Biscotti alle mandorle e limone (con solo albumi e senza grassi)

Biscotti di albumi alle mandorle e limone.

Mio marito mi ha attaccato il mal di gola che piano piano si è trasformato in tosse secca e l'infiammazione è adesso scesa fino alle corde vocali rendendomi afosa. Da tre giorni  sono costretta a comunicare a gesti ed ogni volta che mi sforzo di far uscire la voce è una vera sofferenza! Rispondere alle telefonate è diventato un supplizio e mi rendo conto che io zitta e muta proprio non so stare!
Nella mia vita non sono mai stata costretta a stare in silenzio e quando l'ho fatto è stata solo per mia volontà. Amo ascoltare ma anche interagire con gli altri. Mi rendo conto proprio in questi giorni di astinenza-da-chiacchiere di quanto in realtà io faccia uso della parola, forse ne abuso addirittura, ma è la mia forma di dare libero sfogo ai pensieri! Inoltre, comunicare con le persone intorno a me, è fondamentale per far parte della loro vita e far sentire che ci sono in tutto e per tutto.
Un po' per disperazione e un po' per ritrovare il sorriso, mi sono messa a sfornare qualche biscotto per cercare di trasmettere quello che a parole (sonore) per il momento non posso fare. Ed ecco che sono nate queste piccole delizie, profumatissime e friabili utilizzando semplicemente gli albumi avanzati da questa ricetta e qualche limone dell'albero della nonna..un modo tutto mio di dimostrare affetto a chi voglio bene.
Ingredienti x2 teglie:
200 g di farina di mandorle
250 g di zucchero a velo
3 albumi da uova bio
1 limone non trattato (scorza e succo)
Mandorle a lamelle x la decorazione q.b.
Setacciare la farina di mandorle e lo zucchero a velo in una ciotola. Unire la scorza di limone e mescolare.
A parte montare a neve ferma gli albumi con il succo di limone*. Incorporare 2-3 cucchiai di farina alla volta e mescolare con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare gli albumi.
Trasferire il composto in un sac à poche** e formare dei mucchietti o delle strisce di 4 cm sulla teglia rivestita di carta da forno, avendo cura di distanziarli tra di loro.
Decorare la superficie con le lamelle di mandorla ed infornare a 130°C per 20-30 minuti in funzione ventilata.
Appena sono leggermente dorati, sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
*Se si desidera un impasto più sostenuto, basterà mettere meno succo di limone. In tal caso allungare i tempi di cottura.
**Se non si ama utilizzare il sac à poche si possono formare i biscotti anche con l'ausilio di due cucchiai.
Si conservano in una scatola di latta o un barattolo di vetro per diversi giorni.

Commenti

  1. che bella ricetta cara...adoro le mandorle! Un bacione e un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti :-)

      Elimina
  2. Biscottini perfetti da gustare a merenda! :P Brava.

    RispondiElimina
  3. I biscottini leggeri e veloci sono una delle mie fisse! Questi devono essere profumatissimi e delicati! Un bacino consu e rimettiti presto... Da chiacchierona posso immaginare bene il tuo disagio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizi x le tue dolci parole ed il suo sostegno <3

      Elimina
  4. Mi spiace tanto per la tua voce, capisco che vuol dire perchè quest'inverno aveva colpito anche me..
    Consolati con questi magnifici biscottini! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potevo che trovare conforto in dei biscotti :-P
      Grazie <3

      Elimina
  5. che buoni con le mandorle...ottimi!mi spiace per la voce....e abbraccio e rimettiti presto presto...baci:)

    RispondiElimina
  6. Buoni profumati , rimetti al più presto !

    RispondiElimina
  7. che tenera... per l'affetto intendo, che contraccambio (lo sai credo..) grazie mille di cuore! Per il mal di gola, spruzzati generosamente un'intera ampolla per volta di propoli, è davvero un toccasana.. (non quello analcolico è meno efficace)..rimedio schifoso (come sapore) della nonna? taglia a fettine sottile delle classiche rape (buccia viola, hai presente?) le metti in un colino a strati e cospargi ogni strato di zucchero ( un po' come si fa con le melanzane per tirare fuori l'acqua amara) e sotto metti una ciotola per raccogliere il succo. E poi lo bevi... serve per mal di gola, tosse e raucedine ovviamente non fa miracoli, ma aiuta. smackkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Simo x questi rimedi naturali, spesso mi affido ad un erboristeria che mi prepara delle soluzioni di erbe officinali in alcol. Quando posso cerco di evitare i medicinali, ci stanno avvelenando!
      Grazie anche x aver gradito i biscottini che ho portato al tuo picnic ^_^ A presto <3

