Insalata di puntarelle con mela e tofu alla piastra
Insalata di puntarelle con mela e tofu.
Ci sono cibi che entrano per caso nella tua alimentazione e che decidono di non andarsene mai più! A me è successo con le puntarelle. Le ho ignorate per 31 anni alla mia vita, poi un giorno le ho viste e, senza pensarci due volte, le ho acquistate. A casa le ho guardate interrogandomi sul sapore, sul metodo di preparazione, pulizia..insomma un po' su tutto! (Santo) YouTube mi è venuto in soccorso e, dopo essermi guardata più di 40 minuti di signorotte romane alle prese con la famosa insalata, mi sono messa all'opera! Ovviamente ve ne darò una mia personale interpretazione nata dal desiderio di qualcosa di croccante e accattivante, leggero ma goloso.
Ingredienti:
Ci sono cibi che entrano per caso nella tua alimentazione e che decidono di non andarsene mai più! A me è successo con le puntarelle. Le ho ignorate per 31 anni alla mia vita, poi un giorno le ho viste e, senza pensarci due volte, le ho acquistate. A casa le ho guardate interrogandomi sul sapore, sul metodo di preparazione, pulizia..insomma un po' su tutto! (Santo) YouTube mi è venuto in soccorso e, dopo essermi guardata più di 40 minuti di signorotte romane alle prese con la famosa insalata, mi sono messa all'opera! Ovviamente ve ne darò una mia personale interpretazione nata dal desiderio di qualcosa di croccante e accattivante, leggero ma goloso.
Per chi non lo sapesse...
Le puntarelle sono i teneri germogli della cicoria Catalogna. Si consumano crudi e questo li rende una vera miniera di sali minerali (calcio, potassio e fosforo) e vitamine (A e C) che normalmente vanno dispersi in cottura. Come tutte le cicorie, stimola la produzione di bile ed è alleato delle vie urinarie e dell'intestino.Ingredienti:
(dosi x1 piatto unico o x2 antipasti)
150 g di puntarelle fresche
60 g di tofu al naturale
1 mela Fuji
Succo di 1/2 limone
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 pizzico di sale fino marino
Tagliare a metà per la lunghezza le puntarelle. Ridurre in sottili striscioline ogni metà. Tuffare tutto in abbondante acqua ghiacciata e lasciare in ammollo per circa 1 ora, in modo da farle arricciare.
Nel frattempo ricavare dalla polpa della mela delle palline con l'apposito attrezzo (in alternativa tagliare a cubetti) e spruzzare con il succo di limone per non farle annerire.
Ungere una padella antiaderente con l'olio e saltarci il tofu ridotto a dadini. Appena è ben dorato, salare e versare su un foglio di carta assorbente per fargli perdere la parte unta.
Ungere una padella antiaderente con l'olio e saltarci il tofu ridotto a dadini. Appena è ben dorato, salare e versare su un foglio di carta assorbente per fargli perdere la parte unta.
Scolare e strizzare bene le puntarelle, adagiarle sul piatto di portata e completare con le palline di mela e i dadini di tofu croccanti.
Servire subito.
Note e considerazioni
-Una ricetta adatta a tutti, leggera ed equilibrata per ripartire con la giusta energia.
-Le diverse consistenze vi faranno bramare il boccone successivo, provare per credere!!!
Io, da brava romana, le puntarelle le faccio con le acciughe però poi... non le mangio perché non mi piacciono le acciughe >.<
RispondiEliminaProverò la tua versione, magari scopro un amore nascosto!
Grazie Arianna, fammi sapere com'è andata ^_*
EliminaBellissima, un'insalata originale e ricca di sapori.
RispondiEliminaBuona giornata ciao
Grazie cara e felice giornata a te <3
EliminaEcco una verdura che non uso, e mi sa che dalle mie parti non si trova facilmente. ...l'insieme mi piace molto. ..
RispondiEliminaUn abbraccio! !!!
