e forse calerei una ventina di chili ufffff questa ricetta e' meravigliosa oltre a tutte le altre qualita' che ben sappiamo ...dieci e lode

    RispondiElimina
  19. Buoni questi burger, una valida alternativa a quelli di carne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, se li provi sono certa che te ne innamori ^_*

      Elimina
  20. Interessantissima questa ricetta! :)

    RispondiElimina
  21. Non so se lo hai scritto, ma la soia granulare dove l'acquisti perché questi Burger mi intrigano parecchio.

    RispondiElimina

Posta un commento