Svezzamento e dintorni..consigli utili per le neomamme

Come sapete sono mamma da 8 mesi ed essendo la prima esperienza mi sono imbattuta spesso in difficoltà, dubbi e paure. Grazie all'esperienza maturata ho deciso di scrivere questo post per poter esser d'aiuto e sostegno a chi si trova o si troverà nella mia stessa situazione.
Premetto dicendo che ho avuto la fortuna di avere una gravidanza serena e un parto a termine meno spaventoso di quello che mi era stato raccontato e di quello che mi aspettavo. Il bimbo è nato normopeso e si è subito attaccato al seno. Dopo 1 giorno dalla dimissione dall'ospedale ho avuto la montata del latte. All'inizio è stato difficile gestire lo sbalzo ormonale, il seno sempre gonfio e teso, il bimbo che ogni 2 ore (sia di giorno che di NOTTE!) voleva attaccarsi ma poi piano piano mi sono assestata. A poco a poco le poppate si sono allungate e la produzione del latte si è stabilizzata in base alle esigenze del piccolo.
Ho deciso di fare allattamento esclusivo al seno fino ai 6 mesi compiuti. E' stata una scelta personale a seguito di letture sull'argomento e consultazione con il mio pediatra. In genere si può già iniziare dai 4 mesi ad introdurre cibi diversi, quali frutta e prime pappe, ma nè io nè il bimbo eravamo ancora pronti e se tornassi indietro rifarei esattamente la stessa cosa. In questo modo ho garantito il giusto nutrimento e rinforzato le sue e le mie difese immunitarie. 
Mi sono accorta che era giunto il momento di iniziare il divezzamento quando lui, seduto sul suo seggiolone, ha iniziato a mostrare interesse per quello che mangiavamo noi. Sono partita facendogli assaggiare la pera fresca grattugiata. Fortunatamente si è abituato subito all'uso del cucchiaino. 
Dopo qualche giorno ho provato a fargli assaggiare a pranzo le prime pappe. E' stato un processo molto lungo perchè all'inizio mangiava 2 o 3 cucchiaini e poi non ne voleva più sapere e serrava la bocca. Ma senza insistere e con dolcezza dopo circa 1 settimana ha iniziato a finire tutta la sua porzione. Ci vuole PAZIENZA oserei dire TANTA PAZIENZA! All'inizio è sconfortante...prendi le verdure bio, fai il brodo, frulla, mescola, ecc, ecc, per poi dover buttare quasi tutto via ma è importante tenere presente che per il bimbo abituato al latte-di-mamma è difficile abituarsi alla nuova alimentazione e accettare questo primo "distacco". Forzare la mano obbligandolo a mangiare tutto o farsi prendere da crisi isteriche di pianto non è costruttivo per nessuna delle due parti. Il momento del pasto potrebbe trasformarsi in un vero inferno e far vivere il cibo come un incubo anche al bimbo causandogli un rifiuto ancora più marcato.
Vi garantisco che piano piano tutto filerà liscio e sarà appagante vederlo mangiare con gusto quello che voi avrete preparato con grande cura e dedizione.
Dopo 1 mese di pranzi a base di pappe abbiamo introdotto anche la cena e la merenda, riservando la coccola del seno solo alla notte (se decidete di continuare ad allattare dovrete mettere in conto almeno una sveglia notturna!) e alla colazione. 
Per sintetizzare a 8 mesi questo è il nostro piano alimentare:

COLAZIONE (ore 9) 
👉 latte-di-mamma
PRANZO (ore 12,30) 
👉 200/250ml di brodo di verdura + 1 cucchiaio di verdura frullata + 3/4 cucchiai di farina precotta (semolino, crema multicereali) + 20g (peso da cotto) di carne bianca frullata + 1 cucchiaino di Parmigiano oltre 30 mesi + 1 cucchiaino di olio e.v.o.
👉 50-60g di frutta di stagione grattugiata 
MERENDA (ore 16,30)
👉100-125g di yogurt bianco bio
CENA (ore 19,30)
👉 300-350g di vellutata di verdura + 3 cucchiai di farina precotta (miglio, riso/mais/tapioca) + 40g di formaggio fresco (ricotta, caprino, quark) o 20g (peso da cotto) di pesce (trota, spigola, nasello, sogliola) + 1 cucchiaino di Parmigiano oltre 30 mesi + 1 cucchiaino di olio e.v.o.
👉 50-60g di frutta di stagione grattugiata
NOTTE (orario variabile)
👉 latte-di-mamma

Queste indicazioni sono frutto di un lungo percorso fatto con il mio pediatra, i consigli della mia nutrizionista e le reazioni dell'apparato digestivo di mio figlio. Ad esempio la sera preferisco non dargli il glutine ed evitare la carne per agevolare la digestione; oppure a merenda ho tolto il latte-di-mamma perchè dopo era troppo sazio per la cena e me la rifiutava...e così via. 
Possono comunque essere una linea guida per i primi tempi finchè non prendete il ritmo e trovate la vostra routine.
Oggi non vi darò ricette ma qualche indicazione per organizzare i pasti durante la settimana.
Io cucino tutto un unico giorno della settimana e poi congelo già a porzioni per avere tutto pronto al momento del pasto.

