Svezzamento e dintorni...pappe pronte da viaggio (part.1)

Pappe pronte da viaggio fatte in casa, ricette bilanciate per lo svezzamento dei bambini sotto l'anno.


In occasione del lungo ponte di Pasqua sono certa che molti di voi avranno pensato di fare una gita fuori porta di qualche giorno e la domanda è sempre la stessa: come mi organizzo con le pappe del bimbo? In commercio esistono pappe complete già pronte da scaldare ma, dopo aver fatto tanta fatica a fare brodini in casa, omogenizzati di carne, pesce e verdure, scelto tutto bio e a km0, mi sembrava un'eresia risolvere con quelle.
Ho pensato che avrei potuto farmi tutto in casa. Ci vuole un po' di tempo ma il risultato gioverà alla salute del bimbo e al portafogli dei genitori.
Il principio è quello di conservare i vasetti proprio come si fa con le marmellate, ovvero con il sottovuoto e la successiva pastorizzazione.


👉 Prima di iniziare ecco cosa occorre x12 pappe/6 giorni:
-12 vasetti di vetro puliti e tappi nuovi (io ho utilizzato quelli della Bormioli di 250ml)
-1 bilancia+pentola a bordi alti+frullatore ad immersione+1 frusta a mano oppure fare tutto il Bimby

PER IL PRANZO
🍴Minestra di riso con verdure e caprino
Ingredienti x3 porzioni
-570 g di brodo vegetale (vedi qui come prepararlo*)
-100 g di puntine di riso bio
-3 cubetti di verdure (vedi qui come prepararli)
-90 g di caprino fresco
-3 cucchiaini di Parmigiano 40 mesi già grattugiato
*Questa volta al posto del sedano ho messo una piccola barbabietola.
Procedimento con il Bimby
Versare il brodo nel boccale insieme ai cubetti di verdura e cuocere 8 minuti/100°C/vel.1. Versare il riso e cuocere 5 minuti/100°C/antiorario/vel.3. Unire il caprino ed il Parmigiano. Mantecare 1 minuto/antiorario/vel.4.
Versare in modo equo in 3 vasetti e chiudere con i tappi nuovi. Far raffreddare capovolti.
Procedimento in pentola classica
Portare ad ebollizione il brodo in una capiente pentola. Scioglierci i cubetti di verdura e versare il riso. Cuocere a fiamma dolce, mescolando spesso, per 5 minuti. Unire il caprino e mescolare ancora per qualche minuti con una frusta a mano. Mantecare con il Parmigiano e versare subito nei vasetti in modo equo. Chiudere con tappi nuovi e far raffreddare capovolti.

PER LA CENA
🍴Pappa al semolino, carote e coniglio 
Ingredienti x2 porzioni
-350 g di carote (peso al netto degli scarti)
-4 cubetti di coniglio (vedi qui come prepararli)
-4 cucchiai di semolino precotto
-2 cucchiaini di Parmigiano 40 mesi già grattugiato
-acqua q.b.
Procedimento con il Bimby
Versare le carote nel boccale. Tritare 5 secondi/vel.5. Spatolare i bordi e aggiungere acqua fino a coprirle. Cuocere per 20 minuti/100°C/vel.1 senza misurino. Aggiungere il coniglio ancora congelato e cuocere 5 minuti/100°C/vel.1. Frullare a crema 10 secondi/vel.7. Spatolare i bordi e aggiungere il semolino mescolato al Parmigiano. Mantecare per 2 minuti/vel.3. Versare in parti eque nei vasetti e chiudere subito con i tappi nuovi. Capovolgere e lasciar raffreddare.
Procedimento in pentola classica
Ridurre le carote in piccoli pezzi e coprire con acqua a filo. Cuocere a fiamma media per 20 minuti, verso metà cottura aggiungere il coniglio. Frullare tutto a crema con il frullatore ad immersione. Aggiungere a pioggia il semolino ed il Parmigiano. Mescolare con una frusta fino ad ottenere la consistenza desiderata (non troppo densa in quanto poi subirà un'altra cottura e si rapprenderà ulteriormente). Versare in parti eque nei vasetti e chiudere subito con i tappi nuovi. Capovolgere e lasciar raffreddare.

🍴Pappa al miglio, zucca e sogliola
Ingredienti x3 porzioni
-500 g di zucca (peso al netto degli scarti)
-60 g di sogliola fresca privata da lische e pelle
-8 cucchiai di farina precotta di miglio
-3 cucchiaini di Parmigiano 40 mesi già grattugiato
-acqua q.b.
Procedimento con il Bimby
Versare la zucca nel boccale. Tritare 5 secondi/vel.5. Spatolare i bordi e aggiungere acqua fino a coprire la poltiglia. Cuocere per 20 minuti/100°C/vel.1 senza il misurino. Aggiungere il pesce e cuocere 8 minuti/100°C/vel.1. Frullare a crema 10 secondi/vel.7. Spatolare i bordi e aggiungere il miglio mescolato al Parmigiano. Mantecare per 4 minuti/vel.3.
Versare in parti eque nei vasetti e chiudere subito con i tappi nuovi. Capovolgere e lasciar raffreddare.
Procedimento in pentola classica
Ridurre la zucca in piccoli pezzi e coprire con acqua a filo. Cuocere a fiamma media per 20 minuti, verso metà cottura aggiungere il pesce. Frullare tutto a crema con il frullatore ad immersione. Aggiungere a pioggia il miglio ed il Parmigiano. Mescolare con una frusta fino ad ottenere la consistenza desiderata (non troppo densa in quanto poi subirà un'altra cottura e si rapprenderà ulteriormente). Versare in parti eque nei vasetti e chiudere subito con i tappi nuovi. Capovolgere e lasciar raffreddare.