      Elimina
  8. Il mal di gola è proprio una grandissima e fastidiosissima scocciatura, mi spiace Consu. Però in compenso hai preparato dei biscottini davvero buoni . Un abbraccio e rimettiti presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..in qualche modo dovevo pur trovare conforto :-)
      Grazie Lisa <3

      Elimina
  9. Il profumo di questi biscotti arriva quasi fino a qui. Per il mal di gola, sono mali di stagione... buona guarigione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta, prova questi biscotti e te ne innamorerai :-)

      Elimina
  10. Che bei biscotti, bravissima come sempre. Riguardati! Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabri, sempre troppo gentile..non sono venuti belli come avrei voluto ma il sapore compensa ^_^

      Elimina
  11. me ne mangio mille, divini alle mandorle, spero torni presto la voce intanto riposati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli ^_^
      ps: "riposo" ??? Non so nemmeno il significato della parola :-P

      Elimina
  12. Consu.. mannaggia al mal di gola! Cattivo, vai via!
    E questi biscottini? Ho giusto giusto tre albumi in freezer e non sapevo che farci... quasi quasi stasera mi metto all'opera e li preparo così domani ti pensiamo :-) Un abbraccio cara e rimettiti presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari ^_^ Grazie Leti e fammi sapere se sono piaciuti :-)

      Elimina
  13. BRUTTISSIMO IL MAL DI GOLA TANTO PIU' NON AVERE VOCE IO CI CONVIVO OGNI GIORNO SOFFRO DI TRACHEITE CRONICA.HAI FATTO BENE A DARE LIBERO SFOGO ALLA TUA CREATIVITA', I TUOI BISCOTTI SONO DELIZIOSI.RIMETTITI PRESTO. BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sai meglio di me cosa si prova :-( Grazie Sabry, hai sempre un dolce pensiero x me..lo apprezzo tantissimo <3<3

      Elimina
  14. Decisamente invitanti!! Ultimamente sforno un sacco di biscottini anch'io!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihi..sarà il grigiore di questi giorni ad invogliare al "biscottamento" :-P

      Elimina
  15. Mi dispiace per tuo marito, auguro che possa riprendersi molto in fretta. Io ho avuto per più di un mese, alti e bassi di questo genere ed è brutto. Intanto lo stai viziando e deliziando alla grande, questi biscottini sono squisiti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..direi che quella a cui è andata peggio sono io :-( a lui è passato in pochi giorni, io è quasi 10 che ci lotto U.U
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  16. Deliziosi questi biscottini. Mi dispiace per il mal di gola.

    RispondiElimina
  17. Ciao Tesorino, mi dispiace per la tua voce, non é mai piacevole stare male cosi! Cerca di rimetterti presto, buona guarigione cara! Questi biscottini sono fantastici, chissà che profumo...irresistibili e golosi! Bravissima!!!
    Un dolcissimo abbraccio e felice pomeriggio!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, le tua parole di conforto mi hanno già fatta stare meglio ^_^

      Elimina
  18. Suerte para el concurso.
    Me encanta el limón.
    Un saludito

    RispondiElimina
  19. Visto che tu non puoi farlo questi biscotti parlano per te!! Sono bellissimi, li immaginiamo leggeri e friabili, perfetti con il tè delle 5 :) Rimettiti presto cara Consu, noi intanto veniamo a fare il picnic nel tuo salotto!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...vi aspetto ^_^
      Grazie pancettine, siete uniche <3

      Elimina
  20. Non immagini quanto li gradirei ora per accompagnare la tisana che sto sorseggiando!!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  21. Cara Consuelo mi dispiace tantissimo che stai male,spero possa riprenderti quanto prima:)) anch'io ho avuto qualche problema in questi giorni tra influenza e mal di gola ma per fortuna ora va decisamente meglio:)).
    Ti faccio tantissimi complimenti per questi biscottini meravigliosi e golosissimi che hai realizzato,adatti a me che adoro alla follia i dolci al limone,inoltre trovo sia un'eccellente idea per smaltire gli albumi,bravissima:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy x avermi dedicato il tuo dolcissimo pensiero <3 Sono felice che questi biscottini incontrino i tuoi gusti, provali e non te ne pentirai <3