1°step - preparare il brodo
Pulire e pesare 600g di verdure bio di stagione (le mie indicazioni sono per la stagione invernale)
1° settimana di svezzamento iniziare con patate, carote, sedano 
2° settimana introdurre qualche foglia di finocchio
3° settimana introdurre qualche fetta di zucca
4° settimana introdurre un mazzetto di spinaci o qualche costa di bietola
5° settimana aggiungere una manciata di lenticchie rosse decorticate o piselli spezzati precedentemente ammollati
Versare nella pentola a pressione insieme a 2 litri di acqua oligominerale (residuo fisso 50-500mg/L). Cuocere per 20-25 minuti dal momento del fischio (in pentola normale calcolate il doppio del tempo).
Filtrare il brodo e versarlo in bottigliette o barattoli da 250g circa. Far raffreddare a temperatura ambiente e poi congelare.
Eliminare la patata e frullare il resto delle verdure a crema. Riempire con la crema di verdure dei contenitori del ghiaccio e congelare. Una volta solidificati togliere dal contenitore e raccogliere in un sacchetto da freezer per alimenti.
Calcolare un cubetto di verdura e una bottiglietta di brodo a pasto.
Con queste dosi si soddisfa il fabbisogno di circa 8 giorni.
2°step - preparare la carne
Cuocere a vapore il pezzo di carne prescelta (io al momento ho introdotto solo pollo, tacchino e coniglio). Frullare e riempire i contenitori del ghiaccio. Congelare. Una volta solidificati togliere dal contenitore e raccogliere in un sacchetto da freezer per alimenti.
Calcolare due cubetti di carne per pasto.
PESCE e FORMAGGIO li utilizzo da crudi e li cuocio al momento, poi frullo con la pappa.

NOTE UTILI
• Non amo utilizzare omogenizzati già pronti ma ammetto che ne ho messo qualcuno in casa per le emergenze. Mi raccomando di sceglierli bio e di ottima qualità (se volete indicazioni sulle marche, scrivetemi in privato). In quel caso se ne utilizza metà (40g) a pasto.
• Durante il giorno gli propongo acqua oligominerale (residuo fisso 50-500mg/L) nel biberon e qualche volta la spremuta di arance (fatta in casa e filtrata) col cucchiaino.
• L'allattamento al seno è faticoso ma è sempre da preferire. Il latte aumenta con la stimolazione (più si attacca il bimbo e più se ne produce). La mamma deve bere tanto (fino a 3 litri al giorno in estate) e si può aiutare con tisane a base di galega, fieno greco, anice, cumino e finocchio (io me le facevo preparare in farmacia/erboristeria).

Spero che questo post sia risultato utile e prossimamente vi proporrò qualche ricetta adatta a questa fase della vita del vostro bambino.

Commenti

  1. Che gioia vedere il tuo piccolo, ha una faccina davvero simpatica e sembra somigliarti molto. Bel capolavoro tesoro. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena :-) Adesso è nella fase che somiglia molto a me ^_^

      Elimina
  2. Ma che bello questo bimbo e aria felice ha! Complimenti Consu, un bacione a tutti e due :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, spero che mantenga sempre vivo questo sorriso!

      Elimina
  3. Bellissimo e tenero il tuo bimbo da riempire di coccole . Complimenti alla mamma . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  4. Troppo bello e simpatico il tuo bimbo...fotunati voi e fortunato lui, un caro saluto!