Appena ti capita sotto tiro, non fartela sfuggire ^_*
EliminaGrazie della visita <3
Mi piace moltissimo questa interpretazione delle puntarelle! Bravissima Consu, un bacione
RispondiEliminaGrazie Carla, mi fa piacere la tua approvazione :-)
EliminaIo le adoro!!!!! ma m'è bastato una volta comprarle e pulirle io.. ci ho messo una vita per ricavarne poche.. quindi adesso le compro già belle pulite!!!! Bella proposta la tua con tofu e mela.. smack
RispondiEliminaGrazie Claudia, detto da una romana come te è un vero complimento :-)
EliminaAmo le puntarelle mi piacciono tantissimo e la tua insalata e veramente un tocca sana per il corpo !
RispondiEliminaGrazie cara, felice di trovarti in accordo con i miei gusti ^_^
EliminaConstato sempre di più che abbiamo gli stessi gusti Consuelo! A parte il fatto che mi piacciono moltissimo, sia crude, sia cotte, ma le ho fatte proprio ieri! Le ho cotte al vapore e ci ho condito dell'orzo, con l'aggiunta soltanto di un po' di pepe e un filo d'olio!
RispondiEliminaIo le ho scoperte da poco ma non dubitare che gli esperimenti non finiranno qui :-P
EliminaGrazie cara e a presto <3
MI PIACE QUESTA TUA RICETTA COSI' PERSONALIZZATA MA SANA E LEGGERA, BRAVA!!!BACI SABRY
RispondiEliminaGrazie Sabry, mi fa molto piacere che tu abbia gradito <3
Eliminaadoro le puntarelle!!! le mangio ogni volta che vado a Roma. L'altro giorno, inaspettatamente, le ho trovate in un noto mercato palermitano. Le ho acquistate immediatamente ma poi...per mondarle, ho dovuto guardare un video , altrimenti non avrei saputo da che parte cominciare. Deliziosa questa insalata che rifarò. Bravissima!!
RispondiEliminaahahah..stessa cosa è capitata a me :-P ma adesso siamo delle esperte, giusto??
EliminaGrazie Mimma e a presto <3
Que ricura tu ensalada :-)
RispondiEliminaUn saludito
Grazie :-)
EliminaMi stuzzica l'idea di passare il tofu alla piastra, non ho mai provato ma credo che dia proprio un tocco in più...e poi le puntarelle non hai idea di quanto mi piacciano!
RispondiEliminaVedrai che il tofu alla piastra è doppiamente goloso :-P
EliminaGrazie Meggy e felice giornata <3
Un piatto gustoso e anche salutare... adoro!!!
RispondiEliminaUn bacione Consu!
TruccatiConEva
Grazie Eva, sono felice che ti sia piaciuto :-)
EliminaAnche a me capita lo stesso: ignoro da sempre certi tipi di frutta o verdura, poi li vedo dal fruttivendolo e, presa da un vero e proprio raptus, acquisto e corro a casa, curiosa di scoprirne il sapore...:-D questa insalata è adorabile! Si presenta proprio bene e sono certa che anche i bimbi la adorerebbero! Grazie per il tuo contributo alla raccolta...apprezzo ancora di più la tua partecipazione questo mese, perchè so che sei impegnatissima! Bacii!
RispondiEliminaGrazie a te Leti x aver gradito :-) Al prossimo appuntamento con la rubrica cercherò di essere più presente e puntale ^_*
EliminaBuonissime!! Le adoro, quando vivevo in Toscana le comperavo spessissimo ma qui non c'è verso di trovarle!! Ottima questa insalata, brava!!
RispondiEliminaBuon pomeriggio!!
Grazie Silvietta, non credevo che fossero così difficili da trovare O_o
EliminaBuona giornata a te <3
MA che delizia questa insalatina con le puntarelle, quanto mi piacciono!!!!
RispondiEliminaGrazie Simo, felice di aver incontrato anche i tuoi gusti ^_^
EliminaBuone le puntarelle e la tua insalata è molto originale,
RispondiEliminacomplimenti e un bacio<3<3<3
Grazie Maria, la prossima volta voglio provare la versione originale romana :-)
EliminaLa tua insalata originale e dalle consistenze diverse mi intriga tantissimo...è strepitosa! Un abbraccio, Mary
RispondiEliminaGrazie Mary, 6 molto gentile <3
EliminaAdoro le insalate,poi le puntarelle sono super buone.