      Elimina
  22. stare zitta per me è un incubo, io sono una logorroica chiacchierona, però starei in silenzio volentieri mentre mangio questi biscottini deliziosi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  23. Tesoro mi dispiace :( Siamo più o meno nella stessa situazione, io però sono nella fase mal di gola acuto.. mia mamma prima di me ha avuto lo stesso tuo "percorso" e ora è completamente senza voce.. ma che noia, guarda!! Speriamo di guarire presto <3 I tuoi biscotti sono deliziosi, mi piacciono moltissimo! Poi mandorle e limone è un abbinamento che adoro :) Un bacio forte e buona serata, ti auguro di stare presto bene! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale..sembra sia un male di stagione abbastanza frequente, io me l'ero sempre schivata ma quest'anno ha colpito anche me :-( meno male che in cucina ritrovo sempre il sorriso ^_*

      Elimina
  24. Un pò di pazienza, il mal di gola passerà e ritoverai le tue amate chiacchiere :-)
    Nel frattempo puoì consolarti chiacchierando con noi :-)
    Io assaggio un biscottino leggero e goloso e ... te li rubo tutti :-) sono davvero deliziosi!
    Le tue ricette light sono spettacolari, riescono sempre ad abbinare il gusto e il piacere del cibo alla leggerezza, complimenti!
    Buona serata, a presto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ani, mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato :-)

      Elimina
  25. Anche io 15 giorni fa sono stata nella tua stessa situazione! Anche per me tutta colpa del marito!!! Arghhhh
    Ti auguro i guarire in fretta, intanto invece di parlare scrivi tanti post che il blog ci guadagna e la gola anche! Un abbraccio gigante
    Eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, questi mariti in certe occasioni andrebbero messi in quarantena >.<

      Elimina
  26. Ahia, che brutto rimanere senza voce, mutismo forzato!
    Io spero di salvarmi, credo di essere rimasta indenne solo io in tutta la famiglia.
    Deliziosi questi biscottini, con le mandorle poi mi piacciono ancor di più :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio il tifo x te ^_*
      Grazie Daniela, sono felice che ti siano piaciuti e alla prima occasione ti consiglio di provarli ^_*

      Elimina
  27. Ricetta già appuntata, a breve mi cimenterò nella creazione di queste delizie...sono spettacolari! comunque per la cronaca anch'io senza voce :-P Che brutta storia uffi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tesorina :-( capisco bene cosa voglia dire U.U
      Dai consoliamoci con questi biscottini che è meglio ^_*

      Elimina
  28. Bellissimi e leggeri! Quante belle ricette che stai proponendo... non faccio che salvarle e spero prima o poi di riprendere in mano tutto... ho un periodaccio di lavoro talmente intenso che la sera rincaso pronta per la doccia e il pigiama (altro che blog...)!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Tati, spero x te che questo periodo sia agli sgoccioli e che presto potrai dedicarti alle tue passioni a cuor leggero. Nel frattempo ti abbraccio e ti offro volentieri (seppur virtualmente) i miei manicaretti ^_^

      Elimina
  29. Davvero bellissimi! Mi piacciono perchè penso siano anche molto leggeri. Spero che tu possa presto riprenderti ... conosco la sensazione e non è bello voler parlare e non riuscirci. Io invece, contrariamente a quanto si può pensare, sono una che parla poco, mi piace di più scrivere. Sono un osservatrice, osservo e commento se serve. Mio marito invece è un chiacchierone ... magari diventasso afono anche lui per un paio di giorni. ahahahah Un bacio Consu e riprenditi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..non sai che silenzio che c'è in casa in questi giorni O_o mio marito è taciturno ed io non riesco a stimolarlo alla conversazione :-( meno male che ho la mia musica e la mia cucina a tenermi compagnia ^_^
      Grazie della visita Terry e a presto <3

      Elimina
  30. Proprio giorni fa pensavo a dei biscotti al limone.... diversi, ma sempre al limone... così mi hai convinta! Mi ci butto anch'io ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizi, ne sono felice ^_^
      Fammi sapere se ti hanno soddisfatta ^_*

      Elimina
  31. Sono leggeri e profumati al limone -che io amo follemente - spero tu stia meglio ora capisco benissimo cosa intendi ciao tesoro

    RispondiElimina
  32. Che buoni, a vedersi sembrano lingue di gatto...limonose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..in effetti si sono un po' allargate in cottura ma l'estetica è stata compensata dal sapore ^_*

      Elimina

Posta un commento