    RispondiElimina
  5. Quant'è bbono!!! Da mangiare di baci con quel musetto tutto colorato di pappa <3. Non sono mamma e non lo sarò mai, Ma ho letto con molto interesse tutto il tuo post perché è veramente bello, chiaro ed esaustivo e sono sicura che sarà di ispirazione a molte mamme. Brava Consu! Tanti baci

    RispondiElimina
  6. No vabbè ma quanto è bello!!! che faccetta birbante. Da riempire di baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riguardo alle tortine, se ci pensi la maionese non è altro che uovo e olio montati, che è poi quello che si fa in una torta. Il sapore non si sente assolutamente, e puoi usare anche la maionese di soia per una versione vegana. provala, fidati

      Elimina
    2. Grazie Ele..anche x la risposta al mio dubbio sulla maionese nei dolci..chissà se prima o poi mi lascerò convincere :-P

      Elimina
  7. Il tuo piccolo ha una faccetta davvero birichina! E io di faccette sono un'esperta, lavorando on i bimbi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...eh si! La sua espressione dice tutto sul caratterino che ha :-P

      Elimina
  8. Un post utilissimo! Che bello che è il tuo cucciolo e come cresce bene ^_^
    Un bacino a quel musetto simpatico <3

    RispondiElimina
  9. Ma hai fatto un capolavoro... è bellissimo!!! E sicuramente le tue pappe saranno deliziose!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  10. Che bello il tuo bimbo cara... quanta tenerezza e nostalgia mi fai venire....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, cerco di godermi ogni istante perchè non tornerà..

      Elimina
  11. Anche io sono una mamma e trovo il tuo articolo davvero interessantissimo

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. bel paciugone sorridente!
    un saluto velocissimo, il cat

    RispondiElimina
  13. Bellissimo ha due occhioni stupendi e i tuoi consigli sono preziosi per tutte le mamme. Complimenti cara, un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. E' bellissimo il tuo cucciolo, un forte abbraccio!!!

    RispondiElimina
  15. Bellissimo il piccolo Vasco, nella prima foto è proprio stupendo con quel faccino sporco di pappa e l'occhietto da furbetto ......... complimenti ti viene su proprio bene e i tuoi consigli sono così chiari e precisi che saranno sicuramente molto utili a tante neo mamme!!!
    Baci

    RispondiElimina
  16. Ancora non sono mamma ma mi salvo questo post tra i preferiti, mi sarà senz’altro utile quando verrà il mio momento :) Sei bravissima e super organizzata, un ottimo esempio di mamma <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice ^_^ spero che questo post ti sarà di supporto nel tuo prossimo futuro ^_^ sono certa che sarai una super mamma anche tu ^_^

      Elimina
  17. Ma hai un bimbo meraviglioso! Ma che bel visino simpatico e curioso! Hai scritto un post molto interessante che potrà essere di aiuto a tante neo mamme. Un bacio

    RispondiElimina
  18. che meraviglia!! qst è il post che io avrei sempre voluto scrivere e che non ho mai fatto però nonostante abbia sempre preparato in casa gli omogeneizzati e abbia sempre preferito usare cereali frullati al posto delle farine. Tu sei una mamma che deve ispirare e guidare e sei davvero una forza! Ti ammiro tanto e qst lo sai già da tempo, ma da quando hai il pupetto ancora di più!
    un bacione a voi tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele :-) non mettevo in dubbio che anche tu seguissi uno svezzamento "homemade" ^_^ fortunata anche la piccola in arrivo ^_^

      Elimina
  19. Fantastico, me lo sono letto d'un fiato quanti ricordi anche io gli facevo le sue pappe fatte in casa,... Meraviglia!!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia..non lo mettevo in dubbio ^_* homemade is better!

      Elimina
  20. Ciao Consuelo, che gioia vedere il tuo bimbo, è uno spettacolo. L'occhio è gioioso e il sorriso è furbo! E tu sei una mamma super!!! Ho letto solo un paio di post e sono rimasta molto impressionata: sei organizzata, informatissima, precisa, molto attenta. In realtà ho imparato a conoscerti un pochino attraverso il tuo blog e non avevo dubbi che avresti scelto un percorso di questo tipo per il tuo bimbo. Non so quando ripasserò da te e quando riuscirò a postare qualcosa sul mio blog "quasi abbandonato", ma ora che sono qui voglio darti un abbraccio stretto stretto e augurarti buona vita!! Smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica! Sei davvero molto gentile e la tua visita mi ha regalato un sorriso sincero! A presto <3

      Elimina
  21. Ciao Monica! tra poche settimane inizieremo anche noi lo svezzamento del nostro piccolo, ti volevo chiedere una cosa: ho letto su Mamma Oggi che adesso si suggerisce anche la tapioca per svezzare i bambini, ma è veramente salutare? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per la tua visita. La tapioca non l'ho mai usata con il mio bimbo ma puoi tranquillamente alternarla alle altre creme di cereali :-) Ha il vantaggio di essere senza glutine che entro i 6 mesi è meglio evitare.

      Elimina

Posta un commento