lunedì 29 febbraio 2016

Healthy Finger Food: zucca al cartoccio

Grazie alla rubrica Light & Tasty il lunedì inizia sempre in leggerezza! Oggi, invece del canonico ingrediente o piatto da reinterpretare in chiave delight, è stato scelto un metodo di cottura: il cartoccio. Questa tecnica permette di cuocere i cibi nei propri succhi senza aggiungere ulteriori condimenti, ottenendo piatti golosissimi e a ridotto apporto calorico. Inoltre è una preparazione talmente semplice da essere indicata anche a chi non è molto abile in cucina o alle prime armi, basta, infatti, avvolgere il cibo nella stagnola, chiudere a caramella e cuocere in forno..per il resto fa tutto da solo!
Solitamente amo questa cottura per i pesci interi e pollame, ma stavolta l'ultima zucca di stagione che mi strizzava l'occhio in frigo è stata la favorita!


Si tratta a tutti gli effetti di una non-ricetta a 0 grado di difficoltà! Vuole essere piuttosto un'idea semplice ed originale per un antipasto informale o un aperitivo conviviale da gustare a cuor leggero!
Valutate voi le dose in base ai commensali o alle proprie necessità e seguite i miei suggerimenti di degustazione..non ve ne pentirete!!!

Ingredienti:

Zucca bio a pasta soda q.b.*

*La buccia si mangia, anzi è anche la parte più saporita, quindi accertatevi che sia non trattata!

Lavare accuratamente la zucca, spazzolando tra le pieghe per eliminare eventuali residui di terra. Asciugarla e tagliarla a metà, poi in spicchi. Eliminare i filamenti e i semi interni e ridurre ogni spicchio in piccoli pezzi di uguale misura.
Avvolgere ogni pezzo in carta stagnola idonea alla cottura. Sistemare i cartocci sulla teglia e cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 1 ora. Spegnere il forno, mettere lo sportello a spiffero e lasciare dentro la teglia altri 30 minuti.
Sfornare e servire.


Un'idea divertente è sistemare un grande vassoio al centro della tavola con dentro tutti questi cartocci argentati. Ogni commensale potrà prendersi il suo "bocconcino a sorpresa" e gustarlo al cucchiaio o in "punta di dita" intingendolo in salsa di soia.


Io amo servirla con la finta frittata e una salsa a base di yogurt e senape.

Ecco cosa si sono "inventate" le mie compagne di rubrica:
Salmone al cartoccio con letto di patate di Licia

74 commenti:

  1. Io adoro la cottura al cartoccio, mantiene i cibi perfetti e gustosi :) Mi piace cuocerci un po' tutto, verdure comprese :)
    Bacini Consu e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace da matti e sperimento sempre ingredienti nuovi da chiuderci :-P
      Grazie cara e felice settimana anche a te <3

      Elimina
  2. Adoro la cottura al cartoccio! Non ho mai provato la zucca così, ma dev'essere davvero gustosa!
    Bacini e felice lunedì :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala e vedrai che te ne innamorerai :-)
      Grazie Bea e felice settimana <3

      Elimina
  3. Bell'idea!! cucino spesso lazucca in forno.. baci e buona settimana :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, sono felice di trovarti d'accordo ^_^

      Elimina
  4. e ha fatto benissimo a strizzarti l'occhio! mi piace molto la zucca in purezza, semplice e davvero golosa, tu l'hai rappresentata al meglio! brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, mi fa davvero piacere il tuo gradimento ^_^

      Elimina
  5. Ottima idea, e che buona la zucca al cartoccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, felice di avervi conquistate ^_^

      Elimina
  6. Considera che la zucca la mangerei in tutte le salse mi piace troppo...e come dici tu, questa è una ricetta a zero difficoltà per cui un'ottima idea per me! Voglio assolutamente replicare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che non te ne pentirai ^_^ Fammi sapere cara e a presto <3

      Elimina
  7. Un'idea semplice ma deliziosa!
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2016/02/gnocchi-alla-sorrentina.html

    RispondiElimina
  8. Beautiful post dear! I like this a lot.


    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    NEW POST: Ever Bilena Advance Matic Lipstick in High Heels Review and Swatch
    Subscribe to my YouTube Channel

    RispondiElimina
  9. Non avevo mai pensato alla cottura della zucca al cartoccio e trovo sia proprio una buona idea. Buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabri, devi rimediare..non potrai più tornare indietro :-P

      Elimina
  10. Direi che hai scelto benissimo! E buonissima e morbidissima la zucca cotta così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arianna, sono felice che ti sia piaciuta :-)

      Elimina
  11. Il cartoccio lo adoro perchè preserva tutto il sapore degli ingredienti... buonissimissima questa zucca! Complimenti e buona settimana, un bascione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty e buona settimana anche a te <3

      Elimina
  12. La provo sicuramente, adoro la zucca. Io la lavo bene, la taglio a pezzetti e la metto in forno con la buccia. Ho scoperto che la buccia stessa diventa molto tenera ed è mangiabile senza alcun problema. Oso troppo???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente! E' la parte più deliziosa :-P e quando sono nel pieno della maturazione adoro tostare al forno e salare i semi interni..sono un golosissimo aperitivo :-P Prova!

