Biscotti di Carnevale

Biscotti di carnevale, Boccucce d'angelo.

Domenica è iniziato il Carnevale anche a Viareggio, quest'anno siamo in ritardo sulla tabella di marcia e, mentre in molte parti d'Italia con oggi si chiude il periodo di festa, da noi si andrà avanti ad oltranza fino al 5 marzo!!!
Quindi il profumo di fritto aleggerà per le strade della mia città per ancora molto tempo ed io volevo, almeno oggi che è martedì grasso, proporvi una ricettina a tema...ma non aspettatevi niente di "tradizionale"!
"A Carnevale ogni scherzo fritto vale" ma non a casa mia! Non ho la cultura per questo tipo di cottura ed in ogni occasione continuo ad essere fedele a me stessa!  Ho, però, studiato un biscotto colorato e divertente che potesse racchiudere l'allegria della festa come a voler imprigionare un coriandolo in volo e racchiuderlo nel suo cuore...credo proprio di esserci riuscita!!!
La ricetta è ispirata ai biscotti "boccucce d'angelo" letta su un libro di scuola di pasticceria "minuto x minuto". L'ho riadattata alle mie esigenze, ho ridotto la quantità di burro ed ho utilizzato la mia amata farina macinata a pietra ed ora li offro a voi augurandovi un felice giorno di Carnevale! 

Ingredienti x45 biscotti:
350 g di farina di tipo 1 macinata a pietra*
225 g di burro tedesco a t.a.**
150 g di zucchero semolato
3 tuorli di uovo bio
25 ciliegie colorate candite
*Sostituibile con farina per dolci.
**Messo fuori dal frigo almeno 1-2 ore affinché risulti morbido.
Ho effettuato l'impasto in planetaria con il gancio a foglia. Si otterranno ottimi risultati anche lavorando a mano come per una normale frolla.
Setacciare la farina. Montare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unire i tuorli leggermente sbattuti e farli assorbire, quindi unire un cucchiaio di farina alla volta continuando a lavorare a bassa velocità. L'impasto è pronto quando risulta omogeneo e compatto.
Prelevare poco impasto alla volta e formare delle palline grandi quanto una noce (circa 18-20g), adagiarle su una teglia rivestita di carta da forno e proseguire fino ad esaurire tutto il composto. Distanziare i biscotti l'uno dall'altro in quanto in cottura di allargheranno. 
Tagliare le ciliegie a metà e premerle, con il tagli rivolto verso il basso, al centro della pallina appiattendola leggermente.
Cuocere in forno preriscaldato a 170-180°C per 15-20 minuti, dovranno leggermente dorare (valutare sempre i tempi e le temperature in base al proprio forno).
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
Una volta freddi sono pronti per essere gustati o confezionati per simpatici regalini di Carnevale.
Si conservano per una settimana in luogo asciutto e buio e ben chiusi in scatole di latta o barattoli di vetro.
Ottimi per accompagnare una tazza di latte caldo a colazione o un tea rilassante del pomeriggio.
Come vedete non è obbligatorio friggere per far felici i nostri cari e con pochi ingredienti otterrete un dolcetto che conquisterà tutti!

Commenti

  1. Sono bellissimi, molto "divertenti" con questi colori carnevaleschi!! Bellissima idea, mi attirano parecchio.
    Bacioni e buon carnevale anche a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefy, mi fa davvero piacere che ti abbiano conquistata :-)

      Elimina
  2. Ma sono bellissimi Consu! Allegri e colorati. Anche io lo sai, odio friggere e Carnevale è l'unico strappo a questa regola a casa mia. Mia figlia ieri cercava di convincermi a preparare altri Tortelli, di cui lei e il marito sono ghiotti ma non ho ceduto e non intendo cedere. Basta! Per quest'anno ho già dato abbondantemente. La friggitoria di casaTerry è chiusa! Ahahahahh Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...capisco perfettamente!
      Grazie Terry, sono felice che la mia proposta "non-fritta" ti sia piaciuta :-P

      Elimina
  3. I carnevale viareggino lo amo !
    Belli i tuoi biscotti ne faccio anch'io un tipo simile nei miei c'è la ricotta niente uova