Dopo il raffreddamento capovolti, la capsula del tappo avrà fatto il sottovuoto. Procedere adesso alla pastorizzazione che permetterà di conservare le pappe in tutta sicurezza per 1 mese.
👉 PASTORIZZAZIONE
Mettere i vasetti in una capiente pentola dai bordi alti. Adagiare i vasetti con i tappi rivolti verso l'alto (io ne ho potuti fare 4 alla volta) e mettere un canovaccio a colmare i vuoti tra i vasetti in modo che in cottura non sbattano tra loro con il rischio di rompersi.
Coprire con acqua fredda. I tappi devono rimanere sempre sott'acqua di almeno 1 cm, anche durante la cottura ed il successivo raffreddamento.
Portare ad ebollizione e cuocere per 20 minuti. Se necessario aggiungere acqua calda per mantenere i vasetti sempre coperti.
Spegnere la fiamma e mettere il coperchio alla pentola. Far completamente raffreddare in questo modo.
Una volta freddi, asciugarli accuratamente ed etichettare.


👉 COME SCALDARE
Una volta fuori casa, i vasetti si trasportano in una borsa frigo in modo che non subiscano troppi sbalzi di temperatura.
Si possono scaldare a bagnomaria o nel microonde 360Watt per 60secondi o nello scaldabiberon (come faccio io). Togliere sempre il tappo prima di scaldare.
Nel microonde coprire con un piattino di ceramica.
Servire direttamente dal barattolo o in un piattino. Condire con un cucchiaino di olio e.v.o.

Vi aspetto prossimamente con altri consigli e le 4 pappe mancanti!

Commenti

  1. Quanto mi sarebbe servito questo post diciamo una quindicina di anni fa, quando per le pappe di Junio mi impazzivo! Un bacio

    RispondiElimina
  2. Io ho fatto lo svezzamento col palato ancora aperto... (per la labiopalatoschisi completa). Mai comprato pappe pronte. Adesso, dopo 8 anni e con l'apparecchio appena montato e la masticazione bloccata ci risiamo con pappe e pappette a produzione industriale ovviamente e con voce in capitolo... Zucca, sogliola, miglio e parmigiano mi piace assai come abbinamento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma :-( spero che queste pappe ti siano di ispirazione per questa fase difficile..

      Elimina
  3. Tu sei un mito, bimbo fortunato il tuo !!

    RispondiElimina
  4. Le cose fatte in casa sono un'altra cosa *_*

    RispondiElimina
  5. Fortunato davvero Vasco, sei una mamma unica!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  6. Vasco, sei proprio fortunato!
    Una guida molto molto interessante e tanto utile ^_^
    Bravissima!

    RispondiElimina

  7. Che bella idea Buon fine settimana bella xoxo Cris
    https://photosbycris.blogspot.com/2019/03/s-brand-with-heart.html

    RispondiElimina
  8. sei una mamma speciale! ...quanto è lontano il tempo dello svezzamento per me ... goditi il tuo cucciolo che il tempo vola !!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice...sto facendo del mio meglio per assaporarmi ogni istante nel modo più intenso possibile!

      Elimina
  9. Se poi hai abituato il bimbo a mangiare tante cosine buone preparate amorevolmente dalla mamma... la vedo dura che apra la bocca per gli omogeneizzati commerciali :)
    Parlo per esperienza perché anch'io in passato ho fatto come te e la mia cucciola non ne ha mai voluto sapere dei vasetti acquistati!! Bravissima, ottima scelta e soprattutto anche a me sarebbe servito questo post 15 anni fa :)
    Un bacio grande!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory! Mi fa piacere sapere che in molti hanno curato l'alimentazione del proprio bambino e spero che questo post sia da stimolo anche per le nuove mamme ^_^

      Elimina
  10. che bimbo felice stai facendo crescere!! sono felicissima di vederti così: la maternità non ha fatto altro che mettere in luce un altro meraviglioso lato di te! un bacio grande

    RispondiElimina
  11. Ma quanto sei brava!!! tante pappe sane e genuine, complimenti un bacio<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-) certo di fare del mio meglio per l'alimentazione del mio cucciolo ^_^

      Elimina
  12. Bellissime idee per la pappa da viaggio! Io pensavo non si potessero preparare in anticipo con pastine e farina e ho sempre assemblato tutto fuori! Così è molto più comodo!secondo te per pappe da consumare in giornata posso replicarne qualcuna senza pastorizzarla solo mettendo la nel vasetto e poi nel thermos?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Se le consumi nelle 24h, puoi evitare la pastorizzazione e conservare in frigorifero o nel thermos. Buona gita fuori porta ^_^

      Elimina
  13. Quanto tempo posso conservare in viaggio i vasetti con questa modalità di sottovuoto in frigo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In frigorifero fino a 15 giorni, oltre non rischierei.

      Elimina
  14. Ho fatto la pappa alla piccolina con la pasta però... I vasetti li sto pastorizzando in quando andremo in viaggio per tre giorni.. ma sono da tenere in frigo? Perché non così avrei un problema 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, perdona il mio tremendo ritardo :-(
      Il tuo commento mi era finito negli spam e l'ho recuperato solo adesso :-(
      Io utilizzai una borsa frigo per il trasporto ma, con la pastorizzazione, non dovresti aver avuto questa necessità.
      Fammi sapere com'è andata!
      Spero di esserti stata d'aiuto!

      Elimina

Posta un commento