      Elimina
  13. Adoro la zucca Consuelo!! Ottima la tua proposta!! un bacio e bravissima

    RispondiElimina
  14. non sapevo che anche la buccia della zucca si potesse mangiare, buono a sapersi! mi piace molto questa tua idea delle monoporzioni in cartoccio, è semplice ma d'effetto. buon inizio settimana cara, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è che sia bio e non trattata! Prova Tizi e vedrai che ti conquisterà il suo sapore "tostato" :-)
      Grazie della visita e felice settimana a te <3

      Elimina
  15. Anch'io ho ancora della zucca e mi intriga molto provare la tua non-ricetta!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, fammi sapere se ti ha soddisfatta ^_^

      Elimina
  16. Semplicemente deliziosa, tesorino! La faccio anch'io al cartoccio é semplicemente perfetta! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta e felice settimana a te <3

      Elimina
  17. Semplicemente deliziosa, quante volte la faccio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, felice di aver incontrato i tuoi gusti ^_*

      Elimina
  18. Que buena que se ve tu calabaza.
    Un saludito

    RispondiElimina
  19. Mi piace un sacco la cottura la cartoccio e la zucca così cucinata la faccio a volte, ma non spessissimo purtroppo dato che piace solo a me!! Un bacione e buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, anch'io la faccio solo per me ma non me ne privo di certo :-P
      Buona settimana e a presto <3

      Elimina
  20. Adoro la cottura al cartoccio,che sono solita utilizzare soprattutto per il pesce,la prossima volta,se ancora riesco a trovare la zucca voglio provare questa bellissima ricetta che mi piace e ispira tantissimo:)).
    Un bacione,buona settimana e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosy, vedrai che la zucca cotta così è golosissima e soprattutto light ^_*
      Buon inizio settimana anche a te <3

      Elimina
  21. In effetti io ho sempre cotto solo il pesce al cartoccio. Mi piace l'idea di mettere in una insalatiera i cartocci per fare l'effetto sorpresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e vedrai quanto piacerà ai tuoi ospiti ^_*
      Grazie Ele <3

      Elimina
  22. La zucca mi piace tantissimo,al cartoccio mi manca. Sarà una delle prossime ricette da realizzare. Buona serata cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Licia, mi fa davvero piacere :-)
      Buona giornata a te <3

      Elimina
  23. Mi piace la zucca e con l'ultimo ho preparato della confettura, Buona al cartoccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sai che anch'io stavo pensando di sfruttare l'ultima in una preparazione dolce?? Vedremo se ci riesco :-P

      Elimina
  24. Seguo molto volentieri tutti i consigli! Un bacione a presto

    RispondiElimina
  25. Non avevo mai pensato alla cottura al cartoccio per la zucca... ci proverò!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, vedrai che ti conquisterà ^_^

      Elimina
  26. Che bella idea questa rubrica del lunedì, si sa, il lunedì è sempre il giorno dei buoni propositi e quello del "mangiar sano" dovremmo cercare di metterlo in pratica ogni giorno. io il cartoccio lo uso soprattutto con il pesce ma è un metodo di cottura da provare presto anche con altri ingredienti, a presto e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa molto piacere essere stato di spunto per future ricette ^_^
      A presto e felice settimana a te <3

      Elimina
  27. Tu non sai quanto sia ghiotta di zucca e al cartoccio mantiene il suo sapore inalterato.
    Ottima proposta :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  28. buonissima questa zucca...ideale anche per utilizzarla in altre preparazioni, rimane asciutta e più saporita! ottima proposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..infatti è tra le mie varietà preferite ^_^

      Elimina
  29. Sarà pure una non ricetta, ma io la trovo strepitosa! Non ho mai cotto la zucca al cartoccio, dovrò provare ;-) mi piace anche perchè non si aggiungono grassi, la zucca può essere condita con olio a crudo oppure oppure, come consigliavi tu stessa, con una deliziosa salsina :-) geniale! Bravissima Consu e grazie per le tue idee light ma gustosissime! Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  30. non ricetta dici? a base di zucca? allora io sono prontissima con carta e penna... e stagnola! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..vedrai che non ti deluderà :-) Una ricetta no stress, ottima x chi è super impegnata come te ^_^

      Elimina
  31. complimenti davvero! ricetta sana e veloce e bella!
    mi piace il tuo blog perche parla di cibo sano e lo fai con il tuo modo molto piacevole:-)
    se ti va di venirmi a far visita ne saro lieta
    daniela
    https://infusodiriso.wordpress.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela e grazie della visita :-) Accetto volentieri il tuo invito..aspettamiiiii

      Elimina
  32. davvero una bella "finger idea"!!
    buona settimana

    RispondiElimina
  33. Adoro la zucca Consuelo e cotta in questo modo semplice dev'essere assolutamente sublime!! Un bacione dolcezza e a presto, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, provala e potrai giudicare tu stessa ^_^

      Elimina
  34. Questa riesce molto bene anche a me (ovviamente se la zucca è buona!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' fondamentale che la zucca sia bio e a pasta soda ^_*

      Elimina
  35. Immagino la zucca che 'ti strizza l'occhio' e tu, giustamente, te la sei pappata!

    RispondiElimina