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS se ti va di veder la ricetta dei miei biscotti simili ai tuoi la trovi nel mio blog

      Elimina
    2. Grazie cara, corro a leggermela :-)

      Elimina
    3. ps: golosissima e sana anche la tua versione, complimenti ^_^

      Elimina
  4. chissà che bella la tua città soprattutto in questo periodo! mai stata a Viareggio! qui a Milano devo dire che il carnevale non si sente molto, nonostante abbiamo il carnevale ambrosiano che va avanti di una settimana rispetto a quello tradizionale. Che dire, io ti rubo tre biscotti, perchè non so scegliere il colore e nell'indecisione li mangio tutti! buon carnevale e un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che ti innamoreresti all'istante del carnevale di Viareggio :-) chissà che un giorno tu non venga a trovarmi ^_*
      Grazie, prendi tutti quelli che vuoi, oggi c'è da festeggiare ^_^

      Elimina
  5. Come mai a Viareggio siete sfalsati rispetto alle date canoniche? Che ne dici se vengo per la merenda? io porto il tè. Questi biscottini sono troppo belli, mi piacciono tantissimo con il cuoricino colorato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so nemmeno io O_o ogni anno ci ritroviamo sballati rispetto al resto d'Italia!!!
      Grazie cara, ti aspetto ^_*

      Elimina
  6. He descubierto tu blog por casualidad porque me encanta la cocina italiana. Estos biscotti son deliciosos. Me quedo por aquí para seguirte y aprender mucho de cocina italiana.
    Un beso

    RispondiElimina
  7. Questi biscottini sono proprio una festa per gli occhi e sono certa che sono pure deliziosi :) Anche io non amo friggere, ma gustare qualche sfizio fritto ogni tanto si, per questo solo oggi in tutto questo carnevale mi dedicherò a preparare qualche dolce fritto...ma in trasferta dalla mamma :D Un abbraccio cara, a presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh..così non vale :-P
      Ogni tanto concedersi un peccato di gola fa bene all'anima, hai fatto la scelta giusta ^_^
      Grazie cara e a presto <3

      Elimina
  8. Riesci a stupirci ogni giorno, originalissimi e presentati in maniera così golosa che fanno proprio venire tanta tanta fame. Mi piacciono tantissimo sia per gli ingredienti sia per il risultato, voglio provarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, non sai quanto mi rendano felice le tue parole <3

      Elimina
  9. Biscottini molto belli da vedere e colorati adattissimi a questo periodo allegro e di festa. Buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, sono felice di trovarti d'accordo :-)

      Elimina
  10. ma quanto sono belli O_O bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  11. meravigliosi!!!!! ecco come festeggiare degnamente il Carnevale, senza eccessi ma con tanto gusto e poi...sono bellissimiiiiiiiiiii!!!!

    RispondiElimina
  12. Tanto allegri e golosi i tuoi biscotti, bravissima Consu!!!!

    RispondiElimina
  13. Unas galletas bien vistosas :-)
    Un saludito

    RispondiElimina
  14. Che carini e che buoni, da proporre non solo in questo periodo del anno !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sono adatti ad ogni occasione di festa :-)
      Grazie x aver apprezzato la mia proposta e a presto <3

      Elimina
  15. rispecchiano in pieno il carnevale, sono bellissimi, allegri e molto buoni, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, mi fa davvero piacere che anche tu abbia gradito ^_^

      Elimina
  16. Che bello fino a Marzo !!! Il carnevale di Viareggio dev'essere bellissimo!!! E questi biscottini racchiudono a pieno lo spirito di questa festa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero, almeno una volta nella vita devi venire a trovarmi in questo periodo..tu e le piccole pesti ne sareste entusiasti ^_^

      Elimina
  17. Buonissimi con le ciliegie candite... e super colorati! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, ho cercato di imprigionare un coriandolo al suo interno..e credo proprio di esserci riuscita :-)

