Orecchiette ai broccoli, acciughe e olive taggiasche

Orecchiette ai broccoli, acciughe e olive taggiasche.

Come ben sapete non sono una fan del periodo invernale ma, non potendo migrare ai tropici, devo adattarmi al susseguirsi delle stagioni come meglio posso cercando di cogliere ed apprezzare quello che di buono offre la natura. Le verdure di questi mesi sono sicuramente il punto di forza di questo "pensiero positivo" ed è bene farne incetta prima che sia troppo tardi e spariscano dai banchi del mercato per lasciare posto a verdure primaverili e primizie! I cavoli e i broccoli sono sicuramente tra quelle più apprezzate dal mio palato e fanno così bene all'organismo da essere diventati parte integrante della mia alimentazione giornaliera! 
Oggi ho utilizzato il broccolo verde, anche conosciuto come broccolo siciliano, per condire un piatto di pasta integrale. Una proposta semplice e con tutto il profumo del mediterraneo!
Ingredienti a persona:
70 g di orecchiette integrali
1 testa di broccolo fresco
1 aglio intero
1 acciuga sott'olio
1/2 cucchiaio di olive taggiasche denocciolate
Peperoncino q.b.
Pulire il broccolo dal gambo e ricavare tutte le cimette. Scaldare una larga padella antiaderente o un wok e scioglierci l'acciuga. Unire l'aglio schiacciato, le cimette e le olive tritate al coltello. Versare poca acqua e cuocere dolcemente per circa 10 minuti.
Nel frattempo cuocere le orecchiette in abbondante acqua e scolare al dente. Saltare in padella con il sugo e spolverare con peperoncino.
Eliminare l'aglio e servire ben caldo.
Per chi non lo sapesse...
Il broccolo fa parte della famiglia delle crocifere. Ha un sapore gradevole, un alto potere saziante e pochissime calorie, qualità che lo rendono idoneo alle diete ipocaloriche. Sono ricchi di sali minerali, quali potassio, fosforo, ferro, calcio e vitamine del gruppo B e C. Grazie al loro apporto importante di fibra alimentare, sono indicate per combattere problemi di stitichezza. A quest'ortaggio sono riconosciuti proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e depuratrici per l'organismo. Sono alleati nella prevenzione tumorale e per regolarizzare le funzioni tiroidee.
Note e considerazioni
-Ho omesso completamente il sale e l'olio per il sugo in quanto la presenta delle olive e dell'acciuga compensano a tale mancanza, riducendo drasticamente l'apporto calorico del piatto finito.
-In soli 10 minuti preparerete un pasto da leccarsi i baffi e alleato della salute, cosa chiedere di meglio?!

Commenti

  1. Che piatto squisito! Un'idea per pranzo molto allettante, gli ingredienti sono tutti in dispensa, aggiudicato..lo provo! :)
    Grazie Consu, un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Seddy, spero che ti sia piaciuto ^_^ Aspetto il tuo parere :-)

      Elimina
  2. Buonissime davvwro.. Le facciamo spesso anche con altri formati di pasta... ma le orecchiette sono il top! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti :-)

      Elimina
  3. Un piatto semplice ma gustoso, gradito molto dalla mia famiglia. A casa mia i broccoli si mangiano a chili, piacciono tantissimo. Gustosissimo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa mia li mangio solo io ma in abbondanza :-P
      Grazie cara <3

      Elimina
  4. tu andresti d'accordo (climaticamente) con mio figlio che addirittura è meteoropatico, e vive in un paese dove fa freddo e il tempo è nuvoloso, buio, nebbioso 10 mesi l'anno.. praticamente da essere sempre giù di corda. Io farei volentieri cambio..guarda come l'umanità è diversa eh? cioè mi piace il sole ma odio il caldo. sarà la vecchiaia... venendo a cose interessanti come il tuo piatto e non la mia diagnosi del piffero del tempo.. ti dico subito amo molto la tua pasta e siccome ingrasso coi carboidrtai solo a guardarli e posso mangiarne poca.. la amo ancora di più! :-) dai tieni duro che tra poco è primavera! e poi in toscana si sta bene sai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, siamo tutti un po' meteoropatici, chi x un vero e chi x l'altro :-P basta riuscire a vedere il buono in ogni situazione ^_*