RispondiEliminaGrazie Licia :-)
EliminaSuper buone le puntarelle! Lo scorso anno le avevo nell'orto, quest'annoinvece non è andata come speravamo... mipiace molto la tua versione con le mele e il tofu, la segno per la prossima occasione!
RispondiEliminaGrazie Daria, mi fa piacere che proverai quest'insalata, poi fammi sapere che ne pensi ^_^
EliminaSarei curiosa anch'io di provarle! Mai trovate qui, ma forse sono tipiche del centro nord? Abbinate con tofu e mela suppongo siano squisite!
RispondiEliminaSi consumano soprattutto al centro nord ma credo che la catalogna si trovi in tutt'Italia...
EliminaUn'insalata sana e con abbinamenti che mi incuriosiscono tantissimo, sarei curiosissima di assaggiarla, sicuramente è buonissima:)).
RispondiEliminaBravissima come sempre Consuelo, complimenti:))
Un bacione:))
Rosy
Grazie Rosy <3
EliminaMa che bell'idea! un accostamento davvero particolare e sicuramente buonissimo, un'insalata fantastica, complimenti!
RispondiEliminaGrazie Ani :-)
EliminaMai mai mai sentite devo rimediare assolutamente!!!!La tua versione e' incantevole !!!bacioniii
RispondiEliminaGrazie Cinzia, sono certa che te ne innamorerai :-)
EliminaAnch'io mai mangiate, dalle mie parti non se ne sente parlare. Grazie per avermi documentato e complimenti per le tue sempre stuzzicanti presentazioni. Buona giornata
RispondiEliminaGrazie Sabrina, se ti capita provale, sono deliziose e sane ^_^
EliminaBuona giornata a te <3
Che splendido piattino, leggero e golosissimo! Pensa che non ho mai mangiato le puntarelle....dici che sono imperdonabile?!
RispondiEliminaBacione!
..dico che devi rimediare perché penso proprio che ne andresti pazza :-)
EliminaOriginale! come sempre in tutte le tue ricette! ho visto anch'io l'altro giorno le puntarelle sui banchi di verdura del mercato! Ci provo anch'io, ma così mi risparmio i video delle "signorotte"!!! :-D
RispondiEliminaahahah...troppo simpatica Mari :-P
EliminaGrazie e fammi avere il tuo parere post assaggio ^_*
tizi ha appena messo in agenda: chiedere al negozio di frutta e verdura se ha le puntarelle! voglio conoscerle anch'io! non sapevo esattamente cosa fossero e quanto fossero salutari, quindi corro a cercarle... questa insalata mi ispira da morire, è il tipo di piatto ideale: veloce, originale, sfizioso e leggero! bravissima consu, oggi mi hai colpita e affondata!
RispondiEliminaGrazie Tizi, mi fa davvero piacere averti invogliata a provarle :-) Non vedo l'ora di sapere se ti sono piaciute ^_^
EliminaChe bontà e poi sei riuscita pure a metterci il tofu, con il quale ho un rapporto difficile, anche se riconosco che se preparato "a modino" diventa squisito. Ancora non sono così avanti ma nel mentre apprendo da te ieri sera sono riuscita ad avere un bella insalatona con carne e avocado in perfetto Consu-style... e oggi mi sento già un pochetto più magra :)
RispondiEliminaUn bacione!
ahahah..Tati 6 troppo forte :-P
EliminaGrazie x il tuo affetto incondizionato..spero che tu stia meglio <3
Sono entrata dalle tagliatelle ma cercavo le puntarelle, vedi me l'ero persa questa ricetta.
RispondiEliminaQuindi le proponi crude abbinate a mela e tofu, mi garba assai! Molto originale.
Sai che ho fatto ieri sera l'avocado con le fettine d'arancia? Da solo l'avocado è immangiabile ma con l'arancia che lo sgrassa è proprio buono.
Alla prossima. Ciao.
Io sono di parte perché l'avocado l'adoro in ogni sfumatura :-P
EliminaGrazie x aver gradito la proposta e felice serata <3
Semplicemente deliziosa, l'abbinamento con la frutta é fantastico!
RispondiEliminaUn dolce abbraccio Laura<3<3<3
Grazie Laura, sono felice di trovarti d'accordo :-)
Elimina