      Elimina
  18. Cara zietta i tuoi biscotti sono davvero buoni e genuini e anch'io appena posso evito di friggere!!
    Mi piacciono molto nei colori e negli ingredienti
    un caro abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claretta, mi fa piacere di aver incontrato i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  19. Wow fino a marzo! Voglio venire a vivere da voi!!!!
    Che buoni questi biscotti, non sapevo si facessero a carnevale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me quest'anno hanno esagerato! Saremo in piena Quaresima O_o
      Questi biscotti si fanno solitamente per le feste quindi trovo che ci stiano bene anche x Carnevale :-P

      Elimina
  20. Belli, allegri e golosi! Ottimi sempre, non solo a carnevale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, infatti te li puoi concedere ogni festa dell'anno :-P

      Elimina
  21. Cara Consuelo, ti faccio tantissimi complimenti per questi biscottini bellissimi da vedere, colorati, allegri, golosissimi:))fanno venire l'acquolina e troppa voglia di assaggiarli, sono sicura che uno tira l'altro:))bravissima come sempre:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, io ho resistito e ne ho assaggiato solo uno (dovevo pur dare un parere obiettivo..) ed il resto l'ho regalato ^_^ ti garantisco che hanno gradito tutti ^_*

      Elimina
  22. Ah ah, siete dei festaioli senza eguali!! Grandi!!
    Si, proprio belli e allegri questi biscotti, anche io ai fritti dolci rinuncio volentieri, ammetto che li adoro ma mi restano sempre troppo pesanti, meglio questi graziosissimi biscottini!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, sono felice di trovarti complice :-)

      Elimina
  23. Sono bellissimi Consu, adoro questi biscottini, me li rifarò di sicuro :)

    RispondiElimina
  24. Meno male che non sono l'unica che non frigge :)
    Questi biscottini mi piacciono moltissimo e poi quelle ciliegine sembrano dei coriandoli....
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, vedrai che con questi biscotti farai felici tutti anche gli amanti del fritto :-P

      Elimina
  25. Semplici e colorati, mettono subito allegria...che biscottini speciali :-) mi piacciono moltissimo! E trovo che siano ottimi "sostituti" dei soliti fritti, anzi, sono molto ma molto più sani :-) sempre originale e creativa la mia cara Consuelo! Non cambiare mai! Un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Ma che belli! un'esplosione di colori! foto fantastiche!
    Complimenti!
    Buona serata, a presto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anisja sempre troppo gentile <3
      Buona giornata a te ^_^

      Elimina
  27. Siiii ci sei riuscita alla grande sono allegrissimi e coloratissimi complimenti!!!ti saluto spero tu stia bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, la tua approvazione mi rende felice <3

      Elimina
  28. Brava Consu! Che buoniiii. Si vede dalle foto che sono buoni. Mi piacciono tanto con tutti quei colori.
    Sono stata al carnevale di viareggio tanti anni fa. Mi ricordo! Ho dei bei ricordi di Viareggio.
    Ciao cara Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana, noi il Carnevale lo sentiamo moltissimo e probabilmente quest'amore si percepisce ed è contagioso :-)
      Felice che i miei biscottini ti siano piaciuti ^_^
      Buona giornata e a presto <3

      Elimina
  29. saranno sicuramente buonissimi questi biscottini!

    www.fashi0n-m0de.blogspot.it
    YouTube: https://goo.gl/wAOESm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica, tutti i mie parenti possono confermare :-P

      Elimina
  30. questi biscottini sono una gioia per gli occhi, così colorati e allegri... e saranno sicuramente buonissimi. e sei stata brava tu, a non farti tentare dai peccati di gola delle fritture carnevalesche ;) un bacio e buona giornata cara!

    RispondiElimina
  31. Bellissimi i tuoi biscottini! Molto, molto adatti al Carnevale, direi che hai colto lo spirito anche senza friggere!
    Un bacio e buona giornata cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Beatrice, sono felice di trovarti d'accordo :-)
      Buona giornata anche a te <3

      Elimina
  32. Ma questi sono dei pasticcini di prima categoria! Lo sai che adoro la frutta candita? E poi sono facili facili....sabato vado a cercarmi le ciliegine, slurp!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Tati, le tue parole mi fanno felice :-)
      Aspetto il tuo parere post assaggio ^_*

      Elimina
  33. Hai ragione mettono il buonumore e tanta allegria!

    RispondiElimina

Posta un commento