      Elimina
  5. (mica avevo finito di scrivere tu pensavi...ho premuto invio per sbaglio..) stavo dicendo.. sai in piemonte SI che non c'è un panorama e clima imperdibile ma a Viareggio ..dai che è una favola :-))) bacioni

    RispondiElimina
  6. Oggi arrivo di giovedì, forse è stato il profumino del tuo primo ad attrarmi qui a quest'ora, perchè si sa che a Roma si pranza tardi... :-)
    Mi piace questo incontro tra inverno ed estate... dove vedo l'estate? Beh, nel tuo piatto e sulla tua tavola e sono felice di salutare quei pesciolini! Che conto alla rovescia per la bella stagione, vedo che non sono l'unica a sognare...

    RispondiElimina
  7. Parole d'oro cara Consu.
    Questo piatto lo faccio tutte le settimane nel periodo invernale. Le olive taggiasche non le metto ma quando le trovo le compro perchè mi piacciono tantissimo.
    Ci devono stare proprio bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natascia, sono felice che ti sia piaciuta la mia variante ^_^

      Elimina
  8. Altra idea golosa per sfruttare i broccoli, che abbondano adesso nel mio orto. Li stiamo mangiando in tutte le salse. Sono buonissimi. Aggiungo la ricetta alla collezione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà che buoni quelli del tuo orto O_O
      Grazie della visita e x aver gradito la mia proposta ^_^

      Elimina
  9. Quitame la anchoa que se ve muy bien tu plato de pasta con brócoli.
    Un saludito

    RispondiElimina
  10. adoro le orecchiette preparate cosi' tanto piu' se sono integrali, io le preparo sempre con le cime di rapa, ora le preparero' cosi'!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, vedrai che non ti deluderanno nemmeno con questo abbinamento ^_^

      Elimina
  11. Hai fatto un piatto con ingredienti che amo molto.

    RispondiElimina
  12. che dire??? buonissimo questo piatto!!gustoso...ma anche sano visto che contiene tante verdure!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, sono felice che sia piaciuto anche a te <3

      Elimina
  13. Un piatto sano equilibrato e che soddisfa il palato ,cosa volere di più zietta. un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente, magari condividerlo con te e i tuoi pupetti ^_^

      Elimina
  14. Questo piatto é fantastico, adoro i broccoli! Questa tua versione mi piace un sacco, la provo sicuramente! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, ne sono felice :-)
      Buona giornata a te <3

      Elimina
  15. Dai che la primavera è in arrivo! Dal momento che ho sangue pugliese non posso che apprezzare questo piatto, buonissimo!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, sono felice che tu abbia gradito la mia proposta e a maggior ragione viste le tue origini ^_^

      Elimina
  16. anche io non amo molto il periodo invernale! Questa tua pasta è davvero invitante!

    RispondiElimina
  17. La adoro!! Sempre apprezzata qui e non mi stanca mai!!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  18. In questo periodo faccio grandi scorpacciate di broccoli, mi piace usarli come condimento per la pasta!!! Davvero gustose le tue orecchiette!!!
    Un bacione Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, mi fa davvero piacere trovarti in sintonia con i miei gusti ^_^

      Elimina
  19. In effetti non si può chiedere di più, allora sediamoci a tavola senza troppe preoccupazioni! Sarei tanto contenta di vedere una mia ricetta copiata da te, ti aspetto :) bacioni

    RispondiElimina
  20. Broccoli e acciughe sono un'accoppiata che amo davvero tantissimo. Proprio ieri ho fatto una padellata di verdure con broccoli, zucchine e acciughe. Anche la versione pasta è davvero invitante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io amo le verdure saltate in padella con le acciughe :_P Tutto diventa più goloso e con i broccoli fanno faville :-P

      Elimina
  21. Siiiiiiii li voglio Consuuuuuuu
    I broccoliiiiiiiiiii
    ;)

    RispondiElimina
  22. E' un piatto straordinario Consuelo! Semplice, gustoso e sano...cos'altro si può chiedere? Bravissima! Un bacio grande, Mary

    RispondiElimina
  23. Ciao Consuelo questo è il mio piatto preferito della stagione...uso spesso i broccoli nella versione così per i grandi (senza olive, ma devo provare questa tua aggiunta) e a minestra per i bimbi (i tuoi noodles di Kun fu panda sono diventati un must ::D) sembra strano ma sono le loro verdure preferite, broccoli cavoli verze...le preferiscono ad esempio alle patate! Buona serata un bacione Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..mi fa piacere che alcune mie ricette siano entrate a far parte della tua quotidianità :-)
      Grazie Luisa, mi fa molto piacere che anche questa proposta sia nelle tue corde ^_^

      Elimina
  24. Neppure io sono amante dell'inverno (anche se quest'anno, è stato piuttosto anomalo)... ma porta con sè tanti ortaggi che mi piacciono moltissimo, come i broccoli e ti assicuro che mi ci tufferei in quel bel piattino ;-) semplice e sano...che altro desiderare di più? Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che tu sia sostenitrice del mio pensiero e che questa proposta sia stata di tuo gradimento :-) Condividerei molto volentieri la mia tavola con te ^_^
      Grazie Leti e a presto <3

      Elimina
  25. Io adoro questo piatto ma purtroppo in famiglia non amano troppo i broccoli...allora qualche volta lo cucino solo per me. Buona giornata Consuelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...anche x me stessa cosa ed è una coccola in solitaria da 10 e lode ^_^

      Elimina
  26. E perché no? Tutto si può fare, anche sognare di migrare ai tropici ;-)
    Ma anche queste orecchiette vanno benissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...vorrei avere il tuo coraggio...grazie Arianna <3

      Elimina
  27. Buonissime,le ho fatte ieri sera!Tutte finite in un lampo!
    Grazie!

    RispondiElimina
  28. Ecco, pure io mi adatto al periodo nell'attesa che passi quanto prima... :( Oltre al fatto che, contrariamente a te, le verdure invernali le detesto: potessi cancellare cavoli e broccoli dalla faccia della terra lo farei volentieri, ma visto che non ho alternative me li faccio andar bene... Dai che magari messi in questo contesto, e grazie all'acciuga, il piatto te lo vuoto tutto!
    Un bacione|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali in questa veste e chissà che non inizierai ad amarle anche tu queste verdurine ^_^
      Grazie della visita Tati e a presto <3

      Elimina
  29. Anch'io non amo questo periodo, ma questo piattino è sempre ben gradito a tavola!!!
    BUon week end

    RispondiElimina
  30. infatti non mi viene in mente niente di meglio! giuro! :D

    RispondiElimina
  31. Gioia è delizioso, sano, quello che mi ci vuole in questo periodo (ahimè sono a dieta per l'ennesima volta!).
    Ti bascio forte forte e ti auguro un buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty, passa più spesso e troverai ottimi spunti x la tua dieta ^_^
      Buon we a te e a tutto il castello ^_*

      Elimina
  32. la mia pasta preferita in assoluto, di solito con spaghetti o linguine, divina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito prediligo la pasta corta ma non disdegno quella lunga, sia chiaro :-P l'importante è che non manchino i broccoli :-P

      Elimina
  33. Mi piacciono tantissimo i broccoli e preparati in tutti i modi possibili e immaginabili..la pasta poi l'adoro..anch'io la preparo con l'acciuga,e l'aggiunta delle olive mi piace molto,conferisce ancora più sapore ad un piatto già ottimo di suo,bravissima come sempre Consuelo,complimenti:))
    Un bacione,buon fine settimana e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosy, come sempre troppo gentile <3
      Felice we e a presto :-)

      Elimina
  34. Dai tra un po' arrivera' anche la primavera ma io intanto mi prendo un piattone pieno della tua super pasta perche' amo i cavoli!!!!!BACIONIIII

    RispondiElimina
  35. Noi i broccoli, o sparacelli, come li chiamiamo qui, li mangiamo quasi giornalmente e nel modo più variegato possibile, oltre che a farci un buon piatto di pasta, li usiamo nelle insalate insieme ai cereali o semplicemente bolliti conditi con olio e limone. Con olive e broccole broccoli deve essere buonissima! Mi sa che oggi che sono a casa me la preparo così :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere aver incontrato i vostri gusti ^_^
      Grazie e buon appetito :-)

      Elimina
  36. Un primo piatto che cucino spesso, mi piace particolarmente il sapore delle alici con i broccoli, io aggiungo anche uva passa e pinoli ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sei sempre la solita esagerata :-P cmq mi hai letta nel pensiero perchè ho cucinato proprio ieri dei cereali con cavoletti, uvetta e pinoli :-P

      Elimina

Posta un commento